BISCOTTINI dinamici / apribili
-> Assetto

#1: BISCOTTINI dinamici / apribili Autore: mattiavtsLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:20 pm
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ciao ragazzi,devo cambiare le sospensioni che ho perchè nonostante siano piu lunghe delle originali,non mi permettono di sfruttare a pieno il biscottino....
volevo prendere un modello un po bello!!!quale consigliate???

#2: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 3:25 pm
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beh è molto vaga come richiesta. il biscottino è snodabile o un classico? comunque ti consiglierei scola ma ora non so come stanno le cose. ci sono molte suluzioni fra cui gli ammo specifici di un determinato kit di rialzo (esempio calmini 3.5" oppure calmini 5")... ciao

#3: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: mattiavtsLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 5:32 pm
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si il biscottino è quello snodabile che si allunga!!!!!ora non mi ricordo il nome preciso....cmq quali sono le marche leader?????

#4: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 7:51 pm
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io penso che per quel assetto (molto trialistico) i rancho 5000 rs sono gia ottimi, con un costo contenuto (circa 80/90€ ) li uso da 4 anni e sono ancora perfetti(chiedi a paolino4x4) .........

#5: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 2:49 pm
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brrrrrrrrrrutti
e .... pericolosissimi
da usare solo in offroad
oltretutto quando si aprono e' come avere le molle staccate
vuol dire che in twist...... rischi di capottare senza preavviso

#6: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 1:00 am
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Non sono cosi pericolosi i biscottini dinamici.......è un pò come lo stacca molla sui mezzi a molle.
Certo vanno gestiti ma con quella soluzione è possibile avere grossissimi vantaggi in fatto di escursione, credetemi li stiamo provando su più mezzi con eccezzionali incrementi di mobilità, poi in settimana e domenica prossima a raduno di Bardi li provo ufficialmente anche anteriormente sul kit Shacle Reverse, li abbiamo costruiti appositamente!!!! che sbattimento.......
Questi biscottini danno la possibilità di incrementare l'escursione lasciando il mezzo basso, e sopratutto per chi non lo sapesse......ad un certo punto la balestra finisce la sua corsa........a se non si installano questi biscottini non è più possibile incrementare l'escursione.
Sai cosa è pericoloso....installare biscottini dinamici con ammortizzatori non idonei e con freno di ritorno leggero, allora si che si potrebbero aprire troppo velocemente, però.......il tutto è sempre gestibile, e non portiamo in croce inutilmente un articolo che negli Stati Uniti è venduto come il pane....magari c'è il motivo........

#7: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 7:45 am
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scusa era venduto come il pane leggere perfavore l' articolo rockiroad
dove si parla della modifica balestre yj per suzuki
li addirittura sconsigliano lo schalke reverse.......
io dico solo che troppa escursione e' pericolosa perche' sono contrario pure allo stacca molle vedere certe fuoristrada di produzione inglese
preparate a milano dove si e' ricercato la massima escursione vanno a rotoli piu' di altre con meno escursione
come gusti personali preferisco un assetto rigido e stare appoggiato su tre ruote che stare in bilico su due le altre due sfiorano il terreno
meglio le gomme grosse allora poca escursione ed assetto rigido
il missing link a mio avviso quando e' aperto e come se non avessi molla per 10cm di escursione ruota quando si chiude la jeep cade dentro il fosso senza il contrasto della balestra e questo aiuta il cappottamento
scusami e' una mia idea e non voglio gettere fango sulle idee e prodotti
che vendono i vari preparatori e'
UN OPINIONE PERSONALE

#8: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 8:05 am
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ma poi ....come lo staccamolla questo sistema se non hai un blokko non serve ad una mazza, perchè sulla ruota completamente scarica dal peso del veicolo non hai praticamente forza e ci vuole un blokketto, e allora tanto vale avere la makkina che si impenna ma procedere !!!!!!
L'unico vantaggio che vedo io personalmente nello staccamolla e e in tutti i sistemi di esagerata escursione serve solo a privilegiare l'estetica ......

rimane sempre un'opinione ma resta il fatto che ho uno spoa con pokissima escursione ed un blokko dietro enon ho mai avutogrossi problemi.....(a parte di motore..... Asd Evil Asd Evil

