[SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli
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#1: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:01 pm
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ecco come io e franco413 stiamo montando un 12000 sul mio millino!
se avete qualche consiglio è ben gradito!

#2: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:11 pm
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l'unica cosa che starei attento è quella della dimensione,mi sembra piuttosto a filo dei longheroni, non vorrei che tirando si incastri. La piastra e i fissaggi devono essere fatti bene e se puoi tienilo piu in dentro che puoi (per limitare il peso a sbalzo).

#3: Re: Verricellissimo Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:14 pm
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Perché non mettete la spiegazione passo a passo, verrebbe un lavoro utilissimo a tutti......

#4: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 9:13 am
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Si, una guida è fattibile per adesso abbiamo tagliato il tubone centrale e posizionato al suo posto uno spezzone di lamierone da 8 mm con 4 punti di saldatura per far scomparire il 12000 il più possibile sotto al paraurti originale senza perdere anche in lunghezza totale visto il collaudo che verrà fatto a lavoro finito in motorizzazione
Admin
Come vedi sulla 1° foto il 12000 sfiora la scatola sterzo quindi non è più possibile un ulteriore arretramento se non abbassando la piastra però come vedi sulle foto sucessive dove vi è stato appoggiato il paraurti originale sopra il risultato è ottimo il 12000 scompare del tutto e il paraurti è praticamente nella posizione originale
Volendo visto il risultato, potremo anche sbattercene le p---e del collaudo ma marco ha gia i nulla osta suzuki per gomme e verro, quindi a sto punto vale la pena di andare oltre....
Gli step successivi saranno la creazione della piastra frontale con il foro di passaggio del cavo, e vari fazzoletti di lamiera di rinforzo sui lati e sotto, nella piastra frontale verra fissato il paraurti e la piastra guidacavo
Unico problemone è che la piastra frontale (o parte di essa) dovrò imbullonarla e non saldarla sennò il 12000 non è più smontabile se non togliendo il musone......

#5: Re: Verricellissimo Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:41 pm
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ma visto che avete fatto il nulla osta perche non lo avete posizionato un po piu in alto?

#6: Re: Verricellissimo Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 12:45 pm
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O.T.
come avete fatto a farvi rilasciare il nulla osta dalla Suzuki???
costo, compresa trascrizione a libretto?

grazie

#7: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 1:20 pm
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Suzu_1300
Per alzarlo si doveva tagliere parte del musone e del paraurti come ha fatto whitemud nella foto che ti posto e sinceramente il risultato non mi piace tantissimo ho preferito tagliare il tubone per recuperare spazio e posizionarlo centralmente al paraurti
Jekky46
Per i nulla osta ti risponderà meglio marco410, mi sembra che basti rivolgersi ad un conc. suzuki

#8: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:06 pm
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sopratutto perche deve stare dentro le misure della macchina se no non passa il collaudo!!

per i nullaosta vai in concessionaria puoi avere 205 o 195 e verricello, i costi nullaosta gratis + le solite pratiche marche da bollo + revisione ecc. + devi fartelo montare da un meccanico che ti rilasci una carta di buon montaggio

#9: Re: Verricellissimo Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:51 pm
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l'unico consiglio che mi viene da darti è quello di prendere una piastra + lunga e piegarla a L davanti al vericello per andarci a creare l'attacco per la bocca fresando lo spazio necessario per il passacavo. altrimenti dovrai fare degli attacchi su quella piastra per mettergliene un'altra davanti per il passacavo. Mettere il passacavo sul paraurti originale sicuramente non tiene, si deforma subito.

#10: Re: Verricellissimo Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 3:44 pm
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Sono interessatissimo al topic visto che ho trovato un 12000 usato anch'io, marca primetech.. Chissà come sarà.. Me l'hanno regalato...

Ma il paraurti originale non è fragilissimo senza i due attacci agli estemi sui tuboni originai che vedo che hai tagliato?

#11: Re: Verricellissimo Autore: PDV66Località: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 6:15 pm
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posto Apista, come fai a rimontare il paraurti? hai cmq un body lift (e da quanto) per poter montare il verricello così in basso?

#12: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 6:34 pm
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nella foto non si vede nessun bodylift, semplicemente tagliando il tubo centrale si crea un bel buco da riempire con il verro. Se non ci fosse la scatola guida o se la si sposta indietro di qualche cm il verro sta su senza toccare il paraurti.

#13: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 8:15 pm
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i tubi per il paraurti non li ho mai avuti sono in cantina sopra uno scaffale e li ben stanno,come diceva federico adesso facciamo una staffa o qualcosa si penserà per la bocca guidacavo e con quella fisseremo anche il paraurti che è li solo per il collaudo poi verra eliminato e adattato il mio artigianale fissato sul telaio vi farò vedere gli sviluppi

#14: Re: Verricellissimo Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 8:50 pm
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ma il nullaosta lo danno anche per il verro???
bella lì...

#15: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:41 am
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Malvana :
ma il nullaosta lo danno anche per il verro???
bella lì...
Certo che ti danno il nullaosta per il verro, (stessa cosa per il gancio di traino) unica paranaia è che nel montaggio devi stare dentro la sagoma dell'auto non puoi montarlo sporgente, poi serve una dichiarazione di un meccanico (nel nostro caso è un amico) del montaggio a regola d'arte.

