[SJ410] Consigli assetto
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#1: [SJ410] Consigli assetto Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:07 pm
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Vorrei chiedere, dovendo rifare completamente l'assetto del mio millino a ponti stretti (sj 410 santana) quali siano, secondo il parere autorevole di questo forum, le soluzioni attuabili.

considerando che il motore mille non potrà mai spingere gomme molto grandi direi che è inutile alzare in modo eccessivo la macchina (qualcuno dice di restare sulle 195/15 altri si spingono fino alle 215/75/15); lo shackle reverse potrebbe avere il suo perché (ma non so se ci sono controindicazioni specifiche per il mezzo in oggetto)...

Chiaramente una macchina del genere sarà destinata ad un uso all round senza troppe pretese... voi più esperti cosa ne dite?

#2: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:20 pm
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Io ho il millino, schackle reverse zanfi, go...e f..be con cerchi da 15 (credo siano 235 perché l'ho comprata cosi') assetto orig post e rigidissimo ant.... Motore originale!!!! Sono appena tornato dal mio primo giretto off road esono entrato in mezzo metro di fango con una bella salicina subito dopo, dopo due tre tentativi e' uscita alla grande!!! Non credevo!!! Io nn sono esperto ma vai tranquillo che abbiamo un bel mezzo!!!

#3: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:48 pm
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se hai il motore originale (l'ho auto per 3 anni prima di montarci il 1.3) sei un po limitato sopratutto nel fango, se è "colloso" non c'e verso di avanzare se non a bomba, una volta che ti fermi o bruci la frizione o ti fai tirare fuori....
Io avevo un assettino da 5-6cm con balestre centinate con aggiunta di fogli, biscottini lunghi e ammo adeguati. Si comportava bene ma oltre quel limite non andrei.
Per mettere le 215 servono almeno 3" di assetto (sconsigliato il reverse altrimenti con quella misura di comme serve anche un bodylift) e le super ridotte (se lasci il motore originale).
Adesso ho un 1.9 e le cose sono completamente cambiate ma ho ancora le gomme in misura originale ma faccio piu o meno le cose di prima (che all'ultimo step avevo le 225/75 con il 1.3 su meccanica 1000 e blocco posteriore e assetto reverse 5"), chiaro che non riesco a fare tutti i passaggi come con l'altra ma mi diverto anche di piu perche ci provo "con intelligenza", prima era troppo facile insomma...

In sostanza ti consiglio un kit 2.5 standard, gomme misura originale ma ricostruite (sui 70-72cm dipende dai costruttori) e al limite mettere delle super ridotte per dare una mano al motore. Se metti le 215 è d'obbligo il motore secondo me...

#4: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 6:00 pm
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io l'ho comprata cosi', credo che le mie gomme marchiate 195 siano 235....sono enormi! il discorso che hai fatto tu ci sta!ma scusa come fanno a starci le mie gomme sotto un assetto credo originale? e senza body? ci stavano gia' prima senza schackle reverce. Nell'anteriore e' rigidissima credo balestre der 126 .

#5: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975Località: murialdo savona MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 7:32 pm
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io ho motore mille assetto da 5 pollici p4x4 e domani monto le 215. Ho provato a prendere questo assetto ma secondo il mio modesto parere è esagerato. Gli alberi lavorano stortissimi e le crocere patiscono un'esagerazione. Forse anche perché il 1000 è un pò più leggero...per le gomme ti saprò dire ma ho dei dubbi anche per quelle

#6: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:02 pm
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Vitto dimmi come va! L' assetto l'hai appena montato?

#7: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975Località: murialdo savona MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:08 pm
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guarda la macchina è troppo rigida. Ho telefonato a quelli della performance e mi hanno consigliato di togliere un foglio visto che ho un mille. Per quanto riguarda gli alberi quello posteriore lavora più o meno mentre quello davanti è impressionante. Un consiglio che mi hanno dato è stato di mettere un albero a doppia crocera ma non so proprio che fare. Se vuoi un consiglio tieni un assetto medio ti garantisco che avrai prestazioni super vantaggiose

#8: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:47 pm
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Anch'io avrei fatto la tua stessa cosa, probabilmente avrei preso un piu' 5, per aver la mecchina "esagerata" ma alla fine nn serve a niente!!!!

#9: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:57 pm
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enroma, se l'auto è quella dell'avatar l'assetto non è per niente originale anzi, è piuttosto alta, direi 4", dalla foto piccola mi sembra di vedere biscottini lunghi e bodylift (ma essendo cosi piccola e mancando il paraurti potrei far confusione). L'assetto 126 non è rigido, anzi, è piuttosto morbido, magari per far stare le gomme hanno allungato i finecorsa (o gli ammo fanno da fine corsa) e l'auto sembra rigida perche tampona subito, metti un paio di foto che vediamo....
Il mille va bene, ne sono innamorato ma ha i limiti del motore, oltre le gomme originali si ha solo una macchina da bar che con un po di fango o di salita "da andare piano" va in crisi.

