Suzuki samurai 1900 TD
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#21: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:43 pm
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si trovano tanti radiatorini olio con tubazioni specifiche per varie auto a prezzi all'apparenza convenienti , il problema è che nessuno te li fornisce completi di termovalvole... Triste
se monti un motore 92cv originale secondo me non ti conviene elaborarlo , è fatto per girare bene cosi , son quasi 30cv in piu' della configurazione samurai e non so quanta coppia, direi che la differenza la senti! se pensi di fare "il passo lungo" e elaborarlo considera che dovrai rinforzare un po' tutta la trasmissione...aldilà dei cv che puo' darti un motore turbo quello che mette in crisi è l'entrata in coppia....

#22: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:59 pm
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admin :
allora: 1) non esistono samurai nuovi (quelli con i fari nella mascherina) japponesi, tutti prodotti in spagna.
2) l'intercooler è fondamentale se aumentiamo di pressione, raffreddando l'aria entra piu ossigeno e possiamo dare piu gasolio (oltre che a mantenere piu costante il rendimento e ad avere un motore piu affidabile)
3) la pompa va bene che sia bosch di un modello meccanico e con LDA, di quel motore direi l'80% dei modelli, non importa che sia il modello da 92cv, cambia solo la taratura interna o la portata.
4) ho pensato anche io al radiatore olio sul tubo che lubrifica la turbina, ma sono scettico, non vorrei che in certe situazioni arrivasse olio troppo freddo e quindi "poco lubrificante". Magari in inverno con l'auto appena accesa e con -6 gradi...

Davvero?? Tutti spagnoli??
Avevo pensato quello perchè sia quello del mio amico che un altro che sono andato a visionare prima del mio hanno il telaio con la J e contakm senza contagiri, mentre il mio ha contagiri nel cruscotto e telai con VSE...

#23: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 2:08 pm
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Andyiel :
Admin all'inizio credevi avessi dato di testa...sembrava che facessi domande e risposte da solo! Poi ho visto che siete in due con lo stesso avatar!!! Che stordito che sono....


QUOTO!! ahahahah che figo quasi quasi lo metto anchio sto avatar Ridere

#24: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 11:18 am
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Qualcuno che ha già fatto la modifica o ha reperito la pompa, può gentilmente fornirmi qualche codice delle pompe che possono essere usate per questa modifica please?!
Grazie mille in anticipo!!

#25: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 11:50 am
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Oltre all'anticipo già ritoccato in precedenza, eseguiti eliminazione catalizzatore e aumento portata gasolio con il procedimento spiegato quì sul forum e turbo più aperto...non è proprio un altro pianeta di macchina ma devo dire che la cosa è cambiata abbastanza, nettamente più corposo!!

#26: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 11:59 am
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come hai ritoccato l'anticipo? hai solo ruotato la pompa?

Hai fatto una prova senza decatalizzarla per capire quanto influisce quell'operazione? Hai usato un tubo flessibile per togliere il catalizzatore o hai saldato un tubo rigido?

#27: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 4:45 pm
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admin :
come hai ritoccato l'anticipo? hai solo ruotato la pompa?

Hai fatto una prova senza decatalizzarla per capire quanto influisce quell'operazione? Hai usato un tubo flessibile per togliere il catalizzatore o hai saldato un tubo rigido?

Allora, diciamo che l'anticipo (fatto ruotando la pompa) e la pressione turbo erano già modificate quando ho preso il Suzu...però inutilmente se pensiamo che dovevano essere accoppiate all'aumento gasolio...

Io in più 3-4giorni fà ho eliminato il cat saldandogli all'interno un tubo dritto e già era migliorato un pochetto perchè il cat aveva anche già i suoi km....
Ieri sera ho ancora fatto la mandata gasolio come suggeriscono quì sul forum e devo dire che è molto più corposa la macchina, riprende meglio a volte senza scalare e se si sbrana un po' è molto più reattiva...sempre morta sotto i 2000-2200rpm...

Adesso devo pensare se fare il lavoro della pompa bosh o no e montare un manometro prex turbo per vedere a ke pressione stò girando...

#28: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:10 pm
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meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.

Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!

A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.

Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte...

#29: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 11:45 am
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admin :
meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.

Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!

A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.

Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte...

