Carburatore WEBER 40 DCNF
-> Motore

#1: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 4:19 pm
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Ciao a tutti,

tra poco avro' tra le mani un WEBER 40 DCNF qualcuno lo conosce, e' troppo grande per un sj 1300 ?

Volevo sapere se mi conviene montarlo oppure non merita perdeci tempo?

Grazie anticipatamente

#2: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 1:10 pm
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Nessuno lo conosce? Triste

#3: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 1:25 pm
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aspetta che si colleghi weber4x4 sicuro ti sa dire di piu su questo carburatore. Dalla sigla penso sia monocorpo ma nn credo sia troppo grande, al limite avrai difficoltà a carburarlo per farlo andare bene ai bassi regimi. ciao

#4: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:00 pm
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ciao admin, che io sappia e' un doppio corpo con venturi intercambiabile veniva montato sulla fiat dino se non erro.... allego delle foto trovate in rete del carburatore

#5: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:21 pm
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Ciao,il carburatore lo conosco benissimo...non è monocorpo ma doppiocorpo ad apertura simultanea delle farfalle…ho due 36 DCNF con le piastre già pronte e uno lo voglio montare sul mio 1.6!posso dirti che il 40 lo montavano le Ferrari 308 GT e Fiat Dino,la serie DCNF è la migliore insieme ai Weber DCOE e IDF delle Alfa usati moltissimo nel mondo delle corse se non sbaglio i DCNF da 40 li montano sui 127 e gli a112 abarth da slalom,ha lo starter a circuito benzina indipendente quindi senza le fastidiose farfalle superiori che anche da aperte strozzano il flusso di aria..venturi estraibili e verso del galleggiante corretto per il Suzuki…ora veniamo la tasto dolente…il 40 è molto grosso ci vuole un bel motore che gira in alto con camme belle spintee valvole grosse...se non sbaglio monta i venturi da 32mm che sono enormi..se lo vuoi montare,oltre a fare la flangia dovrai fartelo carburare da uno con le palle…il mio è un 36 DCNF con i venturi da 29mm e il 1600 dovrebbe tirarli…però se così non fosse il carburatorista mi ha detto che deve cambiarli e farne dei nuovi al tornio fino a trovare la misura migliore,un bel lavorone,dice che massimo potrei spendere un 100 euro per il lavoro…insomma il carburatore è ottimo,non come i soliti della Tipo o della Croma il DCNF lo puoi regolare al 100% sul tuo motore è come se gli stessi facendo un vestito su misura..però ci vuole chi sa quel che fa e oggi sono rari…su ebay c’è uno dall’inghilterra che vende i venturi per il tuo DCNF da 40 già fatti e di varie misure da 24mm fino a 36mm,più i venturi sono piccoli più il motore ha copia in basso però di contro non arriva molto in alto di giri per via del poco passaggio di aria…più i venturi sono grossi più il motore alza il punto di coppia massima,scomodo per un fuoristrada ed arriva molto in alto di giri…quindi un motore da corsa ha i venturi gorssi…
Questo è il tizio che vende i venturi
cgi.ebay.it/WEBER-40-D...2ea9d387fe
Questo è il manuale che spiega il funzionamento del 40 DCNF www.artigue.com/fiat/c...40_DCNF.pd
Purtroppo sul 40 non posso sbilanciarmi...io so per certo che il 36-36 DCNF con i venturi da 28mm lo hanno già montato e con risultati impressionanti coppia molto buona e allunghi da paura…dicono che in off roda si dosa bene come potenza è molto regolare!

#6: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 3:25 pm
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grazie mille werb4x4 per la delucidazione, quindi se monto il 40 dcnf solo scarico e collettori senza toccare camme e valvole risulterebbe troppo grande?

ottimo il tizio su ebay se io opterei per un venuri da 26 o 28 per aver miglio tiro ai bassi propio per utillizzo or

al momento ho montato un 32-34 tlde ma nn mi piace molto.....

