#1: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Dom Feb 13, 2011 10:58 pm ---- Oggi dopo aver sostituito la cinghia distribuzione abbiamo provveduto a registrare il minimo, la mia macchina è alimentata a gas, possiede anche un serbatoio di 4 lt di benzina, quando la comprai, il venditore mi disse a benzina non tiene il minimo..... Perciò oggi con il mio amico meccanico dopo aver concluso tutti i lavori di manutenzione, lui ha provveduto a capire il problema, abbiamo riscontrato che con tutta probabilità il carburatore era andato e lo si doveva sostituire, infatti il vecchio proprietario ha pensato bene anzichè spendere soldi per il carburatore nuovo, lo lascio e risolvo il problema mettendo l'impianto a gas, infatti alcuni leveraggi erano tenuti con del fil di ferro. Andiamo al sodo registriamo il minimo e tutto ok, anche se a gas lo tiene normale il minimo a 1000 giri ed a benzina a più del doppio.....
lasciando stare ciò, appena mi appresto ad accendere i fari la macchina sale di 5 mila giri non appena accendo i fari, cerchiamo di capire il problema, e deduciamo che appena si accendono i fari, a macchina fredda, si apre automaticamente l'aria ed anche più del previsto, perchè si tira la capsula del minimo e rimane accellerata, spegnendoli, si ritorna a minimo regolare, appena raggiunge la temperatura dopo 5 min che è in moto, ed accendo i fari, rimane a reggime normale. !!!!!!
DITEMI SE QUESTI NON SONO MISTERI !!!!!! ancora il mio amico non si spiega questa anomalia. Come si può risolvere il problema ????
#2: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 13, 2011 11:03 pm ---- è normale, c'e un meccanismo che va ad agire sul minimo quando si accendono i fari o il riscaldamento, va proprio fisicamente ad accelerare. Se lo fai a freddo si sente di piu perche il minimo è gia alzato dallo starter (aria automatica) e lui lo alza ancora (ma è tutto regolabile).
In sostanza se non tiene il minimo c'e un problema (il filo del cut-off scollegato?) ma quel carburatore fa schifo, cambialo con un weber e via. Anche se non lo userai molto almeno non darà brutte sorprese.
#3: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Dom Feb 13, 2011 11:04 pm ---- ho sbagliato categoria, ho inserito adesso la discussione nella categoria motore.
#4: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Dom Feb 13, 2011 11:10 pm ---- admin il minimo lo tiene..... ma abbiamo regolato diversamente, prima la vite del minimo era tutta svitata perciò non esisteva più la funzionalità dell capsula... il mio amico mi ha detto che un minimo regolare lavora con capsula che a freddo faccia aprire l'aria ed a temperatura non mi rimanga a 2500 giri perciò apportando le modifiche migliorie per la regolazione, abbiamo riscontrato l'anomalia delle luci a freddo a minimo regolato che fanno salire i giri a 5000 .
Dici di cambiare carburatore ???
#5: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Dom Feb 13, 2011 11:30 pm ---- dico dico
diciamo
tutti dicono !!!
Via quel marciume e sotto con un bel weber
#6: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Dom Feb 13, 2011 11:33 pm ----
Perciò mi tocca rifare anche l'impianto a gas sul nuovo carburatore !!!!
Che weber dovrei montare.
#7: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Feb 14, 2011 9:58 am ---- di solito gli impianti a gas montano una flangia sotto oppure sopra al carburatore. Quelli vecchi invece montano uno "spruzzino" sul manicotto che arriva dal filtro, anche se cambi il carburatore non dovresti aver problemi con il gas. In ogni caso un minimo a 2500 giri non è un minimo ed è evidente che c'e qualche problema no?
#8: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Lun Feb 14, 2011 11:54 am ---- Altro dilemma..... scrivo weber in cerca infiniti post e pareri !!!!!
Che modello per sj 413 con aria automatica..... e che modifiche per il montaggio... ( flangie - guarnizioni ) ecc ecc
#9: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Feb 14, 2011 12:00 pm ---- si la funzione cerca di questo forum fa pena, dovrò sistemarla prima o poi...
un weber tlde è il piu semplice da montare e il piu reperibile, fiat tipo 1.4 o 1.6 non ricordo, aria manuale. 32-34 doppio corpo. Modifiche: o porti il collettore a chiudere i fori e rifarli nuovi (20-30 euro da uno onesto) o compri le flange (tornitore le fa). Ma se devi montare anche la flangia per il gas non chiudi piu il cofano se metti le flange... Guarnizioni in carta e in bachelite verso il collettore, filo dell'aria in abitacolo. Vanno chiusi i passaggi di acqua che andavano al vecchio carburatore ed alcune prese per la depressione.
