weber 30 DGS1 250
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#1: weber 30 DGS1 250 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:39 pm
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sul samurai canadese di mio padre abbiamo trovato montato un carburatore weber con sulla base riportata la dicitura 30 DGS1 250...male non va..specie ai bassi è abbastanza regolare consentendo di tenere marce lunghe anche a velocità modesta..però presenta 2 problemi:

1) a caldo si avvia con qualche difficoltà e richiede di accelerare a fondo perchè il motore si avvii;

2) in salita, oltre un certo angolo di pendenza ha dei vuoti e si spegne.

mentre con il primo problema ci si può anche convivere il secondo è necessario risolverlo assolutamente per poter fare un minimo di OR!

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

non sono molto esperto il fatto di carburatori, specie automobilistici.. la mia ipotesi (per quanto riguarda lo spegnimento in salita) è che possa avere un livello della benzina nella vaschetta troppo basso..sbaglio? se non sbaglio sapete come fare per regolarlo correttamente? meglio mi affidi ad un carburatorista?

Neuro.

#2: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 8:13 pm
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Ciao...il lavoro lo potresti fare acnhe tu...se non sbaglio il 30 dgs lo monta la citroen DS ecco un link dove spiega anche come regolare il galleggiante e ache altezza...da come dice qui è un 30-30 venturi 20-20 un pò piccolino per il 1300..il fatto della partenza credo sia grassa la carburazione
www.artigue.com/fiat/c...30_DGS.pdf

#3: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 9:04 pm
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Weber4x4 sei fantastico!

non ero riuscito a trovare nessun esploso del carburatore e metterci le mani così, senza neppure una traccia, mi seccava un po'..

pensi che se ben regolato possa reggere anche le pendenze da OR o è meglio che mi rassegni a cercarne un altro?

dalle ricerche che ho fatto mi pare fosse montato sulla citroen gs di 1200cc, ma purtroppo non avevo trovato il prezioso esploso! anche a me sembra un po' striminzito..ma se si riesce a regolare bene per ora lo tengo..e vedo un po' come si comporta.

che tu sappia la flangia al colletore potrebbe andare bene per montare quello più usuale della tipo?

Neuro.

#4: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 11:39 pm
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Ciao Neuro..allora se il verso di montaggio è rispettato e credo fortemente che lo sia visto com'è fatto il collettore samurai non hai problemi in pendenza se lo regoli bene...quello della Tipo come anche quello che monto io essendo di auto con motore longitudinale vanno montati a croce con il collettore suzuki quindi se lo monti come ho fatto io e la maggior parte delle persone in teoria hai problemi...però io ci faccio delle belle salite e non da alcun problema,anche il carburatorista dice che va benissimo così..anche perchè se lo ruoti di 90° le farfalle del carburatore non imboccano perfettamente sul collettore...e fluidodinamicamente parlando non è il massimo...cmq monta il Weber 34 DAT quello della tipo lascialo perdere io monto il 34 DAT sul 1600cc ed è una bomba lo puoi trovare su Croma CHT 34-34 venturi 23-24 e Lancia Delta-Prisma 1.5 che appunto è quello che monto io i venturi so 23-27 e farfalle 34-34...poi se lo trovi di questa sigla 34-34 DAT 1 250 (Lancia Beta Montecarlo/Trevi) ha i venturi 25-27 e tira ancora più in alto,questo dei 34 DAT è il più grosso...ah sono ad aria automatica che non da nessun fastidio è perfetta stacca molto rapidamente anche se fa molto freddo...se lo vuoi ad aria manuale prendi DMTR che sono identici ai DAT però il più performante con i venturi 25-27 lo monta la Ritmo 125 TC abarth...ora non so le misure del tuo carburatore,sicuramente dovrai fare delle flange in quasi tutti i casi...
Weber DMTR
www.scribd.com/doc/236...0323234-34
Weber DAT
www.scribd.com/doc/236...-323234-34
Weber 32-34 TLDE (questo è buono perché ne trovi a palate però,non lo stimo molto come carburatore quasi sempre lo sgolfatore è bucato e non si può sostituire se non cambiando mezzo carburatore il kit revisione su ebay costa 40 euro più spedizioni…io l’ho avuto e poi l’ho cambiato con il 34 DAT visto che lo reputo più semplice ed economico come gestione e di molto superiore come prestazioni conta che se lo prendi usato dal demolitore poi lo devi revisionare per benino se lo vuoi carburare a puntino e non pensarci più per un bel po’ di tempo)
www.scribd.com/doc/236...-3234-TLDE

