Sicronizzatori cambio
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#1: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 10:57 am
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Secondo voi nei sincronizzatori del cambio,vanno rimontati quei due anelli di acciaio che fanno da molla ai sincronizzatori (sono solamente su due marce)
Il mio meccanico è la terza volta che smonta il cambio,cuscinetti nuovi,ingranaggi
ok,alberi ok, fa un rumore di ciotolamento,come se gli ingranaggi entrassero sbatacchiassero tra loro.Detto rumore solo in rilascio accellereatore soprattutto in 4 e 5.
Vorrebbe provare a togliere i due anelli d'acciaio di cui sopra,egli mi dice che in nessun cambio sono presenti,inoltre non sono in tutti i sincronizzatori.
Si è incaponito,è la terza volta che smonta il cambio,ma il rumore persiste.

#2: Re: Sicronizzatori cambio Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 12:19 pm
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gli anelli a cui fai riferimento sono quelli contraddistinti dal numero 10?

Neuro.

#3: Re: Sicronizzatori cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 1:48 pm
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Io ho revisionato il mio cambio.. e gli ingranaggi li ho fatti vedere nella mia azienda facendogli fare le relative prove di durezza.
Se i cuscinetti sono ok , allora è il rotolamento degli ingranaggi che fa rumore, saranno usurati..
Oppure.... qualche rasamento è stato fatto male.. non è da tutti rimontare correttamente un cambio, e decisamente è normalissimo su 200 pezzi montarne uno non correttamente.. più che normale.

Che ricordi io un cuscinetto sono diventato PAZZO per trovarlo, era proprio quello che allineava il pacco esterno.. quello che mi davano aveva qualche decimo di millimetro il seeger esterno non come l'originale.. Quello potrebbe essere un problema..

#4: Re: Sicronizzatori cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 1:49 pm
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i meccanici della mia zona si sono TUTTI rifiutati di revisionarlo... solo uno mi ha detto che lo avrebbe mandato da un'altro ma ci volevano 200€€ ... io con meno di 70 se non ricordo male ho fatto tutto da solo.....

#5: Re: Sicronizzatori cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 6:30 pm
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sono importanti tutti gli spessori, anzi se uno è bravo li mette "a sensazione" controllando i giochi di ogni singolo ingranaggio. Con il giusto spessoramento (si usa questo termine? mi sa di no..) si ottiene un cambio molto piu morbido e preciso...

#6: Re: Sicronizzatori cambio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 6:31 pm
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anche io dovrei aprire il cambio.. dove si trovano i pezzi??? solo originali??

#7: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:07 pm
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Guardate che non ci sono spessori nel cambio,non c'è nulla che si può spessore,
Riguardo gli ingranaggi sono tutti ok,la cementazione è eccellente....

#8: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:10 pm
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Dallo spaccato sono il n. 13 credo... in pratica quelli che vanno davanti ai sincronizzatori....

#9: Re: Sicronizzatori cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:00 pm
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nulla da spessorare??? e i cuscinetti ?? quelli con i segeer fanno il pacco.
i rasamenti cambiano se hai di poco spostato le cave.. come era successo a me!

luca cross, io ho cambiato solo i cuscinetti, ma se parli di ingranaggi.. si solo originali per me, altro.. no, anche aftermarket. occhio ai cuscinetti!!

#10: Re: Sicronizzatori cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:01 pm
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la mia era una considerazione generale, non direttamente riferita al nostro cambio, e comunque si puo sempre spessorare... Se c'erano vuol dire che hanno una loro funzione no?

#11: Re: Sicronizzatori cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:02 pm
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giusto per la cronaca , guardate le foto .. e capite cosa intendo per il pacchetto che fa il cuscinetto Sorriso

www.zukimania.org/home...id=91.html

#12: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:10 pm
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I cuscinetti sono nuovi originali,spiegatemi come spessorare si possa spessorare il cambio....

#13: Re: Sicronizzatori cambio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:41 pm
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piu che spessorare i rasamenti servono per centrare gli organi al loro posto e dargli il giusto gioco assiale...

oh, se vuoi avere ragione, allora hai ragione...togli pure quello che ti sembra "di troppo"....

non capisco perchè ci hai fatto quella domanda però...

#14: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 1:41 am
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Lungi da me polemizzare,chiedevo solo se le molle,in pratica quelle che dovrebbero aiutare i sincronizzatori di solamente due marce,visto che nelle altre marce non ci sono,sono proprio indispensabili,certo che negli altri cambi che non ci sono!!!.
Naturalmente gli anelli di fermo sono tutti perfetti nei loro alloggiamenti....
Scusate ancora ma cercavo solamente di capire.

#15: Re: Sicronizzatori cambio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 2:36 am
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Questo topic mi fà venire in mente una domanda? È possibile, approfittando di aprire un cambio per ripararlo o revisionarlo, sostituire i soli ingranaggi che compongono la 5° per ottenerne una più lunga?

#16: Re: Sicronizzatori cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:32 am
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fabio61 :
chiedevo solo se le molle,in pratica quelle che dovrebbero aiutare i sincronizzatori di solamente due marce,visto che nelle altre marce non ci sono,sono proprio indispensabili.

Io non saprei , ma se ci sono.. forse servono a qualcosa. vanno su migliaia di cambi sparsi per il mondo, però se sei convinto prova tu a toglierli e vedi l'effetto. Sorriso magari ci esce davvero un miglioramento Sorriso

The.Best.Driver :
Questo topic mi fà venire in mente una domanda? È possibile, approfittando di aprire un cambio per ripararlo o revisionarlo, sostituire i soli ingranaggi che compongono la 5° per ottenerne una più lunga?


certo , io l'ho fatto. cambiare cuscinetti è = a cambiare ingranaggi. leggi l'articolo che avevo fatto. nel mio post sopra c'è il link.

