Revisione e probabili danni alla trasmissione
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#1: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 2:51 pm
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Dopo essermi parecchio divertito con Il mio Samurai TD avevo pensato di fare alcuni controlli. Sono poi arrivato dal meccanico sicuro di doverlo ripare in quanto sono usciti molti rumori e vibrazioni anomali negli ultimi giorni.
Il primo danno (ancora da verificare) che penso di aver fatto è un ammortizzatore posteriore rotto.
Ma è molto probabile che abbia danneggiato la trasmissione e per ora in officina hanno ipotizzato danni al differenziale posteriore, oltre all'ipotesi di una frizione saltellante e alla mia teoria di un semiasse storto.
Vi aggiornerò sugli sviluppi ma sono preoccupato anche perché in officina, solitamente sicuri e ottimisti, non sembravano molto certi e per di più timorosi che il danno sia grosso.
Nel caso abbia rotto il differenziale posteriore e danneggiato i semiassi penso mi convenga cercare l'intero ponte su internet, così come se avessi sotto cambio o riduttore... Ma le coppie coniche del TD sono diverse dai più diffusi benzina, che fare quindi?
Nel caso abbia rotto l'ammortizzatore posteriore penso sostituirò almeno la coppia con altri di concorrenza molto simili.

#2: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 3:57 pm
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non riesco a capire la correlazione tra ammo scoppiato e ponte a puttane...

#3: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:46 pm
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Non c'è, sono due probabili danni separati, ma aprire un topic su un ammortizzatore scoppiato mi pareva una scemenza e allora ne ho dato un accenno qui. Tu che hai revisionato da solo la tua trasmissione e sei esperto di danni che mi sai dire?

#4: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:56 pm
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mah, secondo me credo che prima di rompere un differenziale ci voglia una bella botta. se sei arrivato fino li sulle tue ruote secondo me il problema puo essere legato ai cuscinetti o ai freni o ancora ad una crocera. Comunque le coniche del TD son diverse dal samurai, se devi cambiarle devi farlo sia avanti che dietro con i differenziali completi del 1.3.
Se poi non ci dici di piu è difficile fare ipotesi sul possibile danno...

#5: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 5:09 pm
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Semplicemente in partenza si sentono scatti e rumori che paiono far tremare l'intera auto, oltre che vibrazioni in velocità causate dalle gomme usurate male (già ordinate). Anche le vibrazioni in velocità sono cambiate e penso che ci si un insieme di cause, e ho anche pensato alla crociera, ma mi pare impossibile che possa causare tutti questi rumori, per di più il rumore in parte sembra provenire dal centro auto, dove ci sarebbe la frizione.

#6: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 5:11 pm
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Allora, con il fuoristrda che fai te, come me e il 90% degli utenti, penso sia molto improbabile demolire un differenziale...sopratutto di un mezzo abbastanza recente...e comunque se lo avessi spaccato non saresti arrivato in officina con la traz post ma con quella ant!!!!
io avevo pensato al peggio per una vibrazione della madonna con i mozzi davanti bloccati, alla fine era solo una crocera che si era piantata...non faceva rumore diu conseguenza l'avevo esclusa...
io non mi fascerei la testa come te per ora...per fare tutti i danni che hai elencato ci vuole un intero campionato di xtc!!!! va bene che hai il piede pesante ma non fai di certo o.r.estremo...

#7: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 5:13 pm
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magari un supporto del riduttore, quando acceleri il riduttore "salta" e trema tutto... però insomma non farti fregare, okkio!

#8: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 5:31 pm
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non è che hai del fango all'interno dei cerchi??? aumenta il peso e sbilancia la gomma...riki89 non riusciva a tenere fermo il volante a 50 all'ora causa neve nei cerchi..
poisicuramente prima del diff avresti sbriciolato un giunto o un semiasse...
poi un semiasse storto? come lo avresti piegato??per torsione?mi sembra anche questo improbabile....

#9: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 9:14 pm
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Uhmm il differenziale per spaccarlo c'è ne vuole, una volta il mio ex patrol ha sbattuto cadendo proprio sulla pera ma il diff manco se accorto, forse qualche cuscinetto del ponte. okkio aal'officina.

