sj 410, affamato di olio
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#1: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:56 am
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ciao a tutti, come avete visto dalla presentazione sono a caccia di una SJ, ne ho trovata una che mi alletta molto!
una SJ 410, con 100.000 km, dalle foto pare non abbia ruggine a € 1800.
Pare sia tutto regolare, trasmissione ok, e motore ok, apparte il fatto che (a detta del venditore) consuma un casino di olio.
La vettura devo ancora andare a vrderla di persona, dite che perdo tempo o il fatto dell'olio si potrebbe risolvere con poco?

Se dovessero essere le fasce dei pistoni dovrebbe anche fumare, altrimenti si pitrebbe trattare di una perdita.

Che dite?

#2: Re: sj 410, affamato di olio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:08 am
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oddio... se perde olio.. lo vedi. i km.. se sono 100K km magari il contakm può aver fatto il giro un paio di volte..

cerca di spingere a tirar giu il prezzo.. magari a 1200... e poi se è bello , prendilo. al massimo gli rifai il motore.

#3: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:26 am
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rosso, con hard top bianco e adesivi sulle fiancatine.

ecco, rimango un po perplesso su "al massimo gli rifai il motore", non saprei da chi portarlo per un intervento cosi, poi se devo rifargli il motore... boh.

non ho mai comprato una macchina con piu di 20 anni sulle spalle! non saprei su cosa basarmi..
aiuto sono in sbatti!!!

#4: Re: sj 410, affamato di olio Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:38 am
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io se devo spendere 1800 piu' circa altri 1000 euro se bastano a fargli il motore ne cerco uno di 3 mila euro subito messo bene... questa è la mia opinione...

#5: Re: sj 410, affamato di olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 3:00 am
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Buttagli giù200/300 euro poi un motore del 410 che gira decentemente senza grossi consumi d'olio si trova anche a 400 euro dovrebbe anche calzare quello delle Swift/alto/wagon che sono sempre dei 1000

#6: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 8:35 am
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mi ero buttato su questa per la sincerità del venditore.
Cioè, invece di prendere una sj definita dal venditore "immacolata con motore e trasmissiobe perfetti", puntavo su queststa, almeno mi ha gia detto che danno ha.

Magari ne prendo una "perfetta" e poi mi accorgo di aver preso una sola!!!

Oggi richiamo il tizio e sabato vado su a Bergamo a vederla/provarla.

#7: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:25 pm
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allora, ho richiamato il tizio che si è scoperto essere un venditore di auto.
la macchina mi ha detto che fuma e DEVE sostituire assolutamente le fasce dei pistoni. Il prezzo della vettura è trattabile.

Il venditore mi ha detto che ha l'offcina interna, e che volendo può eseguire lui il lavoro, mi deve dare il preventivo di spesa in giornata...

Comunque sabato vado a vederla. Occhi fuori orbita

#8: Re: sj 410, affamato di olio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 2:08 pm
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cambiare le fasce elastiche non serve a nulla...è come voler tenere su la torre di pisa appoggiandoci una scopa...

#9: Re: sj 410, affamato di olio Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 2:48 pm
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Non comprarla .... a parte il fatto che il mille e limitata in off road visto i soli 45 cv , i salitoni non gli superi e sei sempe in prima ridotta ah anche grossi problemi di affidabilità , consuma gli alberi a camme e brucia spesso la guernizione della testa , poi se parti gia con il problema che consuma anche l' olio lasciala stare dov' è che per rifare un motore con un lavoro fatto bene non ti bastano 2500 € . Dico tutto questo per esperienza personale , 2 teste e un albero in 3 anni ma fortunatamente la mia beve un bicchiere di olio ogni 10.000 km. Se non hai fretta a volte su subito.it si trovano dei Gimny dell 2000 a 3500 4000 € con 130.000 km circa. Valuta bene che a volte chi meno spende poi più spende.

