coppie coniche o super ridotte
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#1: coppie coniche o super ridotte Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 7:52 pm
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Molto Felice

Ultima modifica di il Dom Nov 06, 2011 1:47 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 9:00 pm
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se puo interessarti avevo postato una tabella per il calcolo delle velocità di veloci e ridotte, la puoi trovare qui

www.zukimania.org/home...tml#219225

prova a guardare le velocità ai vari regimi nelle varie marcie, prima tutto originale, poi metti le super ridotte che vuoi, poi solo le coppie coniche, poi tutte e 2, così vedi cosa cambia.
se hai problemi a usare il foglio di calcolo chiedi pure

anzi se admin ha voglia se si può staccarla da quel topic che centra poco nulla e metterla in trasmissione, sempre che la ritenga utile

#3: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 10:10 pm
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Se trovi la giusta riduzione è meglio intervenire sulle coppie coniche così si sollecitano solo differenziali e semiassi e si risparmiano crociere e alberi di trasmissione e supporti riduttore..tuttavia son più laboriose da montare e ti riducono della medesima percentuale sia le marce normali che le ridotte, cosa non sempre gradita..

Neuro.

#4: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 4:45 pm
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uff... ci stavo pensando stamattina a questa cosa , e nello specifico a quello che ha detto motoneuro ... ovvero se monto gomme maggiorate e voglio recuperare accorciando i rapporti , è corretto pensare che se sostituisco le coppie coniche invece che montare le s.r. si stressano maggiormente semiassi e differenziali che riduttore e alberi? avendo i differenziali bloccabili a cavo transtad con semiassi rinforzati mi conviene montare allora le coppie coniche piuttosto che modificare il riduttore? (magari pero' un riduttore 1000 Molto Felice ...)

#5: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:08 pm
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bisogna vedere se recuperi abbastanza..se non senti la necessità di una prima ridotta molto più corta riduttore mille e coppie coniche sarebbe una soluzione più "sicura" nella tua configurazione..

Neuro.

#6: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:11 pm
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meglio ancora sarebbe la soluzione delle riduzioni sui mozzi (ponti a portale..) che alleggeriscono il carico anche ai semiassi..peccato che in pratica ci siano solo sull'unimog e pochi altri mezzi..

Neuro.

#7: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:18 pm
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i ponti a portale darebbero un po' troppo nell'occhio , poi l'unimog è già nella lista dei futuri acquisti :D:D

#8: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 8:39 pm
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i nostri ponti non reggerebbero la leva data dalla nuova posizione che andrebbe a prendere la ruota..

è tuttavia curioso che in fase di progettazione di un veicolo da fuoristrada sia stata una soluzione così poco sfruttata! lasciamo perdere i ridicoli suv che fanno oggigiorno..ma un tempo, quando il fuoristrada era davvero tale? eppure i vantaggi sono innumerevoli, a scapito di un modesto aggravio nei costi di produzione, immaginando migliaia di pezzi in catena di montaggio e la possibilità di dimensionare in maniera molto più leggera tutta la catena cinematica "a monte" !

Neuro.

#9: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 10:24 am
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Motoneuro perchè dici ciò!
Mi butti giù un mito!!
I ponti a portale è una mia fissa che prima o poi....
L'unico problema è quello di creare 4 mini portali a cascata d'ingranaggi o a catena, di una dimensione che permetta il riposizionamento del cerchio da 15
cioè che ci stia dentro tutto.... questo è il vero problema

#10: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 5:17 pm
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quoto franco , è piu' probabile che il problema principale sul suzu siano le dimensioni , e comunque i portali non è che siano proprio economici (un h1 non è che te lo regalano) evidentemente per un costruttore di automobili la formula piu' conveniente a livello produttivo è adottare una gomma piu' grande , si riperquoterà su tutta la trasmissione ,che dovrà essere maggiorata , ma poi costerà sicuramente meno in manutenzione , e su un fuoristradista penso che potersi fidare del suo mezzo sia molto importante (non parlo del giretto in pista trial la domenica).. per quel poco che puo' importare andrebbero comunque a influenzare non poco sulle masse non sospese peggiorando ancora il comportamento stradale,altra cosa di cui un costruttore terrebbe conto..

#11: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 6:59 pm
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L'H1 non lo considererei un portale classico, visto che ha le indipendenti. Ha cascata di ingranaggi sui mozzi ma il sistema dovrebbe essere diverso.

Nel caso dei portali classici (Unimog e Laplander) penso che il problema più grosso sia la struttura del ponte che, per sopportare gli sforzi imposti dal disassamento della ruota, deve avere una resistenza particolare.
I ponti Unimog hanno infatti una doppia struttura a livello dei tubi del ponte (non so come si chiamino correttamente) oltre che una sovradimensionatura evidente. Per un mezzo costoso come l'Unimog o di impiego militare come il Laplander il gioco può anche valere la candela, ma in ottica produzione probabilmente i costi non coprono i benefici.

