Qualche modifica per il mio suzukino ?
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#1: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 8:15 pm
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Salve ho un santana sj 410 del 86 e vorei fare qualche modifica per farlo andare meglio un po' piu grintoso, non so vorei adatarci qualche carburatore a doppio corpo ( volevo sapere di quale auto andava bene ) e vorei cambiarci anche il radiatore metterci uno un po piu grande per non farlo riscardarlo un po ' troppo ( compatibile con quali auto ? )

#2: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 9:44 pm
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Ciao mi dispiace...niente doppio corpo hai il collettore orizzontale o fai una flangia a 90° oppure monti un weber 40 dcoe 28 dell'alfa ma dubito che il mille tiri una bestia del genere...se non sbaglio le peugeot e il fiat 238 montano un carburatore orizzontale però mono corpo i doppio corpo orizzontali sono solo Weber DCOE,Dellorto DHLA oppure Solex che fanno schifo come carburatori sono soggeti a infiltrazioni di aria....magari un DCOF da 32 è un doppio corpo sincronizzato e sono pure rari....eccone uno
cgi.ebay.it/FIAT-500-1...4aa89d4264
per montare questo dovresti creare una flangia che raccorda i due corpi sul buco del tuo collettore

#3: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 12:34 am
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ma secondo te ne vale la pena? a me sembra che il millino vada così bene con il suo carburatore originale..

Neuro.

#4: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 12:20 pm
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Ciao,io concordo con neuro...se non lo pompi all'inverosimile con camme scarico,RC...non ne vale assolutamente la pena..prendi un 1300 ci metti camme scarico carburatore e ti diverti il triplo!!!

#5: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:34 pm
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Quotone!!!!!!! il millino è perfetto con il suo!!! fallo tarare come dio comanda e vedi la differenza..

#6: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:53 pm
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io quoto tutti il carburatore del mille è perfetto e non da mai problemi però....

prova, per sfizio personale, a montare un carburatore di moto sul millino. Prendi un collettore usato e adattaci su un kehin o un mikuni da 28 valvola piatta, metti un bel filtro aperto (nel senso che prenda una buona quantita d'aria pur con un ottimo potere filtrante, una cassa filtro di moto da cross con filtro in spugna) e via. Di quei carburatori si trova di tutto, spilli, getti di minimo, getti di massimo, galleggianti e kit revisione. SE vuoi per prova partire con un carburatore "di concorrenza" la stage6 propone una replica kehin sui 100 euro nuovo.

Se non va bene hai speso 150 euro per niente però...

#7: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 8:31 pm
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Infatti va benissimo non mi posso l'amentare , è soltanto per avere un po 'di grinta io avevo pensato ad un filtro sportivo a funghetto che dite ?

#8: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 8:44 pm
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L'AMENTARE!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?

#9: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 8:53 pm
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meglio un filtro a pannello tipo K&N se esiste per il 1000. Condivido chi dice di non cambiare carburatore

#10: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 8:58 am
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Quello che mi chiedo io visto che il milino va bene xche' sul 1300 ci montano il doppio corpo ?Dovrebbe andare meglio del milino visto che è piu grande di cilindrata .

#11: Re: Qualche modifica per il mio suzukino ? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 3:32 pm
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Ciao, la tua domanda a dire il vero credo sia vaga e darebbe adito a risposte molto ampie, dovresti specificare meglio cosa vuoi fare con il tuo mezzo.
Per quanto riguarda il radiatore non mi pare che gli SJ410 in buono stato e con corretta manutenzione soffrano di surriscaldamenti patologici quindi credo tu possa utilizzare il tuo radiatore originale.
Sulla questione del motore non sono molto esperto di carburatori quindi non posso dirti se di sopra hanno ragione o no, ma posso invitarti a considerare che da un 1.0 aspirato di vecchia concezione con di serie 45 CV sia difficile aspettarsi molti incrementi, anche perché che io sappia i componenti da elaborazione esistono più che altro per il 1.3 a carburatore e qualcosina per il successivo 1.3 a iniezione per il Samurai.
Tornando sui carburatori, in virtù di quanto detto sopra sono comunque scettico su eventuali cambiamenti così radicali, credo che ottenere miglioramenti sia improbabile e soprattutto difficile, considerando la complessità di messa a punto di un carburatore. Temo potresti ritrovarti con un mezzo che và come prima ma che consuma effettivamente di più.
Poi ovvio, se hai soldi da spendere puoi fare cosa vuoi, dall'applicare qualunque modifica artigianale al tuo 1.0 fino a montare un motore diverso.
Io, e credo che gli altri condividano, ti inviterei nel caso non lo avessi fatto a fare una profonda revisione e dedicarti alla manutenzione, e la mia esperienza personale suggerisce:
- cambio olio motore e filtro olio
- cambio olio freni e controllo dei componenti frenanti (se vecchi soffrono spesso di blocchi)
- cambio olio trasmissione (differenziali, riduttore e cambio)
- controllo dell'ingrassaggio dei millerighe degli alberi e lo stato delle crociere (a me ha creato problemi su un Samurai del '98, quindi più recente del tuo)
- cambio del liquido radiatore
- cambio del filtro della benzina
- controllo del tuo carburatore di serie
- controllo delle balestre ma soprattutto degli ammortizzatori (se scarichi l'auto sobbalza pericolosamente)
- controllo gomme (se vecchie si sgretolano e si induriscono)
- controllo della scocca da sotto la moquette e da sotto l'auto, vista l'età potrebbe esserci corrosione passante
-ingrassaggio organi di sterzo

Altro non mi viene in mente, se fai un uso fuoristradistico credo troverai problemi nel fango pesante (lì mi spiace ma la potenza fa molto), e per preservare la trasmissione ti consiglierei di prolugare con dei tubi (magari siliconici) tutti gli sfiati di cambio, riduttore e differenziale, portando questi tubi in una zona un po' alta, magari in cima nel vano motore.



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