#7: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 3:58 pm
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Direi di si i collettori già sono qualcosa..xò se tu fai un venturi grosso per mandare molta aria ma poi le valvole sono piccole e l'incrocio della fasatura è poco è tutta papa che il tuo motore non mangia..di norma si prende il venturi più piccolo ma che riesce ancora ed erogare la massima potenza..io direi un 28 dovrebbe andare visto che la weber come upgrade del 1300 da il 38 dgas sempre ad apertura sincrona con venturi da 28mm poi nessuno vieta di andare oltre dipende dal motore lo puoi scoprire solo provando....magari con l'aiuto di un vecchio carburatorista,perchè solo quelli ci sanno veramente fare!

#8: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 4:09 pm
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ah ok allora se è un doppio corpo da 40 rettifico quello che ho detto...

#9: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:39 pm
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ok perfetto appena lo avro' sotto mano proverò a montarlo e vi terrò aggiornati con le modifiche e prestazioni

Grazie ancora

#10: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:22 pm
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ciao... non ci sono più novità..ne ho montato uno io ma è completamente scarburato..non mi tiene la 5° velocità max 80 km/h in 3 4 rischia gia di mollare....quindi dovrei carburarlo...ho un 1300 originale con collettori 4-2-1 e scarico semi aperto...

#11: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:34 pm
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non vorrei scoraggiarti,mi dava lo stesso problema,quando l ho portato per carburarlo.....da buttare!o per lo meno da cambiare....ma naturalmente sono solo supposizioni...

#12: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:39 pm
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azz....:(:( sai un posto furbo dove portarlo...?

#13: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:53 pm
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Ciao,da buttare solo perchè il tizio di turno forse non aveva i getti,hanno rifilato pure a me la stessa cosa...e mi proporsero quello della Uno 60 il 30-32 dmte l'originale a confronto è più performante...pretendono tutti di montare e partire,i carburatori sono di auto diverse dal suzuki e quindi la taratura cambia non potete pretendere che quella della dino ferrari calzi a pennello sul suzuki...io ho il 36 DCNF trato tutto da zero getti,coni venturi,getto pompa di ripresa,profilo camma pompa di ripresa, emulsionatori...mi fanno pena i meccanici che pensano di smanettare sulle due viti del minimo e farlo andare bene,come disse il mio caro carburatorista,tutto si carbura,basta cambiare i coni diffusori e mettere quelli della grandezza giusta per il tuo motore,con gli opportuni getti...ci vuole un gran C..O nel trovare il bravo carburatorista anni 60-70 che sa quello che deve fare...

Ultima modifica di il Lun Feb 06, 2012 7:26 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 6:01 pm
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cavoli...non fossi così distante magari ne conosci anche di ingamba te...:)

#15: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:38 pm
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non so,nel mio caso quello che avevo sotto,della fiat tipo,è risultato pieno di giochi nelle varie componenti,a detta del meccanico,non ha provato neanche a carburarlo...ne ho trovato un altro a 50 euro,adesso lo sta pulendo etc...non ho nessuna esperienza al riguardo,riporto solo quello che mi è successo...Weber,la tua fama ti precede in questo sito... Sorriso

#16: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 1:02 pm
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Ma veramente'???ne sono lusingato Imbarazzato cmq non era per dare dell'incompetente al tuo meccanico,il fatto è che la stessa identica cosa la dissero a me,ho imparato a mie spese che il meccanico fa il meccanico e il carburatorista fa il carburatorista....poi l'ho portata da uno serio che in due secondi ha risolto bastava cambiare un centratore...la macchina era strepitosa mai giudata una macchina così sembrava I.e per come rispondeva ed il motore al minimo neppure si sentiva vibrazioni zero...purtroppo questa ormai è gente rara!

#17: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:07 pm
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Voglio sottolineare che il nostro amico Weber 4x4 è davvero sapiente in campo carburatori e ci è sempre d'aiuto,Grazie!!