Se non vuoi tirare manualmente l'aria c'e la versione forse si chiama tlda con aria automatica.
#10: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Lun Feb 14, 2011 12:38 pm ---- Esatto aria automatica tlda che ho trovato nuovo mai usato, ma il prezzo mi sembra un pò esagerato ne chiede 280 eurini......
Mi ha detto che non si deve fare modifica di tappare i passaggi dell'acqua, ma soltanto delle flangie che mi manda , ma se dici che non chiude è un problema.
#11: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Lun Feb 14, 2011 2:34 pm ---- mi sembra un pò esagerato spendere 280 euro per un carburatore...!!!
#12: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Lun Feb 14, 2011 7:58 pm ---- Ciao,tu questo lo devi montare assolutamente...visto che ha già la modifica per il GPL...ti conviene tantissimo ci colleghi due tubi e hai anche il gas poi ha pure il cappellotto che vuoi di più???Rispetto al TLDE della Tipo il 34 DAT della croma CHT si registra meglio più facile come manutenzione kit revisione se ne trovano e costano poco,tira di più come carburatore...ha l'aria automatica che non da fastidio è perfetta...io la uso e mi trovo benissimo!
#13: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Lun Feb 14, 2011 9:53 pm ---- weber parli di quello che ho postato il linh !!!!
che differenza c'è tra quello del mio linh rispetto al 32-34 TLDA ed il TLDE
Attendo notizie, grazie.
#14: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Mar Feb 15, 2011 10:02 am ---- La differenza è che quello della croma tira di più si carbura meglio e ha l'aria automatica costi di manutenzione molto inferiori rispetto al TLDE...
#15: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Mar Feb 15, 2011 11:45 am ---- Perfetto allora vada per il 34 DAT ...
Il cappellotto intendi la scatola filtro ????
#16: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Mar Feb 15, 2011 11:49 am ---- Ciao,no la scatola filtro la croma ce l'ha separata...il cappellotto è il coperchio di plastica dell'aspirazione che sta sul carburatore...quel venditore ne ha due di carburatori croma CHT,tutti e dua a gas però uno ha il coperchio e uno no...quello che hai postato tu ce l'ha!!!
#17: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Mar Feb 15, 2011 11:57 am ---- perfetto grazie..... allora poi dovrei flangiare solo collettori e carburatore per il fissaggio e per il gas sarei già apposto !!!!
GRazie 1000 per le delucidazioni !!!!
#18: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Mar Feb 15, 2011 12:02 pm ---- Si mi raccomando allarga bene il collettore così passa tanta aria...tappi il foro dell'acqua e fai fare dei nuovi buchi dalla rettifica oppure fai le flange...praticamente dovresti fare la stessa cosa nel post qui sotto del DMTR...se ci dai uno sguardo capirai subito che devi fare...Il DMTR ha lo stesso interasse dei fori è identico al 34 DAT il DMTR è la versione ad aria manuale del 34 DAT...
#19: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: fotografosiciliano, Località: MESSINAInviato: Mar Feb 15, 2011 12:21 pm ---- weber strepitoso e preciso.... perfetto grazie.
Perciò dici che è meglio rettificare il collettore piuttosto che flangiare tra il collettore ed il carburatore ??? se consigli di allargare il collettore allora è meglio rettificare quello anzichè allargare lo stesso e poi flangiare... concordi ???
Perchè va tappatto il foro dell'acqua ??
#20: Re: anomalia strana.... misteri !!!!! Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Mar Feb 15, 2011 3:39 pm ---- Si concordo...anche se io uso sempre le piastre così se voglio posso cambiare carburatore oppure rimettere l'originale se fosse necessario...sulla base dove poggia il carburatore c'è un foro che andava al vecchio carburatore per lo starter ad acqua...adesso non ti serve più,rischi solo che poi ti passa l'acuqa se ci metti una guarnizione...io l'ho filettato e ci ho avvitato un grano M8.....se lo porti in rettifica lo fai saldare spianare ed allargare alla grandezza del carburatore della Croma...così hai pochi sbattimenti e il carburatore viene più basso!!!