Fasce pistoni???
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#1: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:11 pm
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Allora ho smontato la testata, però prima di rimetterla e buttar via soldi, volevo esser sicuro che le fasce di qualche pistone non fossero incollate, come posso diagnosticarlo senza smontare tutto?
Dico questo perchè tempo fa è successo che entrò acqua nel serbatoio e dopo averlo ripulito, la macchina ha continuato a dar problemi, in particolare il 3° cilindro che non bruciava bene, praticamente andava a 3, ho cambiato il cavo, candela(sempre e l'unica bagnata), ma niente.Ha cominciato a trasudare parecchio olio tra il 3° e 4° cilindro...ed ho pensato alla guarnizione e alle fasce.
A me viene da pensare che l'acqua non abbia fatto arruginire e incollare le fasce...è possibile?

#2: Re: Fasce pistoni??? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:32 pm
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io visto che hai le canne libere, guarderei l'ovalizzazione.
quello conta.
che motore è? km? da quanto è fermo ?

#3: Re: Fasce pistoni??? Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:41 pm
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Se smonti la coppa dll olio ci metti 10 minuti a smontare i pistoni e 6 tranquillo!!!

#4: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:49 pm
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il motore è un 1300, 110.000km ma non so se ha fatto un altro giro il conta km, l'ho presa usata a circa 80.000.non la uso come prima macchina per cui la prendo una due volte a settimana
come la misuro l'ovalizzazione?
ho provato a muovere i pistoni contro le pareti del cilindro e in alcuni c'è più gioco di altri, ma una differenza millesimale.

#5: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:51 pm
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quindi non c'è bisogno di staccare completamente il motore?una volto che li sfilo poi cosa devo cambiare oltre alla guarnizione della coppa?qualche paraolio, cuscinetto?

#6: Re: Fasce pistoni??? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 8:00 pm
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quindi non c'è bisogno di staccare completamente il motore?una volto che li sfilo poi cosa devo cambiare oltre alla guarnizione della coppa?qualche paraolio, cuscinetto?

...... dovrai cambiare le bronzine di biella, non costeranno tanto penso 40 euro, e la guarnizione della coppa,, poi sfilando i pistoni vedi se il3° pistone e grippato o solo le fasce che sono rimaste chiuse, poi se il caso le cambi di tutti e 4 i pistoni e vià più veloce della luce...

#7: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 8:21 pm
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ok ragazzi mi avete convinto...troverò un paio d'ore al giorno per dedicarmi...
mi dite come posso svitare i dadi delle pulegge albero motore e camma?

#8: Re: Fasce pistoni??? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 11:17 pm
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ALTTTTT!!!

hei........... non consigliamo lavori che durano poco! cambiare le fasce spesso è un danno, se i cilindri sono ovali (come sicuramente sono...) metti fasce rotonde su cilindri ovali. i miei 125000km avevano 0,2mm di ovalizzazione.
rettifica i cilindri , cambia pistoni e fasce se devi... altrimenti poi tra 2000km ti ritroverai d'accapo.

Ripeto, prima misura come sono. poi decidi. ma in ogni caso non solo fasce.

#9: Re: Fasce pistoni??? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 6:40 am
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Personalmente lo trovo un lavoro che richiede troppa cura e precisione (oltre che attrezzi, materiali e conoscenze) e quindi da solo non lo farei, non hai un meccanico amico o un amico meccanico?