#16: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:46 am
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e a luca-cross avevano chiesto anche gli schemi elettrici dei collegamenti, poi ha cambiato motorizzazione..

#17: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 12:36 pm
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magari solo gli schemi elettrici...!!!! schemi e disegni di montaggio pure...!!! cmq x i nullaosta non c'e nessun problema di mamma suzuki.. se la macchina non è di importazie ( codice di omologazione che inizia x OM è italiana ) i nullaosta non costano nulla e basta andare da un concessionario x averli...

#18: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 12:44 pm
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Luca ma alla fine a quale motorizzazione ti sei rivolto?

#19: Re: Verricellissimo Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 1:31 pm
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mmm..capito!
gracias!!

#20: Re: Verricellissimo Autore: Utenti cancellati_3983 MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 1:56 pm
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Apista :
Sono interessatissimo al topic visto che ho trovato un 12000 usato anch'io, marca primetech.. Chissà come sarà.. Me l'hanno regalato...
E' lo stesso verro che monto io...non è il massimo ne a velocità ne a tiro però fa il suo mestiere e pesa meno rispetto agli altri 12000 che ho trovato. I comandi funzionano bene sia wireless, sia a cavo.
Su internet ho trovato pareri piuttosto discordanti, ma nel mio caso di grossi problemi non me ne ha dati...ci ha anche tirato fuori in due parecchie volte in una notte piovosa e fangosa, anche usando tutti i 30mt di cavo di acciaio da 10 (esagerato ed ingestibile come cavo) perchè era morto il suzu del mio amico ed ho dovuto trainarlo per alcuni km in fuoristrada, prima di piantarmi inesorabilmente a mia volta e inceppare il cavo rendendo il verro inutilizzabile.
Poi dopo averlo sbloccato è tornato come nuovo.

#21: Re: Verricellissimo Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 5:50 pm
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Ottimo lavoro!!!! grandi ragazzuoli!!!!! Wink

Se non fossi così ostinato nel fare le cose "reversibili" avrei tagliato anche io quel tubo... ( non che tagliare la carrozza sia meno invasiva neh... ) tolto quello ci sta a pennello!!!

Ti conviene fare davvero la piasta già a "L" con in foro passacavo e due bulloni saldati... in modo che la bocca sia solidale con la piastra e non con il paraurti.. non so se hai capito... e in caso levi la bocca senza sbattimenti svitando solo due bulloni...

p.s. cosa ci fai marco senza SPOA????? rimetti tutto sopra!!!!! Ridere Ridere

#22: Re: Verricellissimo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:15 pm
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luca-cross :
magari solo gli schemi elettrici...!!!! schemi e disegni di montaggio pure...!!! cmq x i nullaosta non c'e nessun problema di mamma suzuki.. se la macchina non è di importazie ( codice di omologazione che inizia x OM è italiana ) i nullaosta non costano nulla e basta andare da un concessionario x averli...

Molto interessante! Mi diresti per favore dove trovo il codice di omologazione? Sul libretto?

#23: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:30 pm
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white non ti sfugge nulla!!! heheh ho tolto lo spoa perche devo omologere le 205 e non volevo arrivare con la macchina altissima!!

il codice è quello che inizia per om

#24: Re: Verricellissimo Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:53 pm
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domanda... ma tagliando il tubo hai fatto una modifica al telaio.... non rischi che ti boccino il collaudo se se ne accorgono???

cmq ottimo lavoro!!!!!!

#25: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:09 am
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LueSa :
domanda... ma tagliando il tubo hai fatto una modifica al telaio.... non rischi che ti boccino il collaudo se se ne accorgono???

cmq ottimo lavoro!!!!!!

C'è questo rischio, c'è la possibilità che l'ing.esaminatore sia un suzukista e magari iscritto zukimania....in questo caso potrebbe avere una sufficente cognizione e dire ma lì manca qualcosa!! però ha anche in mano una dichiarazione di un meccanico che certifica che la modifica è fatta a doc quindi a sto punto bisogna avere proprio sfiga a beccare l'ing. iscritto a zukimania!!!

#26: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:51 am
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e se è iscritto qui allora lo omologa comunque...

#27: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 12:51 pm
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mi sono rivolto a GO.. però non trovo l'officina che mi faccia quella cavolo di dichiarazione... quasi quasi ne cambio un'altra e provo anche da voi a Pn.... tanto x 14 euri di marche da bollo.... Voi avete gia fatto la richiesta??? sennò fare io da apripista...=)
Cmq il codice di omologazione c'e scritto sul libretto.. dietro al libretto c'e la spiegazione di tutte le sigle, vai a leggere quale è e poi ti leggi il codice sul davanti..

#28: Re: Verricellissimo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 1:57 pm
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@marco410 e luca-cross: grazie, ho trovato il numero di omologazione, inizia per OM, italiano quindi.
Sto pensando di farmi omologare le 205 per avere più scelta, visto che di 195 si trovano sempre meno modelli...

#29: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 3:10 pm
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ho mandato la mia morosa in avan scoperta a pn fai attenzione perche l'ingeniere ha detto che se lui non dà il permesso non si monta quei figli di...... si credono di essere "dei" scesi sulla terra con poteri speciali!

se io ho il nullaosta monto quello che la casa mi fa montare!!

