#21: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enroma, Località: Spinetta Marengo (Alessandria)Inviato: Dom Gen 16, 2011 11:03 am ---- Dietro ho dei biscottini normali del kit sr, e balestre con un foglio....ma non vi sembra alta. Da terra al tetto e' alta come me 1.70!!!!
#22: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Gen 16, 2011 11:43 am ---- secondo me gli unici due punti da controllare sono: gomme nuove marca kumho kl71 (costano pochissimo di piu delle ricostruite ma pesano la metà, vista la potenza del mille puo servire), e i biscottini, se togli un foglio per abbassarla e renderla morbida e poi rialzi con il biscottino sei punto e a capo...
Enroma: si la macchina non è bassa ma è un buon compromesso, non so quanto siano 170cm al tetto, io mi ricordo il mio mille, il bordino del parafango (al centro parte bassa) misurava 94 avanti e 91 dietro ed era un 5" prova a fare un paio di confronti anche con una misura originale. il reverse mi è sempre piaciuto e non lo toglierei, potresti togliere un foglio avanti per metterlo dietro e "pareggiare" l'assetto. Le gomme sono giuste per quell'assetto ma probabilmente se togli un foglio avanti toccheranno in compressione nel sottoporta.
#23: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Dom Gen 16, 2011 1:16 pm ---- Grazie boys per i consigli! davvero...
l'opzione distanziali/cerchi mi sembra interessante ma devo studiare bene la cosa prima di avventarmi, vedere costi, pericoli di rotture ecc ecc; credo che comunque un minimo allargherò la carreggiata in qualche modo, tanto in strada col millino praticamente non ci vado, abito in montagna e col suzzu ci gironzolo quasi esclusivamente in OR o su neve ... piano piano, tranquillo ma sempre sconnesso
Anche per questo motivo non vorrei andare sulle kumho kl71 che le vedo un po' piccole (18x68) ed invece vorrei rimanere su un pneumatico OR 100%.
Per i biscottini vorrei fare le misure proprio all'ultimo in fase di montaggio e vi spiego il perché (correggetemi se dico min..iate):
- col +3 p4x4 difficilmente avrò la macchina in bolla e dovrei correggere con dei biscottini di misure diverse.
- togliendo un foglio, qualcosa nell'altezza cambierà per forza e quindi non so cosa succederà con la lunghezza dei biscottini. ad ogni modo vorrei tenerli il meno lunghi possibile.
che dite, sto sbagliando?
#24: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Gen 16, 2011 1:35 pm ---- no non sbagli, meglio definire all'ultimo in base a quello che vien fuori. Le gomme è vero, quelle nuove sono piu piccole delle rigenerate, magari informati dai vari costruttori per cercare il disegno e il produttore piu leggero.
#25: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Dom Gen 16, 2011 1:36 pm ---- secondo me hai ragione..meglio fare tutto all'ultimo..la lunghezza dei biscottini è importante anche per sfruttare tutta la lunghezza degli ammortizzatori..
Neuro.
#26: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Lun Gen 17, 2011 1:03 pm ---- Mi sorge un dubbio: montando il +3 e gomme 195/15 ricoperte, lo posso fare Shackle reverse o c'è qualche controindicazione?
#27: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Mar Gen 18, 2011 11:26 am ---- nessuno ha mai messo SR sul Santanino? Admin tu che sei un sostenitore di questo tipo di montaggio, ti sconfinfera?
#28: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Mar Gen 18, 2011 7:57 pm ---- se metti lo shackle su delle balestre da +3" avrai a spanne un assetto +5"..
se vuoi circa un +3" davanti con lo shackle penso dovrai prender delle balestre +1.5 e magari abbinarci delle +3" al posteriore..e potrebbe anche venire una cosa carina!
Neuro.
#29: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Mer Gen 19, 2011 5:03 am ----
enroma :
Dietro ho dei biscottini normali del kit sr, e balestre con un foglio....ma non vi sembra alta. Da terra al tetto e' alta come me 1.70!!!!
A guardare le poche foto messe in giro sembra che l'auto sia piana, seppur alta. Magari al posteriore ti hanno centinato le balestre a caldo e sostituito o aggiunto dei fogli.
Per le gomme non sembrano troppo grosse, soltanto più larghe. La carcassa originale era 235 o 225 con che spalla però?
#30: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Gen 19, 2011 11:36 am ---- io avevo proprio il reverse con le balestre da 3" e sono finito appunto a 5" complessivi. Essendo sostenitore di quella modifica puoi come gia ti ha detto motoneuro montare il reverse con le balestre da 1.5" all'anteriore e 3 al posteriore cosi ha la macchina "bassa" (circa 3.5" come il camini) ma con un reverse. L'unica è capire che differenza c'e fra l'altezza anteriore e posteriore.