#10: Re: Fasce pistoni??? Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 11:52 am
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Ciao allora se uno ha un po di manualità non è poi un astronave!!!!!
Quando tiri giu la testa in un ora hai gia smontato coppa, pistoni e segmenti...poi da li che hai tutto libero misuri il tutto e poi guardi, se stai nelle tolleranze metti un kit segmenti nuovo altrimenti decidi se portare in rettifica i cilindri e poi eventualmente montare un kiti di maggiorazione...
Ma se tutto è nelle tolleranze monti un kit segmenti nuovo, intanto che ci 6 fai anche bronzine di banco e di biella, predni un kit smeriglio, controlla lo stato d usura dei martelletti della testa e dell albero a camme, una spianata in rettifica alla testa e rimonti il tutto senza grossi probemi...ti dico questo perchè io l ho fatto nella mia, tutto da solo e la soddisfazioen è veramente grande....
Ciao se hai bisogo di qualcosa sono qui

#11: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:28 pm
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Appena ho tempo gli darò una controllata, ma le tolleranze quali sono?misuro i diametri perpendicolari di ogni cilindro col calibro?
Meglio montare segmenti, bronzine e guide originali?ho letto che qualcuno ha avuto problemi con buone marche ma non originali, che dici?

#12: Re: Fasce pistoni??? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:50 pm
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jamby :
Ciao allora se uno ha un po di manualità non è poi un astronave!!!!!
Quando tiri giu la testa in un ora hai gia smontato coppa, pistoni e segmenti...poi da li che hai tutto libero misuri il tutto e poi guardi, se stai nelle tolleranze metti un kit segmenti nuovo altrimenti decidi se portare in rettifica i cilindri e poi eventualmente montare un kiti di maggiorazione...
Ma se tutto è nelle tolleranze monti un kit segmenti nuovo, intanto che ci 6 fai anche bronzine di banco e di biella, predni un kit smeriglio, controlla lo stato d usura dei martelletti della testa e dell albero a camme, una spianata in rettifica alla testa e rimonti il tutto senza grossi probemi...ti dico questo perchè io l ho fatto nella mia, tutto da solo e la soddisfazioen è veramente grande....
Ciao se hai bisogo di qualcosa sono qui
Il manuale d'officina però dice che la spianatura della testa non è ammessa.

#13: Re: Fasce pistoni??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:59 pm
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col calibro non ci fai nulla...hai bisogno di un alesametro per i cilindri, un micrometro per le bielle e comparatore col supporto per i perni di banco
e devi essere capace ad usarli chiaramente (sembra scontato ma quando si misurano i centesimi non è così ovvio usare uno strumento di misura)

#14: Re: Fasce pistoni??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:02 pm
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ah, quoto darele al 100% sul lavoro di sostituire le fasce...mi sa che date per scontate un po' troppe cose...io non consiglierei certi lavori da "macellai" ad altri utenti...

#15: Re: Fasce pistoni??? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 1:20 pm
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Ragazzi stiamo attenti a cosa consigliamo...
non tutti hanno esperienza e manualità, nè attrezzi.
Tante, troppe volte ho sentiti dirmi cose tipo "Sviti li', molli li' e l pezzo è tolto. Poi montare è il contrario di smontare..."
...per poi trovarmi con l'auto ferma settimane intere, aver speso il doppio e aver bestemmiato come un caimano, per poi portarla a traino dal meccanico Ridere

#16: Re: Fasce pistoni??? Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:14 pm
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Allora il manuale d officina non consiglia la spianatura della testa...ok...Io non la rimonterei neanche dopo morto una testa non spianata...
Chi ha mai provatoa rimontare una testa non spianata? sai quanto dura la guarnizione? tre giorni con ieri....
Cmq quando si sfilano i pistoni le bronzine di biella e di banco si cambiano facilmente, basta un po di manualità...Se hai un amico meccanico gli chiedi se per cortesia viene da te e ti controlla le tolleranze....
Qunado cambi i segmenti fai attenzione al lato come vanno montati c'è scritto TOP nella parte verso l alto e fatti prestare le fascie per rimontare i pistoni...quando smonti i segmenti pulisci bene i canali sui pistoni con i segmenti vecchi per pulire bene l alloggiamento per i nuovi!!!
Guarda io non sono un meccanico, faccio macchine per agricoltura e industria alimentare, lo faccio solo per passione il meccanico, ma se ovviamente non hai mai visto un motore smontato allora è n altro paio di maniche...Io ho fatto tutto senza problemi!!!
Se hai bisogno chiedi pure...

