info e consigli acquisto sj500
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#1: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 1:34 pm
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Salve mi presento essendo un nuovo utente dgt da messina il mio nome è carlo.
Sto per acquistare un suzukino sj500 almeno cosi esce nel libretto mentre a bordo del''auto viene riportato sj413 Il mio problema e dubbio è questo..... ho visionato la macchina esternamente un gioiellino vernice originale, nessun punto di ruggine davvero tenuta ottimamente, la macchina cammina bene ha anche l'impianto a gas, si arrampica bene e le ridotte vanno altrettanto bene, non è rumorosa ne di motore ne di cambio, unica incognita che dal raccordo che collega il coperchio delle punterie al filtro aria, vedo che è vistosa una fuoriuscita di olio ho tolto il tubo mentre la macchina è in moto ed ho visionato i gas di scarico in uscita ed è tutto regolare no fumo bianco, pertanto non dovrebbe essere un problema di fasce o pistone, il mio dubio è che è troppa la fuoriuscita di olio che ritrovo poi anche sotto nel paramotore inferiore, come se gocciolasse, ho controllato il livello olio e l'astina era asciutta la mia incognita a parte la guarnizione della testata nella peggiore delle ipotesi, quale altro problema potrebbe essere, appena arrivo a casa inserisco le foto cosi da chiarirvi meglio il concetto ed avere maggiori informazioni, intanto grazie a tutti.

#2: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 2:22 pm
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Ecco le foto in allegato del problema che si riscontra guardando il motore, ma come detto sotto nella parte inferiore in ferro che copre il motore ( paramotore) vedo che ci sono vistose macchie ed olio presnte.

Ho segnato con la freccia il punto del problema, anche il radiatore quella fuoriuscita potrebbe essere un problema ???

Mentre eravamo in marcia ho controllato l'astina del livello temperatura per vedere se saliva molto e dopo circa 20 minuti era a metà.

Attendo notizie prima possibile, grazie a tutti.

#3: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 2:53 pm
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a mio giudizio, il motore quando è spompato, o da segni di cedimento, comincia a sfiatare da li, non fuma , non è un tubo di scappamento.. ma è un recupero .. più il motore è vecchio più recupera. il mio appena rifatto è a zero recupero, prima che lo rifacessi era uguale al tuo.

per il radiatore , può essere un eccessivo riempimento, e ha sfiatato successivamente.. oppure un rimescolamento dei liquidi, olio acqua.. com'è il liquido nella vaschetta?

#4: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 2:53 pm
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facci 100 km, a 100/110 kmh controlla liquidi e olio prima e dopo.

#5: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 3:07 pm
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mah appunto quello è un recupero vapori olio, per una questione ecologica lo mettono nella scatola filtro cosi da essere bruciato di nuovo. Potrebbe essere un segno che i gommini valvole stanno per andarsene, niente di grave se hai detto che tutto il resto è ok. Ma piu facilmente è otturato dal vecchio olio, prova a soffiarci dentro con la bocca per vedere se è libero, io l'avevo sostituito e mandato a terra perche era pieno di melma schifosa, poi non ho avuto problemi di nessun tipo.
Per il radiatore niente di che, per sicurezza cambierei il tappo che di solito si cuoce la guarnizione.

#6: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 3:41 pm
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La questione della perdita dei vapori e non di olio vero e proprio della parte indicata è riconducibile al mancato fissaggio del raccordo stesso infatti non è per nulla fissato bensi appoggiato e scotto... anche di diamatro maggiore ( deformato) perciò il problema potrebbe essere li, la mia domanda era un'altra, come è possibile che con un'evaporazione minima sotto ci sia una perdita cosi evidente......???? era questa la mia domanda.


Per discordo radiatore il liquido nella vaschetta è a zero.