#30: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 6:31 pm
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luca, vai in carrozzeria friuli, parla con Maurizio (il titolare) e chiedi a lui, penso che te lo possa fare visto che interesserebbe poi a tutto il loro gruppone.

#31: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:33 pm
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eh admin.. magari fosse cosi facile.. avrei gia combinato se potessi fare il certificato a udine.... quei figli di buona donna di gorizia voglio il certificato di un'azienda installatrice con sede nella provincia di GO.... pero se magari carrozzeria friuli ha una sede anche a gorizia...=)=)

x marco.. hanno ragione a PN.. cioè, la legge dice che tu puoi montare gli accessori solo dopo la loro autorizzazione, anche se chiaramente tutti lo fanno prima.. la legge direbbe anche che nel caso ci sia l'omologazione di più accessori, come x me gomme e verricello, basta che l'ultima installazione abbia luogo nella provincia della motorizzazione... xo ho gia provato a chiedere e vogliono che entrambe siano a GO.... OPPURE la motorizzazione competente della provincia in cui hanno avuto luogo le modifiche ( udine) dovrebbe darti l'autorizzazione a fare l'omologazione nela motorizzazione di Gorizia... questa è l'ultima delle mie possibilità, l'ultima via che mi rimane se non mi rispondono dall'officina.... =)

#32: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:37 pm
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.. chiaramente non mi do x vinto fino a che non ho a libretto il verricelo e le gomme.. poi il passo successivo sara il paraurti.. m a quello con molta molta molta calma...!!!!

#33: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 8:51 am
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Azzo Luca che smaronamenti..... se ti servisse il verro per recuperare legna in montagna (metti che uno si inventi tagliaboschi) è meglio che si comperi una stufa a pellets..........neanche volessimo omologare un V8 sui nostri zucchi

#34: Re: Verricellissimo Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 10:48 am
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Un consiglio Luca: anche se significa ulteriore sbattimento (e tu mi sembra sia già abbastanza avanti su questo punto) il paraurti è molto più facile farselo omologare insieme al verricello, usando come scusa il fatto che è stato montato apposta per alloggiare il verro... almeno da queste parti farsi omologare un paraurti rinforzato da solo è impossibile, ma se viene accoppiato al verro, allora il più delle volte viene passato, consegnando ovviamente tutta la documentazione varia...

#35: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 11:54 am
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Grande loren
ottima idea

#36: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 2:50 pm
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Trovato una vecchia discussione di montaggio vericello simile a quello di marco410
www.zukimania.org/home...=1276.html

#37: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 10:18 am
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bella doccia fredda questa mattina alla motorizzazione di udine... non concedono il nullaosta x andare a fare il collaudo fuori dalla provincia competente.
Marco.. se ti mando le carte, le puoi presentare tu a pordenone???? vediamo se li sono più fortunato....=)

#38: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 8:56 pm
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si mandami il tutto ci proviamo qui!

#39: Re: Verricellissimo Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 11:18 pm
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Ciao Marco sapresti dirmi di quanto hai fatto sporgere la staffa quella dove è installato il verricello?
Sto per iniziare anche io questo lavoro, con un verro molto ma molto piu piccolo quindi non tagliero di netto il tubo ma mi limitero ad affettarlo a meta cosichè riesco a tenermi l'attacco per l'ammo di sterzo, pero vorrei sapere quanto posso venire avanti per far si che non mi tocchi sul paraurti
ho preso una staffa da 590 X 150 X 5 mm da saldare sul mezzotubo che mi rimane e sul telaio, credo dovrebbe andar bene no?

#40: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 9:27 am
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La staffa che hai ha le stesse dimensioni di quella di marco che invece ha 8 mm di spessore
Per il montaggio del verro anche se piccolo devi prevedere il taglio completo del tubone sennò ti darà comunque problemi di spazio
Unico problema è che devi comunque ricreare la condizione di robustezza antitorsione dei due longheroni identica a come se avessi su il tubone quindi ci devi saldare deli rinforzi a tutta larghezza verticali
Non ti preoccupare dell'attacco ammortizzatore perchè lo puoi fare direttamente sulla piastra mentre per il gancio di traino lo puoi saldare sotto ad un longherone che tiene anche di +
Per il traino abbiamo in costruzione due attacchi per golfare tipo hammer posizionati nel frontale dei due longherori unico inghippo è che dovranno essere a scomparsa........

#41: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 11:43 am
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se entro la fine della prossima settimana non ho notizie del certificato.. ti mando tutto e proviamo li da te.... deve andarci bene li, perchè senno mi manca solo trieste... senno sconfinare in veneto... hihi...

#42: Re: Verricellissimo Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 12:45 pm
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Si avevo pensato anche io di realizzare degli attacchi per i grilli, credo che utilizzero l'attacco del bull barr, facendo poi 2 L da fissare sui bulloni in modo che da sotto al paraurti fuoriescano

#43: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 9:21 pm
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dai che forse ho combinato x il certificato di montaggio del verro.. ora mi mancano solo le gomme... gommmista arrivo...=)

#44: Re: Verricellissimo Autore: GuendaLocalità: pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 3:16 pm
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ciao luca hai combinato a gorizia ?

#45: Re: Verricellissimo Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 3:18 pm
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il certificato di "montaggio a regola d'arte" può essere fatto da qualsiasi meccanico o deve essere della suzuki???

