#1: [SJ410] Consigli assetto Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Gen 14, 2011 5:07 pm ---- Vorrei chiedere, dovendo rifare completamente l'assetto del mio millino a ponti stretti (sj 410 santana) quali siano, secondo il parere autorevole di questo forum, le soluzioni attuabili.
considerando che il motore mille non potrà mai spingere gomme molto grandi direi che è inutile alzare in modo eccessivo la macchina (qualcuno dice di restare sulle 195/15 altri si spingono fino alle 215/75/15); lo shackle reverse potrebbe avere il suo perché (ma non so se ci sono controindicazioni specifiche per il mezzo in oggetto)...
Chiaramente una macchina del genere sarà destinata ad un uso all round senza troppe pretese... voi più esperti cosa ne dite?
#2: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Ven Gen 14, 2011 5:20 pm ---- Io ho il millino, schackle reverse zanfi, go...e f..be con cerchi da 15 (credo siano 235 perché l'ho comprata cosi') assetto orig post e rigidissimo ant.... Motore originale!!!! Sono appena tornato dal mio primo giretto off road esono entrato in mezzo metro di fango con una bella salicina subito dopo, dopo due tre tentativi e' uscita alla grande!!! Non credevo!!! Io nn sono esperto ma vai tranquillo che abbiamo un bel mezzo!!!
#3: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Gen 14, 2011 5:48 pm ---- se hai il motore originale (l'ho auto per 3 anni prima di montarci il 1.3) sei un po limitato sopratutto nel fango, se è "colloso" non c'e verso di avanzare se non a bomba, una volta che ti fermi o bruci la frizione o ti fai tirare fuori....
Io avevo un assettino da 5-6cm con balestre centinate con aggiunta di fogli, biscottini lunghi e ammo adeguati. Si comportava bene ma oltre quel limite non andrei.
Per mettere le 215 servono almeno 3" di assetto (sconsigliato il reverse altrimenti con quella misura di comme serve anche un bodylift) e le super ridotte (se lasci il motore originale).
Adesso ho un 1.9 e le cose sono completamente cambiate ma ho ancora le gomme in misura originale ma faccio piu o meno le cose di prima (che all'ultimo step avevo le 225/75 con il 1.3 su meccanica 1000 e blocco posteriore e assetto reverse 5"), chiaro che non riesco a fare tutti i passaggi come con l'altra ma mi diverto anche di piu perche ci provo "con intelligenza", prima era troppo facile insomma...
In sostanza ti consiglio un kit 2.5 standard, gomme misura originale ma ricostruite (sui 70-72cm dipende dai costruttori) e al limite mettere delle super ridotte per dare una mano al motore. Se metti le 215 è d'obbligo il motore secondo me...
#4: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Ven Gen 14, 2011 6:00 pm ---- io l'ho comprata cosi', credo che le mie gomme marchiate 195 siano 235....sono enormi! il discorso che hai fatto tu ci sta!ma scusa come fanno a starci le mie gomme sotto un assetto credo originale? e senza body? ci stavano gia' prima senza schackle reverce. Nell'anteriore e' rigidissima credo balestre der 126 .
#5: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975, Località: murialdo savonaInviato: Ven Gen 14, 2011 7:32 pm ---- io ho motore mille assetto da 5 pollici p4x4 e domani monto le 215. Ho provato a prendere questo assetto ma secondo il mio modesto parere è esagerato. Gli alberi lavorano stortissimi e le crocere patiscono un'esagerazione. Forse anche perché il 1000 è un pò più leggero...per le gomme ti saprò dire ma ho dei dubbi anche per quelle
#6: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Ven Gen 14, 2011 8:02 pm ---- Vitto dimmi come va! L' assetto l'hai appena montato?
