autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca??
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#1: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:03 pm
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Buonasera a tutti. Ieri pomeriggio presso una manifestazione di off-road ho chiesto ad un noto preparatore se aveva degli autobloccanti posteriori usati siccome vorrei montarlo sul mio suzu. Siccome mi ha risposto di aver finito quelli usati, ho chiesto per il nuovo.
E qui arriva il bello : 400€ il solo differenziale autobloccante NUOVO montato, 500€ il differenziale autobloccante con su anche i planetari NUOVO e sempre montato.
Poco tempo fa la Transtad mi ha sparato 900€ per un autobloccante.
Questa sera un altro preparatore mi ha offerto l'autobloccante posteriore NUOVO sempre a quella cifra, forse anche 350€ se non è aumentato il prezzo di listino nell'anno nuovo.

La domanda a questo punto è : che razza di un autobloccante può essere a quel prezzo così basso?? marca?? modello??

Un sacco di amici e conoscenti della zona montato quel bloccaggio (nessuno sa la marca o il modello, ma perchè non se ne sono interessati) e sono tutti contentissimi e stupiti dal funzionamento, anche dopo 2/3 anni che lo utilizzano... e lo utilizzano sul serio, ve lo assicuro..


Saluti, devil

#2: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:23 pm
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c'è il 1510 che utilizza solo la frizioncina che sblocca, il 1530 è completo di tutti i planetari.
se vai sulle discussioni di performance 4x4 trovi le varie differenze. attenzione a chi ti propone troppo basso.. la convenienza fa SEMPRE a botte con la qualità. SEMPRE!!!
lock right 1510 - 1530.. la marca del modello. ma cerca sui vari siti.. performance ecc ecc..

#3: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:25 pm
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credo stesse parlando di autobloccante...

#4: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:27 pm
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parlavo di autoBLOCCANTE non sbloccante... comunque qui in zona da me la maggior parte montano gli autoBloccanti che vendono questi preparatori, e dopo anni di utilizzo estremo vanno ancora tutti perfettamente e sono tutti contentissimi.. solo che sono curioso di capire che blocco possa essere...

#5: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:32 pm
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mah, da quello che so un autoBloccante costa il doppio di un autoSbloccante, magari c'e stata confusione con i nomi?

#6: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:38 pm
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no no sicuro al 101% che è autobloccante... qua montano tutti autobloccanti, a parte pochi che diversamente hanno ARB.. ma sennò tutti autobloccanti, anche quelli con mezzi estremi trasformati a molle ecc ecc...
mannaggia... Io ragazzi ho provato a piantare i soldi ma qui non cresce nulla....non fioriscono neanche...
Magari li prendono a così poco perchè essendo gli unici due preparatori di suzu della zona ne comprano a bancali..

#7: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:39 pm
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ops Sorriso ho letto male..

Mi sembra strano il bloccante .... strano a quel prezzo!!:)

#8: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:44 pm
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sarà xk lo prendono a grosse quantità.. beh una di queste sere porto su la mia pera che me lo faccio montare e intanto cercherò maggiori informazioni!!!

#9: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:49 pm
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sisi Sorriso siamo tutti curiosi ! Sorriso marca e modello.
Fatti vedere il pezzo, scatola e sigla sulla scatola

#10: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:30 pm
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Se si parla di AUTOBLOCCANTE allora è a dischi e di solito si può tarare con una percentuale che non arriverà mai al 100% altrimenti diventerebbe uno SPOOL. Quindi in condizioni di fuoristrada estremo dove serve un bloccaggio al 100% (almeno per quanto riuguarda l'asse posteriore) un autobloccante a dischi secondo me non è assolutamente valido.
Inoltre se la taratura dell'autobloccante è molto alta tanto vale averlo, avrai "sempre" il differenziale che non lavora quindi l'asse bloccato.
Poi con gli autobloccanti a dischi essendo loro delle frizioni è necessario usare un olio adeguato altrimenti si rovinano e si consumano velocemente.
Se poi invece si parla di Bloccaggi ARB è un altro discorso.

#11: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:45 pm
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no no sono autoBloccanti al 100% . Qui chi li monta è tutta gente che fa off-road estremo e la maggior parte sono miei amici o comunque conoscenti quindi sono certo delle fonti, sono tutti super soddisfatti e dicono tutti che in off-road vanno da dio, l'unica cosa è che ogni tanto x strada danno degli "strattoni".. però sono tutti super contenti... ed è gente che da un giro di pista a Tonino "Grip" Acerni, che è appunto della mia zona.. lui con 100mila euro di preparazione (non sto scherzando) si trova i suzu che gli danno una strina allucinante, e ripeto... quasi tutti con questi autobloccanti. Adesso un mio amico lo smonta perchè ha il suzu come auto principale e si è rotto il ca##o degli strattoni che da l'autobloccante, allora mette ARB, sennò terrebbe quello.
Dai appena so qualcosa, e sempre se riesco a scoprire qualcosa dal preparatore, vi faccio sapere.