#7: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 4:11 pm
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Fissa bene il tubo sulla scatola punterie staccalo dal lato filtro e infilalo in una bottiglia di plastica che fisserai con un po di nastro adesivo ci fai un 100 di km o più e poi vedi se dentro alla bottiglia si accumola dell'olio
Se trovi poche gocce è tutto normale se invece la bottiglia va riempendosi hai sicuramente le fasce elastiche alla frutta oppure un trafilo tra camera di scoppio e motore. (passaggi dell'olio sulla guarnizione di testa)
Le perdite che rilevi sotto potrebbero provenire anche da qualche altra parte potresti darci una bella lavata e sgrassata con l'idro a caldo e tenerlo controllato per capire il punto esatto di trafilo dell'olio

#8: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 5:09 pm
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riempi la vaschetta a metà e il radiatore fino a filo del tappo e vedi cosa succede. La vaschetta serve a compensare l'aumento di volume dell'acqua calda, non influisce direttamente sul raffreddamento, tant'è che io l'avevo eliminata, basta mettere acqua fino a filo delle alette (come si fa nelle moto da fuoristrada). ciao

#9: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 5:15 pm
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Grazie a tutti per i preziosi consigli.... a questo punto la mia domanda è????

Acquisto la macchina o no ???? come detto tutto impeccabile di carrozzeria non ha un punto di ruggine il motore gira bene le ridotte sono efficenti, ha impianto a gas.

Unico difetto questa perdita dai vapori al coperchio punterie e non si sa se solo quella

La compro o no ??? costo 2500 E

#10: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 5:22 pm
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si

#11: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 6:16 pm
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Non ci hai detto i possibili km che ha.........
Dargli 2000 in contanti e un'assegno di 500 a 30/40 giorni che puoi eventualmente bloccare per eventuali rogne che ti possono saltare fuori......
Non è molto corretto ma anche 2500 sono un po tantini per una macchina di + di 20 anni........

#12: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 7:02 pm
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la macchina ha 120000 km

#13: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:42 pm
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Acquistata....... Adesso vado di supertagliandone

* cinghia distribuzione
* cinghia alternatore
* tendicinghia
* pompa acqua
* termostato
* vari filtri ( olio aria benzina )
* candele
* olio

Suggerimenti o consigli...... ???? olio che gradazione mi consigliate di mettere ???

#14: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 7:53 pm
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intanto complimenti per l'acquisto , qui nelle mie zone a 2500 € te lo sogni ...
già che ci sei , per evitare preoccupazioni , farei la pompa benzina e cambierei l'o.r. del supporto spinterogeno (quello sulla testa,dove attacca l'albero a camme . da questi 2 punti tende a trafilare olio dopo un po' di anni , e una pompa benzina nuova non puo' far che bene Sorriso
ps: anche il filtro benzina Wink

#15: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:16 pm
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ben fatta!
Beh quando fai la distribuzione sei obbligato a fare anche la registrazione valvole e quindi devi aprire il coperchio punterie, a questo punto cambierei la guarnizione del coperchio e i gommini delle viti. Cavi candele e calotta non sarebbero male ma puoi aspettare.
Olio sia del motore che della trasmissione è d'obbligo assieme al liquido refrigerante (tanto fai la pompa acqua quindi devi svuotare il circuito). Altra cosa da considerare è il liquido freni che andrebbe cambiato ogni 2-4 anni...
Gradazioni d'olio (c'e un immagine in galleria immagini sezione capacità e prodotti in caso) ma: motore sae 10-40 sintetico (circa 4 litri), in tutto il resto (cambio, riduttore, ponti) sae 80-90Ep e ci va circa 1.2nel cambio, 0.8 nel riduttore, 1.3 (ma potrei sbagliare) per ogni ponte.

E buon divertimento!

#16: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: fotografosicilianoLocalità: MESSINA MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 2:15 am
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Pompa benzina...... lavora poco essendo macchina con impianto a gpl, pertanto eviterei di sostituirla, per quanto riguarda la guarnizione coperchio punterie era in programma anche perchè vedo che trafila un pò di olio proprio da li !!!

GRazie per i consigli !!!!

#17: Re: info e consigli acquisto sj500 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 7:37 pm
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la pompa benzina è meccanica , e a meno che non la togli e chiudi l'attacco lavora sempre , la benzina verrà rimandata al serbatoio , ma lavora Sorriso
considera che quando è vecchiotta la sua guarnizione si molla ed è capace di farti buttar dentro un kg di olio ogni 7-800 km ..per 3 euro o poco piu' .. poi vedi tu Sorriso



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