grsso/olio nella campana freno posteriore sx
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#1: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 2:56 pm
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Ciao a tutti, oggi ho notato una perdita di olio che fuoriusciva dalla ruota posteriore sinistra. ho smontato la gomma e la campana del freno ed ho trovato una miriade di grasso nero e denso sparso per tutte le ganascie Indiavolato o Arrabbiatissimo spero non sia nulla di grave, sarà dovuto alla rottura del paraolio del giunto/differenziale??

#2: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 3:02 pm
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si.

#3: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 4:22 pm
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ma una volta tolto gomma e campana-freno dovrei svitare i 4 bulloni dietro il piatto delle ganasce, e dopo? tiro tutto fuori così comè, oppure devo smontare le ganasce?

#4: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 5:30 pm
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Intanto accertati che non sia liquido dei freni..ma dalla tua descrizione sembra proprio olio del differenziale.

Per tirar via il semiasse (sul ponte posteriore giunti non ce ne sono..) devi usare un, credo si chiami, "estrattore inerziale" da fissare ai prigionieri del tamburo che sono vincolati alla flangia del semiasse. Niente di complicato..ti puoi anche costruire una struttura metallica da fissare a detti prigionieri e poi battere dall'interno verso l'esterno con il martello..io ho fatto così.. e in un attimo è uscito. Alcuni battono direttamente sul lato interno ruota, ma a me non piace perchè lo sforzo non è in asse con la direzione di uscita del semiasse e ruota e cuscinetti non ne godono e poi viene via il tutto gravato del non indifferente peso di ruota e tamburo e si rischia qualche danno..

Se non ricordo male il piatto porta-ganasce resta dov'è ma solo "appeso" al tubetto dei freni perchè per sfilare il semiasse devi prima togliere i 4 bulloni che lo tengono vincolato al ponte (li vedi guardando la ruota dal lato interno) quindi un po' di attenzione ci vuole per non si danneggiare il tubetto..

Neuro.

#5: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 6:39 pm
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Cambia anche il cuscinetto e boccola assieme al paraolio se cambi solo paraolio dopo un po il lasco che ha il cuscinetto lo ovalizza e ti torna a perdere

#6: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:02 pm
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grazie! Wink da come mi hai descritto dovrebbe essere più o meno semplice... vi farò sapere

#7: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:23 pm
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si non è complicato! in proposito ho scritto qualcosa di risposta ad un'altra discussione aperta circa il paraolio posteriore.. la cosa ameno agevole è togliere il vecchio cuscinetto..bisogna consumare l'anello di cerchiatura con il flessibile stando attenti a non rovinare il semiasse..

Neuro.

#8: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:34 am
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Pensavo fosse facile, ma è IMPOSSIBILE!
oggi ho smontato il differenziale, tirando fuori l'asse e come nello foto in allegate per me è impossibile smontare il cuscinetto ed il relativo paraolio esterno dato che il tutto è bloccato da una rondellona in acciaio inserita con pressa, e messa a pacco di tutto, posso solo sostituire il paraolio di mezzo che si trova nel mozzo del ponte (foto 33).

ho provato a togliere il blocco di acciaio per poter arrivare al cuscinetto ed al paraolio finale ma è IMPOSSIBILE!!! rischio solo di ammaccare tutto!

COME FACCIOO!! Piangi o Molto Triste

#9: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:54 am
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le foto vanno in formato 800x600, queste le ridimensiono io, le prossime caricale gia piccole grazie

