grasso per verricello
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#1: grasso per verricello Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 2:27 pm
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dal momento che non dava più segni di vita, oggi mi sono cimentato nello smontaggio del mio T-max PEW9500. risultato:
C'era più fango e ruggine dentro al motore che sotto alla macchina... 4 spazzole su 4 bloccate e non facevano contatto.... pulito il motore mi sono detto.. ormai che è giù apriamo anche l'altra parte dove sono i riduttori epicicloidali... e da li è uscita dell'acqua.... il grasso ha un brutto colore tipo fanghiglia grigiastra... ora devo fargli una bella pulita e richiudo il tutto usando la pasta rossa così diventa stagno ( circa piu o meno quasi)

il dilemma è: che grasso gli rimetto dentro??? il grasso in origine era molto molto denso e di colore marrone scuro...

inoltre volevo fargli un forellino filettato per mettetrgli un'ingrassatore, cos'ì posso aggiungere grasso da fuori senza smontarlo.... e dove c'e grasso l'acqua non entra..!!!!

#2: Re: grasso per verricello Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 2:45 pm
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grasso per cuscinetti e ingranaggi, ovvero grasso sintetico (di solito siliconico)

lo trovi addizionato con litio, disolfuro di molibdeno, ptfe, ecc ecc

uno qualsiasi di questi va bene, ma se puoi scegli tra i primi 2

#3: Re: grasso per verricello Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 3:44 pm
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se il vericello come penso è esposto alle intemperie può andare bene
il grasso bianco che si usa per la nautica è ottimo anche da dare sui
cavi onde evitare che l'acqua entri nell'intreccio e faccia marcire il cavo dall'interno, l'unica cosa è che trattiene la sporcizia terra e simili perchè
è a forte potere adesivo.
fargli manutenzione almeno una volta all'anno però non gli farebbe male.

altrimenti ci sono dei lubrificanti spray a base di teflon secca che evitano l'adesione da sporcizia però sono difficili da trovare e non ci metterei la mano sul fuoco sulla loro efficacia.

in ogni caso grasso al sapone di litio su parti non esposte a calore.
e grasso al bisolfuro di molibdeno per parti esposte a calore.
e grasso all'ossido di alluminio per parti esposte a lavaggio(grasso nautico)

#4: Re: grasso per verricello Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 4:53 pm
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quoto makka, è un grasso nero l'avevo preso all'skf, costa un botto ma è valido. credo fosse grasso "grafittato", aveva il colore della matita...

#5: Re: grasso per verricello Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 7:02 pm
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... Mmh... Dovrei avete un barattolo d grasso graffittato a casa... Lo avevo preso x gli omocinetici...

#6: Re: grasso per verricello Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 7:27 pm
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"Castrol GFC" per nautica e lo darei su tutte le parti meccaniche ed elettriche è un grasso bianco che uso da anni.
Poi, prmia di andare a mollo, darei uno spry idrorepellente sempre su tutte le parti.

#7: Re: grasso per verricello Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 7:59 pm
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può andare beme per ingranaggi?

#8: Re: grasso per verricello Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 11:14 pm
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Certo che va bene per la modesta velocità del verricello, per le alte velicità non lo so, credo di si.

#9: Re: grasso per verricello Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 12:08 am
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il problema è che fra i denti degli ingranaggi si genera un elevata pressione e ci vuole un grasso adatto, almeno io ho sempre saputo cosi

#10: Re: grasso per verricello Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 12:24 am
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io il grasso marino quello bianco al litio lo uso sui cavi dei verricelli che uso in nave...son cavi lunghi 5 km che porto a 3 km di profondità con strumenti collegati...immaginate quanto pesa il cavo portato a quella profondità con una pressione che è aumentata di 1 atm ogni 10 metri più il peo del cavo stesso più il peso dello strumento...sul tamburo del verro si genera un elevata pressione...quindi a record di logica dovrebbe andar bene



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