cuscinetto posteriore da cambiare... subito?
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#1: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 7:40 pm
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alzando il samurai sul ponte ho notato che quando una ruota posteriore gira, gira storta. spingendola e tirandola ci si accorge che c'è un pò di gioco. non tanto ma qualcosa c'è.
provando a misurare lo spostamento del cerchio con un comparatore centesimale, c'è un gioco di +/-1mm

mi pare dche i cuscinetti posteriori non siano registrabili quindi il cuscinetto è da cambiare. con un gioco del genere posso circolare ancora un pò o rischio di rovinare qualcosa perdere la ruota?

tempo fa, su un altro suzuki, le ruote anteriori avevano molto più gioco però mi rendo conto che abbiamo anche un sistema di ancoraggio totalmente diverso

#2: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:31 pm
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se è 1mm sul cerchio io lascerei cosi... però tieni presente che fra qualche tempo è da fare..

#3: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 12:10 am
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penso che sia il pneumatico storto, visto che con il comparatore hai trovato una differenza di 1 mm. non trovi?

#4: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 6:28 pm
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il gioco è di +-1mm cioè considerando 0 la posizione ottimale del cerchio riesco a misurare lo spostamento di +1mm e, dalla parte opposta di -1mm. è come se il cerchio si muovesse in totale di 2mm

oggi l'ho usata per 100km su asfalto innevato e non ha dato problemi...
non ho però praticamente fatto sterrati o strade sconnesse.


il dubbio è questo, ho già i cuscinetti nuovi ma vorrei metterli tra un annetto quando ( spero ) prenderò un blocco arb. dato che per ora di blocchi non se ne parla, ho appena ordinato l'assetto da p4x4, riuscirò ad estrarre i semiassi con i cuscinetti senza danneggiare i cuscinetti stessi?

#5: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 7:53 pm
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Cambiarli e poi toglierli dalla sede sul ponte tra milakm per mettere gli ARB provoca comunque uno sforzo.

I cuscinetti post sono noramlissimi a sfere, quando sono rovinati fanno rumore e ti garantisco che si fanno sentire (lo sto provando proprio in questo momento).
Il rumore sparisce o si attenua quando si frena.
Se sono silenziosi non sono loro a provocare lo sfalsamento della ruota, potrebbe anche essere il cerchio o la flangia dove si fissa il cerchio leggermente storta.
2 mm su 38 cm di diametro sono comunque una inezia su cerchi magari vecchi e vissuti.

Controprova, monta un altro cerchio magari più nuovo e vedi se fa uguale: se rimane tutto invariato opterei per la flangia del semiasse o per il tamburo leggermente deformato.

#6: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 9:23 pm
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enrico66 :
Cambiarli e poi toglierli dalla sede sul ponte tra milakm per mettere gli ARB provoca comunque uno sforzo.


grazie anche a te per la risposta, potrei quasi quasi cambiare un solo cuscinetto e, quando arriverà l'arb, cambiarli tutti e due...

allora, i cerchi sono relativamente nuovi, hanno massimo 2 anni e mezzo e si sono fatti si e no 20000km ( ma questo non vuol dire )...

come dici potrebbe esserci qualcosa di storto però "spingendo e tirando" la ruota sento che si muove, di poco, ma si muove. l'altra ruota posteriore invece è fermissima.

c'è qualcosa che ha un gioco anomalo.

comunque nel fine settimana farò la prova con un'altra ruota per vedere se cambia qualcosa, grazie per l'idea!

rumori strani invece non ce ne sono a basse velocità. solo uno strano "ziiiiii" proveniente dal ponte posteriore sopra i 60 all'ora


cosa intendi per "flangia del semiasse"?

ciao

#7: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 12:14 am
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La flangia del semiasse è la parte dove si imbullona il tamburo.
Al tamburo si imbullona la ruota.

Un piccolo gioco assiale è normale; i cuscinetti devono avere un leggerissimo lasco perchè il ponte è "semi-floating" e quindi il semiasse è soggetto anche a flessioni che devono essere "assorbite" dal cuscinetto.

Sopra i 60 se un cuscinetto è alla frutta è molto ben avvertibile un rumore sordo di rotolamento che ha la stessa frequenza della rotazione delle ruote e che si attenua quando si frena.

Non cambiarne uno solo: sono operazioni che si fanno in coppia. Wink

#8: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 9:45 am
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ma la flangia non fa tutt'uno con il semiasse?
vorrebbe dire che è da cambiare pure lui...

domani controllerò bene tutto

il rumore che sento è tutt'altro che forte, è un leggero "ziii" che comunque potrebbe essere dato talla marmitta non originale

#9: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 3:15 pm
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Si è un pezzo unico ed è difficile che si pieghi.
Anche per questo la ruota è fissata al tamburo che in caso di deformazione che oltrepassa il cerchio, è di più facile sostituzione.

#10: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 4:40 pm
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penso sia il cuscinetto a dare problemi. il cerchio è apposto. anche provandone un altro la ruota "ha gioco".
probabilmente, dato che la ruota si muove tirandola verso l'esterno il cuscinetto è un pò usurato

#11: Re: cuscinetto posteriore da cambiare... subito? Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 9:57 pm
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ciao se ti posso dare un consiglio io lho' controllerei bene di solito e' il cuscinetto usurato ma se' per caso lla flangia di fissaggio del cuscinetto sta' cedendo rischi che ti esca il semiasse con tanto di ruota mentre sei in marcia e ho gia' visto questa scena ,se sei in grado di cambiartelo spendi pochi euri e giri tranquillo buona serata a tutti



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