[SJ413] SPOA con ponti SAMURAI by Chenpoldo
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#1: [SJ413] SPOA con ponti SAMURAI by Chenpoldo Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 3:44 pm
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allora... come già accennato in altri post sto per montare i ponti samurai , visto che già son giu volevo metterli in spoa.. il mio è un 413 jappo , le balestre sono state centinate dal precedente proprietario ,senza esagerare , e direi si comportano ancora bene. non voglio ne spendere cifre esorbitanti, visto che cmq la uso come "auto di tutti i giorni o quasi" e non ci devo fare il rain forest Molto Felice , ma in qualche uscitina in pista la vorrei un po' piu' alta (domenica in pista velocità giravo benone, in trial ho sentito un longherone toccare e non mi è piaciuto nemmeno un po'..ma capra e cavoli non si possono avere..) chi mi aiuta con lo spoa me l'ha sconsigliato per lo piu' perchè diventa ballerina,ma in strada giro sempre a 60-70 km/h e 100nei trasferimenti in extraurbano.. non diventerebbe credo altissimissima perchè la mie balestre hanno una pancia poco accentuata. sicuramente mettero' gomme un pelo piu' alte per riempire i passaruota Sorriso ... mi è stato anche accnnato di alzarla solo di biscottini e gomme, per le mie esigenze andrebbe , ma mi preoccupa non dover variare troppo il caster visto l'uso stradale , e nn dover limitare la compressione per le gomme maggiorate... che mi consigliate? intanto ho ordinato un kit boccole da trailmaster, che in ogni caso dovrei cambiare Molto Felice

#2: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 3:58 pm
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intanto di consiglio di leggerti le ultime discussioni sullo spoa, le ultime sono davvero complete. Poi alla fine alzi di 8-10cm e non è poi cosi poco, oltre a quello ci sono un infinità di problemini legati allo spoa, molti di piu di quelli che si incontrano con i soli biscottini... Per cui pensaci bene

#3: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 4:06 pm
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admin le ho lette tutte!!!!!!!! piu' e piu' volte...e il dubbio permane ..sarebbe un 4" ...direi ottimo come rialzo , il ragazzo che mi fa il lavoro lo fa a occhi chiusi Sorriso (prolunga alberi ,barra z ecc ecc) eppure il dubbio permane .. pensavo anche a balestre e ammo piu' 1" / 2" ... ma ho paura di fare la spesa e dopo un annetto di utilizzo trovare la macchina alta come prima..

#4: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 4:09 pm
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mah, diciamo che un 4" per usarla come macchina di tutti i giorni è rischioso (io avevo il 5" e ora non ho piu ne macchina ne libretto...) ma se vuoi farlo e lo fai con crisma con la traction bar e tutto il necessario puoi farlo.

#5: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 4:14 pm
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uhm.... brutta faccenda... soprattutto se pensi che settimana scorsa in dogana mi han fermato e mi han detto "questa macchina ha il telaio modificato" ... ho guardato il finanziere perplesso ( avevo i cerchi sj con gomme termiche,manco le rombetti, il roll a 6 punti e il paraurti uso gravoso anteriore, basta!!) gli dico che l'ho presa cosi'... lui insiste , senza guardare sotto la carrozza o altro "io me ne intendo un po' , ha il telaio modificato" .... gli rispondo "guardi ..l'auto arriva dalla germania" e lui "a va bbbbene allora, perchè la possono fare quello che hanno voglia, se la fermano i miei colleghi gli dica che ha parlato con xxxx ed è a posto cosi'" ......bha....