Ma volevo fare una discorso diverso,secondo me non credo abbia molto senso prendere un carburatore nato per motori super e poi strozzarlo perchè funzioni su un misero 1.3.Non ha piu' senso montare un carburatore piu' idoneo,tipo il tlde/a,il 34 dat,il 30/32 dtme.....e altri che sarebbero già belli e pronti,o quasi per i motori suzzu?Secondo me,e parlo da commerciante,sarebbe piu' logico avere di certo tra le mani un DCNF,ma come investimento e non usarlo/rovinarlo per far funzionare un motore che potrebbe funzionare ugualmente con altri tipi di carburatori magari piu' idonei.

Puo' essere che dico una caxxata,ma di sicuro ci sono preparatori o restauratori che cercano sti carburi appunto per rimetterli sulle auto dove erano nati (e disposti a pagarli bene) e invece noi li usiamo per altri scopi.

come paragone potrei dire che sarebbe come usare un Hummer per accompagnare bambini all'asilo,quando lo puoi fare tranquillamente con una Punto...mi spiego?Poi è giusto che ognuno faccia e pensi come meglio crede,non punto il dito verso nessuno,sia chiaro...era solo una mia opinione

#18: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:17 pm
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Dario ti ringrazio per gli apprezzamenti Imbarazzato ...diciamo che da un punto di vista sono concorde con te il fatto è che sono ambiti non solo perchè li trovi su auto rare...ma anche perchè sono i più carburabili ne senso che puoi cambiare anche i coni...quindi sono anche i più usati dai preparatori,il discorso tuo crolla quando uno paga un tlde 80 euro quando a 100 euro con buone possibilità trovi un DCNF che può essere fatto veramente su misura per il motore,per 20 euro di più io lo farei.....tutto qui...il fatto che DAT TLDE sono idonei è una falsa verità il mio DAT per farlo andare come I.e l'ho fatto carburare cambiando i getti...alla fine pure loro sono sbagliati ma essendo di motori più comuni tipo 1.6 1.5 non molto spinti la carburazione sembra gia andare bene e un orecchio profano non sente differenza,fin quando non ci sono alcune lamentele tipo buchi nell'erogazione consumi mancati avviamenti a caldo o freddo,quindi perchè spendere la stessa cifra per comprare e carburare un tlde quando puoi spendere poco di più e fare su misura un DCNF,DCNV DCOE???

Ultima modifica di il Mar Feb 07, 2012 3:35 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:25 pm
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sai dario... io ho un 34 32 tlde.. e ho provato un dcnf tempo fa....

ora ho un dcnf e sono pronto per il trapianto.

prima provi, poil trai le conclusioni. Sorriso

#20: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:29 pm
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Darele dove lo hai provato sto DCNF????

#21: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:30 pm
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diciamo che lo ritengo onesto,in quanto a capacità non saprei ma lo vedi quando uno può stare a casa in pensione ed invece lavora anche la domenica,per passione....per la carburazione confido nel fatto che data la sua età già pensionabile,abbia lavorato parecchio sui carburatori...
ma il TLDE è quello che monta la tipo,vero?

#22: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:33 pm
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Ah beh allora ti mancano solo i getti...cmq si il TLDE è quello della tipo...

#23: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:34 pm
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Io ne ho uno di dcnf 40/40, ho anche la flangia gia' pronta, l'ho provato sul 1.6 ma non si riusciva a trovare la quadra, ho provato un po di getti e i venturi da 28, ma non rispondeva ai bassi, per sta cosa mi sono pure capottato in gara, allora l'ho smontato perche' non avevo tempo da perderci sinceramente, magari se uno ci sta dietro ci trova la giusta soluzione comunque

#24: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:36 pm
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Andy io sul 1.6 ho i coni da 26mm!

#25: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:40 pm
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weber, su un 1300, ottimo... ! l'ìho provato su un 1300 Sorriso

#26: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:40 pm
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sul 36, in teoria i 28 sarebbero i suoi, provandolo ho dei dubbi che avrebbero cambiato la situazione dal giorno alla notte, pero' ripeto, ho lasciato perdere perche' non volevo perderci altro tempo e prendermi altri rischi.
Se uno ha tempo da dedicarci e' probabile che trovi la soluzione

#27: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:41 pm
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intendevo tu sul tuo 36 hai i 26, in teoria i 28 per il 40 sarebbero quelli giusti

#28: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:43 pm
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"in teroia i 28 sono i suoi"lo riferisci al carbuatore???suoi va riferito al motore pecendente,i coni vanno messi in base a quello che richiede il motre e il 1.6 oltre 26 non va...al momento,ma ho qualche soluzione in mente!

