sfiato testa
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#1: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 7:45 pm
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ciao ragazzi è normale che dal tubo dello sfiato della testa oltre a qualche goccia d olio esce proprio il fumo ? come dalla marmitta

#2: Re: sfiato testa Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 8:09 pm
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può essere. Significa che il tuo motore non è nuovo.
Perchè non è nuovo vero ? Sorriso

#3: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 8:11 pm
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ok aggiungo che mi spruzza pure l olio dalla marmitta ... ma non fa fumo ... cioè nella norma ..cosa può essere?

#4: Re: sfiato testa Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 8:36 pm
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potrebbe anche essere, se l'olio è caldo (T>100°C) vapore acqueo: l'olio è igroscopico (attira l'acqua) e questa evapora dallo sfiato testa quando l'olio è particolarmente caldo (marcia prolungata a medio-alto regime.
Oppure hai su un olio triste che evapora lui Molto Felice o il motore non è messo tanto bene (gommini valvole? boh!)

#5: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 9:36 pm
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bo domani controllo il gioco valvole il fatto e che mi è sceso di mezza asta in 20 km ...però non fuma ...

#6: Re: sfiato testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 1:13 pm
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Attacca il tubo di sfiato (lato filtro)ad una bottiglia (d'acqua minerale piccola) di plastica fissata con del fil di ferro al motore o al filtro aria
poi ci fai Km e la tieni in osservazione
Se si riempie in 200/300 km vuol dire che hai le fasce elastiche di qualche pistone che non tengono + la compressione (che va a finire dentro al monoblocco motore movimentando eccessivamente l'olio)
Se invece si riduce a qualche decimetro per 1000 km si può dire che sei quasi nella norma
Se hai fretta e vuoi sapere di che morte devi morire, vai da un mecc. e ti fai provare la compressione così scopri subito quale è il pistone/i che trafila

#7: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 1:40 pm
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no io problema che mi è scesa di mezza astina in 20 km e non fuma ... ma esce l olio dalla marmitta ...

#8: Re: sfiato testa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 1:52 pm
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beh che non fumi ho un po di dubbi. Prova a darci dentro in salita o sotto sforzo, ad un amico mangiava olio ma fumava solo in situazioni "limite". Se l'olio finisce nella marmitta credo abbia solo una strada per arrivarci

#9: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:01 pm
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si penso anche io però devo capire se sono le fasce oppure è la testa oppure tutti due .... oggi smonto i collettori e guardo un pò com è la rituazione

#10: Re: sfiato testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:03 pm
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Se non fuma e il motore va a 4 e non a 3 e mezzo quasi sicuramente trafila da un gommino valvole (testa) e sicuramente da una valvola di scarico (per poi ritrovartelo nel tubo di scarico) fai comunque il discorso bottiglia così abbatti un po di pressione che si forma dentro al monoblocco minor pressione = minore spinta dell'olio sul gommino/i incriminati....

#11: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:05 pm
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anche io penso sia la testa perchè se fossero le fasce dove bruciare per forza e quindi fare fumo ...

#12: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:06 pm
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anche se mi sembrano troppi mezzo chilo d olio in 20 km

#13: Re: sfiato testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 2:18 pm
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Be! dipende, se hai cambiato olio e filtro e lo hai messo a livello sappi che un po se l'assorbe il filtro nuovo, se invece hai rifatto il livello olio dopo averla messa in moto e successivamente hai ricontrollato notando il consumo eccessivo allora c'è qualche grosso problema

#14: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 3:37 pm
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controllato il livello a motore freddo ed era a meta astina , accesa fatto 20 km maltrattandola un po tornato a casa lasciata li un ora o due e controllato di nuovo il livello è l olio era al livello minimo Triste ora mi sto costruendo il coso per vedere la pressione nei pistoni cosi vediamo un po

#15: Re: sfiato testa Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:38 pm
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I controlli del livello, falli sempre con lo stesso modo: auto calda, spenta da 5 minuti in pianura. Se no ci sono sempre 2 variabili da considerare:
-l'olio con l'auto spenta scende in coppa, e il livello sale
-l'olio caldo, rispetto a quando freddo, ha un volume maggiore, e il livello sale. Wink

#16: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:16 pm
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stasera ho controllato pure la pompa della benzina ma niente da fare pure li funziona bene ora non so più dove guardare l unica altra possibilita che non sia il corteco dietro la campana può essere?

#17: Re: sfiato testa Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 11:55 pm
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allora, per non fare confusione bisogna che tu metta a livello l'olio, da motore fermo da 5 min, fai il tuo giro, e quando ti fermi, aspetti un oretta e ricontrolli il livello, sempre con l'auto in pari, perchè io non ci credo che la tua macchina non perda olio e ne che non fumi, per aver bevuto un kg di olio in 20 km.
se l'olio è calato, ho lo hai bruciato o lo hai perso.
se lo perde, trovi la goccia in terra, lo lasci fermo una notte o due nello stesso punto e la trovi, se non lo perde lo brucia.
allora se il motore quando dai gas, sopratutto dai bassi regimi fino agli alti regimi fuma, possibile siano i gommini delle valvole, se fuma sopratutto quando sei in rilascio di gas, quindi in discesa, in freno motore, manca compressione nei cilindri... purtroppo i suzuky hanno il difetto di ovalizzare i cilindri, quindi non basterà cambiare le fasce e i raschia olio, ma bisogna far rettificare i cilindri.

#18: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 2:02 am
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kappadj286 :
allora, per non fare confusione bisogna che tu metta a livello l'olio, da motore fermo da 5 min, fai il tuo giro, e quando ti fermi, aspetti un oretta e ricontrolli il livello, sempre con l'auto in pari, perchè io non ci credo che la tua macchina non perda olio e ne che non fumi, per aver bevuto un kg di olio in 20 km.
se l'olio è calato, ho lo hai bruciato o lo hai perso.
se lo perde, trovi la goccia in terra, lo lasci fermo una notte o due nello stesso punto e la trovi, se non lo perde lo brucia.
allora se il motore quando dai gas, sopratutto dai bassi regimi fino agli alti regimi fuma, possibile siano i gommini delle valvole, se fuma sopratutto quando sei in rilascio di gas, quindi in discesa, in freno motore, manca compressione nei cilindri... purtroppo i suzuky hanno il difetto di ovalizzare i cilindri, quindi non basterà cambiare le fasce e i raschia olio, ma bisogna far rettificare i cilindri.
tutto ciò che hai scritto è verissimo ma non è il mio caso ... ripeto non fuma e non lo perde almeno a vista .....

#19: Re: sfiato testa Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 8:58 am
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allora secondo me è una questione di misura del livello. Già il suzuki samurai ha una astina che segna massimo da un lato e minimo dall'altro Ridere
Leggi qui...
www.zukimania.org/home...+olio.html

non è che è un problema di misura livello? Ridere

#20: Re: sfiato testa Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 10:53 am
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può essere io ora mi sono fissato che la mia astina non è la sua originale quindi magari rabbocco troppo ed è per quello che mi sfiata cosi tanto dalla testa...



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