#12: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:54 pm
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Ma allora per avere un Autobloccante tarato al 100% monta più semplicemnte uno spool con 1/3 di spesa hai lo stesso risultato! Altrimenti saldi il differenziale e con praticamente niente ottieni lo stesso risultato! Sorriso Un po me ne intendo anch'io di fuoristrada estremo.

#13: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 11:23 pm
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non è la stessa cosa. uno spool o una saldata è permanente, l'autobloccante invece si attacca solo quando necessario. c'è una grandissima differenza!!!

#14: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:01 am
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La parola AUTO forse non sai che è intesa come Automatico, Quindi bloccaggio automatico. Solo Un ARB o simile blocca a "tuo piacimento".
Uno Spool non è una modifica irreversibile, basta levarlo e rimontare il differenziale nella configurazione originale.

#15: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:20 am
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no no anche a casa mia auto vuol dire automatico. e infatti ripeto, il bloccaggio automatico si attacca solo quando necessario ( si attacca DA SOLO quando necessario, in automatico appunto). lo spool e il differenziale saldato invece è sempre attaccato. è un bloccaggio permanente. è tutt'altra cosa da un differenziale normalmente staccato e che si attacca solo quando necessario (in automatico). c'è una enorme differenza! quando un bloccaggio è al 100% non vuol dire che è sempre attaccato!! ma che scarica sulla ruota con maggiore aderenza il 100% della coppia trasmessa dall'albero di trasmissione, e lo 0% alla ruota con minor aderenza.
sono due cose completamente diverse un autobloccante 100% e uno spool. sia nel concetto di funzionamento, sia nel concetto di effetto durante l'ultilizzo. Lo spool ad esempio, anche se è un blocco permanente, cioè sempre attaccato, non darà il 100% della coppia a disposizione alla ruota con maggior aderenza, ma il 50% per ruota!
i due bloccaggi tra di loro non sono nemmeno parenti, sono due cose opposte..

aah, un'altra cosa.. si è vero lo spool non è irreversibile perchè basta toglierlo e mettere il differenziale originale. Voglio vedere però se ad ogni curva per non avere il bloccaggio inserito ti metti li a togliere lo spool, mettere il differenziale originale, fare la curva e poi rimontare lo spool....l'automatico fa tutto da solo! Wink

#16: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:41 am
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dj_devil13 :
Lo spool ad esempio, anche se è un blocco permanente, cioè sempre attaccato, non darà il 100% della coppia a disposizione alla ruota con maggior aderenza, ma il 50% per ruota!

Allora mi puoi spiegare meglio come può un pezzo di ferro (spool) funzionare da ripartitore di trazione? Perchè dovrebbe dare il 50%?

#17: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:55 am
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mi sa che c'è un po' di confusione Confuso

#18: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 1:29 am
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dj_devil13 :
quando un bloccaggio è al 100% non vuol dire che è sempre attaccato!! ma che scarica sulla ruota con maggiore aderenza il 100% della coppia trasmessa dall'albero di trasmissione, e lo 0% alla ruota con minor aderenza.

Non mi risulta... non esiste niente di meccanico in grado di fare ciò... è l'esatto contrario di un normale differenziale...

L'unica differenza tra lo spool e un autobloccante al 100% e che quest'ultimo blocca solo quando le due ruote girano a velocità molto diverse (a seconda della regolazione delle frizioncine interne al blocco, ma di questo non sono molto sicuro)... ecco perché su asfalto, anche in curva lavora come un differenziale normale, mentre sul bagnato (o superfici più viscide in generale) la ruota interna può slittare, innescando il blocco, e dando il famoso strattone...

P.S. aspettiamo comunque qualcuno più esperto, perchè potrei aver scritto delle gran ca..te... Wink

#19: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 9:02 pm
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io penso e spero di non averle scritte, xk prima di scriverle ho cercato info in internet... beh comunque, discussioni a parte, il concetto è che uno è sempre attaccato e l'altro no, e che entro il fine settimana il mio differenziale è pronto!!!! siiiiiiiii

#20: Re: autobloccante posteriore.. ma di che tipo e di che marca?? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 10:26 pm
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sarebbe interessante avere le specifiche di funzionamento di questi differenziali e i modelli su cui si possono montare..a me interesserebbe mettere qualcosa all'anteriore del mio sj410..

Neuro.



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