#46: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 7:55 pm
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LueSa :
il certificato di "montaggio a regola d'arte" può essere fatto da qualsiasi meccanico o deve essere della suzuki???

Basta un qualsiasi meccanico, ma credo sia necessaria la firma depositata in motorizzazione, quindi non è proprio tanto un qualsiasi meccanico...sicuramente non solo suzuki...

#47: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 6:32 pm
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ehi guenda di dove sei?

#48: Re: Verricellissimo Autore: GuendaLocalità: pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 3:19 pm
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Arzene , vicino al tagliamento!!!!!

#49: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 11:27 pm
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o.t.
ma è tuo il suzuki in vendita su subito?
io per lavoro vado spesso al martin's magari ci becchiamo un giorno per un giretto?

#50: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 11:44 pm
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Simo_4x4 :
LueSa :
il certificato di "montaggio a regola d'arte" può essere fatto da qualsiasi meccanico o deve essere della suzuki???

Basta un qualsiasi meccanico, ma credo sia necessaria la firma depositata in motorizzazione, quindi non è proprio tanto un qualsiasi meccanico...sicuramente non solo suzuki...
Addirittura??? Sono andato a chiedere qui da me e di questo non me ne hanno parlato....ho la macchina dal meccanico per il montaggio e domani vado a prenotare la visita....personalmente ho preferito non far tagliare il longherone,cosa che avrebbe permesso di montarlo "invisibile",proprio per la paura che in motorizzazione mi facessero delle storie.
P.S. quando son andato a prendere i fogli per la domanda,la signora allo sportello,non sapeva cos'è un verro e mi ha mandato a parlare con gli esaminatori.....

#51: Re: Verricellissimo Autore: GuendaLocalità: pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 4:44 pm
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marco410 :
o.t.
ma è tuo il suzuki in vendita su subito?
io per lavoro vado spesso al martin's magari ci becchiamo un giorno per un giretto?
NO, non è la mia, anzi, anche la " mia" in realtà è di mia moglie, ( è lei che l'ha voluta) io la guido! e naturalmente faccio la manutenzione.La nostra è giallo canarino, penso che nel pordenonese non ce ne siano molte.Si può organizzare un'uscita, la nostra non è preparata, per il momento ha solo le gomme da fango. Wink

#52: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 8:08 pm
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www.zukimania.org/home...t=300.html
vai qui che continuiamo senza andare off topic

#53: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 8:20 pm
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danmax :
Simo_4x4 :
LueSa :
il certificato di "montaggio a regola d'arte" può essere fatto da qualsiasi meccanico o deve essere della suzuki???

Basta un qualsiasi meccanico, ma credo sia necessaria la firma depositata in motorizzazione, quindi non è proprio tanto un qualsiasi meccanico...sicuramente non solo suzuki...
Addirittura??? Sono andato a chiedere qui da me e di questo non me ne hanno parlato....ho la macchina dal meccanico per il montaggio e domani vado a prenotare la visita....personalmente ho preferito non far tagliare il longherone,cosa che avrebbe permesso di montarlo "invisibile",proprio per la paura che in motorizzazione mi facessero delle storie.
P.S. quando son andato a prendere i fogli per la domanda,la signora allo sportello,non sapeva cos'è un verro e mi ha mandato a parlare con gli esaminatori.....

Ma io la sapevo così, se ci pensi per montare (e omologare) i ganci traino è necessario che il meccanico depositi la firma in motorizzazione perchè gli riconoscano il montaggio a regola d' arte e di conseguenza che gli aggiornino il libretto, va da se che mi pare ovvio valga lo stesso discorso per il verricello... Wink

#54: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 1:57 pm
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work in progress a breve faccio vedere i risultati!

#55: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:38 pm
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bhe non aggiorni più???? io lunedì vado a prenotare il collaudo finalmente.. ho tutte le carte...:P

#56: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 8:26 am
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Per addesso è tutto fermo per mancanza di tiempo... sabato siamo andati io e marco410 a vedere qualche bel numero alle selezioni rainforest

#57: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 4:11 pm
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ecco il risultato finale!

#58: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 9:08 pm
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No non è quello finale, e solo quello precollaudo!! poi ci sarà da rimaneggiare il paraurti after..........

#59: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:06 pm
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complimenti..!!!! io ho omologato verro e gomme venerdì....!!!!! in bocca al lupo

#60: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:37 pm
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Gomme ??? Quali gomme ???

#61: Re: Verricellissimo Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 5:15 pm
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gomme ? quali gomme???? anche io voglio le gomme a libretto!!!!!

#62: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 5:29 pm
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badteam :
gomme ? quali gomme???? anche io voglio le gomme a libretto!!!!!

Penso le 205
Eila luca sono contento per te!! racconta tutta la storia... che motorizzazione e che paranoie ti hanno tirato su?

#63: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:04 pm
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o 195 o 205,altro non danno,tornate sulla Terra

#64: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:07 pm
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ha messo le 205/70/15 al posto delle 195/15, piu che altro per una questione di comodita, purtroppo altre misure con suzuki sono un miraggio....

#65: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:53 pm
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admin :
ha messo le 205/70/15 al posto delle 195/15, piu che altro per una questione di comodita, purtroppo altre misure con suzuki sono un miraggio....

AAAAAh capito.....ma chiedevo siccome questo passaggio non lo fa mai nessuno perchè le 205 non se le fila nessuno mi suonava strano....

