#1: frizione aiuto urgente Autore: neosuzu, Località: La SpeziaInviato: Mar Gen 18, 2011 1:15 pm ---- Ciao ragazzi,sono nei guai, stamattina mentre viaggiavo nel traffico, improvvisamente la leva della frizione è andata a fondo corsa, e ora il pedale è completamente mollo.
Il cavo mi pare integro.
Cosa può essere successo?
#2: Re: frizione aiuto urgente Autore: nokiaspace, Località: nolaInviato: Mar Gen 18, 2011 2:11 pm ---- sicuramente il cavo spezzato
#3: Re: frizione aiuto urgente Autore: Suzuki82, Località: Ovodda....SardegnaInviato: Mar Gen 18, 2011 2:16 pm ---- quasi certamente se il cavo e intero si e rotto lo spingi disco oppure il mecanismo che aziona il cuscinetto regispinta
#4: Re: frizione aiuto urgente Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Gen 18, 2011 2:42 pm ---- possono essere diverse cose:
-cavo
-forcella sul pedale (la vedi al di sopra dell'acceleratore) tende ad aprirsi
-forcella sul cambio (quelle in lamiera tendono ad aprirsi)
-molla dello spingidisco
-alberino che comanda il cuscinetto reggispinta (mi si è rotto anche a me) si rompe per fatica torcendosi su se stesso
Tenderei ad escludere sia il cuscinetto che il disco.
Il kit frizione (a meno che non sia la corda o le due forcelle cambialo) costa sui 120 euro, l'alberino con le boccole e il paraolio costa 45euro, il cavo mi sembra 26euro.
#5: Re: frizione aiuto urgente Autore: neosuzu, Località: La SpeziaInviato: Mar Gen 18, 2011 3:15 pm ---- grazie per le risposte.
Era la forcella sul cambio, anche se il cavetto non mi pare in ottime condizioni.
Per il momento ho risolto cambiando il perno della forcella, e allargando un po' con una lima il gioco all'interno della fascetta per avere più corsa quando stringe.
La leva purtroppo è parecchi consumata, ha la dentatura interna completamente liscia. sapete se si trova come ricambio nuovo?
Gran brutta cosa rimanere senza frizione in mezzo al traffico delle 8 di mattina...
#6: Re: frizione aiuto urgente Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Gen 18, 2011 3:29 pm ---- ma è consumato l'alberino o la leva? in ogni caso si trovano tutte e due come ricambio, partsonline.it
L'alberino completo cosa sui 45 euro ma non so quanto costi la leva. PEr cambiare l'alberino è da smontare il cambio e ormai che si è li sarebbe un peccato non rifare anche la frizione no?
#7: Re: frizione aiuto urgente Autore: neosuzu, Località: La SpeziaInviato: Mar Gen 18, 2011 4:33 pm ---- La leva è ridotta malissimo,l'alberino è appena consumato, ma il mille righe è ancora ben evidente.
Ovviamente se devo cambiare l'alberino è meglio rifare la frizione dato che canta come un usignolo a pedale rialzato.