Dubbio posizione albero a camme
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#1: Dubbio posizione albero a camme Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 2:09 pm
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Salve sono nuovo, smontando il coperchio della cinghia di distribuzione ho potuto constatare che con puleggia dell'albero motore messa in posizione, quindi PMS del primo cilindro, quella delle valvole è girata di 180° rispetto al segno...questo mi fa pensare che il vecchio proprietario l'avrà spostata.
Aprendo il coperchio delle punterie, sul primo cilindro lato radiatore, le valvole sono tra la fase di scarico e aria(cioè ha appena chiuso lo scarico e sta per aprire l'aria)...
volevo sapere se sul 1° cilindro in PMS l'albero a camme devo girarlo nella posizione originale(quindi in fase di scoppio), e quindi anche lo spinterogeno rifasarlo...

#2: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:03 pm
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ciao, ben arrivato.
Sembra proprio che ci sia un problema e che il vecchio proprietario abbia fatto la fase con il numero 4, prova a controllare. Essendo che i cilindri salgono assieme (1-4 e 3-2) probabilmente ha pensato che il primo cilindro fosse lato cabina.
Questo non comporta nessun problema (a parte che non riesci a trovare i riferimenti sul volano con la pistola stroboscopica).
I due segni vanno messi allineati con il primo cilindro come hai detto tu in fase "di bilancio" quindi come l'hai descritta tu. ciao

#3: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:19 pm
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ma no, se è ruotato di 180 gradi la puleggia dal cam, fai un'altro giro all'albero motore e vedrai che tutti i segni coincidono:
quando l'albero mnotore fa 2 giri, il cam ne fa uno...

#4: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:22 pm
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si ma se fa un altro giro dell'albero si ritrova con la fase sul 4. non sull'uno. Per metterla in fase vanno tenute le valvole in bilancio, dico bene? (tutte e due con gioco e il pistone in PMS) lui adesso è gia in questa fase sull'uno, se fa un altro giro l'1 sarà in scarico e il 4 in bilancio.

Dico fesserie?

#5: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:53 pm
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mi sa che c'ha ragione luca, facendo un'altro mezzo giro sull'albero a camme fa in fase di scoppio sul 1° e in più si trova in linea con i segni...non c'avevo proprio pensato.
in pratica per compiere i 4 tempi il pistone deve fare 2 salite, mentre la camma 1.capì?
devo provare più tardi e poi confermo...

#6: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:56 pm
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si ho capito, le fasi sono 4, non scappi... bu cosi davanti alla tastiera non è come essere sul motore. Anche a me era successo di metterla in fase con il 4 al posto dell'uno ma controllando lo spinterogeno mi sono accorto che puntava il 4 e allora ho capito il problema.

#7: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 4:48 pm
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un'altra cosa...dovrei smontare le valvole per fargli una bella pulita(ho già smontato la testata). Per non perdere la fasatura quando smonto la puleggia della camma, come faccio a prendere un punto di riferimento?
per caso la puleggia può essere rimontata solo in un senso?
Ho provato a svitare le viti a croce che mantengono fissi gli assi dei bilancieri ma ho già spezzato un cacciavite della Beta, come faccio a svitarle?

#8: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:00 pm
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allora, la puleggia ha una chiavetta quindi ritorna nella sua posizione. Per smollare quelle viti ti consiglio un cacciavite a percussione (lo utilizzerai mille altre volte sul suzu, costa "poco" ma ti salva il 90% delle viti) oppure un cacciavite ad inserti e il martello (con solo l'inserto sulla vite dai 4-5 colpi secchi, non serve fortissimi) e poi provi a svitare.
Attento a non perdere i coni che tengono ferme le valvole e quando rimonti cambia i gommini. Se hai un 410 controlla bene tutti i fori della guarnizione di testa, se ci sono tutti.

#9: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:57 pm
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Attento a non perdere i coni che tengono ferme le valvole e quando rimonti cambia i gommini. Se hai un 410 controlla bene tutti i fori della guarnizione di testa, se ci sono tutti.
Bravo io ho buttato un motore per quelle guarnizioni del cavolo....

#10: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:02 pm
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siamo in due...

#11: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:05 pm
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Grazie per il consiglio, le ho svitate in un batter d'occhio, però ora non so come svitare la puleggia :P.
Si ci farò molta attenzione ai coni.
Ho un 413! Sorriso

#12: Re: Dubbio posizione albero a camme Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:07 pm
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i gommini sarebbero i guidavalvole?me li hanno forniti con il kit delle guarnizioni, spero siano quelli



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