#10: Re: sj 410, affamato di olio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 3:22 pm
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beh ma vuoi mettere un J con un SJ....guarda che SJ sta per SuperJimny!!

scherzi a parte, se il prezzo arriva a 1200 piu voltura pensaci, altrimenti lascia perdere, a meno che non sia proprio un gioiello di carrozzeria...

ma con quei chilometri dubito (che sarenno almeno 200K, altro che 1 giro solo)

riguardo al fatto che è limitata in offroad, non sono per niente d'accordo, anzi, per certe cose è meglio del 1300 (ad esempio a parità di gomme hai 2cm di luce piu a terra ai ponti)
la potenza sarà poca ma ho visto chi sa guidare, e porta il 1000 in posti impensabili..

e per quanto riguarda l'affidabilità, i motori basta farli fare ai meccanici, invece che ai falegnami!
e a guidare come piloti, invece che come macellai....

(nessun riferimento a persone e fatti realmente accaduti)

#11: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:22 pm
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con le machine di 20 anni è un casino...
bah, intanto vediamo come è messa di carrozzeria...

#12: Re: sj 410, affamato di olio Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 8:50 pm
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Makka :
beh ma vuoi mettere un J con un SJ....guarda che SJ sta per SuperJimny!!

scherzi a parte, se il prezzo arriva a 1200 piu voltura pensaci, altrimenti lascia perdere, a meno che non sia proprio un gioiello di carrozzeria...

ma con quei chilometri dubito (che sarenno almeno 200K, altro che 1 giro solo)

riguardo al fatto che è limitata in offroad, non sono per niente d'accordo, anzi, per certe cose è meglio del 1300 (ad esempio a parità di gomme hai 2cm di luce piu a terra ai ponti)
la potenza sarà poca ma ho visto chi sa guidare, e porta il 1000 in posti impensabili..

e per quanto riguarda l'affidabilità, i motori basta farli fare ai meccanici, invece che ai falegnami!
e a guidare come piloti, invece che come macellai....

(nessun riferimento a persone e fatti realmente accaduti)
scusami ma non sono per niente d'accordo per esperienza ho visto dei mille non finire un salitone per colpa del motore senza potenza, i 2cm del ponte si risolvono meglio, di un mille che non va. Chi porta il mille in posti impensabili con il 1300 fa ancora meglio, precisiamo, non voglio screditare il 1000, che va abbastanza bene, ma non venitemi a dire che è meglio il mille che il 1.3, xchè è una vera caxxata

#13: Re: sj 410, affamato di olio Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 9:31 pm
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Caro makka , il pilota conta e come ma se con le ruote in presa il motore non ti basta per arrivare incima ad una rampa non pui inventarti ninentaltro che attaccarti col verricello o bruciare la frizzione mentre , per quanto riguarda l' affidabiltà se il motore e concepito che alle punteria arriva poco olio e, quel poco che arriva nelle pendeze si concetra tutto su un lato o sull' altro non è certo colpa di nessuno. l unico punto di forza a mio avviso è il carburatore che va come un orologio anche con l' auto sottosopra.

#14: Re: sj 410, affamato di olio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 9:37 pm
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visto che l'italiano non è opinione di chi lo scrive, rileggendo capirai che non mai sostenuto che il 1000 è meglio del 1300...
ho elencato dei punti a favore (ai quali ho dimenticato di aggiungere i rapporti piu corti) che compensano la mancanza di motore...
ho scritto che si puo portare il 1000 in posti impensabili, senza mai usare comparativi che denigrassero il "fratello maggiore"

un conto è dire che, parlando di motore, 1300 è meglio di 1000 (e sono pure d'accordo)
un altro è dire "non comprare il 1000 perchè in fuoristrada è limitato" (qui non sono d'accordo)

e poi, sinceramente, se pensi che scrivo caxxate sono problemi tuoi, non miei.

cordialmente

#15: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 10:13 pm
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ecco risolto tutto:
mi ha chiamato il venditore, parole testuali <<...se parti apposta da Firenze per venirla a vedere, lascia perdere...>>, ecco uno onesto ogni tanto! Il week end sono su a Milano per fatti miei, magari un giro ce lo faccio...

poi oggi pomeriggio lungo strada ho trovato un conce suzuki, mi sono fermato e gli ho chiesto se nell'usato ha un SJ... è ancora li che ride!!! heheheheh

non demordo, continuo le ricerche del 1.3!
vi tengo aggiornati!

