[sj410] cambio 4m -> 5m
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#1: [sj410] cambio 4m -> 5m Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 8:09 pm
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ciao a tutti

è fattibile sostituire il cambio 4 marce di un jap 1000 per un 5 Santana sempre 1000? Ho visto dei post sull'argomento ma ne vorrei sapere di più.

se qualcuno l'ha già fatto, ha trovato differenze sostanziali? velocità/consumi

basta soltanto sostituire il cambio o anche il volano? , sono un pò ignorante sull'argomento

grazie Wink

#2: Re: Si può fare??? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:55 pm
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fatto!
si può fare.. e del lavoro alla fine ne sono anche soddisfatto..

ma di lavoro da fare ne hai parecchio..

a me avevano detto: ah! son uguali..togli uno e metti l'altro!

MAGARI!

rassegnati che l'unica cosa uguale è la compatibilità motore-campana cambio (e frizione, ovviam!)..poi ti servirà:

- sicuramente modificare il supporto posteriore perchè il cambio 5marce è più lungo (e pesante..) del 4 mare e devi accorciare e modificare i supporti originali altrimenti neppure riesci a farlo passare!

- tunnel: la leva esce più indietro e i fori non combaciano..ioltre è anche più largo e alcuni devono martellare il tunnel per farlo passare..a me c'è stato, sebbene non avanzi molto posto..

- cuscinetto volano: ha l'alberino più corto per il cuscinetto sul volano..il mio ovviamente aveva ancora quello sull'albero motore..

- albero di trasmissione tra cambio e riduttore: ovviamente essendo il cambio più lungo l'albero dovrà esser più corto..quello del 4marce è molto più lungo..

- flangia riduttore per il nuovo albero: il mio mille era quello ancora con gli alberi piccoli (quelli pieni non quelli tubolari) e anche le flange sono più piccole e quindi per intallare il nuovo albero ho dovuto cambiare la flangia..

su due piedi non mi viene in mente altro..cerca di procurartelo con la leva del 5 marce che è diversa..anche se quella del 4 marce si può adattare..se riesci a prendere in blocco tutto quello che ti serve sarebbe la cosa migliore..io non lo sapevo e per trovare tutto a prezzo ragionevole ho perso un sacco di tempo..

il vantaggio più grande è la 5a marcia che ti salva da diventare scemo tutte le volte che prendi l'autostrada con il motore che frulla a regimi spaventosi! ora mantenere 100-110 indicati non è un miraggio.. i consumi un po' sono migliorati..fai che se prima ero aui 8-9 a litro ora sono sui 9-10..ma la uso prevalentemente per giocare quindi si sente meno.. ma in autostrada è veramente un'altra cosa!

e ti consente di montare le superridotte più corte delle 4.16:1 (ci sono dietro) altrimenti con le gomme più o meno di serie con il cambio a 4marce faresti 70-80 a stecca!

Neuro.

#3: Re: Si può fare??? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 12:23 am
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dipende dal modello ne ha parlato enricos in un post un paio di gg fa...

#4: Re: Si può fare??? Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 11:59 am
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grazie motoneuro

e si molti la fanno facile a volte

ammazza è un lavorone mica da poco..

cmq una volta ho provato a portarlo sui 100-105 kmh e non ti dico... mi sembrava di stare in una carlinga di un aereo della seconda guerra mondiale... ^ ^


ritornando a noi
io ho un jp 410 86 eil cambio in questione è di un santana 1000, per il cambio del santana non saprei la data precisa di costruzione.

avendo un suzu dell'86 spero nella maggior compatibilità.

cmq mi dovrei procurare: un albero più corto( andrebbe bene di un jp 1300?) e trovare una flangia...

ho letto in altri post la storia del volano? questo non devrò cambiarlo?

cmq mi sembra un'impresa ardua...

cmq Mi piace !!