#66: Re: Verricellissimo Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 9:00 pm
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uff speravo in qualche nuova legge o rigiro all italiana !!! quelle misure le ho già...

#67: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 8:10 pm
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MERCOLEDI' 18/05 OMOLOGATO VERRICELLO E GOMME 205 ADESSO NON MI POTETE PIU ROMPERE I COG****I POLIZIOTTI BA******I

HAHHAHAHAHAHAHAHA CHE SODDISFAZIONE!!

#68: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 12:27 pm
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Evvai !!! Ahahahah io invece devo aspettare fino al 22 giugno per andare al collaudo con verro e gancio traino...

#69: Re: Verricellissimo Autore: simone070862Località: cortona MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 4:06 pm
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Per l'omologazione a libretto delle gomme non chiedetemi come ma io ho le 235/75 15 e le 31 10.50. Oltre alle gomme per rientrare nell'argomento del post ho omologato il verricello a sbalzo che mi garberebbe parecchio però ho montato da poco il paraurti della Gualmini e non so come fissare il verricello. Avevo chiesto anche a Gualmini se facevano una piastra di fissaggio compatibile con il loro paraurti ma non ho avuto alcuna risposta.

#70: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 1:20 pm
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simone070862 :
Per l'omologazione a libretto delle gomme non chiedetemi come ma io ho le 235/75 15 e le 31 10.50. Oltre alle gomme per rientrare nell'argomento del post ho omologato il verricello a sbalzo che mi garberebbe parecchio però ho montato da poco il paraurti della Gualmini e non so come fissare il verricello. Avevo chiesto anche a Gualmini se facevano una piastra di fissaggio compatibile con il loro paraurti ma non ho avuto alcuna risposta.

...io penso che sia di importazione tedesca la tua...

#71: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:04 pm
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verricello omologato ieri Wink , un doveroso ringraziamento di cuore a chi di dovere

#72: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:20 pm
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E un altro !!!
Dai che anche a me manca ormai meno di un mese...speriamo in bene...

#73: Re: Verricellissimo Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 7:53 pm
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Ma come si fa ad avere il nulla osta??? Da me ad Imperia quando l'ho richiesto in concessionaria mi hanno riso in faccia!!! Vericello?? Ahahahahah!!!
Perchè qui no? Dove posso andare "a colpo sicuro?" Io sono di Imperia, se qualcuno puo' darmi una dritta lo ringrazio.

#74: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 8:09 pm
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telefona qui:
Suzuki Italia 011 9213711
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO)
Ufficio omologazioni

e parla con la signorina .... Razz

#75: Re: Verricellissimo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 8:49 pm
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Io ci vado di persona e tento di farmi omologare qualcosa.

#76: Re: Verricellissimo Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 7:30 pm
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grazie danmax lunedi provero'

#77: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 7:58 pm
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The.Best.Driver :
Io ci vado di persona e tento di farmi omologare qualcosa.
Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol

#78: Re: Verricellissimo Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 3:16 pm
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luca-cross :
magari solo gli schemi elettrici...!!!! schemi e disegni di montaggio pure...!!! cmq x i nullaosta non c'e nessun problema di mamma suzuki.. se la macchina non è di importazie ( codice di omologazione che inizia x OM è italiana ) i nullaosta non costano nulla e basta andare da un concessionario x averli...
luca ma dove si trova il codice omologazione? sul libretto o sul telaio...o dove?? Imbarazzato

#79: Re: Verricellissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 5:38 pm
    ----
sul libretto (OM..........)

#80: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 8:07 pm
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Vai che domani dalle ore 8.30 (poi vediamo a che ora passo) è la mia volta (come diceva una famosa coppia di comici) omologazione gancio traino e verricello sul Jimny....speriamo in bene !!!

#81: Re: Verricellissimo Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 8:54 pm
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una domanda ma se la mia macchina è collaudata voglio farmi omologare verricello e vado in motorizazione con gomme piu grosse assetto paraurti uso gravoso distanziali me le guardano quelle cose o se il verricello è messo in posizione nn possono dirmi niente?

#82: Re: Verricellissimo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:08 pm
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andre89 :
una domanda ma se la mia macchina è collaudata voglio farmi omologare verricello e vado in motorizazione con gomme piu grosse assetto paraurti uso gravoso distanziali me le guardano quelle cose o se il verricello è messo in posizione nn possono dirmi niente?

Io per non saper ne leggere ne scrivere, dato che è più di un mese che aspetto di andare al collaudo, ho levato le tassellate (anche se in misura giusta) e i distanziali, che son le cose più evidenti rimane solo l' assetto +5cm ma non si nota molto...così quanto meno do meno nell' occhio e spero facciano poche domande....

Anche se in teoria devono solo guardare gancio e verricello (se ci guardano) però visto che mi gioco già mezza mattinata di lavoro almeno, non rischiamo...

#83: VERRICELLO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:35 pm
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Che ne pensate dei verricelli che vende traction 4x4 della ''XT automotive'' ??
Rispetto agli altri verricelli costa molto meno ma non vorrei che dopo 6 mesi dia problemi vari...il commerciante mi ha consigliato quello 8288 un modello usato per competizioni che tira 20 mt in un minuto ?!?!?
VI LASCIO IL LINK:
shop.traction4x4.it/pr...IONE~.html

#84: Re: VERRICELLO Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:39 pm
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Sorriso guarda io avevo sul range rover il modello 12ooo che era in offerta a carrara 2 anni fa ,sfruttato in pieno e non mi ha mai mollato ,difatti al carrara fest ne compro unaltro.,x me positivissimo.

