Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410
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#21: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 6:55 pm
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Revisione anelli Sincronizzatori ( tutti )

Utilizzando un semplice righello in cm e uno spessimetro ( da candele) controlliamo il gioco Fig 1

-Larghezza tacche anelli sincronizzatori origine 10,1 mm limite max 10,4 mm

Utilizzando il solo spessimetro, verifichiamo il gioco tra ingranaggio sincronizzatore e l’anello sincronizzatore. Fig 2

-Spazio tra sincronizzatore ( ingranaggio) e anello
-1°-2°-3°-4° origine 1,4mm limite 0,4 mm
-5° origine 1,6mm limite 0,5 mm
-

#22: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 10:10 pm
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fantastico, sta uscendo una super guida! e l'operazione sembra anche abbastanza rapida...

#23: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 5:35 pm
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grazie!! piano piano metterò anche le altre Fasi.

#24: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 8:08 pm
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Fase 6 smontaggio albero secondario.

Composizione albero secondario fig 3

dopo aver tolto l'albero primario della 4°, il cuscinetto a rulli e l'anello sincronizzatore della 4°, vi troverete di fronte ad un seeger che tiene insieme tutta la serie di ingranaggi della 3°.

Come prima cosa togliamo il seeger, con l'aiuto di due cacciaviti a taglio Fig4.

Rimuovere Mozzo e Manicotto scorrevole fig 5 ( una volta smontato, pulitelo bene e rimontatelo ingrassandolo con olio CAMBIO 90w Fig 5b)

Rimuovere anello sincronizzatore 3° Fig 6


Come ultima cosa, rimuovere ingranaggio sincronizzatore 3° Fig 7

Rimuovere cuscinetto a rulli Fig 8

#25: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 3:49 pm
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Adesso passiamo dalla parte opposta dell'albero secondario.

-Rimuoviamo il primo seeger fig 9

-Estraiamo il primo cuscinetto a sfere, aiutandoci con un estrattore e con un po’ di svitol. Fig 10

-Con molta attenzione togliamo l’anello che fa da spessore con la sua piccola sfera, è la prima che troveremo durante lo smontaggio. ( ogni anello che fa da spessore, ha la sua sferetta.). Attenti!!! Fig 11

-Una volta tolto l’anello e la sferetta di tenuta, rimuovere l’ingranaggio sincronizzatore della 5° insieme al suo cuscinetto a rulli e l’anello sincronizzatore Fig 12-13

Sequenza Fig 13A

#26: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 9:54 pm
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complimenti per la spiegazione la trovo molto utile .....
mi urge sapere se l'albero primario 4 marce prima serie tipo lj 80 albero lungo con gabbia a rullo sull'albero motore si può sostituire con l'albero primario del 5 marce ? l'albero di trasmissione sono di lunghezza diversa tra 4 e 5 marce ? i perni del supporto combaciano aspetto notizie grazie

#27: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:11 pm
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forse ti sa dare qualche informazione enricos.

#28: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:28 pm
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troppe domande tutte assieme non fanno altro che confondere le idee

sj86 :

mi urge sapere se l'albero primario 4 marce prima serie tipo lj 80 albero lungo con gabbia a rullo sull'albero motore si può sostituire con l'albero primario del 5 marce ?

qual'è la ragione (o il senso logico) di una simile (ed inutile) modifica

sj86 :

l'albero di trasmissione sono di lunghezza diversa tra 4 e 5 marce ?

se parliamo di un 4 marce "ante 84" la misura è decisamente diversa
dall'84 (a parte qualche modello ) sono tutti uguali

sj86 :

i perni del supporto combaciano aspetto notizie grazie

suppongo si stia parlando sempre del cambio del 1000 (SJ 410)
dal lato motore sono tutti compatibili
dal lato cambio il supporto è diverso nei modelli "ante 84" ...
e uguale nei modelli successivi.......

#29: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:36 pm
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mah …ti posso dire.. ho trovato che tutte le componentistiche combaciano perfettamente tra il cambio da 4° e quello da 5°, tranne naturalmente per gli ingranaggi della 5°.
Penso che l'albero primario sia praticamente uguale tra un cambio quattro marce e un cinque ( come lunghezza e attacchi ).. Poi lascio la parola agli esperti...

#30: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:45 pm
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sj86 :

l'albero primario 4 marce prima serie tipo lj 80 albero lungo con gabbia a rullo sull'albero motore
si tratta di un cambio della prima serie (quello corto)
a parte la campana.... è tutto diverso dal 5 marce

#31: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 7:13 pm
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scusate se mi spiego male
esatto cambio 4 marce corto con albero primario lungo
l'ingranaggi dell'alberi primari dovrebbero essere uguali....a parte la lunghezza esterna
la mia suzu monta un cambio 4 marce seconda serie (lungo)e vorrei trasformare un 5 marce con 'albero primario lungo

un'altra domanda l'albero di trasmissione tra 4 e 5 marce entrambi i cambi della seconda serie (lunghi) le flange con mille righe e l'alberi sono uguali il supputro in gomma combaciano i perni che differenze ci sono?grazie per le risposte

#32: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 10:34 pm
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Proseguiamo l’operazione togliendo il seeger, possiamo quindi rimuovere il mozzo con il suo manicotto scorrevole della RM e 5° fig 14

Rimuoviamo l’ingranaggio della RM (Fig 15), il suo cuscinetto a rulli (fig 16) e l’anello distanziale (fig 17).

