#1: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: kenuser, Località: BNInviato: Sab Feb 26, 2011 10:26 am ---- Salve a tutti,
sarà stato già detto più volte, ma usando la funzione cerca non sono riuscito a trovare l'informazione che mi serve (forse sbaglio a scrivere le parole chavi) per cui vi pongo la domanda. Ho un samu 2002 1.9d (l'aspirato renault per intenderci), chi me l'ha venduto è riuscito a bidonarmi, ha il semiasse posteriore destro storto e quindi la macchina vibra all'aumentare della velocità. Ora, dal momento che vorrei comunque montare un blocco differenziale inseribile, se riuscissi a trovare un ponte completo di blocco del 1.3, monterebbe senza problemi? Cioè i rapporti sono gli stessi sia sul benzina che sul diesel? E se si, mi pare di aver capito che i ponti siano quelli larghi giusto? Grazie
#2: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: luca-cross, Località: udine -torre-Inviato: Sab Feb 26, 2011 1:47 pm ---- si, i ponti sono larghi, non dovresti avere problemi di larghezza delle balestre, ma al massimo lo controlli con un metro.. per le coppie coniche non saprei... forse lo sa admin...
#3: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: Lois99, Località: VerbicaroInviato: Sab Feb 26, 2011 2:28 pm ---- No, non sono uguali.
3,416 per il diesel, 3,909 per l'SJ, 3,727 per il Samurai.
In più i ponti del Diesel hanno una prolunga per i finecorsa sul ponte
I semiassi, invece, dovrebbero essere intercambiabili.
Ma aspetta una conferma di admin per essere sicuro.
#4: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Feb 26, 2011 3:01 pm ---- esatto, le coppie coniche non sono uguali, ma la carcassa e i semiassi sono uguali. Quindi dovresti trovare una due pere di samurai e il semiasse posteriore storto. Per le prolunghe sul ponte ci sono solo all'anteriore ma secondo me non sono indispensabili, in ogni caso lasci la carcassa del diesel con le pere del samurai quindi...
Alla fine cambia solo il semiasse, quando metti il blocco non avrai problemi perche le coniche rimangono le tue
#5: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Feb 26, 2011 4:34 pm ---- Ma sei certo al 100% del semi-asse storto?
E poi come diamine può essere successo?
#6: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Feb 26, 2011 6:33 pm ----
The.Best.Driver :
Ma sei certo al 100% del semi-asse storto?
E poi come diamine può essere successo?
Twist con la ruota per aria che gira a manetta all'atterraggio prende un tuono pauroso che si torce l'albero fino a piegarsi nella parte centrale che non ha cementatura questo è un'esempio classico poi ci sono altri modi per massacrarlo......
#7: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: kenuser, Località: BNInviato: Dom Feb 27, 2011 9:19 pm ---- Grazie a tutti per le risposte
Meno male che non ho comprato il ponte del milleetre.. era un'occasione ma non mi avrebbe giovato...
Ok, quindi per effettuare un'operazione veloce dovrei trovare un ponte usato del diesel e che abbia anche il blocco.. la vedo dura.. i diesel in Italia, o quantomeno al sud, non sono frequenti. Ogni qualvolta mi fermo per il rifornimento, il benzinaio mi guarda con occhi sbarrati: GASOLIO?? hehe
Comunque, non so come stracacchio abbia fatto a piegare stò semiasse, ho provato a sostituire anche il cuscinetto, convinto che fosse quello il problema, e dopo aver comprato il kit di japanparts con boccola, paraolio e grasso in dotazione, il mozzo gira ancora storto..
A proposito, ho notato una saldatura circolare sul ponte, diciamo a 5cm dal differenziale andando verso il mozzo, è normale?? altrimenti si spiegherebbe che razza di botta abbia preso il precedente proprietario...
Per quanto riguarda il semiasse non sono tutti intercambiabili quelli per ponti larghi, per questo motivo nel kit viene inserito un distanziale di uno spessore di più o meno un centimetro che deve essere interposto con il cuscinetto. Ho notato che alcuni semiassi hanno i prigionieri più corti rispetto ad altri, intendo i prigionieri che bloccano la campana.
Quanto costa un semiasse nuovo? Dove posso comprare la sola boccola?
#8: Re: Compatibilità ponte posteriore - diesel vs benzina Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 11:14 pm ---- non ho capito di che boccola parli, i semiassi sono uguali, un 1.3 ponti larghi va bene sul TD.
Se la boccola è quella che tiene in sede il cuscinetto si compra in suzuki, se è quella da 5mm che sta fra cuscinetto e flangia (dove poi si attacca il tamburo) anche quella alla suzuki ma non è indispensabile, alcuni cuscinetti ne sono provvisti.