#29: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:46 pm
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il mio 36 montava i 29!!!i gett i coni e cose varie sono di proprietà del vecchio motore!!!c'è molta confusione ,non dovete pensare che la carbrazione sia del carburatore,la carburazione è del motore!!!

#30: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:59 pm
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mi spiego meglio tu hai detto i 28 sono quelli giusti per 40 DCNF...sbagliato 28 erano giusti per il motore dove era montato pirma il tuo 40 DCNF....le misure dei coni vanno da 24 a 36...quando la ferrari dice alla weber voglo il DCNF sul mio motore della 308 GTB...ok la weber prende un DCNF vuoto senza getti senza coni...prova e sceglie il cono che rende meglio su quel motore esempio 32mm...poi arriva la lamborghini e dice voglio il 40 DCNF sul mio motore la Weber prende lo stesso DCNF lo prova con i vari coni e vedere che sul motore Lambo il cono che rende meglio è il 34...il DCNF è lo stesso quindi il DCNF non ha niente di sua proprietà,a lui va bene qualsiasi getto o cono,non gli interessa...quelle sono cose che si mettono in base al motore non al carburatore è al motore che interessa che cono o getto c'è perchè lui vuole la sua carburazione...per questo sono i migliori lo stesso 40 DCNF lo metti su un qualsiasi motore basta mettere la taratura che va su quel motore,nel nostro caso la dobbiamo costruire noi perchè non esiste gia bella che pronta.....mentre i classici TLDE DMTR ecc...hanno i coni fissi e quelli ti tieni,al massimo cambi i getti magari rendevano bene sulla tipo ma forse sul suzuki sono piccoli oppure grossi...

#31: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:15 pm
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certamente, senza dubbio, quello che ho messo in dubbio e' che fosse il carburatore giusto per quello che faccio io in particolare. Comunque ormai l'ho tolto e con la configuarazione attuale mi trovo piu' che bene. Ce l'ho li da parte, se un giorno qualcun'altro vorra' provarlo e giocarci un po, lo vendero'.

#32: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:24 pm
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beh si dipende dall'uso che ne fai,di sicuro come hai detto tu ci vuole chi sa giocarci!la mia spiegazione non era un rimprovero perchè l'hai tolto...era solo per far capire che certe volte per inesperienza si pensa che le cose non vadano bene o non possano funzionare,magari poi le butti o vendi per 4 soldi...poi arriva il tizo che ti dice "oh ma sai che si può fare" e li ti mangi le mani,è solo per evitar questo,poi uno mette quello che vuole....

#33: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:33 pm
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Weber4x4 :
Dario ti ringrazio per gli apprezzamenti Imbarazzato ...diciamo che da un punto di vista sono concorde con te il fatto è che sono ambiti non solo perchè li trovi su auto rare...........

si si,non metto in dubbio che siano i migliori per4via delle carburabilita'...sul fatto che qualcuno sia disposto a pagare 80€per un carburatore della tipo...beh...non commento,ma che qualcuno "regali"un 40 DCNF a 100€,lo trovo altrettanto strano.ma poi ognuno vende e compra come meglio crede,non è questo il punto.solo che volevo sottolineare che non credo che la differenza tra un DCNF carburato su misura e un DAT del prisma 1.5 siano come il giorno e la notte di differenza...di sicuro uno ha dei grandi pregi e anche l'laltro ne avra'.per esempio io l'aria automatica non la cambierei con nessun'altra caratteristica.volevo solo dire che trovo "ingiusto" sacrificare dei carburatori belli e rari su dei mezzi che potrebbero funzionare benissimo lo stesso...non venirmi a dire che il DCNF carburatissimo e perfetto non dara' mai noie...sempre un carburatore rimane...ma questo è solo un mio punto di vista,NON VOGLIO CRITICARE CHI LO FA',anzi vi ammiro per il coraggio.Io stesso mi sono rifiutato di vendere il cappellotto del mio 36 DCA ad uno che gli serviva per la modifica del 36 DCNF...avrei scompagnato un carburatore che DEVE rimanere integro