#85: Re: VERRICELLO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:42 pm
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...si fa interessante !!!

#86: Re: VERRICELLO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:43 pm
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di quel modello che ho postato nel link,non so cosa pensare....dice che e' competizione!!!??... a me piu che veloce nel recupero mi interessa che duri nel tempo!!

#87: Re: Verricelli,montaggio, impressioni, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:51 pm
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Ragazzi ho unito i tread che parlavano di verricelli verricellissimo (che è un montaggio) e verricello(che si parla di modelli e consigli) altrimenti vengono fuori troppi tread tutti simili...vediamo poi se riesco a suddividerli meglio cercherò di farlo Wink

#88: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:01 pm
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Hai fatto bene ''Simo_4x4''...scusate se non ho proseguito quello gia aperto...
Cmq tornando alla discussione,a me mi da l'idea che piu veloce un verricello recupera piu diventa delicato e precario,salvo un verro da 1500 euro in su...ditemi voi !?!?!

#89: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:21 pm
    ----
grazie Sorriso

Beh in parte ti do ragione ma è altrettanto vero che un verricello lentissimo ed economico è anche sinonimo di motore poco potente....meglio qualcosa di un po' più veloce ma con più cavalli...

#90: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:38 pm
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per te quanti cavalli dovrebbe avere per essere un valido verricello??
e quali altre caratteristiche?? tipo il cavo,la calotta motore,solenoidi,12 o 24V...e tc etc

#91: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: shrekLocalità: chiavari MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:47 pm
    ----
dunque ,facciamo un po di chiarezza,oggettivamente ci sono vari tipi di verri ,quelli cinesi (costano poco ma si affiattiscono subito ) e poi sul più bello ti mollano ,un verro medio buono deve essere
1 stagno in tutte le sue parti -altrimenti viene mangiato dalla ruggine.
2 se possibile con frizione meccanica (quelli di traction )
3 molto sovvra dimensionati rispetto al peso del mezzo (cosi dura di piu xche non viene tirato mai alla morte )
4 possibilmente con cavo tessile ( sforza molto meno il rotore )
iscusate ma il mio parere sui verri è questo ,dopo aver comprato roba da poco che mi ha mollato nel fango .

#92: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 7:19 am
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inoltre dovrebbe assorbire poca corrente nel massimo sforzo...se poi ha una buona velocità di tiro non fa mai male,ma non è il punto saliente della nostra ricerca..

#93: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:31 pm
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PAAAASSSSSATOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!

Stamattina ore 8.30 appuntamento in motorizzazione per la visita di omologazione per verro e gancio traino, il verro manco l' ha guardato, ahahaha secondo me non si è neanche accorto che dovevo omologare pure quello anche se nella pratica c'era tutti dati anche per quello, a me basta che sia riportato a libretto....che buffonata ragazzi !!! Veramente e questa è la nostra motorizzazione...bah !

Comunque una bevuta per tutti !!!

#94: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:42 pm
    ----
complimentoni vivissimi,la cosa è semplicemente assurda...a alessandria no, a Asti no,lì si...w l'itaglia. E io che mi son fatto 1000 km per omologarlo Mattarello

#95: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:53 pm
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danmax :
complimentoni vivissimi,la cosa è semplicemente assurda...a alessandria no, a Asti no,lì si...w l'itaglia. E io che mi son fatto 1000 km per omologarlo Mattarello

Grazie grazie !!! Molto Felice
Ma secondo me qui si solo perchè non l' ha guardato...ma io credo che se andavo apposta per il verro mi faceva storie...devo comunque dire che sto tipo era già talmente indisposto in partenza (anche con il signore prima di me) che se mi dava un calcio nelle palle mi dava meno fastidio...

Comunque w L' ItaGLia !!!

#96: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:59 pm
    ----
penso anche che per i jimny ci siano meno problemi che non col sj/samurai,cosa non trascurabile

#97: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 2:09 pm
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shrek :
dunque ,facciamo un po di chiarezza,oggettivamente ci sono vari tipi di verri ,quelli cinesi (costano poco ma si affiattiscono subito ) e poi sul più bello ti mollano ,un verro medio buono deve essere
1 stagno in tutte le sue parti -altrimenti viene mangiato dalla ruggine.
2 se possibile con frizione meccanica (quelli di traction )
3 molto sovvra dimensionati rispetto al peso del mezzo (cosi dura di piu xche non viene tirato mai alla morte )
4 possibilmente con cavo tessile ( sforza molto meno il rotore )
iscusate ma il mio parere sui verri è questo ,dopo aver comprato roba da poco che mi ha mollato nel fango .
Allora quelli XT automotive secondo voi hanno queste caratteristiche??e
quelli cinesi in teoria quanto costano e da cosa si riconoscono che fanno ''ridere i polli'' !!????

#98: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 4:36 pm
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si riconoscono dal prezzo basso...vai su marche conosciute..leggi in proposte cordate,magari facciamo un acquisto unico di un buon verro per spendere meno tutti!!!