#10: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 12:16 am
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Se è il differenziale posteriore saranno dei cuscinetti!! E' già successo pure a me, un rumore infernale ma sono tornato a casa sulle mie ruote e ho cambiato solo i cuscinetti. Rompere corona e pignone non è così semplice.
Il fatto del semiasse sembra strano, poi magari potrei sbagliarmi.
Però se senti questi rumori da centro auto è molto probabile che sia una crociera. Quando sono usurate creano delle vibrazioni pazzesche. Potrebbero essere quelle dell'albero tra cambio e riduttore. Oppure hai piegato le staffe del riduttore o strappato qualche silent block. Cmq sono tutti piccoli danni, non pensare subito al peggio.
Dicci qualcosa di più su questi rumori....

#11: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 2:40 am
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A dire il vero, a parte sporcizia nei cerchi (che c'era e ho lavato con cura) e possibile ammortizzatore rotto non pensavo all'off-road, ma all'asfalto.
Mi spiego meglio: come tutti sapete io ho il piede pesante, e mi è capitato su asfalto (dove essendoci più presa si creano forze maggiori per via dell'attrito) molte volte di alzare una ruota da terra in curva (anche a certe velocità) che una volta in quella posizione si mette a girare più velocemente e subendo un certo colpo una volta che essa ritocca terra. Per di più mi è capitato di fatto di bloccare le ruote posteriori in scalata su asfalto viscido o fare forti inchiodate che penso siano quelle che mi hanno causato l'ovalizzazione delle gomme, e che sicuramente non hanno fatto bene alla trasmissione.
Per quanto riguarda l'officina tendo a dargli molto credito perché è da tempo che ci vado, hanno sempre seguito le mie indicazioni e mi è capitato spesso di seguire di persona delle riparazioni vedendo di persona che la mia ipotesi di danno era fondata. Per di più sono persone piuttosto esperte, solitamente vanno a colpo sicuro risolvendomi i problemi con il primo interveno e il loro atteggiamento è sempre ottimista e di rado mi è capitato di spendere molto, quindi anche in virtù di questo mi sono sentito preoccupato vedendoli perplessi. Comunque come fatto fino ad adesso gli riferirò quello che mi avete detto, cercando di indirizzare i controlli seguendo una prioprità dalle probabilità di rottura e i costi dei componenti. Sò bene che cuscinetti, supporti riduttore e cambio (uno è nuovo e rinforzato, ma non ho più toccato sotto da allora), crociere e similari costano molto meno che coppie coniche e semiassi.
Grazie a tutti per i consigli, lunedì pomeriggio vi dirò di più.

#12: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 12:44 pm
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Io ho spaccato un giunto e rotto i cuscinetti del differenziale anteriore in un colpo solo... sul mio millino la macchina ha fatto un salto della madonna ed è riatterrata a gas aperto sulla roccia... i cuscinetti del diff dietro facevano rumore da un po ma mi sembrava il rumore di una crociera quindi ho esitato un attimo prima di controllare... era sabato sera e lunedi ho spaccato i cuscinetti dietro mangiandomi un po corona e pignone... che cmq il mecc è riuscito a recuperare... ma per fare questi danni lo so io quello che ci ho fatto in fuoristrada... sicuro che per strada sei riuscito a fare tutto quel casino? Il piede pesante lo abbiamo tutti credo ma le sollecitazioni che si hanno in strada con le lunghe son sempre inferiori alle ridotte in off road...

#13: Re: Revisione e probabili danni alla trasmissione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:05 am
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Scrivo per aggiornarvi e in particolare ringraziarvi per i consigli preziosissimi.
Ho riferito tutto quanto al meccanico (Mauro) e smontando una volta messa l'auto sul ponte sembra essere stato scoperto tutto.
In pratica la parte scorrevole dell'albero posteriore (il millerighe) era totalmente bloccata ed è probabile che abbia causato la rottura delle crociere di quell'albero che di fatto erano tutte visibilmente rovinate e con dei giochi o dei blocchi. Anche una crociera tra cambio e riduttore si è inchiodata.
In più le ruote anteriori hanno difficoltà di rotazione, probabilmente per pinze freni un po' inchiodate (vecchie, e senza aver mai subito cambio di olio forse).
C'è una perdita di olio motore non molto grave che mi hanno assicurato provenire dal coperchio valvole e facilmente risolvibile.
Una volta saputo questo mi sono sentito assai sollevato, vi ringrazio davvero tutti e spero che una volta riavuto non si abbiano altri problemi.
Intanto dovrebbero venire messe a posto altre cosette, tra cui il CB (era stato rimosso da me, per posizionarlo meglio).



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