#6: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 11:41 pm
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io avevo lo spoa l ho venduta e ora mi sono preso un suzukki con un assetto +3 almeno giro tranquillo e il suzuki è più robusto prima avevo sempre problemi con lo sterzo e andare a 100 km /h era un impresa in confronto ora mi sembra di guidare un bmw .... mai più spoa !!! cmq conta che secondo me lo spoa twista un sacco però ne perde molto nei laterali e pure nei salitone non tiene molto ....
questo era il mio

#7: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 3:55 pm
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grazie bad , ma con "perde un sacco nei laterali" intendi rispetto ad un assetto convenzionale di pari altezza? tra l'altro il tuo mi sembra avesse ancora i ponti sj , piu' stretti .. con quelli samurai recupero qualcosa in stabilità Sorriso

#8: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 11:51 am
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chen, io ho fatto il lavoro con andrea stai tranquillo, ho messo i ponti larghi con scampanati (i distanziali li ho tolti) con 215, unica cosa importante metti il ponte assolutamente "diritto" almeno l'anteriore altrimenti hai problemi in sterzata con la campanatura, altro consiglio l'andre fà ottime z bar per iniziare và bene guida poco precisa ma non così impossibile ma subito dopo barre di sterzo sopra ai ponti e riallinei tutto, poi 0 problemi, per la traction io non l'ho messa per ora tutto perfetto.
Forse con l'andrea sono stato il primo con spoa e ponti larghi, lo so prima o poi devo passare al capanno ma adesso non ho testa.

per quanto riguarda ai laterali con ponti larghi scamp ecc... no problem Figo

#9: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 4:52 pm
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grazie manu , perfetto:) fino al 15/1 pero' non arrivano le boccole quindi aspettiamo a metterci mano... uff Sorriso

#10: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 11:46 am
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quindi alla fine il passo "assetto" sarà cosi : sj413 con ponti samurai in spoa, cerchi scampanati , blocco a cavo ant. piu' post a cavo transtad , parafanghini in vtr stile germania (avevo già fatto gli stampi quest'estate Wink ) che sarebbero questi:

prossimo passo riduttore 1000 e gomme 215-15" . . meno male lo volevo tenere originale...

#11: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 1:20 pm
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ooooohhhhh
spettacccolo dai dai continua e facci vedere

#12: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 6:10 pm
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QUEI PARAFANGHI LI VOGLIO ASSOLUTAMENTE ANCH'IO!!

#13: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 7:39 pm
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dopo giri con la brochuere in auto come faccio io pero' Molto Felice il mio zukko è d'importazione tedesca , quando dico "l'ho comprato cosi" sembra di avere il "uscite gratis di prigione" :D:D:D

#14: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 5:20 pm
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manuweb007 :
chen, io ho fatto il lavoro con andrea stai tranquillo, ho messo i ponti larghi con scampanati (i distanziali li ho tolti) con 215, unica cosa importante metti il ponte assolutamente "diritto" almeno l'anteriore altrimenti hai problemi in sterzata con la campanatura, altro consiglio l'andre fà ottime z bar per iniziare và bene guida poco precisa ma non così impossibile ma subito dopo barre di sterzo sopra ai ponti e riallinei tutto, poi 0 problemi, per la traction io non l'ho messa per ora tutto perfetto.
Forse con l'andrea sono stato il primo con spoa e ponti larghi, lo so prima o poi devo passare al capanno ma adesso non ho testa.

per quanto riguarda ai laterali con ponti larghi scamp ecc... no problem Figo
ieri finalmente ho portato a casa il suzu Molto Felice dopo 3 settimane quasi di lavori , causa poco tempo mio e soprattutto del Boss... da una parte sono molto contento perchü alla fine me lo sono arrangiato io , dall'altra avevo paura di perdere i ponti per strada Razz
le saldature le ha fatte "il boss" e l'auto è ..perfettamente come la volevo io!!! ovvero piu' alta per poter mettere gomme piu' grosse , larga , un po' piu' morbida sullo sconnesso senza rollare troppo in curva, anzi! in rotonda è una goduria Figo , senza pretese di escursione esagerata che molte volte è controproducente