#99: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 5:35 pm
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Io sarei interessato a quelli che vende traction 4x4,non per evitare le cordate ma piu che altro per averlo in tempi brevi nel caso necessiti....

#100: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 6:31 pm
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cosimo :
Io sarei interessato a quelli che vende traction 4x4,non per evitare le cordate ma piu che altro per averlo in tempi brevi nel caso necessiti....

con il successo che sta generando la cosa mi sa che ognuno si prenderà il verro per se...

#101: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 7:16 pm
    ----
primo post dopo la presentazione.pongo un domanda...
ho un samurai e a casa un come up dv9000 (montato sul toy di mio padre,e me lo regalerebbe volentieri). come alternatore lascerei l'originale,come batteria? 70\80ah? gli fotto la batteria del toy da 140ah? Ridere oppure una batteria di quel al gel da impianti stereo da 800\900ah? giri domenicali,spesso da solo,uso del winch breve e raro (winch con 30m di cavo di acciaio,quindi abbastanza pesantuccio da tirare)
ho già visto i due tipi di montaggio del verro(tagliando il tubolare di unione dei longheroni oppure sagomandoci una staffa in modo da inglobarsi a quello...c'è la guida qui da qualche parte) e devo studiare un attimo cosa fare...

#102: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:29 am
    ----
fresco fresco Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#103: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:44 am
    ----
consiglio: alternatore piu grosso e batteria piu grossetta, bastano 80A. Però se l'alternatore ne carica pochi e vengono in gran parte assorbiti dall'impianto luci/riscaldamento difficilmente potrai ricaricare a dovere la batteria...

un 9000 è perfetto fattelo dare e il toy si arrangi!

#104: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 12:37 pm
    ----
penso opterò per una batteria da 80ah o giù di li con alternatore originale...
se devo tirare,lo faccio per poco tempo a luci e riscaldamento spento,motore acceso un po' accelerato...
per la questione omologazione invece...a patto di avere il codice OM sul libretto,lo omologano SOLO se non sporge dal paraurti originale giusto? a chi è che bisogna chiedere il nulla-osta? e voi che l'avete fatto,in tutto quanti soldi ci avete lasciato? Sorriso

#105: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:52 pm
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il nollaosta va chiesto al concessionario suzuki, se fa storie a suzuki italia ufficio omologazioni. Se l'auto non è di importazione dovrebbe essere gratuito, al massimo 50 euro, piu una settantina per il collaudo, a cui vanno sommati i costi per il montaggio "a regola d'arte" con tutte le carte firmate da un officina autorizzata. sui 200-250 euro hai il verro omologato, altrimenti fai come gli altri e speri di passarla liscia.

#106: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 5:35 pm
    ----
danmax un parere sul t-max pew??

#107: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 7:19 pm
    ----
oltre la differenza di colore 150 € in più :),posso solo linkarti la pagina di chi li vende così puoi vedere le differenze.Sò solo che il PEW ha 1 cv in più ed è venduto col cavo tessile,altro non sò,mai provato
www.aylmermotors.com/

#108: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 7:58 pm
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danmax :
penso anche che per i jimny ci siano meno problemi che non col sj/samurai,cosa non trascurabile

Ma non so sai...alla fine a rigor di logica il fatto che la macchina abbia 20 anni o no non lo vedo un discriminante...in fin dei conti si può avere il nullaosta tanto di una come dell' altra quindi...

#109: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:41 pm
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danmax :
oltre la differenza di colore 150 € in più :),posso solo linkarti la pagina di chi li vende così puoi vedere le differenze.Sò solo che il PEW ha 1 cv in più ed è venduto col cavo tessile,altro non sò,mai provato
www.aylmermotors.com/

No scusa..sono fuso io..volevo sapere come andava il tuo,se ti eri trovato bene con il t-max...

#110: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 12:25 am
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Simo_4x4 :
danmax :
penso anche che per i jimny ci siano meno problemi che non col sj/samurai,cosa non trascurabile

Ma non so sai...alla fine a rigor di logica il fatto che la macchina abbia 20 anni o no non lo vedo un discriminante...in fin dei conti si può avere il nullaosta tanto di una come dell' altra quindi...
Ma lo sai qual'è il motivo perchè in certi posti si può omologare e in altri no??? i 20 anni non c'entrano un piffero !!! Tutto nasce da una direttiva che hanno ricevuto le motorizzazioni in cui si dice che le casa costruttrice DEVE dare indicazioni di quello che si chiede di omologare (peso,potenza,ingombri).Nel nostro caso,verricello,la Suzuki non ha MAI venduto un samurai/sj/santana col verricello,neanche come optional,per cui non esistono indicazioni e da qui,non essendoci le stesse,loro non te lo passano (esempio il gancio traino,lì non esistono problemi),per cui è il classico cane che si morde la coda.Poi,evidentemente,certe MTC o non hanno recepito la circolare o non l'hanno letta o la interpretano alla loro maniera e in questo caso si riesce a fare l'omologazione. Il mio discorso riguardo al Jimny è che magari era previsto il verro per cui più di tanto non ti hanno fatto storie,ma questo non lo so per certo. Credo proprio che ti sia andata bene Molto Felice

#111: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 12:29 am
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kikko :
danmax :
oltre la differenza di colore 150 € in più :),posso solo linkarti la pagina di chi li vende così puoi vedere le differenze.Sò solo che il PEW ha 1 cv in più ed è venduto col cavo tessile,altro non sò,mai provato
www.aylmermotors.com/

