#1: Suzuki samurai 1900 TD Autore: Luca85, Località: Rocca San Casciano FCInviato: Dom Feb 27, 2011 2:36 pm ---- SALVE A TUTTI MI RIVOLGO SOPRATTUTTO AI POSSESSORI COME ME DI UN TURBO DIESEL... GRADIREI AVERE QUALCHE CONSIGLIO X AUMENTARE LE PRESTAZIONI DEL SUDDETTO MOTORE ED EVENTUALMENTE COSA NE PENSATE DI SOSTITUIRE LA POMPA ORIGINALE LUCAS CON UNA POMPA BOSHC...
#2: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: lorenzo4x4, Località: torinoInviato: Dom Feb 27, 2011 3:08 pm ---- www.zukimania.org/home...id=89.html
guarda qui
#3: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 3:55 pm ---- esatto, questo è per cominciare ma la modifica migliore è la pompa bosh... Gia aumentando la portata e anticipando la pompa ottieni un buon risultato ma quella pompa ha dei limiti.
Ah si aumenta un filo la pressione (fino a 0.8 se riesci), ora lavora a 0.4 scarsi. ma prima dai gasolio alla pompa, altrimenti aumentare la pressione non serve. ciao
#4: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:21 pm ---- io l ho fatto dieci giorni fa e devo dire che l aumento della turbina è stata una scelta preziosa ora va come una scheggia e consuma meno quando vai alla giusta velocità
#5: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 11:31 pm ---- a quanto sei riuscito a portarla? io devo avere problemi con la mia e oltre ai 0.4-0-5 non va nemmeno a scollegare la waste-gate
#6: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:35 pm ---- ho fatto fare ad un pompista di diesel lui ha parlato di 0.8 senza fare fumo e giuro che dovresti vederla ora tutta un altra cosa ora ho veramente un 2000 sotto il c...o in salita tira come una bestia ma credo che oltre alla turbina debbano smontare la pompa perchè c e una valvola dentro che va tarata io ho una pompa lucas normale
#7: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 11:36 pm ---- si bisogna ritarare la pompa però come dicevo la mia non va su proprio di pressione!
Quanti soldi ti ha chiesto?
#8: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:36 pm ---- a dire la verita forse anche qualcosina di piu di 0.8 visto che la turbina della nostra zuketta arriva a 1.2
#9: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:39 pm ---- è un amico da loro mi avevano chiesto 200 eurini lui lo ha fatto per 100 senza dover dire niente alla ditta cosa aveva fatto ma la spesa è quella 200 da tutte le parti che vai
#10: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 11:40 pm ---- che ci arrivi è una cosa, che si possa fare è un altra. Non abbiamo l'intercooler e oltre 0.8-1.0 inizia a scaldare davvero tanto.
Probabilmente ho la wastegate che non chiude bene
#11: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:42 pm ---- lui mi ha detto che visto che non abbiamo una pompa elettronica l intercooler peggiora le cose
#12: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: fabri541, Località: luccaInviato: Dom Feb 27, 2011 11:42 pm ---- ho fatto fare ad un pompista di diesel lui ha parlato di 0.8 senza fare fumo e giuro che dovresti vederla ora tutta un altra cosa ora ho veramente un 2000 sotto il c...o in salita tira come una bestia ma credo che oltre alla turbina debbano smontare la pompa perchè c e una valvola dentro che va tarata io ho una pompa lucas normale
#13: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Feb 27, 2011 11:43 pm ---- allora mi sa che ha sbagliato lavoro...
#14: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: zz.ghost, Località: Friuli, UdineInviato: Lun Feb 28, 2011 12:17 am ---- Che monologo!
#15: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: Andyiel, Località: CarmagnolaInviato: Lun Feb 28, 2011 8:37 am ---- Admin all'inizio credevi avessi dato di testa...sembrava che facessi domande e risposte da solo! Poi ho visto che siete in due con lo stesso avatar!!! Che stordito che sono....
#16: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Feb 28, 2011 10:15 am ---- si a volte mi confondo anche io, fra le sue e le mie risposte...
#17: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4, Località: vicinanze Alba (CN)Inviato: Gio Mar 03, 2011 12:21 am ---- Stà modifica vorrei farla anch'io...
L'altro giorno dal meccanico, abbiamo guardato la turbina e mi ha detto che la mia ha la wase-gate già tutta aperta, anche se secondo lui ho una chiocciola differente dalla sua che ha il medesimo mezzo, solamente che la sua è un 1999 Jappo e il mio è un 2001 Spagnolo....
Secondo lui avrei meno registro con cui giocare con la wase-gate ma ho la chiocciola leggermente più grande...bhò...
#18: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: FedeGT4x4, Località: vicinanze Alba (CN)Inviato: Gio Mar 03, 2011 12:27 am ---- Ancora un'informazione tecnica mi servirebbe, ma per reperire una pompa per effettuare questa modifica si può recuperare un mezzo che abbia motore XUD9 con 92cv giusto?
Possiamo aiutarci con questa tabella quì che c'è a questo link:
che dite?? Nella sezione XUD9 e 92cv o anche altre colonne??
#19: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: Carmine9977, Località: IserniaInviato: Gio Mar 03, 2011 7:54 am ---- l'intercooler a prescindere se il motore e gestito elettronicamente o no, fa sempre bene! montando un intercooler proporzionato (non gigante), aumento pressione turbo e nafta, messo a punto bene la differenza si sente e come! ma a parte le prestazioni il motore con questi aumenti di pressione turbo e gasolio che andremo a fare, aumenterebbero le temperature di esercizio del motore pertanto si sfrutta di piu'! (fonde prima)!!! con l'intercooler e magari anche radiatore dell'olio si torna affidabili!
#20: Re: Suzuki samurai 1900 TD Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Mar 03, 2011 12:00 pm ---- allora: 1) non esistono samurai nuovi (quelli con i fari nella mascherina) japponesi, tutti prodotti in spagna.
2) l'intercooler è fondamentale se aumentiamo di pressione, raffreddando l'aria entra piu ossigeno e possiamo dare piu gasolio (oltre che a mantenere piu costante il rendimento e ad avere un motore piu affidabile)
3) la pompa va bene che sia bosch di un modello meccanico e con LDA, di quel motore direi l'80% dei modelli, non importa che sia il modello da 92cv, cambia solo la taratura interna o la portata.
4) ho pensato anche io al radiatore olio sul tubo che lubrifica la turbina, ma sono scettico, non vorrei che in certe situazioni arrivasse olio troppo freddo e quindi "poco lubrificante". Magari in inverno con l'auto appena accesa e con -6 gradi...