[SJ/Samurai]Verricelli, montaggio, modelli e consigli
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#21: Re: Verricellissimo Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 5:50 pm
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Ottimo lavoro!!!! grandi ragazzuoli!!!!! Wink

Se non fossi così ostinato nel fare le cose "reversibili" avrei tagliato anche io quel tubo... ( non che tagliare la carrozza sia meno invasiva neh... ) tolto quello ci sta a pennello!!!

Ti conviene fare davvero la piasta già a "L" con in foro passacavo e due bulloni saldati... in modo che la bocca sia solidale con la piastra e non con il paraurti.. non so se hai capito... e in caso levi la bocca senza sbattimenti svitando solo due bulloni...

p.s. cosa ci fai marco senza SPOA????? rimetti tutto sopra!!!!! Ridere Ridere

#22: Re: Verricellissimo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:15 pm
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luca-cross :
magari solo gli schemi elettrici...!!!! schemi e disegni di montaggio pure...!!! cmq x i nullaosta non c'e nessun problema di mamma suzuki.. se la macchina non è di importazie ( codice di omologazione che inizia x OM è italiana ) i nullaosta non costano nulla e basta andare da un concessionario x averli...

Molto interessante! Mi diresti per favore dove trovo il codice di omologazione? Sul libretto?

#23: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:30 pm
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white non ti sfugge nulla!!! heheh ho tolto lo spoa perche devo omologere le 205 e non volevo arrivare con la macchina altissima!!

il codice è quello che inizia per om

#24: Re: Verricellissimo Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:53 pm
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domanda... ma tagliando il tubo hai fatto una modifica al telaio.... non rischi che ti boccino il collaudo se se ne accorgono???

cmq ottimo lavoro!!!!!!

#25: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:09 am
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LueSa :
domanda... ma tagliando il tubo hai fatto una modifica al telaio.... non rischi che ti boccino il collaudo se se ne accorgono???

cmq ottimo lavoro!!!!!!

C'è questo rischio, c'è la possibilità che l'ing.esaminatore sia un suzukista e magari iscritto zukimania....in questo caso potrebbe avere una sufficente cognizione e dire ma lì manca qualcosa!! però ha anche in mano una dichiarazione di un meccanico che certifica che la modifica è fatta a doc quindi a sto punto bisogna avere proprio sfiga a beccare l'ing. iscritto a zukimania!!!

#26: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:51 am
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e se è iscritto qui allora lo omologa comunque...

#27: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 12:51 pm
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mi sono rivolto a GO.. però non trovo l'officina che mi faccia quella cavolo di dichiarazione... quasi quasi ne cambio un'altra e provo anche da voi a Pn.... tanto x 14 euri di marche da bollo.... Voi avete gia fatto la richiesta??? sennò fare io da apripista...=)
Cmq il codice di omologazione c'e scritto sul libretto.. dietro al libretto c'e la spiegazione di tutte le sigle, vai a leggere quale è e poi ti leggi il codice sul davanti..

#28: Re: Verricellissimo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 1:57 pm
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@marco410 e luca-cross: grazie, ho trovato il numero di omologazione, inizia per OM, italiano quindi.
Sto pensando di farmi omologare le 205 per avere più scelta, visto che di 195 si trovano sempre meno modelli...

#29: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 3:10 pm
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ho mandato la mia morosa in avan scoperta a pn fai attenzione perche l'ingeniere ha detto che se lui non dà il permesso non si monta quei figli di...... si credono di essere "dei" scesi sulla terra con poteri speciali!

se io ho il nullaosta monto quello che la casa mi fa montare!!

#30: Re: Verricellissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 6:31 pm
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luca, vai in carrozzeria friuli, parla con Maurizio (il titolare) e chiedi a lui, penso che te lo possa fare visto che interesserebbe poi a tutto il loro gruppone.

