differenze tra sj e samurai
-> Carrozzeria

#1: Cambiare la scocca Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 5:11 pm
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Hola volevo sapere se qualcuno di voi ha cambiato la scocca del proprio zuki..io ho un sj413 jap e avrei trovato una scocca di un samurai spagnolo, ma mi hanno detto che si può fare ma serve avere la scocca completa sia a livello di portiere cofano e serbatoio ma serve anche l'impianto elettrico completo della scocca da montare, nel mio caso di un samurai spagnolo.. chi di voi lo ha fatto? datemi qualche consiglio e parere per valutare un pò la situazione e il tempo che ci si impiegherebbe grazieee

#2: Re: Cambiare la scocca Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 5:15 pm
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l'impianto elettrico mi pare un pò esagerato ...

#3: Re: Cambiare la scocca Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 6:44 pm
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Nn e esagerato cambiano tutti i cablaggi e poi dovresti sostituire pure tutti i bulbi senno la strumentazione nn ti legge i dati tipo temp acqua benzina pressione olio

#4: Re: Cambiare la scocca Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 6:49 pm
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ciao al mio l'hanno fatto il cambio scocca da japan a spain e ti posso dire che secondo il mio modesto e magari anche sbagliato parere non serve tenere le porte il cofano ma so quasi per certo che l'impianto elettrico va rivisto perche sono diversi tra spain e japan... riguardo al serbatoio va cambiato almeno lo spinotto del galleggiante (credo) xke ad es il mio non funge bene (a metà segnata il serbatoio è asciutto)... per il resto a me l'impianto elet l'hanno fatto a regola d'arte e si vede che non sono fili di mamma suzuki...

#5: Re: Cambiare la scocca Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 7:10 pm
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X il serbatoio cambia l'attacco del galleggiante quindi e da cambiare pure quello

#6: Re: Cambiare la scocca Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 9:40 pm
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ma perchè invece non prendi motore assetto ponti della tua e li monti dall'altra parte?? ci metti tanto meno..... Wink

#7: Re: Cambiare la scocca Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 12:02 am
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Secondo me i conviene montare il tuo impianto elettrico,tenendo tutto il tuo cruscotto e strumantazione.
Gli attachi del cruscotto tra sj e samurai cambiano,ma sicuramente è piu facile rifare degli attacchi del cruscottoche cambiare tutti gli attacchi degli spinotti oltre a tante altre modfiche alll'impianto

#8: Re: Cambiare la scocca Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 1:37 pm
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azz che complicascion non pensavo ...errore mio

#9: Re: Cambiare la scocca Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 7:19 pm
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grazie a tutti per le risposte..sto valutando bene cosa fare..comunque anche io pensavo di usare il mio impianto elettrico ma prima cerco di avere più certezze perchè sto sentendo vari consigli e sono abbastanza differenti tra l'uno e l'altro

#10: Re: Cambiare la scocca Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 8:08 pm
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ma quindi prendendo la scocca dovrei cambiare solo il serbatoio e se mai rifare gli attacchi x il cruscotto? del resto tipo l'impianto elettrico posso usare il mio o è da rivedere?

#11: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 1:29 am
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Ciao a tutti, dato che molto probabilmente cambio scocca al mio Sj 413 jap dell'86 sostituendola con quella di un Samurai Spain dell'87 o 88 non ricordo, volevo sapere se queste sono differenti o uguali l'una dall'altra; anche come telaio, attacchi ecc sapete se sono tutti uguali gli sj sia spain che jap ai samurai sia spain che jap? insomma in poche parole voglio sapere se mettendo su quella del samurai spain sul mio telaio sj jap va su uguale grazieee

#12: Re: differenze tra sj e samurai Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:37 am
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Credo di sì, non dovrebbero esserci sostanziali differenze ma sicuramente ti toccherà fare delle modifiche con alcuni imbullonamenti e forse gli attacchi del cruscotto.
Ma perché cambi l'intera scocca? La tua è così pessima?

#13: Re: differenze tra sj e samurai Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:19 am
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Ho unito il topic con quello che già avevi aperto in precedenza.