#9: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:07 am
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Visto che sono pure un possessore di un Land Rover preparato da Estremo proprio con installato il Kit Estremo della Equipe, e pratico al 100% fuoristrada Estremo a tutti gli effetti......facciamo cosi, appena avete un pochino di tempo.......montate sul vostro Suzuki e venite a trovarmi, che vi porto su di un territorio dove posso dimostrarvi l'esatto contrario, e posso dimostrarvi la differnza tra un mezzo con caratteristiche normali e uno con grande escursione, non sono a dire che più escursione si ha meglio è.......però c'è un giusto compromesso, e con un mezzo salterino, rigido e con un escursione poco meglio di un originale.........venite con il vostro Suzuki mi raccomando altrimenti non verificate a fondo le difficolta che troverete, altrimenti.......non si può vedere la differenza.
Provate ad andare sul mio sito privato del club, www.truemud4x4.org a vedere le prove dell'ultimo raduno che ho organizzato e...........se volete facciamo quel percorso........farei questo non per umiliarvi..........ma per farvi toccare con mano le difficoltà di un percorso Estremo e le sue necessità effettive di mobilità.
Non venite al raduno di Bardi domenica? ciao ciao.

#10: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:59 am
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comodo sfidare un zuzzino con motore mosca
in tanto aprendo il sito da te citato ho visto un yj
con i contro cazzi long arm convertito a molle con i ponti patrol gr
e non dirmi che il raptor cosi' e' chiamato quel attrezzo e' paragonabile a qualunque altro mezzo britannico
e dato che il raptor l' ho visto all' opera ha un escursione non paragonabile
agli equipe i land hanno piu' escursione.... io pero' preferisco l' yj so chi ha preparato quel coso e ti dico che se anche non lo conosco di persona ha tutta la mia stima ne ho visti pochi guidare come il tipo.......
troppa escursione non va bene... io la penso cosi'...
senza offesa ne'

#11: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:10 am
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Se venite da me uso il Suzukino a balestre con balestre super soft, Shacle Reverse, biscottini dinamici anteriori e posteriori.........poi se vuoi vedere anche il Land.....nessun problema, vi aspetto, ci facciamo una bella giornata assieme cosi' ci conosciamo, guarda che ci tengo, fammi sapere, ciao ciao.

#12: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:20 am
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magari avessi il tempo di andare a bardi......cmq certe foto in questo sito non vanno per niente bene!!!! Mattarello Mattarello Mattarello Mattarello poi senza nulla togliere alla preparazione dell'equipe....ho visto dei rogner con assetto quasi originale con blokki fare cose che con equipe non sono riusciti.....e subito dopo sono corsi a montare i blokki pure loro... e allora tanto vale....spendere su una modifica estetica....
poi se mi dici che è meglio uno o meglio l'altro la cosa è molto molto personale e chi fa la differenza sempre...è chi sta al guidante!!!!

Ho un amico che sul suo suzzu ha speso molti ... ma molti soldi, per montare trail master esagerato, biscottini revolver con ulteriore modifica all'attacco ant. della balestra per fare ruotare le balestre quando va in escursione massima invece di contorcerle, super distanziali, pit arm da 100€ autosblokkante echissà quante altre cose ....bene io con la mia povera fiammetta che oltretutto non va una mazza e l'ho fatta modificando tutti i pezzi originali (monto ancora gli ammo originali)passo quasi ovunque nel limite del possibile.....e faccio pure le manovre con tranquillità(ho solo un saldato al post), bene lui non riesce....non c'è verso, addirittura sono passate makkine di serie in certi posti dove lui è rimasto!!! deduco che ci sia qualkosa che non va.... per questo sono fiero di non buttare via i soldi.....e con questo invidio chi se lo può permettere......

#13: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:32 am
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Ma difatti quello che dici è vero, ma oltresi è anche vero che su di un percorso lunare ti garantisco che un Suzuki già preparato ma con un kit ......diciamo normale, anche se bloccato fatica un bel pò ad avanzare, poi se il pilota ci mette del suo.....ci riesce ma poi bisogna vedere se porta a casa tutti i pezzi, perchè spesso le super preparazioni servono proprio a salvaguardare il mezzo, dandogli la possibilità di avanzare senza troppi impicci, dai venite e trovarmi che vi organizzo un bel giretto!!!

#14: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:35 am
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Ma perchè deve accadere tutto il 10?!?!?!?!? Io lavorooooooooooooo Triste

Ed ho una casa a Varsi, a 15 Km da Bardi Triste (sembra distante, ma è il paese confinante)

Approposito, se andate a Bardi passando per Fornovo state attenti prima di Acerni e nel piazzale del cimitero di Varsi (prima di entrare in paese sulla destra) che si piazzano spesso gli amiconi.