No scusa..sono fuso io..volevo sapere come andava il tuo,se ti eri trovato bene con il t-max...
è un anno che lo uso e mai avuto problemi nonostante abbia mantenuto batteria e alternatore originali

#112: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 10:59 am
    ----
ragazzi sto sempre studiando sul verro..vorrei un consiglio tecnico..allora il verro ovviamente lo metterò su una piastra saldata al telaio,e fin qui nessun problema...la bocca però,che nel mio caso sarà vicina al portellone posteriore,non riesco proprio a fissarla al telaio...quindi mi chiedevo se fosse possibile montarla con lo stesso metodo con cui si montano i roll al suzuki,piastra sopra (con la piastra porta bocca ben saldata e con i rinforzi opportuni),scocca,e contropiastra sotto che faccia da sandwich,ovviamente le due piastre abbondanti e tutto imbullonato per bene...
ditemi voi!

#113: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 12:34 pm
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tipo cosi:


#114: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 8:10 pm
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danmax :
Simo_4x4 :
danmax :
penso anche che per i jimny ci siano meno problemi che non col sj/samurai,cosa non trascurabile

Ma non so sai...alla fine a rigor di logica il fatto che la macchina abbia 20 anni o no non lo vedo un discriminante...in fin dei conti si può avere il nullaosta tanto di una come dell' altra quindi...
Ma lo sai qual'è il motivo perchè in certi posti si può omologare e in altri no??? i 20 anni non c'entrano un piffero !!! Tutto nasce da una direttiva che hanno ricevuto le motorizzazioni in cui si dice che le casa costruttrice DEVE dare indicazioni di quello che si chiede di omologare (peso,potenza,ingombri).Nel nostro caso,verricello,la Suzuki non ha MAI venduto un samurai/sj/santana col verricello,neanche come optional,per cui non esistono indicazioni e da qui,non essendoci le stesse,loro non te lo passano (esempio il gancio traino,lì non esistono problemi),per cui è il classico cane che si morde la coda.Poi,evidentemente,certe MTC o non hanno recepito la circolare o non l'hanno letta o la interpretano alla loro maniera e in questo caso si riesce a fare l'omologazione. Il mio discorso riguardo al Jimny è che magari era previsto il verro per cui più di tanto non ti hanno fatto storie,ma questo non lo so per certo. Credo proprio che ti sia andata bene Molto Felice

Aaaaah si si ho capito ora....è il solito pasticcio all'Italiana...non credo che sul Jimny sia previsto quindi per quello sono alla stessa stregua del Samurai...però forse il fatto che c'era anche il gancio da omologare, ha un po' mischiato le acque e loro hanno omologato in blocco....

In sostanza si mi è andata bene

#115: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 9:12 pm
    ----
Ciao a tutti ,
La discussione mi intrippa un casino infatti vorrei far omologare il mio verrò t max 8500,il mio problema e' nel paraurti,infatti monto un paraurti in alluminio e non l'originale,volevo modificarlo (aprire asola per uscita cavo tessile)e tenere quello in alluminio,ma non so se mi passano il collaudo.
Sarà meglio montare l'originale??????
Qualcuno lo ha mai omologato un paraurti non originale?????
Occhi fuori orbita

#116: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:15 pm
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Ciao ragazzi,
farò una domanda certamente banale ma ho l'idee un po' confuse.
Mi hanno regalato un verricello piccolo come dimensioni e portata, 32.5 x 11 x 11 cm con portata 3000 lb, marca Timbertech, ma a caval donato ovviamente non si guarda in bocca Sorriso
Se trovo un paraurti uso gravoso di quelli con porta verricello posso evitarmi il taglio del telaio?

#117: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:36 pm
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Non ti serve tagliare niente e neanche collaudarlo perche riesci ad istallarlo tranquillamente non a vista quel modello per intenderci subito sotto alla targa

#118: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 7:41 pm
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Franco413 :
Non ti serve tagliare niente e neanche collaudarlo perche riesci ad istallarlo tranquillamente non a vista quel modello per intenderci subito sotto alla targa
Tutto questo con o senza paraurti con supporto?

#119: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 12:49 am
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Be, il supporto ci vuole sempre ma era istallato dietro al paraurti originale sopra al tubone e ricordo che alzando la targa appariva la rulliera, c'è la discussione in cui mostrava il montaggio appunto di un verro da 3000/3500 e dalle immagini era completamente a scomparsa per via della sua dimensione ridotta. Bisognerebbe mettersi li a spulciare con il tasto cerca tra i 1000 post di verri...

#120: Re: [SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 11:27 am
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Franco413 :
Be, il supporto ci vuole sempre ma era istallato dietro al paraurti originale sopra al tubone e ricordo che alzando la targa appariva la rulliera, c'è la discussione in cui mostrava il montaggio appunto di un verro da 3000/3500 e dalle immagini era completamente a scomparsa per via della sua dimensione ridotta. Bisognerebbe mettersi li a spulciare con il tasto cerca tra i 1000 post di verri...
Grazie Franco, il fatto di non dover tagliare il tubone mi rincuora molto! Ora mi metto alla ricerca, se qualcuno ricorda qualche info sarà certamente preziosa Wink



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