#14: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:04 am
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ciao,
non mi ricordo se te l'avevo già detto per email cmq nel cambiare la scocca al mio sj500 jap (la carrozzeria aveva le targhette samurai cmq) con quella di un sj410 santana, a livello di carrozzeria l'unico accorgimento è stato dover rifare i buchi per imbullonare l'attacco dell'albero dello sterzo

#15: Re: differenze tra sj e samurai Autore: niktdiLocalità: pace del mela (me) MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 12:06 pm
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buongiorno ragazzi scusatemi se mi intrometto ma questa discussione mi cade a fagiulo.
sono alle prese anch'io nella sostituzione della scocca dato che ho un sj410 con cambio a 4 marce e vorrei montare un 1300 a 5 marce con scocca sj 413 sapreste dirmi se ci sono delle differenze sostanziali fra le due scocche?
o posso benissimo andare tranquillo a parte le marie modifiche di adattare i supporti del motore e cambio.

grazie

#16: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:16 pm
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StefanoK :
ciao,
non mi ricordo se te l'avevo già detto per email cmq nel cambiare la scocca al mio sj500 jap (la carrozzeria aveva le targhette samurai cmq) con quella di un sj410 santana, a livello di carrozzeria l'unico accorgimento è stato dover rifare i buchi per imbullonare l'attacco dell'albero dello sterzo
ciao, no non me lo avevi detto, meglio cosi comunque..quindi a livello carrozzeria hai dovuto rifare solo quello? poi vabè gli attacchi del cruscotto ma del resto nient'altro giusto?

#17: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:17 pm
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Rabber :
Ho unito il topic con quello che già avevi aperto in precedenza.
grazie rabber

#18: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:21 pm
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The.Best.Driver :
Credo di sì, non dovrebbero esserci sostanziali differenze ma sicuramente ti toccherà fare delle modifiche con alcuni imbullonamenti e forse gli attacchi del cruscotto.
Ma perché cambi l'intera scocca? La tua è così pessima?
non è pessima però insomma ha la sua ruggine un bel buco ed era già stata riparata (da cani) ma riparata, con della vetroresina però mi sono anche venuti addosso quindi con i soldi che tiro dall'assicurazione ci prendo la scocca e me la rifaccio e vernicio per bene come voglio tutto qua..lo sò che non è del tutto necessario cambiare la mia però io preferisco farlo Wink

#19: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:31 pm
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SJ_Monster :
ciao,
quindi a livello carrozzeria hai dovuto rifare solo quello? poi vabè gli attacchi del cruscotto ma del resto nient'altro giusto?
altre due sciocchezze, il filtro dell'aria e la vaschetta del lavavetri (diversi tra 1000 e 1300), ma li ho attaccati alla carrozzeria direttamente con viti autofilettanti nei supporti.

#20: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 7:21 pm
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vabè il mio è 1300 l'altra del samurai devo controllare

#21: Re: differenze tra sj e samurai Autore: alberto4x4Località: sassari MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:28 pm
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come scocca monta tranquillamente, cambia solo a livello di piccoli particolari negli interni, e la mascherina, e l'impianto elettrico....

#22: Re: differenze tra sj e samurai Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 5:45 am
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Sono favorevole al cambio solo se quella che prendi è perfetta a livello di corrosione e non ti tocca usare la saldatrice o la vetroresina.
Se sei un fuoristradista accanito studiati un roll-bar magari.

#23: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:09 pm
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StefanoK :
il filtro dell'aria e la vaschetta del lavavetri (diversi tra 1000 e 1300), ma li ho attaccati alla carrozzeria direttamente con viti autofilettanti nei supporti.

dalla foto vedi come ho adattato la vaschetta lavavetri del 1300 a quella del 1000. Il connettore del motorino tra le due è lo stesso quindi se sulla nuova scocca hai la vaschetta già montata puoi usare quella. Io l'ho cambiata perchè in quella della nuova scocca non funzionava il motorino.

appena ho tempo ti faccio anche una foto al filtro dell'aria e all'attacco dello sterzo, così ti fai un'idea migliore del lavoro da fare.