#15: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:40 am
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Ok, grazie della info........ho chiamato un ragazzo dell'organizzazione di Bardi proprio questa mattina.....c'è un bagno da paura, il comune gli ha ben chiarito che se dovesse piovere ancore un giorno gli tolgono i permessi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque c'è sempre il raduno Suzuki a Villa Minozzo, magari ripieghiamo su quello, ciao ciao.

#16: Re: quali sospensioni mettere!!! Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:41 am
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carissimo io verrei ma ho il zuzzo sul tavolo operatorio vedi hst yj
con relativa modifica s.r. prolunghina telaio sai com' e' davanti sono 20cm esatti in piu' di balestra.....
ponti toy hihihih probabili 35"........
sono in pieno taglia cuci......

#17: revolver shakle Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 3:14 pm
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ma se li tengo chiusi quando sono su trasferimento e aperti quando sono in o.r. come faccio a scegliere gli ammortizzatori opportuni che funzionino senza sfondarsi/strapparsi quando sono su trasferimento/o.r. ??

denkiu

#18: Re: revolver shakle Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:44 pm
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Difati la cazzata più grande che uno possa fare è tenere i biscotti dinamici chiusi con un bullone, non serve a nulla, anzi.....si potrebbere perdere aderenza improvvisa in quanto nel ben mezzo di una curva finisce il rollio e le gomme interne si trovano ad essere sollevate dal peso del uuzki in coricamento.
Mentre con il biscottino dinamico in uso....il Suzuki rolla e rimane guidabile.
Chi non crede a questa teoria..... offro un invito personale a Bibbiano dove abito a provare il mio Samurai con doppio dinamico e balestre super soft, lo sfido in una gara per asfalto in montagna, non mi distanzierà di un metro!!!!!

#19: Re: revolver shakle Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:47 pm
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Mi sono perso a descrivere un comportamento stradale e non a rispondere al tuo quesito.
Non ha importanza l'ammortizzatore monti, deve certamente essere rapportato alla lunghezza del dinamico e quando chiudi con il bullone il biscottino questo fermerà l'ammortizzatore, ma potrà sempre lavorare in compressione senza sfondare nulla.
Certo che devi sempre scegliere l'ammortizzatore idoneo alla corsa offerta.

#20: Re: revolver shakle Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 11:23 pm
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il biscottino dinamico bloccato si comporta ESATTAMENTE come un biscottino tradizionale, non capisco questa tragedia se si tiene il dinamico bloccato su strada.
Io se montassi dei dinamici, la prima cosa che guardo è se hanno il blocco!

#21: Re: revolver shakle Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 7:39 am
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Si ma bisogna vedere dov'è il blocco, se in perno è nel posto sbagliato.......e quelli che ho visto in commercio erano cosi, altrimenti hai ragione tu.

#22: Re: revolver shakle Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 9:51 am
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Il vantaggio che offre il biscottino apribile è quello di svincolare la balestra dalla propria sede dando così la possibilità di incrementare il twist del mezzo. Quando la balestra non ha più un punto fisso di appoggio dove poter far forza per flettere tutto il lavoro viene gestito dagli ammortizzatori, che possono gestire trasferimenti di carico a velocità di off-road ma non quelli che si possono avere su strade normali.
Ecco perchè l'esigenza di un fermo per uso stradale, che come scritto sopra permette di utilizzare il biscottino dinamico su strada come se fosse un biscottino tradizionale.
Senza questo fermo dovendo affrontare un cambiamento di traiettoria repentino si potrebbe avere un comportamente a dir poco nervoso del mezzo causato dall'improvvisa apertura del biscottino dinamico.

Per quanto riguarda la lunghezza degli ammortizzatori la maggior parte della gente monta il biscottino dinamico al posteriore con ammortizzatori con corsa maggiorata montati sulla barra centrale.

Saluti
Performance4x4™

#23: Re: revolver shakle Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 9:13 pm
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quoto appieno Performance4x4

#24: Re: revolver shakle Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 11:11 pm
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SHACKLE REVERSE......
revolver solo chi li' monta........ Confuso

#25: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 11:08 pm
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Cosa ne pensate? qualcuno di voi li monta?

volevo provare a farli (per il posteriore) ma tutti me li sconsigliano...
però sfogliando le foto di suzukini americani ho visto che moltissimi li usano! saranno tutti stupidi?

#26: Re: Biscottini dinamici Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 8:27 pm
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anch'io me li vorrei fare,ma se non si montano ammo piu lunghi non ha senso...e gli ammo costano Molto Felice ...
alla fine io li farei bloccabili così in strada sono fissi e in off li sblocchi e fanno tipo "staccamolla" come nei rogner equipe...