Si, il cat ho fatto così...
Può essere perchè quando l'ho preso il mio mekka mi ha detto che era stato parecchio anticipato il mio Suzu!!!
Della pompa, mi ha detto un pompista che è molto meglio e meno dispendioso sostituirla che mettere mano alla Lucas...andrebbe tolta e smontata per far delle modifiche sostanziali...e allora tanto vale... Sorriso

#30: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 2:06 pm
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eh si purtroppo è vero, in piu non avendo l'LDA finchè non entra il turbo fumerebbe come una ciminiera... mentre nella bosch c'è e si puo dare gasolio "quando serve".
Quindi l'anticipo era gia stato fatto giusto? non hai qualche dritta da darmi in merito? da com'era regolata appena portata a casa è migliorata, ora il motore è piu rotondo (prima "grattava" ma aveva piu forza sotto) e gira di piu. Magari riesco a regolarla ancora meglio.

Purtroppo sono in attesa di "un donatore sano" di pompa, turbina, intercooler e motorino d'avviamento ma non si decidono a rottamarlo quello scudo!

#31: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:25 pm
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admin :
meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.

Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!

A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.

Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte...


giusto!!! + anticipo + alti -anticipo + bassi

#32: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 5:15 pm
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ah ben tanto domani me lo sono dimenticato, son quelle cose che sarò costretto a confondere per il resto della vita ormai!

#33: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 4:29 pm
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Quindi io visto che ho pochi bassi, dovrei scendere un po' di anticipo da quello che ho capito?!

#34: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 4:35 pm
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in teoria si, ma la pompa ha un variatore di anticipo automatico diciamo che cambia solo "il punto di attacco" ma la curva di potenza dovrebbe avere la stessa forma, semplicemente traslata sul grafico.
Ieri ho provato a ruotare la pompa ma senza togliere le candelette non riuscivo a vincere la resistenza del motore e non l'ho ruotata di niente...

#35: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 9:23 pm
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admin :
in teoria si, ma la pompa ha un variatore di anticipo automatico diciamo che cambia solo "il punto di attacco" ma la curva di potenza dovrebbe avere la stessa forma, semplicemente traslata sul grafico.
Ieri ho provato a ruotare la pompa ma senza togliere le candelette non riuscivo a vincere la resistenza del motore e non l'ho ruotata di niente...
Io per il momento mi sà ke lo lascio così visto ke ho mezza idea di venderlo!
Se lo tengo poi gli faccio il lavoro della pompa bosh ben fatto così che ci metto 4 belle gommazze e non si fermi troppo!
Volevo già metterle adesso ma con stà poca potenza ho paura di perdere troppo...

#36: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:55 am
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ma dai che è un mulo! rispetto al benzina (dove si vedono gomme estreme all'ordine del giorno) non ha niente da invidiare, anzi!

#37: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:39 am
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admin :
ma dai che è un mulo! rispetto al benzina (dove si vedono gomme estreme all'ordine del giorno) non ha niente da invidiare, anzi!

Si lo sò...però i benza a iniezione viaggiano parecchio...non penso che il nostro prima di sostituire la pompa vada così...poi magari è una mia impressione perchè ho anche usato per qualche mese un Vitara 16v e allora lì del motore ne aveva parecchio... Molto Felice

#38: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 11:11 am
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si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile.

#39: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:48 pm
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admin :
si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile.

Eh lo sò, nel off è proprio ottimo!
Però io lo uso tanto in strada da tutti i giorni anche e poi per dei giri off tranquilli in sterrati, montagna, attraversare torrenti ecc... Infatti stavo valutando di cercare un Jimny...via di mezzo tra un Samurai e un Vitara direi...poi mi piace anche parecchio cabrio...

Se no faccio 90-95cv al "trattore" td attuale e via di gommoni stradali e tassellati Molto Felice

#40: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4Località: vicinanze Alba (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:48 pm
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admin :
si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile.

Eh lo sò, nel off è proprio ottimo!
Però io lo uso tanto in strada da tutti i giorni anche e poi per dei giri off tranquilli in sterrati, montagna, attraversare torrenti ecc... Infatti stavo valutando di cercare un Jimny...via di mezzo tra un Samurai e un Vitara direi...poi mi piace anche parecchio cabrio...

Se no faccio 90-95cv al "trattore" td attuale e via di gommoni stradali e tassellati Molto Felice



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