#24: Re: differenze tra sj e samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 8:59 pm
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StefanoK :
StefanoK :
il filtro dell'aria e la vaschetta del lavavetri (diversi tra 1000 e 1300), ma li ho attaccati alla carrozzeria direttamente con viti autofilettanti nei supporti.

dalla foto vedi come ho adattato la vaschetta lavavetri del 1300 a quella del 1000. Il connettore del motorino tra le due è lo stesso quindi se sulla nuova scocca hai la vaschetta già montata puoi usare quella. Io l'ho cambiata perchè in quella della nuova scocca non funzionava il motorino.

appena ho tempo ti faccio anche una foto al filtro dell'aria e all'attacco dello sterzo, così ti fai un'idea migliore del lavoro da fare.
O.T. ma quella manopola nera che si vede dietro la vaschetta è un correttore di frenata?

#25: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:03 pm
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zukimania :
O.T. ma quella manopola nera che si vede dietro la vaschetta è un correttore di frenata?
no è il tappo dell'ingresso del metano! Sorriso

#26: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:27 pm
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The.Best.Driver :
Sono favorevole al cambio solo se quella che prendi è perfetta a livello di corrosione e non ti tocca usare la saldatrice o la vetroresina.
Se sei un fuoristradista accanito studiati un roll-bar magari.
si quell'altra è aposto e non ha ruggine..comunque la macchina la uso sopratutto per strada e in quanto all'offroad sono alle prime armi
però nel caso del cambio sto già pensando a un body lift da 2/2,5cm massimo intanto che ci sono che ho giù la scocca poi per il roll bar si vedrà..

#27: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:31 pm
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StefanoK :
StefanoK :
il filtro dell'aria e la vaschetta del lavavetri (diversi tra 1000 e 1300), ma li ho attaccati alla carrozzeria direttamente con viti autofilettanti nei supporti.

dalla foto vedi come ho adattato la vaschetta lavavetri del 1300 a quella del 1000. Il connettore del motorino tra le due è lo stesso quindi se sulla nuova scocca hai la vaschetta già montata puoi usare quella. Io l'ho cambiata perchè in quella della nuova scocca non funzionava il motorino.

appena ho tempo ti faccio anche una foto al filtro dell'aria e all'attacco dello sterzo, così ti fai un'idea migliore del lavoro da fare.
ho visto e ti ringrazio molto,come ringrazio anche tutti gli altri che mi aiutano, per tutte le info e foto che mi fai avere per aiutarmi e farmi capire il più possibile! per fortuna che ci siete voi altrimente avrei già mollato l'idea della scocca, mentre adesso sono sempre più convinto anche se il mio meccanico,anche lui fuoristradista, continua a dirmi di non farlo:P

#28: Re: differenze tra sj e samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 8:06 pm
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Piccolo aggiornamento
Ieri mentre rimontavo il mio suzuki spagnolo su scocca japan ho trovato problemi con il montaggio della pedaliera e il relativo servo freno da unirci.
In pratica i 5 fori sulla scocca non combaciavano e ho dovuto riforare la scocca con 5 nuovi buchi fatti circa un cm sopra a quelli esistenti.
Facendo questa modifica ho dovuto poi spessorare l'attacco tra la pedaliera e il tubo che passa sotto il cruscotto.

#29: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 1:15 pm
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idem io montando scocca spagnola sul mio suzuki jap ho dovuto allargare il buco dove passa il servofreno, per i prigionieri invece combaciavano.. più che altro io adesso ho problemi con il sedile lato guida che non monta su bene mentre quello del passeggero va bene ma rimane più basso rispetto all'altro

#30: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:31 pm
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SJ_Monster :
io adesso ho problemi con il sedile lato guida che non monta su bene mentre quello del passeggero va bene ma rimane più basso rispetto all'altro

su questo non posso aiutarti perchè io con il cambio della scocca ho anche cambiato i sedili...

ma tu hai i sedili originali?