#27: Re: Biscottini dinamici Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 8:35 pm
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Ho appena mangiato,mi viene da vomitare...

ROGNER Vomito

Considera che se non monti ammo piu lunghi, non servono, pero se li metti non viene male, pero devi farli bloccabili, perche se no ad ogni buco si aprono e ti fanno effetto massaggiatore alle

#28: Re: Biscottini dinamici Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:18 pm
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beh si, li montano in molti, anche qui in italia. la macchina di zanfi ha i dinamici ant e post... in piu i suoi son regolabili. non dovrebbero aprirsi fino a che non finisce la corsa della balestra quindi su asfalto difficilmente, in off solo quando prendi un buco a pari "in velocità" io oserei lasciali aperti (anche zanfi dice di non aver problemi). Per me la modifica è indispensabile quando si cerca il massimo dell'escursione. é vero che la ruota non spinge verso il basso ma un minimo fa presa, in piu aiuta a mantenere basso il baricentro (a mio avviso)... ciao

#29: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 11:33 pm
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gli ammortizzatori bisogna sostituirli per forza e vorrei anche spostargli gli attacchi, ma proprio per questo prima di comprarli volevo sentire un po' di pareri.

Adesso inizio a finire i lavori che ho incominciato, poi si vedrà...

#30: Re: Biscottini dinamici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:14 am
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In che senso sono regolabili ???

#31: Re: Biscottini dinamici Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:49 am
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Simo_4x4 :
In che senso sono regolabili ???

che quando sono chiusi ti puoi regolare l'interasse da 80mm a 120mm (quelli zanfi).

#32: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 6:13 pm
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mah.... io non scettico... specialmente sul fatto di montarli all'anteriore... non mi piace l'effetto ke possono avere su denti molto ripidi.... il ponte del suzuki non pesa come quello di un land.....li vedo utilizzabili sono x fare gli sboroni nei trial ( se non c'è tanta pendenza)....

#33: Re: Biscottini dinamici Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:20 pm
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Secondo me vanno bene solo dietro,e senza SPOA, perche se li monti davanti la macchina diventa inguidabile.Io li monterei dietro (se avessi ancora le balestre), pero bloccabili, cosi per la strada non ho problemi.
Samurai 85: nei denti li terrei bloccati, perche non ti servono.

#34: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 11:56 pm
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ma salgo e scendo dalla makkina per bloccarli e sbloccarli?!? io volendo potrei montarli xke gli ammo ke ho messo sul ponte mi permettono ancora 10cm di escursione di estensione.... infatti li avevo fatti apposto x quello scopo... x adesso mi tengo da parte i soldi per un arb anteriore....

#35: Re: Biscottini dinamici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 4:52 pm
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lucal :
Simo_4x4 :
In che senso sono regolabili ???

che quando sono chiusi ti puoi regolare l'interasse da 80mm a 120mm (quelli zanfi).

AAAAAAAAH Capito ! ! ! Grassie ! ! Molto Felice

#36: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:30 pm
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mi viene un dubbio ha senso aumentare l'escursione solo dietro?

la mia idea è di lasciare davanti ammortizzatori e balestre OME con biscottini antiribaltamento e dietro utilizzare i biscottini dinamici(bloccabili) ,sostituire ammortizzatori e spostare gli attacchi in modo da guadagnare escursione ma mantenendo la stessa altezza...

#37: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 11:16 pm
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non è male come soluzione.... l'unica cosa ke i dinamici aumentano l'escursione, ma non c'è più la balestra che "spinge"... quindi rimane sono il peso del ponte del suzuki...(poco).....

#38: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 11:44 am
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quello è vero, ci ho pensato, ma anche poco è sempre meglio che niente... visto che a farlo si fa presto e la spesa è minima, se riesco a utilizzare ammortizzatori di recupero

per evitare quel problema avevo pensato a un buggy leaft, ma dalle foto che ho visto non mi convince... mi sembra debole

#39: Re: Biscottini dinamici Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 1:08 pm
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secondo me il buggy leaf è la soluzione migliore... hai un effetto molle avendo le balestre...

