#1: impianto a gas Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Gen 31, 2011 5:22 pm ---- chi di voi ha l'impianto a gas sul suzu o su un altra vettura? il mio furgone alimentato a gas ha problemi, penso sia saltata la centralina che gestisce l'afflusso di gas. Chi di voi sa come funziona un impianto a gas "vecchio tipo" (piu di 10 anni). Nella centralinetta in questione c'e l'interruttore per passare da gas a benzina e ci sono i led che indicano il livello di gas.
Il furgone fa cosi: al minimo funziona regolare, come accelero si spegne la luce verde (che segnala di essere ad alimentazione gas) e il motore muore, allo stesso tempo si sente scattare un relè o un elettrovalvola (ne ho due, una all'uscita del serbatoio e una subito dopo il polmone del gas) ma non so quale.
Secondo voi si trovano queste centraline come ricambio? costano? si puo adattare su qualche cosa, magari escludendo l'indicatore a led del livello di gas e mettendo solo un interruttre? Chi decide quanto gas dare, è un sistema che funziona in base alla depressione che sente il polmone?
Grazie a tutti
#2: Re: impianto a gas Autore: chenpoldo, Località: Crevoladossola (VB)Inviato: Lun Gen 31, 2011 7:47 pm ---- admin ha dato lo stesso problema l'alfa di un mio famigliare ... era il polmone , ti consiglio comunque di farlo vedere a un buon impiantista "di veccia data" ... il gpl/metano sta diventando un businnes non da poco e molti sono quasi improvvisati
#3: Re: impianto a gas Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Gen 31, 2011 9:29 pm ---- mi son dimenticato di dirvi che un filo sul quale era montato un fusibile è andato a massa e da quella volta fa quello scherzo. Per quello indicavo la centralina/commutatore. nessuno di voi ha idea di cosa faccia nello specifico il commutatore, oltre a commutare gas-benzina?
Chiude l'elettrovalvola della benzina e da corrente a quella principale del gas (vicino al serbatoio), e a quella secondaria dopo il polmone, controlla il livello di carburante e cos'altro?
#4: Re: impianto a gas Autore: chenpoldo, Località: Crevoladossola (VB)Inviato: Lun Gen 31, 2011 9:33 pm ---- non lo so , pero' posso dirti ce la matiz di mia mamma aveva un filo ce faceva contatto male , se un faston , e strappava come mancasse l'alimentazione
#5: Re: impianto a gas Autore: sere, Località: livornoInviato: Gio Feb 03, 2011 6:38 pm ---- ciao admin, io ho un brc e quello ce dici tu e' solo un commutatore,all'interno del vano motore guarda bene dovrebbe esserci un'altra centralina che comanda l'elettrovalvola.
#6: Re: impianto a gas Autore: sere, Località: livornoInviato: Gio Feb 03, 2011 6:41 pm ---- segui tutti i cablaggi e guarda che la scintilla non abbia interrotto qualche filo sono molto sottili, figurati a me fece lo stesso scherzo con la differenza che la causa era un topo mangia fili.
#7: Re: impianto a gas Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Feb 03, 2011 8:25 pm ---- ok scusatemi, mi ero dimenticato questo topic, ho risolto il problema, per fortuna! Era un cavo scollegato, precisamente il marrone che da il segnale al commutatore che il motore è in moto (diretto dalla bobina). Essendo scollegato l'elettrovalvole del gas non si aprivano...
Grazie per i consigli comunque