Poi per fare il lavoro vai in sezione tecnica e cerchi l'articolo "sostituzione cuscinetti posteriori". ti serve una flex, un tubo bello grosso del diametro della boccola e lungo poco piu dell'asse lungo, un vecchio tamburo o un bel pezzo di legno, una mazza grossa, un congelatore capiente e una piastra elettrica o una fonte di calore (forno di casa).
La procedura è la seguente (ma leggiti l'articolo): tagli via con la flex la boccola in acciaio che tiene il tutto (senza rovinare il semiasse), con uno scalpello la fai saltare via, estrai il cuscinetto (forse dovrai tagliare anche questo), pulisci il semiasse e lo piazzi nel freezer almeno per un paio d'ore.
Qualche minuto prima di montare il tutto scaldi il cuscinetto (attento alla protezione di plastica delle sfere, vacci cauto) e con l'aiuto del tubo, della mazza a del legno lo fai entrare in fondo al semiasse. Rimetti il tutto nel freezer e scalda ben benino la boccola (io lo faccio con la piastra elettrica dei fornelli di casa o con la pistola termica o un cannelletto a gas, senza esagerare, dev'essere calda calda ma non cambiare colore...), poi come con il cuscinetto spari dentro il tutto.... C'e molta interferenza fra semniasse e boccola in acciaio, quindi sarà molto piu dura da entrare rispetto al cuscinetto, devi darci di violenza.... Attento però che ne ho spaccata una una volta dando qualche colpo in piu quando la boccola era arrivata al suo posto.

Se non vuoi rischiare fai fare il lavoro a chi ha una pressa idraulica, digli sempre di scaldare la boccola (il cuscinetto se hai la pressa va dentro bene) che c'e molta interferenza).
ciao

#10: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:08 pm
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la "rondellona" la devi molare via....quando prendi il kit di cuscinetto e paraolio te la danno assieme quella nuova....


EDIT: scusa admin ci ho messo mezz'ora per scrivere 2 righe e non ho visto che avevi scritto già tutto...

#11: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:26 pm
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scusa per le immagini ENORMI non succederà +...
comunque è un bel lavoretto, che oggi non potrò più fare visto che ormai i ricambisti lavorano solo mezza giornata... anche sè il mio problema non è il cuscinetto visto che gira bene con un gioco inferiore a mezzomillimetro, idem per la boccola, non è consumata affatto quindi teoricamente mi basterebbe cambiare solo il paraolio a cuoi ho già accesso...
l'ultimo paraolio (situato al mozzo dove, per ora, non posso arrivarci) non credo sarà di vitale importanza sostituirlo... che ne dite?

grazie ancora... siete UNICI.. senza di voi mi trovavo ancora allo smontaggio gomma Razz

#12: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:33 pm
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quel "paraolio" non esisterebbe nemmeno, io sul mio samurai e sul vecchio 410 non l'avevo. Sarà un avanzo della protezione del cuscinetto oppure un avanzo di pasta nera, mi sembra che non esista nello spaccato un paraolio li anche perche non servirebbe.
Se il paraolio li sul ponte spande è perche il semiasse gira storto e questo succede per due ragioni:
1)il cuscinetto ha gioco, cambi il cuscinetto e il paraolio e risolvi
2)il semiasse è storto, anche se cambi paraolio e cuscinetto continua a spandere, devi cambiare anche il semiasse

Sicuro è la prima ipotesi... Il kit cuscinetto lo trovi in SKF (un rivenditore di cuscinetti nella tua città sicuro tratta SKF), da qualche parte avevo i codici ma non li trovo, se cerchi nelle vecchie discussioni sui cuscinetti magari la trovo è una cosa del tipo VKBA e un numero 18172 o simile. Ci son due codici diversi in base al tipo di cuscinetto (con spessore o senza spessore) 12mm o 17mm di altezza se non erro

#13: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:47 pm
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no no, il paraolio li cè, nella foto non si vede xkè lo già tolto... nella prima foto è quello nuovo ricomprato... il paraolio in quella posizione và a capitare (una volta rimontato il tutto) proprio sullanello che non voleva uscire.. l'olio non deve arrivare al cuscinetto perchè è un cuscinetto sigillato con già contenete il grasso...