Ormai che sei fai il reverse con le balestre posteriori all'anteriore (sempre 1.5)
#31: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Gen 21, 2011 7:16 pm ---- Allora, mi sono letto un po' di roba sullo SR ed ho capito alcune cosette, poi ho chiamato Enrico di Performance che è stato davvero cordiale e mi ha spiegato che l'dea è buona ma lui non è daccordo nel mettere due balestre così diverse perché dice che poi la macchina diventa un po' strana e non scarica a terra dietro come si deve proprio a causa della notevole differenza di rigidità tra anteriore e posteriore.
Per il posteriore lui mi darebbe sempre una 1.5" + boomerang ma quest'ultima balestra è fatta apposta per stare in un kit del genere (non so e non capisco di preciso su cosa siano intervenuti per modularla a dovere) e per far stare la macchina in bolla (mi ha detto onestamente in bolla + o meno, dipende da macchina a macchina, per le piccole differenze si potrà aggiustare solo con la misura dei biscottini).
Al momento non c'è disponibilità ma comunque credo di seguire questa strada, nel frattempo continuo a leggere il forum che è MITICO!
#32: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Gen 21, 2011 8:45 pm ---- riflessione:
-da un punto di vista teorico (dati che forniscono in P4x4) lo SR alza anteriormente di 2 ";
-se monto davanti e dietro balestre di pari rialzo avrò una macchina sicuramente "equilibrata" da un punto di vista della rigidità e reattività sulle asperità ma sarà circa 2" più alta davanti che dietro.
-equilibrare 2" di altezza con i soli biscottini significa mettere dei biscotti +4" (circa 17cm di interasse tra i fori!!) che mi sembrano mostruosi in tutti i sensi, anche esteticamente...
che fare?
io prenderei anteriori +1.5" con SR e posteriori +3" da montare magari con un foglio in meno e giocare sulla lunghezza dei biscottini per mettere tutto in piano, se del caso..
Neuro.
#33: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Sab Gen 22, 2011 12:13 am ---- Anche io non mi spiego bene la cosa e infatti mi sono ripromesso di farmela chiarire la prossima volta che ci sentiamo. Ad ogni modo ho avuto la possibilità di provare il samurai di un amico con questo assetto: la macchina è equilibrata, pari e dietro ha un normale boomerang di certo NON +4
boh, sicuramente non ho capito bene io... Vi aggiorno al prossimo chiarimento
#34: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: sjpazzo83, Località: Busalla- Pegli...GENOVAInviato: Dom Gen 23, 2011 4:06 pm ---- ciao io sul 1000 ho il calmini 3.5 e mi trovo benissimo con le 195 r 15
#35: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Gio Gen 27, 2011 7:29 pm ---- Allora, ho sentito di nuovo P4x4 per definire la cosa e mi sono fatto spiegare meglio: il loro kit SR + balestre +1,5" è fatto per ottenere una macchina + o - in bolla (anche se per loro stessa ammissione a volte, dipendentemente dalle varie configurazioni dei diversi SJ ci può scappare la differenza del cm avanti o dietro), la balestra posteriore ha una centinatura più accentuata di quella anteriore e il biscottino posteriore a boomerang ha un interasse di 13 cm.
Il set di boccole è in poliuretano e pare che quelle in gomma non le diano più neanche nei kit base perché, seppur più economiche, si usurano troppo rapidamente (credo che a richiesta comunque si possano avere).
Nel kit è compreso anche un distanziale per l'albero.
L'ho provato sulla macchina di un amico e devo dire che mi piace molto; una cosa: le balestre +1,5" sono poco centinate ed a riposo, col carico della macchina, sono quasi piatte (da lì la morbidezza) ma di conseguenza dovrebbe accadere che vanno spesso a lavorare in negativo; qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? questo lavoro in negativo non è dannoso per la balestra?
#36: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Gen 28, 2011 5:45 pm ---- normalmente le balestre dovrebbero lavorare con un tratto di corsa piuttosto breve e in un intorno della loro posizione neutra (piatta).
le balestre da autotrazione sono generalmente abbastanza centinate, ma dipende molto dalle scelte progettuali se sono installate sopra (più piatte) o sotto i ponti (più centinate) e lavorano al meglio tra la loro centinatura originale e la posizione "piatta"..
farle lavorare al "contrario" cioè forzarle oltre la condizione di "piatto" a schiacciarsi ulteriormente facilita il precoce snervamento.