#34: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:47 pm
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Weber4x4 :
"in teroia i 28 sono i suoi"lo riferisci al carbuatore???suoi va riferito al motore pecendente,i coni vanno messi in base a quello che richiede il motre e il 1.6 oltre 26 non va...al momento,ma ho qualche soluzione in mente!

quindi diciamo che a "spanne" per il 1300 ci vanno i coni da 24? che sono i piu piccoli che può montare il 40 DCNF..?

#35: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:49 pm
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quel cappellotto per farlo andar bene, devi fare un'apertura sul cofano tipo fast & furius.. te l'avrei rispedito indietro hehe Sorriso se montato con piastre poi, ti fa anche da antenna per il cb. hiihhihihihi Sorriso

ho poi adattato il cappellotto della tipo, ma va benissimo anche quello originale.

ripeto, provare.. tlda con dcnf.. poi ne riparliamo.

#36: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:49 pm
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si il fatto del DCA lo condivido anche perchè non va scoppiato e anche perchè sul DCNF non monta e modficarlo rovinandolo non è il caso,sono pezzi rari quei cappellotti...per noie che intendi beh se ti inclini troppo qualsiasi carburatore ha dei limiti,per il resto se ben carburato non da problemi,si può tappare qualche getto per via della benzina sporca ma per il resto boh mi pare che le auto negli anni 70 non si fermavano ogni 100km...poi c'è chi lo usa per modifcare le a112 127 sport,sui 128 e x19 la batteria da due è d'obbligo,dipende pure quanto ci tieni alla tua macchina se per te ha poco valore un DCNF non lo monti ma se alla tua auto ci tieni in modo particolare e pensi che il carburatore sia un parte da curare,forse un pensierino su qualcosa di più serio lo fai...non credo che metterlo su un'altra auto sia uno spreco anzi è l'opportunità per farlo funzionare ancora,se lo monti con le flange non rovini nulla...lo smonti riemtti la taratura della ferrari per dire...ed eccolo che ritorna per la ferrari,DCNF non è che sono di derivazione ferrari o lambo,che poi se ne hai uno ci fai poco se perdi i compagni è fintia devi ritrovare quelli con lo stesso numero di serie di versioni della stessa auto ce ne sono molte e quindi anche dello stesso carburatore....quindi alla fine definirlo pezzo raro il 40 DCNF non è poi così vero,lo montavano pure auto meno costose come l'MG maestro o la matra bagheera...a trovare se ne trovano molti è solo che la maggiorparte spara prezzi assurdi

Ultima modifica di il Mar Feb 07, 2012 5:08 pm, modificato 1 volta in totale

#37: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:53 pm
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darele :
quel cappellotto per farlo andar bene, devi fare un'apertura sul cofano tipo fast & furius.. te l'avrei rispedito indietro hehe Sorriso se montato con piastre poi, ti fa anche da antenna per il cb. hiihhihihihi Sorriso

ho poi adattato il cappellotto della tipo, ma va benissimo anche quello originale.

ripeto, provare.. tlda con dcnf.. poi ne riparliamo.

vabbe' cosi' non vale praticamente qualsiasi carburatore e' meglio del tlda e tlde Ridere

#38: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 3:53 pm
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c'è un 1.3 carburato con i 26 ma volendo prova 24 e 25 poi decidi tu come più ti piace se vuoi puoi mettere pure 21 se i coni li sai fare al tornio,24a36 sono le misure commerciali...più sali con la grandezza più sposti la coppia in alto e aumenti i giri massimi del motore,sempre entro il limite dell'albero a camme...se dminuisci senti che il motore ha più coppia da subito ma arriva a limite subito i giri massimi scendono non c'è abbastanza aria per farlo arrivare al massimo...