Per delucidazioni:

www.zukimania.org/home...art=0.html

#40: Re: Biscottini dinamici Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 5:50 pm
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Io vorrei chiedere, a tutti quelli che parlano negativamente dei biscottini Dinamici se li hanno mai provati personalmente sul loro Suzuki.
NON CREDO PROPRIO.
Questo perchè, il sottoscritto, Zanfi Giancarlo, è da 1 anno e mezzo che utilizza sul suo Samurai i suddetti Biscottini dinamici, MAI BLOCCATI!!!!! prima su tutte e 4 le balestre, poi recentemente, con l'inserimento del nuovo Kit con le 4 balestre lunghe, solo sul posteriore.
Senza mai avere trovato problemi, non ho mai cappottato in curva, affronto discese mozza fiato senza ribaltarmi in avanti, organizzo raduni Estremi, e quando dico Estremi .....pensate al peggio, utilizzando il Suzuki.
Sabato scorso ho partecipato alla 1° gara di Estremo By Fif, pur essendo di regolamento nella categoria Super serie mi sono iscritto con i Prototipi.
Classificandomi pure al 3° posto.
Avete idea di come è strutturato un percorso di estremo per i Prototipi?
Durante i trasferimenti da una prova all'altra, essedo in una cava molto ampia, scorrazzavo a 80-100 Km/h sulle stradine bianche della sopra citata cava, facendo salti, passando rigoli di acqua, affrontando shicane, curve e controcurve.
Come mai non mi sono ucciso?
Come mai riuscivo a guidare snza problemi?
POSSEDERE DEI BISCOTTINI DINAMICI CHE SI POSSONO CHIUDERE NON SERVE AD UN EMMERITO CAZZ....!!! SERVE SOLO A FARE CASINO, DIMENTICANDOSELI CHIUSI QUASI SEMPRE.

E' chiaro che se mi affrontate una curva a gomito su asfalto a 70Km/h, vi coricate a tal punto che magari......vi create dei probeli.
Ma siete sicuri di riuscire a curvare senza ribaltare il Suzuki senza i dinamici?
Con questo non sono a dire che per competere in velocità servono i dinamici, ma nemmeno dire che ci si ammazza, che sono pericolosi o inutili.
Un altra cosa, credetemi...dove si và con 2 dinamici (che lavorano) sul ponte posteriore manco ve lo sognate, saluti.

#41: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 1:09 am
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gombio ma ci sono dei dinamici da abbinare allo SR , cioè in modo da bilanciare il rialzo all'anteriore?!? appena metto aposto il mio zuko di carrozzeria (dopo l'impatto con il cervo) ..... volveo fare un paio di modifiche...

#42: Re: Biscottini dinamici Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 8:16 am
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io dietro ho i biscottini zanfi da +120 a boomeranga....ma niente,davanti è più alta di 2 cm

#43: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:40 am
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si dovrebbe modifiche l'attacco della balestra posteriore dalla parte del telaio....Al massimo gli metto lo sr davanti e dietro lo faccio a molle!!!

#44: Re: Biscottini dinamici Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:48 am
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si puo' modificare (allungandolo) l'attacco al elaio della balestra posteriore?

#45: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:57 am
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si un mio amico l'ha fatto, xò hai il problema che hai più possibilità di toccare e raschiare.... xò il mio problema e ke avendo gia lo spoa e mettendo ancora lo sr mi verrebbero una cosa tipo 7" di rialzo...
ora altezza al passaruota misurato al centro circa 92/93 cm....

#46: Re: Biscottini dinamici Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 12:04 pm
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un mio amico ha assetto ome + spoa con gomme da 30''...per me è troppo alto...


#47: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 12:33 pm
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ecco una foto del mio attuale

#48: Re: biscottini dinamici Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 9:51 pm
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tonini4x4 e amg credo... per i prezzi umani...

#49: Re: biscottini dinamici Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 12:12 am
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steelmove

#50: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 12:33 am
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joker1983 :
steelmove

certo non son economici....205 euro la coppia, sono in inox non bloccabili

interasse tutto chiusi 65 mm, interasse tutto aperti 285 mm i posteriori e 265 gli anteriori

#51: Re: biscottini dinamici Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 5:58 pm
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prova a sentire amg io ho già preso qualcosa e mi sembrano i più onesti. se non sbaglio li hanno a 150e

#52: Re: biscottini dinamici Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 6:52 pm
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giusto oggi ho trovato un sito tetesco con un macello di roba tra cui i biscottini dinamici bloccabili.. purtroppo stanno a 99 euri l'uno..

li trovi qui

www.dgtuning.com

per alcune cose il prezzo non è male.. soprattutto hanno roba della calmini, spidertrax e altre cosette che fino ad ora in europa non avevo trovato..