#16: Re: sj 410, affamato di olio Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 10:15 pm
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sono ignorante in materia ma se è buona di carozzeria
guarda bene il pianale e i sottoruota,guarda se ha colpi
nel sottoscocca andrebbe (messa sul ponte) in ogni caso
20 anni o è stata incipriata ad arte o un pò di ruggine ci deve essere
altrimenti "stucco e pittura fan bella figura".
in ogni caso se la carozzeria è buona abbassa il prezzo e prendila.

l'sj 1000 che motore monta o cosa ci si può mettere sotto?
in demolizione si trova di tutto.
con 5-600 € trovi motori renault fiat peugeot.
poi a genova c'è una ditta che ha qualsiasi tipo di motore rigenerato
ora faccio qualche telefonata e nei prossimi giorni ti sò dire.

#17: Re: sj 410, affamato di olio Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 11:35 pm
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Non concordo affatto sul millino che in salita muore.
Bastano le superridotte,diventa inarrestabile,coppia bassa ottimo tiro.
Concordo invece di far fare i motori ai meccanici non ai falegnami.
Parlo per esperienza personale.......

#18: Re: sj 410, affamato di olio Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 11:47 pm
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woob :
sono ignorante in materia ma se è buona di carozzeria
guarda bene il pianale e i sottoruota,guarda se ha colpi
nel sottoscocca andrebbe (messa sul ponte) in ogni caso
20 anni o è stata incipriata ad arte o un pò di ruggine ci deve essere
altrimenti "stucco e pittura fan bella figura".
in ogni caso se la carozzeria è buona abbassa il prezzo e prendila.

l'sj 1000 che motore monta o cosa ci si può mettere sotto?
in demolizione si trova di tutto.
con 5-600 € trovi motori renault fiat peugeot.
poi a genova c'è una ditta che ha qualsiasi tipo di motore rigenerato
ora faccio qualche telefonata e nei prossimi giorni ti sò dire.

mi faresti una cortesia....

#19: Re: sj 410, affamato di olio Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 1:43 am
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Makka :
visto che l'italiano non è opinione di chi lo scrive, rileggendo capirai che non mai sostenuto che il 1000 è meglio del 1300...
ho elencato dei punti a favore (ai quali ho dimenticato di aggiungere i rapporti piu corti) che compensano la mancanza di motore...
ho scritto che si puo portare il 1000 in posti impensabili, senza mai usare comparativi che denigrassero il "fratello maggiore"

un conto è dire che, parlando di motore, 1300 è meglio di 1000 (e sono pure d'accordo)
un altro è dire "non comprare il 1000 perchè in fuoristrada è limitato" (qui non sono d'accordo)

e poi, sinceramente, se pensi che scrivo caxxate sono problemi tuoi, non miei.

cordialmente
allora, tutte i zuky vanno bene in off, ma il mille in certi passaggi è limitato eccome, io ti faccio vedere dei video se vuoi dove i 1.3 sono riusciti a salire e i 1.0 no, ma con questo non dico che i 1.0 non vanno comprati, ma se lo devi comprare per poi cambiarci il motore io gli monterei un 1.3 che secondo me è il motore piu' adatto per i nostri zuky. Poi se al 1.3 gli abbini il riduttore del 1.0, hai creato un capolavoro.
Io ho un 1.3 con il riduttore appunto del 1.0, e ti posso assicurare che secondo me non c'è configurazione migliore, questo per una valanga di motivi... poi per me ognuno con la sua macchina e i suoi soldi fa quello che vuole, ma io non consiglio affatto in caso di sostituzione motore, di rimontare un 1.0, che bruciano le teste di continuo, l'ovalizzazione dei cilindri è piu' accentuata, le frizioni saltano ogni 6 mesi a causa delle continue sfrizionate per arrampicarsi ecc.

#20: Re: sj 410, affamato di olio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 4:23 am
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Ciao Guido, io non lo so cosa tu voglia fare con l'SJ, ma sinceramente sono sempre stato un po' contrario alle versioni 1.0 e in parte concordo con quanto scritto sopra da KappaDJ, anche se credo che su certi aspetti esageri.



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