#39: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:10 pm
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darele :
quel cappellotto per farlo andar bene, devi fare un'apertura sul cofano tipo fast & furius.. te l'avrei rispedito indietro hehe Sorriso se montato con piastre poi, ti fa anche da antenna per il cb. hiihhih

non è vero una cippa!!!

è anche piu' basso di quello della tipo!!!!

dici cosi' solo perchè non te l'ho dato,INVIDIOSO!!!HAHAHA...

#40: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:21 pm
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WEBER,ti posso assicurare al 1000x1000 che non sono così facili da reperire i DCNF.tra le decine di demolizioni da cui mi rifornisco non ne ho mai trovati fra gli scaffali...per cui se si vendono a prezzi "assurdi" è ben motivata la cosa.sembra che solo in questo forum spuntino fuori come i funghi...e comunque nemmeno qui' li vedo a prezzi bassi..poi sono sempre opinioni

#41: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:22 pm
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Ahaha "36 DCA ad uno che gli serviva per la modifica del 36 DCNF" volevi mantenere l'anonimato e invece è venuto allo scoperto...ahaha quell' UNO sarebbe Darele....cmq si il DCA esce frontale ed ha l'imbocco ovale non è comodissimo se lo devi flangiare con uno spessore di 1 cm non era il caso....meglio montarlo così com'è di sicuro tutto originale ci sta sotto il cofano...

#42: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:25 pm
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ne sono sicuro io te lo confermo al 10000x10000 infatti io quando li prendo non li trovo dal demolitore,questi pressano tutto e se pure ci fossero sarebbero conservati in modo pessimo...

#43: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:35 pm
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io ne ho trovati 4 a 150€, proprio la settimana scorsa. . .
ancora da revisionare...... sono ancora la Sorriso

#44: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:42 pm
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Weber4x4 :
c'è un 1.3 carburato con i 26 ma volendo prova 24 e 25 poi decidi tu come più ti piace se vuoi puoi mettere pure 21 se i coni li sai fare al tornio,24a36 sono le misure commerciali...più sali con la grandezza più sposti la coppia in alto e aumenti i giri massimi del motore,sempre entro il limite dell'albero a camme...se dminuisci senti che il motore ha più coppia da subito ma arriva a limite subito i giri massimi scendono non c'è abbastanza aria per farlo arrivare al massimo...

ok grazie mille...riferiro tutto al carburatorista...:):) mi informo un po prima io così so rispondere a dovere se mi dovesse dire cose strane...:D:D
poi magari lui mi dice le stesse cose e via...:) hehe spero...!!

#45: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:52 pm
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darele :
io ne ho trovati 4 a 150€, proprio la settimana scorsa. . .
ancora da revisionare...... sono ancora la Sorriso


...non ci credo!!!


dalli a me,ti do 200€ di tutti e 4!!!piu' spedizione....

#46: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:53 pm
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150 cadauno. da revisionare!!!

guarda che me li regalano !!!

mamma questi veneti fasotutomy .. non ce la fò più!!

#47: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 5:17 pm
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darele :
150 cadauno. da revisionare!!!

guarda che me li regalano !!!

mamma questi veneti fasotutomy .. non ce la fò più!!

cio' scolta,te ghe dito ti che i tei da 150€de tutti 4!!

BUSIARO!!!