Procediamo a sfilare con precauzione l’anello dell’albero secondario, che fa da spessore tra l’ingranaggio della RM ed il cuscinetto. (Fig 18) Attenzione a non perdere la sua sfera!!!

Fig 18A sequenza di montaggio.

#33: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 10:44 pm
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sempre meglio grandissimo!

#34: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 6:14 am
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ottimo dai ci vuole un articolo mai serva !!!!!

#35: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 9:24 pm
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Aiutandoci con un estrattore e con un po’ di svitol, rimuoviamo il cuscinetto a sfera centrale. Fig 19

Dopo ci ritroveremo di fronte al terzo anello che fa da spessore, esso è posizionato tra il cuscinetto e la 1° Fig 20 Attenzione alla sfera!!!!

Sfiliamo l’ingranaggio della 1° Fig 21, il cuscinetto a rulli della 1° fig 22° e il suo anello che fa da spessore all’ingranaggio della prima e il suo cuscinetto a rulli fig 23°.

Con attenzione rimuoviamo l’anello sincronizzatore della 1°. Questo anello-sincronizzatore rispetto agli altri, ha un secondo anello più sottile con una forma ondulata, che facilità l’innesto della 1°. Non perdetelo!! Fig 24

Fig 24_A Sequenza

Fig 24_B Riposizionamento a regola d’arte anello ondulato su anelli sincronizzatori 1° e 2° . Prospetto.

#36: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:00 pm
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Come ultima cosa, smontiamo il mozzo con il suo manicotto scorrevole della 1°/ 2° e rimuoviamo l’anello sincronizzatore della 2° fig 25

Sfiliamo l’ingranaggio della 2° con il suo anello a rulli. Fig 26

Sequenza Fig 26_A

#37: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:10 pm
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Fase 7 rimontaggio albero intermedio nella scatola inferiore.

Come prima cosa, prendere la scatola inferiore. Fig 27 e 28

Montare il cuscinetto a sfere anteriore sull’albero intermedio.

Montare l’albero intermedio nella scatola.

Montare il cuscinetto a sfere centrale, utilizzando un tubo di diametro adatto.

Montare seeger albero e seeger cuscinetto, nella parte anteriore della scatola.

Nel lato posteriore della scatola inferiore, inserire l’ingranaggio della RM e poi quello della 5°.

Montare cuscinetto a sfera posteriore sull’albero intermedio.
Inserire a lato dell’albero intermedio, l’alberetto della RM. Fig 29

#38: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:48 pm
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Fase 8 rimontaggio albero Primario e Secondario nella scatola inferiore.

Come prima cosa, prendere l’albero primario e congiungerlo con l’albero secondario con il suo anello sincronizzatore della 4° e il suo cuscinetto a rulli.Fig 30

Montare sui cuscinetti a sfera(dell’albero primario e secondario) sia su quello anteriore che quello centrale i due grani di fissaggio. Fig 31

Inserire l’albero Primario-Secondario nella scatola inferiore. Fig 32

Controllare che tutto giri come si deve!!Lubrificate ogni ingranaggio con olio 90w.

#39: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 9:15 am
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Fase 9

Procuratevi :

1) Un buon sigillante per motori/cambi. Io ho usato questo ( Fig 33 ) e uno stantuffo della classica siringa, meglio da 2,5 ml.

2) Vi serve una chiave Dinamometrica per imprimere sui bulloni il giusto serraggio in Nm. Un serraggio troppo forte o troppo debole può compromettere la buona riuscita del lavoro. ( Fig 34 )

Serraggio :

Di solito su molte guide si trovano i daNm e non Nm, quindi :

N.B. = 1daNm equivale a 10 Nm

Il valore in daNm lo moltiplichi per 10. da sta per "Deca"

Tutti i Bulloni della scatola inferiore,scatola superiore, scatola anteriore, scatola posteriore da un minimo di 1,8 daNm ad un Massimo di 2,8 daNm, NON SUPERATE I 2,8 daNm se no vi rimane il bullone in mano!!!!

I tappi di rifornimento e scarico dell'olio 0,2 min 0,3 max daNm

#40: Re: Revisione Cambio 5 marce per Suzuki Sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 10:48 am
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Questa si che si chiama una GUIDA! Adesso possiamo farlo tutti ad occhi chiusi. Avevamo gia un articolo riguardo la revisione del cambio e accoppiato a questo diventa una bibbia.

Quanto tempo sei stato a revisionare il cambio? Escludendo il tempo perso con le foto i montaggi delle stesse ecc ecc...



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