#53: Re: biscottini dinamici Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 8:10 pm
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trecentossessanta è l'importatore italiano di dgtuning...

#54: Re: biscottini dinamici Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 1:07 pm
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io pensavo di farmeli fare..non è difficile sto aspettando un progetto da un amico..secondo me quelli di zanfi sono fatti meglio,ma primo non mi piacciono rossi,secondo i prezzi non mi paiono così competitivi...

#55: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 8:01 pm
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Siccome i dinamici modello zanfi che monto al posteriore peggiorano l'angolo di attacco, ho intenzione di montarli con la punta verso l'anteriore, come molti fanno. Però bisogna fare due modifiche, 1 tagliare i ferma biscottini saldati al telaio, 2 togliere il paratubo benzina, e sostituire il tubo con uno meno ingombrante, qualcuno sa dirmi se l'ha fatto che tubo ha usato e che soluzione ha adottato per gli innesti?

#56: Re: montare dinamici post al contrario Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 10:40 pm
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Un mio amico lo ha fatto, ma è un lavoraccio.
Lui praticamente, avendo anche un body-lift di 5 cm, ha rifatto l'attacco del tubo del serbatoio così da non farlo interferire con i biscottini. Praticamente ha spostato l'ingresso del tubo benzina sul serbatoio portandolo più in alto (mi sembra, ora non ricordo benissimo) e facendogli fare un giro diverso.
Con il tubo meno ingombrante non sono certo che si possa risolvere il problema, mi sembra che la soluzione sia proprio questa un po' più drastica.
Comunque al limite lunedì faccio una foto e la posto.

#57: Re: montare dinamici post al contrario Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 11:06 pm
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esatto.
io ho fatto prorio così Ridere
se sposti l'attacco del serbatoio nella parte superiore e accorci il tubo lo puoi fare passare tra scocca e telaio.
ma devi avere il bodi lift.....
puoi anche montere la protezione del tubo... basta intervenire leggermente di lfex... Wink

#58: Re: montare dinamici post al contrario Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 11:10 pm
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un'alternativa sarebbe un kit che ti permette di rimpicciolire il tubo benzina e fare un giro diverso... lo vende lo stesso prudottore.....

#59: Re: montare dinamici post al contrario Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 11:37 pm
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Ah, questo kit non lo conoscevo.
Buono a sapersi, vado a vedere.

#60: Re: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 12:40 am
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Ivano :
un'alternativa sarebbe un kit che ti permette di rimpicciolire il tubo benzina e fare un giro diverso... lo vende lo stesso prudottore.....

si so quale dici, l'ho visto in qualche foto, ma non riesco a trovarlo sul suo sito, se hai un link postalo, cmq l'idea iniziale era proprio questa, ma pensavo di farmi tutto da solo, quindi se qualcuno aveva misure varie mi facilitava, il mio dubbio è se al momento del rifornimento un tubo così piccolo possa creare problemi...

#61: Re: montare dinamici post al contrario Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 9:24 am
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Se metti il tubo piccolo mi sa che poi ti tocca darci di tanica.. forse riesci anche ad utilizzare la pompa di benzina, ma con un bel po' di calma (credo)

per la realizzazzione, se vai sul sito del gioielliere, nella sezione assetto sotto la pagina del 5.5 parabolico strafigo megalusso nelle ultime immagini vedi il particolare che ti interessa. Penso sia realizzato con un disco di alluminio o simili del giusto diametro (io prenderei una barra di alluminio adatta e mi farei tagliare due fettine), con avvitato/saldato su un beccuccio sul quale infilare il tubo piccolo. Poi il disco lo infili nel tubo di gomma e lo stringi con una fascetta.. (questo per entrami i lati credo)

buon divertimento!

#62: Re: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 7:43 pm
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mi sa che metterò il serbatoio all'interno della macchina! faccio prima ed è utile perchè tolgo ingombro da sotto la macchina.

#63: Re: montare dinamici post al contrario Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 7:57 pm
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Andy, se può servirti ecco alcune foto (in ritardo) della soluzione adottata dal mio amico

#64: Re: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 5:59 pm
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grazie, è un bel lavoro, però è necessario il body.
Ho una domanda, siccome ho trovato un serbatoio vitara che però è ancora montato, e pensavo di metterlo all'interno della macchina, mi interessa sapere che dimensioni e portata ha, e se sia una cosa fattibile

#65: Re: montare dinamici post al contrario Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 7:03 pm
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io non metterei un serbatoio automobilistico in macchina, troppo pericoloso !!!