Come assetto diciamo che è a livello del 413 (sempre ponti stretti), non andrei comunque oltre i 3" (dopo alcune esperienze vedi 5")

#10: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975Località: murialdo savona MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:24 pm
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sono più che d'accordo con admin. Personalmente il 5 lo sconsiglio almeno per il 1000

#11: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 9:32 am
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La macchina e' quella dell'avatar, l'ho "ereditata" a giugno, davanti ha balestre con 4 fogli, rigidissima! Dietro credo originale. Con i fine corsa originali. Ho solo messo uno schackle riverse con biscottini zanfi. Ma gia' senza questo ci stavano le gomme che ho su, sono enormi " furbe"....senza body lift....oggi vi posto delle foto.

#12: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:18 am
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ecco che secondo me c'e qualche barbatrucco, io con l'assetto da 5cm non riesco a farci stare le 215, com'è possibile infilarci le 235 anche senza il reverse e senza body e per di piu senza limitare la compressione?

#13: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: vitto975Località: murialdo savona MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:25 am
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secondo me admin quell'assetto lì è un 4 pollici.. Per forza altrimenti non c'è altra spiegazione

#14: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 3:58 pm
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il mio assetto precedente era balestre centinate + fogli126 con dei biscottini tranquilli ed era morbidissimo..ma non ci stavano più delle 195, che in alcune condizioni toccavano anche un po' nei passaruota nonostante i distanziali..

il mille fatica a tirare anche i 195 in condizioni critiche di salite ripide con fango appiccicoso o neve pesante, specie con il blocco tirato! o ci metti le SR oppure un motore più potente, se vuoi delle gomme più grandi..

Neuro.

#15: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:45 pm
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In queste due fotografie vi faccio vedere l?anteriore rigidissimo (non so se è un bene o un male), con scheckle reverse più biscottini vari, nella seconda vedete che la macchina è alta, non ha body lift e nel posteriore ha balestre originali, gli ammo non lo so perchè l'ho acquistata cosiì......
datemi consigli e pareri...........

#16: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:42 pm
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Allora, vediamo se il mio piano vi piace o se dobbiamo variare qualcosa...
quello che ho (in fatto di assetto) è da buttare: gomme stradali finite, biscottoni artigianali esagerati, balestre ultrapiatte e ammo finiti.

quindi, per un lavoretto fatto bene e sensato vorrei fare così:

- il motore per ora resta quello... 1000 scarsi (come da titolo)
- gomme ricoperte disegno rombetti 195/15 Malatesta o Ziarelli
- kit +3 p4x4: mi sembra quello col miglior rapporto qualità/prezzo, penso anche di montarlo con leggera modifica togliendo il terzo foglio ed inserendo forse tra i fogli del teflon per far lavorare più facilmente le balestre. così dovrebbe anche abbassarsi un pelo e starei sui 2.5" come indicava il mitico Admin
- biscottini della lunghezza giusta in accordo con la teoria che ho tradotto qui e che assimilerò forse fra qualche decennio Ridere e probabilmente senza distanziale saldato (quindi simili agli originali se non serviranno molto più lunghi)

Sarebbero utili secondo voi anche dei distanziali alle ruote per allargare un minimo il già stretto passo del sj millino? e se si di quanto?

beh... la parola a voi che di certo ne avete da insegnarmi
sotto con critiche, opzioni e suggerimenti vari
e... grazie in anticipo

#17: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:00 pm
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Sono nella tua stessa situazione gianlorenzo ed ero giunto alle tue stesse conclusioni.
Io i distanziali li metterei o meglio ancora dei cerchi canale 6" con offset -12 (il 410 originale ha cerchi 5.5" con offset +15).

#18: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:05 pm
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che critiche potrei farti che è in pratica quello che ho montato io? solo che non l'ho ancora potuto provare per mancanza frizione e superridotte..entrambe in attesa di arrivo..

al momento l'ho messo su così: balestre P4x4 +3" boccole in teflon, stessa provenienza, 4 ammortizzatori posteriori fiat uno, con al post. la barra per inclinarli, e i biscottini accordati alla lunghezza degli ammortizzatori, finecorsa, ecc..

io le ho messe su come erano..aspetto a togliere il foglio (sicuramente andrà a finire cosi, lo so già..la preferisco bassa e morbida piuttosto che alta e dura..) di averla provata un po'..anche perchè se no non ho il paragone tra con e senza..

i distanziali per allargare la carreggiata li avevo già messi con il precedente assetto..e non li toglierei per nessun motivo! secondo me migliorano il comportamento del suzy..anzi..stavo guardando con malcelato interesse quelli da 3,8cm.

Neuro.

#19: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 9:01 am
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Ragazzi un commento alle mie foto....

#20: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 9:47 am
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enroma :
Ragazzi un commento alle mie foto....


visto che hai già lo shackle reverse io lo terrei..magari potresti provare a togliere un foglio, se la vuoi più morbida..

sicuramente hai bisogno dei tubi freno più lunghi..

non ho visto foto del posteriore..sicuro che sia tutto originale? se si dovrebbe essere "impennatissima"...ci saranno almeno dei biscotti molto più lunghi..

Neuro.



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