#48: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:13 am
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Recupero questa vecchia discussione.
Ho appena montato un dcnf 40 senza trombette e con filtro diretto (come si può vedere dalle foto).
La mia decisione è stata dettata dal fatto che avendo un albero a camme profilato per gli alti giri e uno scarico completo inox molto più permeo dell'originale avevo bisogno di far girare in alto il motore (di per se originale, per ora, fin tanto che il mio bad boy non sarà pronto)...
Con il tdle ero sempre praticamente a manetta per far girare il motore anche solo a 4000 giri, ne aveva un assoluto bisogno.
I coni sono i suoi originali, i getti del max sono dei 250, i consumi sono molto alti ma rispetto a prima siamo su un'altro pianeta, finalmente sfrutto albero e scarico, i giri li prende tutti e subito, 1°,2° e 3° arrivo più su dei 6000, sicuramente tocco i 6500 ma vibra tutto e non riesco a vedere bene (hahaha) il 4° faccio ancora i 5500 giri ma considerate che ho gomme da 72cm assetto +3.5" e body lift da 1" per cui viene frenata come se avessu un'ancora attacata...
Ok, ad ogni modo, carburato quasi perfettamente, dico quasi perchè fa un leggero vuoto quando affondi di colpo l'acceleratore, probabilmente perchè avendo i coni da 32mm ho dovuto buttar dentro un sacco di benza, anche dalla pompetta di ripresa che spruzza come un drago e tutto questo tende a ingolfare... dovrò diminuire la portata della pompetta di ripresa oppure ridimensionare il tutto, coni e getti, per rendere il tutto più congruo al motore... praticamente viaggio a 90km/h con l'acceleratore appena sfiorato, tutto il resto e inquinamento da traghetto e consumo da boing...
A presto evoluzioni...

#49: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 7:21 am
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Innanzitutto, sono contento tu sia soddisfatto.

Probabilmente puoi smagrire molto.
Il tuo setup alza i consumi solo se lo sfrutti, se giri delicato non devono cambiare piu' di tantoun po' come sovralimentare. Non e' l'elaborazione che consuma è il piede ingordo che sfrutta i cv in più!

Quindi, se beve tanto anche andando piano, puoi smagrire un po'.
Ovviamente sono grandi e se smagrisci troppo, data la bassa velocità nei venturi (diametro grande velocità bassa) non vaporizza bene e parte della benza non viene bruciata. Devi quindi darne di più perchè ce ne sia la giusta quantitá in miscela lasciando l'eccesso andare per lo scarico (hc alle stelle e dilavamento delle camicie....)

Se non ricordo male quei carburatori (come i DCOE e i DHLA) avevano i venturi sostituibili.

Se volevi girare in alto la scelta è giusta e le soddisfazioni te le sta dando.

Sicuro che il flat spot in accelerazione sia eccesso di benzina dalla pompa di ripresa e non il contrario? Quando apri due farfalle come quelle con dei venturi così grandi, l'aria passa lentamente e fatica a portarsi con se la benzina.


Bello il filtro e bello il fatto che stia comunque sotto il cofano (a occhio direi che ci sta) io avevo preso quello a basso profilo per il 32/32 DMTR altrimenti dovevo alzare il cofano o farci un bel foro stile hot rod....

#50: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 8:02 am
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Grazie per le tue considerazioni.
Allora, i venturi sono sicuramente grossi, sono del 32, e si, si possono sostituire, infatti sono indeciso se trovare dei venturi più piccoli e poi andare mano a mano a smagrire la carburazione oppure cambiare direttamente carburatore e montare il dmcf 36 che monta già venturi da 28mm e ha gia getti ed emulsionanti più contenuti per cui parto più avvantaggiato sulla carburazione... e comunque penso che sia abbondante anche questo... Mi sembra uno spreco strozzare un così bel carburatore carico di storia...
E poi ne ho 3 di dcnf 36 mi posso permettere di farmi tutte le masturbazioni del caso.
Questi carburatori sono magnifici perchè sono tutti interamente settabili, puoi cambiare qualunque cosa.
Per il discorso del mezzo ingolfamento quando accelero, do la colpa alla pompetta di ripresa perchè quando la si aziona crea proprio una nuvola di benza che poi viene aspirata per cui mi sono fissato che sia quello, poi magari mi sbaglio, ho la possibilità di spostare la leva che aziona la pompetta e renderla meno prepotente nell'iniezione di carburante, anche questo è un settaggio che si può fare, è predisposto per questa cosa...
Poi si potrebbe sostituire il getto della pompetta ma sono difficilissimi da reperire, si posso sostituire anche i diffusori della pompetta di ripresa, con varie misure...
Come vedi, solo per il frangente pompetta di ripresa c'è la possibilità di decidere già 3 parametri, pensa tutto il resto...
Appena riesco faccio le mie prove, voglio arrivare fino in fondo con questi stupendi carburatori.