#66: Re: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 12:22 pm
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perchè?, cioè all'interno è ancora più protetto, tu intendi dire di metterne uno areonautico?

#67: Re: montare dinamici post al contrario Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:02 pm
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se esplode fuori magari ti salvi:P se ti esplode direttamente dietro la schiena magari non ti salvi Razz

comunque la vedo dura che un serbatoio esploda così dal nulla!

#68: Re: montare dinamici post al contrario Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:11 pm
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non penso sia la soluzione migliore!!!! Idea

oltre alla sicurazza considera anche l'aggravio della puzza e l'ingombro interno...

se non hai il body e non hai in programma di farlo prendi il kit (€25) e risolvi in 10 minuti. Wink


Ultima modifica di il Ven Ott 30, 2009 6:53 pm, modificato 1 volta in totale

#69: Re: montare dinamici post al contrario Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:16 pm
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dove lo trovi il kit a 25 euri? e la velocità per farlo in 10 minuti?? Molto Felice

#70: Re: montare dinamici post al contrario Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 5:56 pm
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Ivano :
un'alternativa sarebbe un kit che ti permette di rimpicciolire il tubo benzina e fare un giro diverso... lo vende lo stesso prudottore.....

come dicevo prima il kit si riesce a trovare.....
anche se non c'è sul sito chiama e ti sapranno dire.

io ho risolto diversamente perchè non lo avevano disponibile e mi toccava aspettare Wink

#71: Re: montare dinamici post al contrario Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 9:48 pm
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come hai risolto tu?
Non mi piace il fatto di non riuscire a far benzina al distributore!
Vorrei mettere il serbatoio dentro anche per togliere ingombro sotto, oltre che per montare al contrario i dinamici

#72: Re: montare dinamici post al contrario Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 5:00 pm
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io, avendo il dody, ho spostato l'ingresso benzina del serbatoio in alto ed ho fatto passare il tubo di carici tra scocca e telaio....
mezza giornata di lavoro

#73: Re: biscottini dinamici Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 10:44 pm
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solo se li monti nell'altro senso

#74: Re: biscottini dinamici Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 11:33 pm
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MadBkr :
giusto oggi ho trovato un sito tetesco con un macello di roba tra cui i biscottini dinamici bloccabili.. purtroppo stanno a 99 euri l'uno..

li trovi qui

www.dgtuning.com

per alcune cose il prezzo non è male.. soprattutto hanno roba della calmini, spidertrax e altre cosette che fino ad ora in europa non avevo trovato..

confermo che ti dicono di rivolgerti a trecentosessanta...

è tutta roba americana quella che ha DGtuning..

fai prima a comprarla direttamente in usa...la paghi meno arriva prima

se aspetti loro (non hanno nulla a magazzino) pensa che giro che fanno
parte il materiale dagli states, arriva in olanda da DG e poi lo gira a 360
e poi lo girano a te...stai fresco!

#75: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 2:40 am
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all'interno non vanno a meno che tu non modifichi il tubo benza.

#76: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 12:18 pm
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ronkyaat :
quindi o modifico il tubo della benzina oppure mi sporgono dietro e fanno da aratro?

ma li hai mai visti montati??
ti sembra che posson far da aratro?

#77: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 1:41 pm
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inevitabile risponderti così

passi da quello che da una parte del forum sa tutto e si permette di dare GIUDIZI SU COSE E PERSONE a quello che fa domande stupide

ti sembra che possan fare da aratro?guarda quella foto...guarda che tipo di paraurti ha quel suzu e tu che paraurti hai?se hai l'originale, dove se ti toccano i dinamici non oso pensare il paraurti...o lo scarico originale o il paraserbatoio del serbatoio originale

poi se mi dici che non hai il paraurti originale e non hai lo scarico originale e non hai il serbatoio nella posizione originale, allora posso dirti che forse solo in casi estremi migliori di pochissimo girando i dinamici.