#7: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975, Località: murialdo savonaInviato: Ven Gen 14, 2011 8:08 pm ---- guarda la macchina è troppo rigida. Ho telefonato a quelli della performance e mi hanno consigliato di togliere un foglio visto che ho un mille. Per quanto riguarda gli alberi quello posteriore lavora più o meno mentre quello davanti è impressionante. Un consiglio che mi hanno dato è stato di mettere un albero a doppia crocera ma non so proprio che fare. Se vuoi un consiglio tieni un assetto medio ti garantisco che avrai prestazioni super vantaggiose
#8: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Ven Gen 14, 2011 9:47 pm ---- Anch'io avrei fatto la tua stessa cosa, probabilmente avrei preso un piu' 5, per aver la mecchina "esagerata" ma alla fine nn serve a niente!!!!
#9: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Gen 14, 2011 9:57 pm ---- enroma, se l'auto è quella dell'avatar l'assetto non è per niente originale anzi, è piuttosto alta, direi 4", dalla foto piccola mi sembra di vedere biscottini lunghi e bodylift (ma essendo cosi piccola e mancando il paraurti potrei far confusione). L'assetto 126 non è rigido, anzi, è piuttosto morbido, magari per far stare le gomme hanno allungato i finecorsa (o gli ammo fanno da fine corsa) e l'auto sembra rigida perche tampona subito, metti un paio di foto che vediamo....
Il mille va bene, ne sono innamorato ma ha i limiti del motore, oltre le gomme originali si ha solo una macchina da bar che con un po di fango o di salita "da andare piano" va in crisi.
Come assetto diciamo che è a livello del 413 (sempre ponti stretti), non andrei comunque oltre i 3" (dopo alcune esperienze vedi 5")
#10: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975, Località: murialdo savonaInviato: Ven Gen 14, 2011 11:24 pm ---- sono più che d'accordo con admin. Personalmente il 5 lo sconsiglio almeno per il 1000
#11: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Sab Gen 15, 2011 9:32 am ---- La macchina e' quella dell'avatar, l'ho "ereditata" a giugno, davanti ha balestre con 4 fogli, rigidissima! Dietro credo originale. Con i fine corsa originali. Ho solo messo uno schackle riverse con biscottini zanfi. Ma gia' senza questo ci stavano le gomme che ho su, sono enormi " furbe"....senza body lift....oggi vi posto delle foto.
#12: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Gen 15, 2011 11:18 am ---- ecco che secondo me c'e qualche barbatrucco, io con l'assetto da 5cm non riesco a farci stare le 215, com'è possibile infilarci le 235 anche senza il reverse e senza body e per di piu senza limitare la compressione?
#13: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975, Località: murialdo savonaInviato: Sab Gen 15, 2011 11:25 am ---- secondo me admin quell'assetto lì è un 4 pollici.. Per forza altrimenti non c'è altra spiegazione
#14: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Sab Gen 15, 2011 3:58 pm ---- il mio assetto precedente era balestre centinate + fogli126 con dei biscottini tranquilli ed era morbidissimo..ma non ci stavano più delle 195, che in alcune condizioni toccavano anche un po' nei passaruota nonostante i distanziali..
il mille fatica a tirare anche i 195 in condizioni critiche di salite ripide con fango appiccicoso o neve pesante, specie con il blocco tirato! o ci metti le SR oppure un motore più potente, se vuoi delle gomme più grandi..
Neuro.
#15: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Sab Gen 15, 2011 6:45 pm ---- In queste due fotografie vi faccio vedere l?anteriore rigidissimo (non so se è un bene o un male), con scheckle reverse più biscottini vari, nella seconda vedete che la macchina è alta, non ha body lift e nel posteriore ha balestre originali, gli ammo non lo so perchè l'ho acquistata cosiì......
datemi consigli e pareri...........