#31: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:33 pm
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eh admin.. magari fosse cosi facile.. avrei gia combinato se potessi fare il certificato a udine.... quei figli di buona donna di gorizia voglio il certificato di un'azienda installatrice con sede nella provincia di GO.... pero se magari carrozzeria friuli ha una sede anche a gorizia...=)=)

x marco.. hanno ragione a PN.. cioè, la legge dice che tu puoi montare gli accessori solo dopo la loro autorizzazione, anche se chiaramente tutti lo fanno prima.. la legge direbbe anche che nel caso ci sia l'omologazione di più accessori, come x me gomme e verricello, basta che l'ultima installazione abbia luogo nella provincia della motorizzazione... xo ho gia provato a chiedere e vogliono che entrambe siano a GO.... OPPURE la motorizzazione competente della provincia in cui hanno avuto luogo le modifiche ( udine) dovrebbe darti l'autorizzazione a fare l'omologazione nela motorizzazione di Gorizia... questa è l'ultima delle mie possibilità, l'ultima via che mi rimane se non mi rispondono dall'officina.... =)

#32: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:37 pm
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.. chiaramente non mi do x vinto fino a che non ho a libretto il verricelo e le gomme.. poi il passo successivo sara il paraurti.. m a quello con molta molta molta calma...!!!!

#33: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 8:51 am
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Azzo Luca che smaronamenti..... se ti servisse il verro per recuperare legna in montagna (metti che uno si inventi tagliaboschi) è meglio che si comperi una stufa a pellets..........neanche volessimo omologare un V8 sui nostri zucchi

#34: Re: Verricellissimo Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 10:48 am
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Un consiglio Luca: anche se significa ulteriore sbattimento (e tu mi sembra sia già abbastanza avanti su questo punto) il paraurti è molto più facile farselo omologare insieme al verricello, usando come scusa il fatto che è stato montato apposta per alloggiare il verro... almeno da queste parti farsi omologare un paraurti rinforzato da solo è impossibile, ma se viene accoppiato al verro, allora il più delle volte viene passato, consegnando ovviamente tutta la documentazione varia...

#35: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 11:54 am
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Grande loren
ottima idea

#36: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 2:50 pm
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Trovato una vecchia discussione di montaggio vericello simile a quello di marco410
www.zukimania.org/home...=1276.html

#37: Re: Verricellissimo Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 10:18 am
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bella doccia fredda questa mattina alla motorizzazione di udine... non concedono il nullaosta x andare a fare il collaudo fuori dalla provincia competente.
Marco.. se ti mando le carte, le puoi presentare tu a pordenone???? vediamo se li sono più fortunato....=)

#38: Re: Verricellissimo Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 8:56 pm
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si mandami il tutto ci proviamo qui!

#39: Re: Verricellissimo Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 11:18 pm
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Ciao Marco sapresti dirmi di quanto hai fatto sporgere la staffa quella dove è installato il verricello?
Sto per iniziare anche io questo lavoro, con un verro molto ma molto piu piccolo quindi non tagliero di netto il tubo ma mi limitero ad affettarlo a meta cosichè riesco a tenermi l'attacco per l'ammo di sterzo, pero vorrei sapere quanto posso venire avanti per far si che non mi tocchi sul paraurti
ho preso una staffa da 590 X 150 X 5 mm da saldare sul mezzotubo che mi rimane e sul telaio, credo dovrebbe andar bene no?

#40: Re: Verricellissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 9:27 am
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La staffa che hai ha le stesse dimensioni di quella di marco che invece ha 8 mm di spessore
Per il montaggio del verro anche se piccolo devi prevedere il taglio completo del tubone sennò ti darà comunque problemi di spazio
Unico problema è che devi comunque ricreare la condizione di robustezza antitorsione dei due longheroni identica a come se avessi su il tubone quindi ci devi saldare deli rinforzi a tutta larghezza verticali
Non ti preoccupare dell'attacco ammortizzatore perchè lo puoi fare direttamente sulla piastra mentre per il gancio di traino lo puoi saldare sotto ad un longherone che tiene anche di +
Per il traino abbiamo in costruzione due attacchi per golfare tipo hammer posizionati nel frontale dei due longherori unico inghippo è che dovranno essere a scomparsa........



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