Se vuoi invece rispettare il verso del galleggiante puoi usare
Weber 32-32 DIR Alfa 33 e Alfasud
www.scribd.com/doc/236...ber-DIR-32
Weber 34 DMS del Fiat 124 sport(disponibile solo ad aria manuale)
www.artigue.com/fiat/c...34_DMS.pdf
Weber 32-36 DGAV Ford Capri 2.0(disponibile ad aria automatica ad acqua oppure elettrica e ad aria manuale)
www.scribd.com/doc/236...-DGAV-3236
Weber 38-38 Ford Capri 3.0 (disponibile ad aria automatica ad acqua oppure elettrica e ad aria manuale)
questi però in italia non si trovano dai demolitori, puoi sperare solo sul 32-32 DIR…quindi quasi tutti montano quelli che ti ho citato prima visto che si trovano su auto nazionali,poi il galleggiante non da particolari fastidi...scusa se mi sono dilungato troppo spero di averti fatto capire a grandi linee le strade che puoi percorrere.

#5: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 12:38 am
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dall'esploso che mi hai dato del dgs1 e da un esame visivo esterno è montato con la vaschetta davanti e il comando delle farfalle verso l'abitacolo..è la posizione giusta?

in effetti, a pensarci, in salita la benzina nella vaschetta si "sposta indietro" (verso condotti degli emulsionatori) e non dovrebbero esserci problemi a pescarla..se mai i problemi dovrebbe averli in discesa in caso di un livello troppo basso..sbaglio? non vorrei avere il problema opposto di un livello troppo alto..in ogni caso smonto e controllo la distanza del galleggiante dal coperchio e se è diversa la ripristino.

nel mentre farò ancora qualche prova e controllo per escludere problemi a monte del carburatore, che magari è innocente..

cercherò uno dei carburatori da te consigliati..speriamo di trovarli..anche se non vorrei perdere regolarità in basso per qualche cavallo in più a regimi che tanto in OR magari neppure raggiunge..

Grazie ancora per l'aiuto e complimenti per la tua conoscenza dell'argomento!

Neuro.

#6: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:19 am
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Ciao..si la posizione è correta il problema in discesa non si pone,difficilemnte si deve accelerare...basta l'inerzia...cmq controlla il filtro della benzina anche ad un altro utente del forum è capitata una cosa simile,filtro intasato e in salita non pescava bene...

#7: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:44 am
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si mi era già successo sul mio millino..dopo un po' di salita moriva inspiegabilmente..poi mi era venuto il sospetto e li avevo sostituiti entrambi (ce ne ho trovati 2 sul mio..) risolvendo tutto..ma lì partivo avvantaggiato perchè il carburatore originale del mille non mi aveva mai tradito anche ad inclinazioni improponibili, quindi cercavo altri responsabili!

qui invece trovando un carburatore non originale e anche "sconosciuto" mi son trovato un po' spiazzato..

comunque oggi ho alzato il livello della vaschetta e la situazione sembra migliorata..ma bisogna che lo provi su una salita lunga per avere la certezza che sia ok! il filtro lo cambio al più presto..oggi il ricambista era chiuso quando avrei avuto tempo di andare a prenderlo.

Grazie ancora per le dritte! vi tengo aggiornati..

Neuro.

#8: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 11:44 am
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alzato livello della benzina in vaschetta regolando il galleggiante, regolata alla vite n°44 dell'esploso, e filtro benzina nuovo (pulito anche quello sul carburatore): stessa rampa dove prima si spegneva arrivato in cima in un soffio! Molto Felice

e il funzionamento è più fluido e pronto..