#51: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 8:06 am
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P.s. ultima cosa, il filtro aria è alto 83mm, l'ho preso così perchè voglio montarci dei tromboncini per migliorare la resa agli alti o ai bassi (in funzione della loro lunghezza e in funzione delle esigenze del momento) e il cofano si chiude perchè ho il body lift che mi alza la carrozzeria di 1 pollice... altrimenti nada... Sorriso

#52: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 8:10 am
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Questo è l'esploso, come vedi è tutto separabile.

#53: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 9:01 am
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Conosco, non bene, il carburatore e sapevo essere molto "personalizzabile".
Avendone tu a disposizione andrei di 36 senza pensarci 2 volte.

Io montavo i 2 40DCOE con camme e scarico, non andava male ma quasi solo in alto e non era quello che volevo. Oltretutto montati orizzontali a grande sbalzo vibravano tantissimo e sullo sconnesso non erano il massimo.

Ora sono ad iniezione ed e' un altra cosa ma i carburatori, quelli di pregio, hanno ancora un grande fascino.

#54: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 9:10 am
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a si, mi ricordo che postasti la foto di un collettore x i dcoe...
a me, gente con una certa esperienza, li hanno sconsigliati parecchio proprio x quel motivo li dei sobbalzi/salti... infatti la mia idea era quella di seguire la linea filoamericana in cui una modifica interessante era appunto montare i 2 dcoe da 40...

#55: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 1:57 pm
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Rieccomi...
se qualcuno fosse interessato sono riuscito a settare penso alla perfezione il dcnf 40.
Prima di tutto ho dovuto sostituire i coni passando da 32mm a 29mm in secondo luogo ho diminuito anche i venturi ausiliari passando da 45 a 40.
Per quanto riguarda i getti max per ora sono a 220 con emulsionati f24 (dovrò provare a ridurre per vedere come si comporta il motore).
Adesso si sfrutta di più anche la corsa dell'acceleratore, prima era tutto gestito nei primi millimetri della corsa per cui era molto sensibile, ad esempio ogni volta che si prendeva una buca l'oscillazione del piede per il sobbalzo sull'acceleratore causava una bella accelerata...
In fase di violenta accelerazione non invasa più come prima con conseguente nuvoletta nera causata dalla troppa benzina...
Il tutto è diventato più progressivo e meno violento all'accelerata...

#56: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Arry MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 3:58 pm
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Roby adesso stai usando il DCNF?
Io ho raggiunto un buon risultato, ma con dei settaggi abbastanza diversi dai tuoi. Sarebbe interessante un confronto...

#57: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: RinghioLocalità: Darfo boario terme MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 6:30 pm
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Salve a tutti sono nuovo , come posso fare a mettermi in contatto con weber 4x4?

#58: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2018 11:53 am
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Ciao, penso che non partecipi più al forum purtroppo.. gli avevo scritto anche io tempo addietro ma non ho mai ricevuto risposta.

#59: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2018 11:55 am
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Mi sa anche a me, è da un bel po che non si vede...

#60: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: RinghioLocalità: Darfo boario terme MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 9:16 am
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Intanto grazie per le risposte .. chiedo s voi ho messo un dcnf 36 36 sul mio suzzu con motore 1600 8V. Qualcuno lo ha Gia fatto? Che getti avete messo insomma il dettaglio completo se fosse possibile grazie in snticipo

#61: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 9:23 am
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E... bordello... nel.senso che i dcnf hanno la cosa fantastica che hanno qualunque parte sostituibile perché venivano forniti a vari marchi automobilistici che avevano l'esigenza di tarare ogni cosa, getti, coni, centratori, camme pompetta ripresa, getto pompetta, emulsionanti ecc ecc arrivare a fare un settaggio ottimale lo si fa con un buon carburatorista che soprattutto abbia tutti i vari ricambi per far anche delle prove...
Io avevo messo il 40 sul 1600 ma non mi ricordo nulla, ha fatto tutto il carburatorista, i getti del max non li aveva e li ha ricavati da alcuni più piccoli...
Mi spiace non poterti aiutare.



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