#31: Re: differenze tra sj e samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 8:34 pm
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Per i sedili mi sembra strana questa cosa perche i sedili orignali che ho a casa del mio vecchio sj 500,vanno bene con la scocca del santana che ho

#32: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 12:10 am
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si ho i sedili originali, anche se secondo me le guide sono state piegate o modificate chi lo sà.. come posso risolvere?

#33: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 12:11 am
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StefanoK :
SJ_Monster :
io adesso ho problemi con il sedile lato guida che non monta su bene mentre quello del passeggero va bene ma rimane più basso rispetto all'altro

su questo non posso aiutarti perchè io con il cambio della scocca ho anche cambiato i sedili...

ma tu hai i sedili originali?
si ho gli originali.. tu cos'hai montato?

#34: Re: differenze tra sj e samurai Autore: StefanoKLocalità: Camerino MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 10:53 am
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SJ_Monster :
si ho gli originali.. tu cos'hai montato?

io ho montato i sedili di una nissan primera (ce li avevo già, non li ho comprati), comodissimi però non sono reclinabili

#35: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 2:23 pm
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StefanoK :
SJ_Monster :
si ho gli originali.. tu cos'hai montato?

io ho montato i sedili di una nissan primera (ce li avevo già, non li ho comprati), comodissimi però non sono reclinabili
ok però che guide hai usato? ne hai prese o fatte altre o hai usate le tue dei sedili originali?

#36: Re: differenze tra sj e samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 9:18 pm
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Cmq per prova questa settimana mentre preparavo le guide per i sedili swift,ho provato a metterci sotto un altro paio di sedili originali e confermo che i buchi non combaciavano per il sedile passeggero,mentre quello di guida era perfetto.
Per le guide dei sedili da adattare,ricordati che per poter mettere il sedile passeggero alla stessa altezza di quello di guida devi fargli un telaietto per rialzarlo di 8cm.
Se domani ci riesco ti faccio vedere una foto di quello che ho fatto per i swift

#37: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 3:31 pm
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ok grazie e tu per i swift che guide hai usato? o le hai fatte?

#38: Re: differenze tra sj e samurai Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:53 pm
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il lavoro lo avevo gia fatto sul vecchio zukko quindi sono partito un po avvantaggiato.
Per il sedile quida ho riforato gli attacchi anteriori sul traversino gia esistente e tagliando un pezzetto di attacco lato interno per poter centrare maggiormente il sedile,nella parte posteriore lato interno ho usato l'attacco del sedile riforando la scocca,invece nella parte esterna ho tagliato un attacco del sedile e l'ho risaldato in modo che poggiasse poi sull'attacco della scocca gia esistente
Per il lato passeggeto è molto piu semplice perche dei crearti la struttura e lavorare su quella.
Io ho usato 4 quadrelli da 4x4 (non mi chiedere le misure che non le ricordo)e mi sono fatto il supporto che poi ho imbullonato sulla scocca.Per glia attacchi del sedile devi usare pressappoco lo stesso metodo di quello di guida.
Una cosa sola,se devi usare la vettura come 4 posti,ed è stato il mio caso,devi tener maggior attenzione a come posizionare la guida,perche se la metti troppo avanti i passeggeri salgono bene ma chi sta davanti ha poco spazio e se la posizioni troppo indietro il discorso si inverte

#39: Re: differenze tra sj e samurai Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 7:21 pm
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ok grazie x i consigli, vedrò come fare

#40: Re: differenze tra sj e samurai Autore: marioneLocalità: pisoniano MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 6:03 pm
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il samurai mi sembra che è a 4 marce credo
io ho un santana sj410 e ha 5 marce
a proposito
mi occorrerebbe il gallegiante
mi potete aiutare

#41: Re: differenze tra sj e samurai Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 10:59 pm
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mmm Samurai 4 marce no... sarà un Sj 413 giappo ma anche lì ho dei dubbi che ci siano dei 1300 4 marce.

Prova a postare un pò di foto!!

P.s. se è un 4 marce prendi il riduttore!!!



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