Weber 4x4, grazie ancora!

Neuro.

#9: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 1:25 pm
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ciao a tutti, nuovo utente, primo messaggio Sorriso
.. allora, mi accingo a montare sul vitara il weber di una clio, sopra ci ho trovato scritto solo '24 23' .. qualche controindicazione e/o suggerimento su questo carburatore?
ecco l'aggeggio:
img651.imageshack.us/i...sopra.jpg/
img291.imageshack.us/i...estra.jpg/
img201.imageshack.us/i...vanti.jpg/
img191.imageshack.us/i...istra.jpg/
img717.imageshack.us/i...ietro.jpg/
img841.imageshack.us/i...sotto.jpg/

#10: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 7:01 pm
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Credo nessuna è parente stretto di quello della Tipo..anzi quello della tipo è 21-24 di venturi...questo è più grosso al primo corpo,monta monta!

#11: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 8:49 pm
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grazie per la risposta.. mi confermate che le quattro sedi filettate (accoppiamento carburatore-collettore) sono da 7x1mm? ..no perchè ho qua un vecchio collettore per fare gli esperimenti, è un po sbragato ma non è mio quindi non vorrei sbragarlo del tutto nè sbagliare l'adattamento che sto predisponendo..
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sto facendo un adattamento reversibile che consiste semplicemente in quattro filetti da 7mm saldati leggermente fuori asse a 4 filetti da 6mm, tra il carburatore e il collettore metterò una piastra di alluminio da 9mm coi quattro fori un po più grandi in modo che contengano il disassamento.. che ne pensate?


Ultima modifica di il Ven Feb 25, 2011 10:24 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 9:02 pm
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Le barre filettate sono da 6x1.0 per quello della tipo e credo anche per questo...i fori sul collettore sono8x1.25 e ovviamente non combaciano co quelli...cmq ho visto che è un 32-32 e c'ha un sacco di sensori inutili e il secondo corpo che apre a depressione..nn è il massimo tecnologicamente parlando xò se non hai trovato di meglio...spero tu l'abbia preso gratis sennò con 30 euro ci prendi altri bei tipi di carburatori dai demolitori!

#13: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 9:27 pm
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'un sacco di sensori'? ha solo un sensore di temperatura (che resterà inutilizzato) e un depressore potenzialmente inutile che SEMBRA debba agevolare il disinserimento dell'aria manuale.. Il carburatore è della mia ex clio.. quella clio volava.. (ho modificato il messaggio precedente.. spiego cosa intendo fare)
..emh.. mi sorge un dubbio.. quei tre tubi.. qual'è ingresso carburante, quale il recupero.. e.. il terzo a che serve..?

#14: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 12:28 am
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Sull'ingresso c'è una freccia che ti indica entrata e poi l'uscita è quasi sempre la più piccola...infatti quella scatoletta nera non so a cosa serve non ne ho mai preso uno per montarlo sul 1.6 sarei curioso di farne uno a pezzettini per vedere come funziona!!!anzi quasi quasi mi trovo il manuale su internet MUAHAHAHAH..nomelmente lo sgolfatore è collegato diretto alla depressione,quante se ne inventano..cmq come sempre dico che "quello che non c'è non si rompe" XD

#15: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 12:35 am
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Niente ho trovato il manuale però non parla di quel pezzo...se ti serve eccolo è in russo però se non ce l'hai è meglio di niente...http://www.scribd.com/doc/2360836/Weber-TLDR-3234

#16: Re: weber 30 DGS1 250 Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 3:13 pm
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grazie weber4x4, ho scritto 'weber tldr 32/34' su google e mi si è aperto un mondo.. in particolare ho trovato questo: www.r21club.com/downlo...er_ang.pdf ..quindi in questa foto: img651.imageshack.us/i...sopra.jpg/ in alto a sinistra c'è l'entrata, in alto a destra c'è il ritorno al serbatoio.. ma quel grosso tubo in basso a sinistra non ho scoperto a che serve.. mboh..



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