#5: Re: Si può fare??? Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 12:05 pm
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Anche io ho sostituito il 4m con il 5m.Dal modello jap 86 non ci sono problemi. Togli il 4m e metti il 5m.
Ciao

#6: Re: Si può fare??? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 2:03 pm
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se è dell'86 non ci sono problemi......
togli uno e metti l'altro....
i problemi ci sono sui suzuki dell'83/84..... (li si che ci sono da fare modifiche )

#7: Re: [sj410] cambio 4m -> 5m Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 7:14 pm
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ok quindi si monta tranquillamente grazie!

#8: Re: [sj410] cambio 4m -> 5m Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 1:10 am
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fortunato possessore di millino jap '85 tuttodamodificareperil5marce..eccomi!

le modifiche (nel mio caso) sono state tante e ne vale la pena se si fa un uso anche su strada o si vanno a fare raduni/piste lontani..per girare nel bosco dietro casa è sicuramente sconsigliabile, almeno a mio parere..

quindi il 4marce dall'86 in poi aveva lo stesso ingombro del 5marce e non serve cambiare l'albero e modificare i cuscinetto sul volano? eh..a saperle le cose..

Neuro.

#9: Re: [sj410] cambio 4m -> 5m Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 3:59 pm
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infatti il tuo ragionamento calza a pennello per un uso off road dietro casa non andrei mai a modificare il mio millino.

Ma io purtroppo uso parecchio l'autostrada per spostarmi.. per non passare in mezzo alla città T_T. E la quinta sarebbe un bell'aiuto.

cmq ti ringrazio della dritta(consumi-velocità e differenze varie )

Poi quando monterò il nuovo cambio vi farò sapere la velocità di crocera massima senza sforzare il motore in autostrada..

Adesso viaggio sui 90-80... e sforza parecchio

#10: Re: [sj410] cambio 4m -> 5m Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 1:59 am
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ricordo che, ancora con il 4marce, avevo fatto genova-aosta (e ritorno a fine ferie, ovviamente..) in autostrada di sera e alla stazione di servizio di chatillon, poco prima della barriera di aosta, mentre facevo rifornimento vedevo gli altri automobilisti che pulivano il parabrezza dai moscerini spiaccicati attraversando le risaie di vercelli..il mio era ancora pulitissimo!! forse li avrei dovuti cercare sul trasparente posteriore del telino per vedere se mi avevano tamponato..per mantenere un regime ragionevole (in ottica delle diverse ore di viaggio) dovevo andare così piano che mi superavano anche i tir!

Neuro.

#11: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 3:16 pm
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Su un mille prima serie (1983) con il cambio 4 marce posso montare tranquillamente il cambio 5 marce del 410 più recente ? Ci sono modifiche da fare ?

#12: Re: [SJ410]Swap 4m --> 5m Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 3:48 pm
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credo che sia più corto il 4 marce, dovresti avere la staffa posteriore del 5 marce..per il resto non dovrebbero esserci problemi, stasera se mi ricordo ti faccio foto di entrambi

#13: Re: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:02 pm
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questo lavoro lo ho fatto ad un mio amico, non ci sono difficolta' nel montaggio.
PS: il cambio 5marce è piu corto rispetto al marce

#14: Re: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 8:26 am
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zioito :
questo lavoro lo ho fatto ad un mio amico, non ci sono difficolta' nel montaggio.
PS: il cambio 5marce è piu corto rispetto al marce

No un momento è fino ad ora che si dice che il cambio 5 marce è più lungo (ed è logico ha una marcia in più) e tu ora mi dici il contrario Dubbio Dubbio Dubbio C'è qualcosa che non mi torna...oltre al fatto che nell' altra discussione si diceva che dall' 86 in poi si monta senza problemi, sui modelli più vecchi le modifiche sono importanti...

#15: Re: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 1:44 pm
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la prima marcia del cambio a 5m è piu corta

#16: Re: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 1:45 pm
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e cmq il lavoro lo ho fatto su un sj dell' 86

#17: Re: [SJ410]Swap 4m > 5m Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 2:14 pm
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eh vedi, si parla di due modelli differenti, il tuo è post 85, il suo ante 85...



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