#16: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Sab Gen 15, 2011 10:42 pm ---- Allora, vediamo se il mio piano vi piace o se dobbiamo variare qualcosa...
quello che ho (in fatto di assetto) è da buttare: gomme stradali finite, biscottoni artigianali esagerati, balestre ultrapiatte e ammo finiti.
quindi, per un lavoretto fatto bene e sensato vorrei fare così:
- il motore per ora resta quello... 1000 scarsi (come da titolo)
- gomme ricoperte disegno rombetti 195/15 Malatesta o Ziarelli
- kit +3 p4x4: mi sembra quello col miglior rapporto qualità/prezzo, penso anche di montarlo con leggera modifica togliendo il terzo foglio ed inserendo forse tra i fogli del teflon per far lavorare più facilmente le balestre. così dovrebbe anche abbassarsi un pelo e starei sui 2.5" come indicava il mitico Admin
- biscottini della lunghezza giusta in accordo con la teoria che ho tradotto qui e che assimilerò forse fra qualche decennio e probabilmente senza distanziale saldato (quindi simili agli originali se non serviranno molto più lunghi)
Sarebbero utili secondo voi anche dei distanziali alle ruote per allargare un minimo il già stretto passo del sj millino? e se si di quanto?
beh... la parola a voi che di certo ne avete da insegnarmi
sotto con critiche, opzioni e suggerimenti vari
e... grazie in anticipo
#17: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Robi-410, Località: GenovaInviato: Sab Gen 15, 2011 11:00 pm ---- Sono nella tua stessa situazione gianlorenzo ed ero giunto alle tue stesse conclusioni.
Io i distanziali li metterei o meglio ancora dei cerchi canale 6" con offset -12 (il 410 originale ha cerchi 5.5" con offset +15).
#18: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Sab Gen 15, 2011 11:05 pm ---- che critiche potrei farti che è in pratica quello che ho montato io? solo che non l'ho ancora potuto provare per mancanza frizione e superridotte..entrambe in attesa di arrivo..
al momento l'ho messo su così: balestre P4x4 +3" boccole in teflon, stessa provenienza, 4 ammortizzatori posteriori fiat uno, con al post. la barra per inclinarli, e i biscottini accordati alla lunghezza degli ammortizzatori, finecorsa, ecc..
io le ho messe su come erano..aspetto a togliere il foglio (sicuramente andrà a finire cosi, lo so già..la preferisco bassa e morbida piuttosto che alta e dura..) di averla provata un po'..anche perchè se no non ho il paragone tra con e senza..
i distanziali per allargare la carreggiata li avevo già messi con il precedente assetto..e non li toglierei per nessun motivo! secondo me migliorano il comportamento del suzy..anzi..stavo guardando con malcelato interesse quelli da 3,8cm.
Neuro.
#19: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Dom Gen 16, 2011 9:01 am ---- Ragazzi un commento alle mie foto....
#20: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Dom Gen 16, 2011 9:47 am ----
enroma :
Ragazzi un commento alle mie foto....
visto che hai già lo shackle reverse io lo terrei..magari potresti provare a togliere un foglio, se la vuoi più morbida..
sicuramente hai bisogno dei tubi freno più lunghi..
non ho visto foto del posteriore..sicuro che sia tutto originale? se si dovrebbe essere "impennatissima"...ci saranno almeno dei biscotti molto più lunghi..
Neuro.
#21: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Dom Gen 16, 2011 11:03 am ---- Dietro ho dei biscottini normali del kit sr, e balestre con un foglio....ma non vi sembra alta. Da terra al tetto e' alta come me 1.70!!!!
#22: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Gen 16, 2011 11:43 am ---- secondo me gli unici due punti da controllare sono: gomme nuove marca kumho kl71 (costano pochissimo di piu delle ricostruite ma pesano la metà, vista la potenza del mille puo servire), e i biscottini, se togli un foglio per abbassarla e renderla morbida e poi rialzi con il biscottino sei punto e a capo...
Enroma: si la macchina non è bassa ma è un buon compromesso, non so quanto siano 170cm al tetto, io mi ricordo il mio mille, il bordino del parafango (al centro parte bassa) misurava 94 avanti e 91 dietro ed era un 5" prova a fare un paio di confronti anche con una misura originale. il reverse mi è sempre piaciuto e non lo toglierei, potresti togliere un foglio avanti per metterlo dietro e "pareggiare" l'assetto. Le gomme sono giuste per quell'assetto ma probabilmente se togli un foglio avanti toccheranno in compressione nel sottoporta.