#17: Re: Fasce pistoni??? Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:19 pm
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Cmq io non ho intenzione di fare intraprendere a nessuno qualcosa.....ho solo detto quello che c'è da fare e che io ho fatto......
E comunque di non spaventare nessuno e che se uno ha un po di manualità si rifà il suo motore senza spendere una cifra astronomica come portarla da un meccanico....
Ciao

#18: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 9:04 pm
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Bè penso che è meglio se li lascio perdere i pistoni e le fasce, perchè sicuramente dopo tanti km saranno ovalizzati, e non voglio avere brutte sorprese dopo aver montato tutto.Mi limito a sistemargli la testata come si deve e spero di non avere più problemi.
La manualità ce l'ho...ma siccome non ne faccio un uso esasperato del suzukino, non vedo come giustificare eventuali spese per rettifiche cilindri, pistoni segmenti ecc ecc.
Vi ringrazio per i consigli, ho avuto modo di riflettere meglio Wink

#19: Re: Fasce pistoni??? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:32 pm
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jacopolik :
Appena ho tempo gli darò una controllata, ma le tolleranze quali sono?misuro i diametri perpendicolari di ogni cilindro col calibro?

Sorriso lascia perdere Sorriso piccolo consiglio da amico, spendi meno. la tua macchina fuma? se si allora pensa a rifare il motore, se no. lascia cosi.

#20: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 1:26 am
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si un pò fuma, e trasudava parecchio dalla guarnizione...tra qualche giorno portero la testata a farla rettificare. Molto Felice

#21: Re: Fasce pistoni??? Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 12:56 am
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se la testa era rovinata, poteva fumare per colpa di essa, o per colpa dei gommini delle valvole.
dovevi misurare la compressione prima di smontare la testa, per renderti conto se vale la pena spendere soldi a rifare la testa e lasciare stare cilindri e pistoni.

#22: Re: Fasce pistoni??? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 7:38 pm
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esatto. il mio fumava dai gommini in decelerazione, come ho rifatto la testa.. è aumentata leggermente la compressione e ho dovuto rifare tutto.. non teneva più nulla!!

#23: Re: Fasce pistoni??? Autore: jacopolikLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:19 pm
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bene adesso sono più tranquillo eheheh
spero non mi succeda nulla di grave, altrimenti mi conviene far montare un motore usato...
Per ora sto facendo solo testata e guarnizione, sperando di risolvere

#24: Re: Fasce pistoni??? Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 2:52 am
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guarda, io farei misurare i cilindri, cosi' ti rendi conto se sono ovalizzati, poi controlla che in prossimità del pms non ci sia un leggero scalino, segno di usura avanzata. la testa una volta fatta la puoi riutilizzare, ma la serie smeriglio(guarnizione di testa) una volta montata nn si puo' piu' riusare, e non costo proprio poco.

#25: Re: Fasce pistoni??? Autore: RinghioLocalità: Darfo boario terme MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 1:49 am
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Buon giorno a tutti qualche motore l ho aperto e proprio in questi giorni sto rifacendo completamente quella della mia nuova creatura. Forse non avete tenuto in considerazione un po' di varianti...tipo ci sono 5 tipi di spessori di bronzine di banco...3 tipi di bronzine di biella..oltre al fatto che non ho ancora visto un motore che ne monti 4 uguali...levata la coppa dell olio sul monoblocco troverete scritte delle lettere tipo cccb oppure abcc sono i codici che identificano il diametro dei perni di banco (originali senza minorazioni) per ogniuno di questi va la sua bronzina che si differenzia di piu o meno 0.06 mm tra il tipo A o B o C... Questo per dire che non e' cosi semplice monta e smonta .... Il suzzu puo accendersi sicuramente e andare alla 'grande'...ma per un terzo dei km che farebbe se le cose venissero fatte ad ok.



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