#1: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: endy, Località: genovaInviato: Mar Feb 08, 2011 2:14 pm ---- ciao ragazzi mi appello alla vostra inventiva applicata al suzuki.ho acquistato un ponte a blocco manuale tipo kik/Transtad o Zanfi.mi manca il meccanismo a leva da montare all'interno dell'abitacolo.il pezzo originale costa 210,00 euri e sinceramente per me sono un po' tantini.
a qualcuno di voi viene in mente qualcosa di analogo magari di derivazione agricola che possa assolvere a questa funzione?
vi allego foto del pezzo in questione
#2: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: FedericoTO, Località: Strambino (TORINO)Inviato: Mar Feb 08, 2011 2:40 pm ---- dipende quant'è la forza che deve esercitare, se è molta potrebbe andar bene una sorta di freno a mano tipo quello dei rimorchi, mentre se è meno ci sono delle leve che si bloccano tipo leva dell'aria usate sui motocoltivatori..
#3: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: Apista, Località: Camugnano -Appennino bologneseInviato: Mar Feb 08, 2011 3:38 pm ---- Secondo me se vai ad un negozio di materiale agricolo come hai ipotizzato trovi qualcosa che ti può andar bene.
Delle volte mi è capitato di vedere proprio cose del genere usate come comando del gas a mano..
Sicuramente spendi molto meno, al massimo lo dovrai modificare per metterci un blocco della posizione..
#4: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Mar Feb 08, 2011 4:21 pm ---- se trovi qualcosa di pronto in negozi di roba agricola o forniture industriali o nautiche a prezzo ragionevole tanto meglio..
se no puoi pensare anche a prendere allo sfascio un comando dell'acceleratore a mano che montavano i vecchi diesel di autocarri..quello si blocca in qualsiasi posizione..oppure un manettino del freno a mano ad aria da modificare per attaccarci il cavo..
oppure ti fai tu una leva..per ottenere il bloccaggio in posizione tirata è sufficiente che il punto di fissaggio del cavo alla leva una volta posizionata nella posizione "blocco inserito" sorpassi, anche di poco, il fulcro di rotazione della leva stessa (in pratica passare da una leva di primo genere in posizione disinserito ad una leva di secondo genere il posizione inserita..i comandi che vendono insieme al blocco funzionano secondo questo principio) poi la leva la puoi abbellire e integrare con gli interni della macchna come meglio ritieni..
Neuro.
#5: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Feb 08, 2011 4:34 pm ---- hai presente il meccanismo dei trapani a colonna?? oppure quello per imbottigliare le bottiglie con i tappi a corona...
ferramente trovi.. poi dipende.. io penserei di costruirmelo, è solo una leva..
#6: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Feb 08, 2011 4:36 pm ---- Questo (vedi foto) si trova nelle migliori ferramenta ed è prodotto in varie dimensioni il suo nome è destaco
#7: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: endy, Località: genovaInviato: Mar Feb 08, 2011 6:28 pm ---- proverò a vedere in qualche negozio di forniture agricole...per altro a Genova poco diffusi.magari in quelli navali la cosa mi va meglio.
zanfi non lo fornisce come ricambio ma solo nel kit,kik e transtad si ma vogliono 210 euro....
#8: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: trinei, Località: fabrianoInviato: Mar Feb 08, 2011 9:23 pm ---- io ho quel tipo di blocco transdat. il leveraggio nella parte di ingresso della guaina del cavo ha una molla che regola la tensionatura del cavo. Senza di quella non è facile regolare la corsa.Se chiedi alla transdat o alla kik ti fai mandare i disegni con le spiegazioni per il montaggio cosi puoi renderti conto meglio di come funziona .Comunque è semplicissimo
#9: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: endy, Località: genovaInviato: Mer Feb 09, 2011 8:47 am ---- ciao trinei,come ti trovi con quel blocco?saresti così gentile da fare una foto della leva montata in macchina tanto per capire il passaggio del cavo?
grazie
#10: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: trinei, Località: fabrianoInviato: Mer Feb 09, 2011 9:27 pm ---- funziona bene ho fatto diverse prove prima di riuscire a regolare bene la tensione della corda ma adesso funziona bene per farlo entrare muovi appena la macchina in sterzata e entra normalmente.Per l'esploso mandi una mail a giuseppe.sandri @ techno-sea.it
#11: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: Dervis, Località: GenovaInviato: Gio Feb 10, 2011 2:51 pm ---- usare un'altra leva del freno a mano?
tempo fa vidi un suzuki con freno a mano sulle ruote. il proprietario aveva sdoppiato la leva del freno per poter "bloccare" la ruota che rimaneva senza aderenza a mo di blocco
#12: Re: Leva innesto blocco a cavo manuale.che usare? Autore: endy, Località: genovaInviato: Ven Feb 11, 2011 11:39 am ---- botta di culo:ho trovato il comando originale del kit usato.