Sono stato anche io un grande estimatore dei ponti a portale nel passato seguendo anche sviluppi e kit aftermarket (esiste un kit Maxidrive, mi sembra, per i ponti originali Land ed in italia c'è un Patrol GR sui cui ponti sono state applicate le cascate Unimog. Oltre a svariate applicazioni di ponti Laplander su Defender e simili), ma ho cominciato a cambiare idea quando ho notato che anche in competizioni di un certo livello, come il King of the Hammers, l'uso dei portali è abbastanza limitato.

Un buon ponte rinforzato abbinato ad una gomma di grande diametro offre, probabilmente, caratteristiche di affidabilità e performance che vanno a superare i vantaggi insiti nella configurazione a portale.

Praticamente quello che ha detto Chenpoldo.

#12: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2011 2:45 pm
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già..gomme di grande diametro..ma le 195 r 15 non mi sento di considerarle tali! e anche i toyota bj/lj, dai ponti così robusti, erano venduti in italia con le 205 r16 che considerati gli ingombri dei ponti erano ancora più ridicoli dei nostri suzuki!

Ok..niente portale e gomma grossa? ci sto! ma che almeno le mettano queste gomme grosse!

Per i costi.. i mozzi con la cascata di ingranaggi li montava anche il Volin della Luaz (mi sebra che fosse a ruote indipendenti, però..) che è sempre stato un mezzo di poche pretese anche raffrontato alla concorrenza della sua regione di provenienza.. e a dispetto delle ruote da 13" vantava un'altezza minima da terra non indifferente!

nelle competizioni del nostro settore si tende ad usare cose che si trovano più o meno sul mercato.. non siamo in F1 con milioni di euro a disposizione dei progettisti..ciò non toglie che potrebbero anche esser controproducenti per arrampicarsi sulle rocce..,ma personalmente i problemi maggiori li ho sempre avuti dove ci sono profondi solchi scavati nella terra o nel fango, che in abbinamento ai pochi cavalli e la scarsa inerzia dovuta alla leggerezza, ti fanno spanciare e fermano subito..


Neuro.

#13: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:54 am
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Ciao ragazzi, approfitto di questo utile topik per porre la mia domanda:
sono in procinto di montare sul mio Santana 1.3 ponti larghi che uso sopprattutto per il trial abbastanza gravoso, il blocco ARB al posteriore, e già che cisono, visto anche che monto le 215 e che spesso esco con dei Defender e Casse G, per non sentore troppo la differenza in ripresa vorrei fare qualcosa anche al cambio.

Considerando che già monto il riduttore del 1000 (per cui non è facilissimo trovare delle super ridotte decenti) voi che mi consigliate: super ridotte o coppie coniche?
Sapreste darmi due dritte su vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni?

Grazie 1000! Sorriso

#14: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:28 pm
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o fai l'uno o fai l'altro.
se hai ancora il tuo riduttore del 1300vecchio,metti su quello le superridotte(400€) e vendi a 150\200 (a seconda di come è messo) il riduttore del 1000 che è abbastanza richiesto.
io ho fatto proprio questo conto perchè anche io avevo il riduttore del 1000 e ci ho messo il mio ex riduttore del 1300 con le s.r. e venduto quello del 1000.
altrimenti metti le coppie coniche.

#15: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:47 pm
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No, purtroppo chi mi ha venduto il suzu aveva già messo quello del 1000 e credo venduto quello del 1.3... quindi con questa configurazione mi consigli le coppie coniche?
Bene.

Ho visto che si trovano con diversi rapporti tipo 4.57 e 5.38, c'è molta differenza? qual'è meglio anche considerando che non vorrei arrivare a fare il 5° lunga i 50 all'ora?
Grazie.

#16: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 2:41 am
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Franco413 :
Motoneuro perchè dici ciò!
Mi butti giù un mito!!
I ponti a portale è una mia fissa che prima o poi....
L'unico problema è quello di creare 4 mini portali a cascata d'ingranaggi o a catena, di una dimensione che permetta il riposizionamento del cerchio da 15
cioè che ci stia dentro tutto.... questo è il vero problema


ritornato in vista questa "vecchia" discussione, mi è venuto in mente un mezzo che poteva esserti fonte di "ispirazione"..il Luaz Volin, che pur con sospensioni indipendenti aveva i mozzi con castata di ingranaggi e ruote da 13"..e nonostante le gommine con la ingiustamente poco diffusa soluzione vantava la bellezza di 28cm di distanza minima da terra..

Neuro.

#17: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:46 am
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No tranquillo la fissa c'è ancora e che vorrei farlo plug and play e sull'anteriore è un po problematico ma ci arriverò.....Tempo permettendo

#18: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 1:45 am
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qualcuno ha chieso un preventivo a Tibus per i suoi "Bolt On Portale"?

#19: Re: coppie coniche o super ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:27 am
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Ottimo lemuel, molto interessante quello del toyotone è del tutto simile(non nelle dimensioni) alla trasmissione dei nostri zuki
www.killeraxles.com/bo...ale_e.html



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