EDIT: ho appena telefonato al ricambista mio amico è mi ha confermato il tutto, il paraolio finale situato al mozzo in realtà non è un paraolio ma parapolvere, mi ha detto di sostituire solo il paraolio accessibile senza smontare cuscinetto ecc... mi ha anche confermato il gioco del cuscinetto che ci deve stare altrimenti gripperebbe subito....

si potrebbe dire che il problema è stato risolto, rimonto tutto e vediamo se perde..

#14: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 2:10 pm
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A scanzo di equivoci, o semplicemente per chi ha un vitara con perdita di olio del differenziale posteriore, allego una immagine per capirci meglio cosa sostituire Sorriso

#15: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 4:16 pm
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ah chiedo scusa allora ma non avevo letto VITARA, sul samurai ed sj non l'ho mai visto quel parapolvere, però potrebbe essere una modifica interessante per allungare la vita al cuscinetto

#16: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:36 pm
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anche io avevo inteso si parlasse di sj/samurai dove infatti non avevo mai visto quel parapolvere..

resto perplesso sul discorso del gioco del cuscinetto della ruota..un cuscinetto nuovo o in buono stato ha un gioco impercettibile..se un po' si sente è facile che andrà ad aumentare rapidamente.. già che ho smontato tutto e visto il basso costo di un cuscinetto cambierei tutto facendo il lavoro una volta sola..

Neuro.

#17: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 9:16 pm
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infatti era quello il mio dilemma questa mattina! Sorriso non sapevo quale dei 2 era quello che bloccava l'olio, se era il principale o quello alla fine... cmq lo provato tutto il pomeriggio e rismontando dinuovo la gomma e la campana è tutto asciutto Wink

per il gioco riflettendoci 0.5mm è normale (in relatà sarebbe 0.25 da un lato e 0.25 dall'altro) anche percè se fosse senza gioco le sfere sarebbero talmente compresse che basterebbe una mollichina di polvere a grippare tutto bloccando la sfera!

#18: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:04 pm
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se il cuscinetto ha gioco, lo puoi anche buttare...

non vorrei "deluderti" ma il gioco radiale nei cuscinetti a sfere è nell'ordine di una decina di µm (micrometri) ovvero millesimi di millimetro................


poi vedi tu eh!!

#19: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:40 pm
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era proprio il valore che leggevo sul mio spannometro: gioco presente ma impercettibile..

Wink

Neuro.

#20: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:10 pm
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consiglio il sito SKF per approfondire la questione...

mi piace skf perchè mette a disposizione pubblica tutte le informazioni di misure, materiali, tolleranze, metodi costruttivi, cose che di solito sono ad appannaggio di costruttori e ingegneri..

#21: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 3:39 pm
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guardate io sono contro il cambiare giusto per... non è una questione che "ormai cero facciamo tutto" visto che non ho gli attrezzi per farlo, mi dovevo arrangiare con il sitema "congelatore, tubolare per battere ecc." che poi è un ottimo sistema ma battendo sull'anello che blocca il cuscinetto si recano delle ammaccature o ovalizzazioni (piccole ma è inevitabile) e questo anelo poi è di vitale importanze visto che non deve avere lesioni o non devessere malformato visto che il paraolio batte proprio lì.

mettendo il suzukino su un ponte e girando la ruota non si sente alcun rumore dovuto al cuscinetto quindi per ora lo lascio li comè, semmai più in là lo cambio...

sul proposito volevo anche chiedervi una cosa, il mio vitara è dotato di limited slip diff, e dovendo cambiare l'olio al differenziale avanti e dietro, sul libretto mi dice che sul lato differenziale normale devo mettere un olio e su quello del bloccaggio un altro tipo, ora io vi chiedo dovè il differenziale con il bloccaggio, avanti o dietro? o lo sono entrambi!?!?!

grazie Sorriso

#22: Re: grsso/olio nella campana freno posteriore sx Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 2:00 am
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è quello posteriore.

e usa l'olio raccomandato se no si rovinano le frizioni e poi non limitano più lo slittamento..

Neuro.



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