#23: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Dom Gen 16, 2011 1:16 pm ---- Grazie boys per i consigli! davvero...
l'opzione distanziali/cerchi mi sembra interessante ma devo studiare bene la cosa prima di avventarmi, vedere costi, pericoli di rotture ecc ecc; credo che comunque un minimo allargherò la carreggiata in qualche modo, tanto in strada col millino praticamente non ci vado, abito in montagna e col suzzu ci gironzolo quasi esclusivamente in OR o su neve ... piano piano, tranquillo ma sempre sconnesso
Anche per questo motivo non vorrei andare sulle kumho kl71 che le vedo un po' piccole (18x68) ed invece vorrei rimanere su un pneumatico OR 100%.
Per i biscottini vorrei fare le misure proprio all'ultimo in fase di montaggio e vi spiego il perché (correggetemi se dico min..iate):
- col +3 p4x4 difficilmente avrò la macchina in bolla e dovrei correggere con dei biscottini di misure diverse.
- togliendo un foglio, qualcosa nell'altezza cambierà per forza e quindi non so cosa succederà con la lunghezza dei biscottini. ad ogni modo vorrei tenerli il meno lunghi possibile.
che dite, sto sbagliando?
#24: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Gen 16, 2011 1:35 pm ---- no non sbagli, meglio definire all'ultimo in base a quello che vien fuori. Le gomme è vero, quelle nuove sono piu piccole delle rigenerate, magari informati dai vari costruttori per cercare il disegno e il produttore piu leggero.
#25: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Dom Gen 16, 2011 1:36 pm ---- secondo me hai ragione..meglio fare tutto all'ultimo..la lunghezza dei biscottini è importante anche per sfruttare tutta la lunghezza degli ammortizzatori..
Neuro.
#26: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Lun Gen 17, 2011 1:03 pm ---- Mi sorge un dubbio: montando il +3 e gomme 195/15 ricoperte, lo posso fare Shackle reverse o c'è qualche controindicazione?
#27: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Mar Gen 18, 2011 11:26 am ---- nessuno ha mai messo SR sul Santanino? Admin tu che sei un sostenitore di questo tipo di montaggio, ti sconfinfera?
#28: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Mar Gen 18, 2011 7:57 pm ---- se metti lo shackle su delle balestre da +3" avrai a spanne un assetto +5"..
se vuoi circa un +3" davanti con lo shackle penso dovrai prender delle balestre +1.5 e magari abbinarci delle +3" al posteriore..e potrebbe anche venire una cosa carina!
Neuro.
#29: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Mer Gen 19, 2011 5:03 am ----
enroma :
Dietro ho dei biscottini normali del kit sr, e balestre con un foglio....ma non vi sembra alta. Da terra al tetto e' alta come me 1.70!!!!
A guardare le poche foto messe in giro sembra che l'auto sia piana, seppur alta. Magari al posteriore ti hanno centinato le balestre a caldo e sostituito o aggiunto dei fogli.
Per le gomme non sembrano troppo grosse, soltanto più larghe. La carcassa originale era 235 o 225 con che spalla però?
#30: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Gen 19, 2011 11:36 am ---- io avevo proprio il reverse con le balestre da 3" e sono finito appunto a 5" complessivi. Essendo sostenitore di quella modifica puoi come gia ti ha detto motoneuro montare il reverse con le balestre da 1.5" all'anteriore e 3 al posteriore cosi ha la macchina "bassa" (circa 3.5" come il camini) ma con un reverse. L'unica è capire che differenza c'e fra l'altezza anteriore e posteriore.
Ormai che sei fai il reverse con le balestre posteriori all'anteriore (sempre 1.5)
#31: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Gen 21, 2011 7:16 pm ---- Allora, mi sono letto un po' di roba sullo SR ed ho capito alcune cosette, poi ho chiamato Enrico di Performance che è stato davvero cordiale e mi ha spiegato che l'dea è buona ma lui non è daccordo nel mettere due balestre così diverse perché dice che poi la macchina diventa un po' strana e non scarica a terra dietro come si deve proprio a causa della notevole differenza di rigidità tra anteriore e posteriore.