non so poi se per la fortuna ma penso piu' per l'esperienza , l'angolo di saldatura anteriore è stato fatto direi alla perfezione , l'auto si controlla benissimo in strada , provata fino a 80-90 km/h , le gomme si portano un po' dietro lo sterzo sui buchi ma con un ammo sterzo piu' frenato credo migliori parecchio.
Manu a quanto mi diceva Andrea le balestre che ho io sono spain , e sono molto meno secche nella risposta delle tue
alla fine l'intervento sul mio sj ha visto: ponti samu con differenziali bloccabili a cavo ant. e post. , semiassi 22 cavo lato innesto rinforzato
boccole trailmaster
cerchi scampanati che avevo già con 225/75-15" (le 195 supertrack sembravano prese dall'auto dei puffi..)
albero anteriore ... il suo andava benissimo!
albero posteriore: un filo corto l'originale ...con l'auto a terra era a 15mm o poco piu' dallo sfilarsi e 35 circa dal tutto chiuso.. sostituito con un albero sj 1000 jap , piu' lungo di 20mm ma con molto piu' lavoro , misurati 20mm a chiudere tutto e 50 ad aprire , con l'auto sempre a terra
tubi: recuperato la lunghezza di quelli anteriori sfilando i tubi in rame , ma voglio sostituirli con un paio piu' lunghi , mentre per i posteriori i tubi in rame del ponte samurai erano notevolmente piu' lunghi di quelli del ponte sj, con una staffettina in ferro sul telaio e una sul ponte ho riposizionato i tubi originali in modo che l'angolo di lavoro degli stessi rimanesse pressochü invariato rispetto a quello di serie.
purtroppo ho perso molto tempo nel rifare i parafanghini , i suoi erano marci, il proprietario precedente li aveva ricoperti alla meno peggio con catramina e e vtr .. ma quando to tagliato via gli archetti si ü piu' o meno sbriciolata... con notevole serie di bestemmie piu' o meno conosciute
visto il tempo perso ho lasciato perdere i parafanghini home made in vtr , ho stuccato la venatura che normalmente è presente sopra l'archetto passaruata , e con staffette in ferro zincato , rivetti e mastice per parabrezza ho adattato 4 parafanghi del daily,9cm per lato
l'auto cosi ha guadagnato credo 10 cm in altezza e una quindicina in larghezza , è parecchio cattiva alla vista, da guidare mi piace molto , anche se sicuramente devo montare delle super ridotte.. in programma di sostituire anche gli altri 2 semiassi con dei rinforzati.
tempo permettendo anche 4 ammortizzatori nuovi , magari un po' piu' frenati degli originali , anche se questi , dopo tutti gli anni di onorato servizio, credo no si possano comparare
Spero a breve di riuscire a mettere qualche foto Molto Felice

#15: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 8:42 pm
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foto foto foto foto.......son curioso

#16: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:27 pm
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andre89 :
foto foto foto foto.......son curioso
eccomi Molto Felice

[IMG]http://i766.photobucket.com/albums/xx310/chenpoldo/P050311_1222.jpg[/IMG]




pero' cosi' non si poteva vedere... Confuso


allora...





i cani apprezzano l'altezza quando c'è troppo solo e in cortile Razz

con il nipotino Sorriso

#17: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:29 pm
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c'è stata anche la ruota di scorta nel cassone nonostante abbia i sedili (riposizionati) Sorriso

#18: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 4:26 am
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Guarda, è un lavoro affascinante anche se credo proprio che non lo farò mai.
E pensare che volevi tenerla originale...

Probabilmente funziona benissimo, ma sono scettico su quelle balestre monofoglio. Credo che a me durerebbero poco.

#19: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 9:14 am
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è lo so, volevo , poi è salita la malattia...per le monofoglio...non ho il piede pesante , soprattutto in off , l'idea di mettere la traction al posteriore c'è , staremo a vedere come si comportano . per ora sono molto contento , decisamente piu' comoda e con l'allargamento e le boccole nuove è bella piantata per terra Sorriso

#20: Re: sj 413 senza troppe pretese : consigliatemi voi! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 4:46 am
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Porca vacca, sei senza la traction-bar? Non rischiare, montala o mettiti delle balestre diverse dietro per favore. Vuoi perdere un ponte per strada?



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