trasformare sj 410 in "sj 413"
-> Motore

#1: trasformare sj 410 in "sj 413" Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 7:03 pm
    ----
mi spiego meglio, vorrei trasformare il mio suzukino 1000 4 marce in un 1300 5 marce...premetto ke è tutto da gettare per quanto riguarda motore, trasmissione, vorrei alcune info se qualcuno di voi l'ha mai fatto, quanto ha speso e dove e come muovermi per rimediare pezzi..in poche parole vorrei mantenere scocca del 1000 e sotto buttarci un bel 1300... Wink

...se avete altri consigli li accetto volentieri...


sono pronto ad accettare eventuali consigli e idee... Molto Felice

#2: Re: trasformare sj 410 in "sj 413" Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 7:15 pm
    ----
Ciao, hai letto qui:
www.zukimania.org/home...+1300.html

#3: Re: trasformare sj 410 in "sj 413" Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 8:11 pm
    ----
ciao io l'ho fatto e lo consiglio ti ricordo però che una volta fatta la modifica non sei più a norma con il codice della strada.valuta quindi se vale la pena spendere dei soldi per modificare il 1000 o vendere il tuo e acquistare un 1300 anche perchè i costi ci sono e se fai un lavoro completo sono anche abbastanza alti.considera che un motore usato lo trovi sui 400/500 euro,ti servirà un cambio e quello lo trovi sui 200/250 euro,l'alberino sui 70/80 e poi ci sono un sacco di pezzi da modificare e molto tempo da mettere in conto.se puoi fartelo e se trovi tutti i pezzi in blocco magari con 700 euro riesci a fare tutto.rischi però di trovare un motore "giustamente" spompato,se vuoi rifare il motore in bolla si supera ampiamente i mille euro solo di pezzi e se poi lo fai installare da un mecca sono soldi.ovviamente i prezzi sono puramente indicativi ma tanto per darti un'idea vanno bene.col senno di poi anzichè revisionare il motore farei così:appronto le piastre di fissaggio del 1300 sui supporti telaio originali 1000,cerco un cambio e lo faccio revisionare, cerco un motore marciante possibilmente in ordine e lo uso finchè va. quando non va più lo tiro giù e ne cerco un altro magari 1600.
comunque nel mio caso la partenza era un mille 5 marce che condivide con il 1300 l'alberino primario che va dal cambio al riduttore.admin aveva un 1000 4 marce e credo che abbia dovuto modificare il tunnel centrale per alloggiare la campana del cambio 5 marce che dovrebbe essere più ampia rispetto a quella del 1000 4 marce.ovviamente poi dovrai trovare anche l'alberino in questione.in alternativa alla modifica del tunnel centrale credo che si possa ovviare al problema adottando un body lift che ti risolverebbe anche il problema degli ingombri del carburatore che solitamente è risolto sostituendo il cofano del mille con quello bombato del 1300.
io sono soddisfatto del risultato ottenuto però rifacessi il lavoro adesso valuterei il 1600 vitara 8 valvole.ricordati che comunque questa modifica non è consentita e circoli a tuo rischi e pericolo.a questo punto tanto vale montare un 1600...
conosco un ragazzo che circolava con 1600 su ponti mille e a detta sua non ha mai avuto problemi sulla trasmissione.io personalmente ho rotto un giunto in quasi 7000 km di OR abbastanza duro.
con il 1300 sui ponti originali e il riduttore mille ti viene fuori un mostriciattolo da arrampicata con marce corte coppia più piena con il quale riuscirai a passare gli ostacoli che prima prendevi a motore impallato con un filo di gas in tutta sicurezza... e risparmiando il mezzo.
tempo fa avevo aperto una discussione in cui avevo descritto tutte le fasi del lavoro.se usi la funzione ricerca magari salta fuori.
BUON LAVORO!!



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1