Per il posteriore lui mi darebbe sempre una 1.5" + boomerang ma quest'ultima balestra è fatta apposta per stare in un kit del genere (non so e non capisco di preciso su cosa siano intervenuti per modularla a dovere) e per far stare la macchina in bolla (mi ha detto onestamente in bolla + o meno, dipende da macchina a macchina, per le piccole differenze si potrà aggiustare solo con la misura dei biscottini).
Al momento non c'è disponibilità ma comunque credo di seguire questa strada, nel frattempo continuo a leggere il forum che è MITICO!
#32: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Gen 21, 2011 8:45 pm ---- riflessione:
-da un punto di vista teorico (dati che forniscono in P4x4) lo SR alza anteriormente di 2 ";
-se monto davanti e dietro balestre di pari rialzo avrò una macchina sicuramente "equilibrata" da un punto di vista della rigidità e reattività sulle asperità ma sarà circa 2" più alta davanti che dietro.
-equilibrare 2" di altezza con i soli biscottini significa mettere dei biscotti +4" (circa 17cm di interasse tra i fori!!) che mi sembrano mostruosi in tutti i sensi, anche esteticamente...
che fare?
io prenderei anteriori +1.5" con SR e posteriori +3" da montare magari con un foglio in meno e giocare sulla lunghezza dei biscottini per mettere tutto in piano, se del caso..
Neuro.
#33: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Sab Gen 22, 2011 12:13 am ---- Anche io non mi spiego bene la cosa e infatti mi sono ripromesso di farmela chiarire la prossima volta che ci sentiamo. Ad ogni modo ho avuto la possibilità di provare il samurai di un amico con questo assetto: la macchina è equilibrata, pari e dietro ha un normale boomerang di certo NON +4
boh, sicuramente non ho capito bene io... Vi aggiorno al prossimo chiarimento
#34: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: sjpazzo83, Località: Busalla- Pegli...GENOVAInviato: Dom Gen 23, 2011 4:06 pm ---- ciao io sul 1000 ho il calmini 3.5 e mi trovo benissimo con le 195 r 15
#35: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Gio Gen 27, 2011 7:29 pm ---- Allora, ho sentito di nuovo P4x4 per definire la cosa e mi sono fatto spiegare meglio: il loro kit SR + balestre +1,5" è fatto per ottenere una macchina + o - in bolla (anche se per loro stessa ammissione a volte, dipendentemente dalle varie configurazioni dei diversi SJ ci può scappare la differenza del cm avanti o dietro), la balestra posteriore ha una centinatura più accentuata di quella anteriore e il biscottino posteriore a boomerang ha un interasse di 13 cm.
Il set di boccole è in poliuretano e pare che quelle in gomma non le diano più neanche nei kit base perché, seppur più economiche, si usurano troppo rapidamente (credo che a richiesta comunque si possano avere).
Nel kit è compreso anche un distanziale per l'albero.
L'ho provato sulla macchina di un amico e devo dire che mi piace molto; una cosa: le balestre +1,5" sono poco centinate ed a riposo, col carico della macchina, sono quasi piatte (da lì la morbidezza) ma di conseguenza dovrebbe accadere che vanno spesso a lavorare in negativo; qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? questo lavoro in negativo non è dannoso per la balestra?
#36: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Gen 28, 2011 5:45 pm ---- normalmente le balestre dovrebbero lavorare con un tratto di corsa piuttosto breve e in un intorno della loro posizione neutra (piatta).
le balestre da autotrazione sono generalmente abbastanza centinate, ma dipende molto dalle scelte progettuali se sono installate sopra (più piatte) o sotto i ponti (più centinate) e lavorano al meglio tra la loro centinatura originale e la posizione "piatta"..
farle lavorare al "contrario" cioè forzarle oltre la condizione di "piatto" a schiacciarsi ulteriormente facilita il precoce snervamento.