#17: Re: Sicronizzatori cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:12 am
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una volta avevo visto un articolo in cui un ragazzo slovacco (letto no ma viste le foto) assemblava un cambio usando dei pezzi del cambio mille e dei pezzi del cambio 1.3 ottendendo delle rapportature "particolari".
Come dicevo su un altro topic la carcassa del cambio 1.3 sembrava uguale a quella del TD ma metro alla mano è piu lunga di 3cm, c'e da capire se è il TD è piu corto solo per colpa delle aste che comandano i selettori (ricordiamoci che fra cambio e motore c'e una flangia di accoppiamento di circa 3cm e che il motore è "bello grosso" quindi il cambio è piu arretrato) oppure è dovuto ad alcune differenze interne (magari gli ingranaggi sono piu sottili e quindi il pacco degli alberi è piu corto). Se è solo questione di aste probabilemente si puo fare avendo i due ingranaggi (o tutti e due gli alberi) del cambio 1.3.
Tornando al discorso base credo proprio che siano obbligatori, probabilmente è una modifica nata in suzuki per ovviare ad un problemino. Magari quelle marce che hanno quella molla tendevano a scappare o non entrare bene, non so vado per ipotesi.

Sicuri che a far rumore non sia il cuscinetto che c'e sul volano per tenere in asse il cambio? Dovrebbe far rumore solo a frizione tirata perche "in marcia" viaggia alla stessa velocità del cambio quindi è fermo. Appure che non sia banalmente l'albero di trasmissione cambio-riduttore o riduttore-ponte posteriore? O ancora un supporto cambio/riduttore/motore rotto? Tante volte il problema non è li dove lo si cerca ma 10cm fuori dalla nostra attenzione...

#18: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 11:05 am
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Supporti ok,cuscinetto volano nuovo,crocere albero motore cambio nuove,riduttore perfetto,tutti i cuscinetti sia cambio che riduttore nuovi.
Motore vitara,flangiato cambio 1300 con piastra,costruite al tornio boccole di centraggio(come in originale)
Difetto,riduttore in folle 1 2 3 tutto ok sia in accelerazione che in rilascio,4 e 5 in rilascio,sbarattolio,cioè, clonk,clonk.
Premetto, prova effettuata senza riduttore,costruito tappo per il post cambio per non far uscire olio.Nessun rumore.Se invece ci monto il riduttore,anche con solo l'ingranaggio per montare l'albero(quindi con un minimo di carico) riappare il clonk clonk.
Se invece con un pezzo di legno forzo l'alberino cambio motore,mentre gira in 4 e 5 in rilascio il rumore scompare...
Dimenticavo,tutti gli ingranaggi esaminati quasi al microscopio,cementazione e denti ok
Se pigio la frizione tutto tace,la cosa che non mi quadra,è che che in folle l'alberino gira per trascinamento,e non si riesce a fermare,neanche con un pezzo di legno facendo leva tra albero e carrozzeria. Non credo sia normale.....
Per ciò volevo togliere le mollette dei due sincronizzatori....
Provo e vi farò sapere.
L'altra cosa da verificare è l'ingranaggio della retro proverò poi semmai a togliere anche quello....
Mi sono intestardito in ogni caso farò ancora due tentativi,mollete,e se non va provo a togliere la retro.
Giuro che alla 5 volta mi fermo se non ne vengo a capo giuro che la taglio con il cannello e poi la presso!!!!!!!!

#19: Re: Sicronizzatori cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 11:17 am
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allora, cosi abbiamo piu indicazioni e possiamo ragionare meglio anche noi.
Io do la causa all'albero fra cambio e riduttore, la crocera è ok ma siamo sicuri che l'albero è bilanciato? in quarta e quinta l'albero gira molto piu veloce che in terza, per cui potrebbe innsescarsi una "vibrazione" solo a determinati numeri di giri. L'alberino fra cambio e riduttore, se metti in folle il cambio deve stare fermo altrimenti la macchina avanzerebbe come in marcia.
Io non mi fiderei molto invece della folle del riduttore...
Un problema simile lo aveva un amico su un 410, mettendo il riduttore il folle e accelerando (marce alte se non ricordo male) nessun rumore ma mollando gas si sentiva una leggera vibrazione (cosa che fa anche la mia ma molto piu forte). Alla fine anche lui ha cambiato tutto: crocere di tutti gli alberi, supporti riduttore, semiassi posteriori, gomme, cerchi, supporti cambio, frizione ecc... Ma il problema rimaneva, mi sono infilato sotto e ho notato che i supporti riduttore non erano originali ma dei silent-block piu "morbidi" e piu alti. Gli ho rimesso su gli originali e il problema è sparito...
Se hai i supporti antirottura senz'altro le vibrazioni si sentono moolto di piu, soprattutto se l'alberino cambio-riduttore non è bilanciato, e quello gira forte, basta poco

#20: Re: Sicronizzatori cambio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:46 pm
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Non è una vibrazione,ma come uno sbattimento tra gli ingranaggi,ho provato anche con i supporti originali,il risultato è il medesimo.
La prova riduttore in folle è solo per escludere altri rumori tipo diff. albero post.
Il problema che il molesto rumore,oltre che in folle lo fa anche in marcia,ripeto solo in rilascio accelleratore.
La cosa che non mi sconfinfera,è il tracinamento dell'alberino anche in folle.
Chiaramente non come la marcia inserita,ma se si prova a fermare l'albero,a folle,il motore al minimo cala di giri,non credo sia normale....



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