(questo a livello di ingombri, poi la valutazione di come lavorano come apertura in un verso o nell'altro è controversa, ognuno ha la sua idea)

500 euro per 2 dinamici?
te li fai fare in oro e diamanti?
visto che sei giustamente attento alla spesa...la barra ammortizzatori e relative boccole te li puoi far fare e ci sono le misure sul forum.Io ho speso 12 euro fra materiale, taglio, foratura e saldatura dal fabbro per la barra.Le boccole mi son costate 1 birra e 1 caffè e i dinamici li ho presi usati dal gioielliere a metà prezzo con tutte le boccole (ergal e poliuretano) nuove...ok...avevo preso insieme anche 4 balestre e mi avrà fatto bene

PS.
rileggendo il tuo mes....
se li tocchi all'attacco di una salita iniza a preoccuparti vuol dire che sei verticale al 100%, ma non vedi dalla foto dove sono???

l'unico momento che posson toccare è se tu fai retromarcia contro uno ostacolo


Ultima modifica di il Sab Nov 07, 2009 2:54 pm, modificato 1 volta in totale

#78: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 1:45 pm
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massi413 :
prova a sentire amg io ho già preso qualcosa e mi sembrano i più onesti. se non sbaglio li hanno a 150e

fiducia in loro zero da parte mia
un amico ha comprato un kit da loro a carrara
peggio che andar di notte....appena gli arriva tutta la roba poi apriam il topik...

#79: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 1:47 pm
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MadBkr :
giusto oggi ho trovato un sito tetesco con un macello di roba tra cui i biscottini dinamici bloccabili.. purtroppo stanno a 99 euri l'uno..

li trovi qui

www.dgtuning.com

se non mi sbaglio il prezzo di 99 è per 2 perchè nella descrizione c'è shackles che è plurale.
Poi se tu hai chiesto e ti han detto che è per 1...ritiro

tonno :
è tutta roba americana quella che ha DGtuning..

tutta no, alcune cose...le producono loro direttamente

#80: Re: biscottini dinamici Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 3:00 pm
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ora non è per difendere Ronky.... (no non siamo assieme marco Molto Felice )

però lui ha chiesto delle informazioni, come tra l'altro ha precisato precedentemente, visto il costo non irrisorio di questo accessorio (dinamici z.it), penso volesse informazioni da chi effettivamente li ha, o per lo meno li ha montati per un tot periodo.

Visto che tra l'altro c'era proprio un topic pochi giorni fa di un ragazzo, non ricordo chi, che li preferiva girare perchè sporgevano posteriormente.

Si vede bene dalle foto anche (che poi diano fastidio o meno..quello è soggettivo) che evidentemente sporgono.
Io li ho visti in azione dal vivo, mai provati però. Michael (ronky) giorni fa mi ha chiesto e io gli ho detto espressamente
"i dinamici z.it tendono a sporgere sul posteriore perchè hanno apertura contraria rispetto agli altri...per tutti quei soldi se ne trovi di "classici" che non ti sporgono violentemente in dietro da chiusi è meglio secondo me..."

Ed è anche per questo che penso abbia aperto questo 3d sui dinamici...

Ogni giudizio su un qualsiasi accessorio è opinabile..io dico che per me sono una cagata da mettere così sporgenti (ripeto che poi diano fastidio o meno è un altro discorso). Per te marco no..
perciò ogniuno scrive la sua e poi l'interessato in base ai commenti e/o giudizi validi o meno decide che fare con i suoi $oldi Molto Felice
senza il bisogno d'esser arroganti.

cmq ottimo si vede che il forum è attivo con queste argomentazioni Wink

#81: Re: biscottini dinamici Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 3:12 pm
    ----
il fatto di girarli consente un leggero incremento in escursione, ma cosa di pochi millimetri.
montandoli normalmente sporgono un pò + degli altri ma non toccano da nessuna parte e non danno fastdio.

#82: Re: biscottini dinamici Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 3:17 pm
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feroza-club.forumitali...i-t547.htm


leggete qui... un tipo li fa per 60 euro... 75 completi di bulloneria a coppia (per feroza). Vanno bene per suzuki? in caso si potrebbe contattarlo se qualcuno magari è vicino la sua zona.. per fare una cordata per comprarli??

#83: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 3:46 am
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ronkyaat :
In ogni caso grazie per le delcidazioni riguardo ai dinamici marca zanfi.

il discorso è che zanfi o non zanfi il biscotto dinamico è quasi sempre fatto così
quello di amg è fatto così
quello del tipo feroza è fatto così
il revolver è fatto così
quello di 4x4p è leggermente più piccolo mi sembra

e all'interno non lo puoi metter a meno di spostare il tubo benza per cui ogni tipo di biscotti dinamico poi "ha la punta fuori" ma non è un problema dai

#84: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 3:55 am
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4ourMor :
ora non è per difendere Ronky.... (no non siamo assieme marco Molto Felice )

visto che son stato frainteso....mi spiego
quando ho scritto "che state insieme" nn pensavo a nulla di amoroso....ma che continuate a far coppia uno dietro l'altro....a dar man forte l'un l'altro per cose, discussioni, spiegazioni che nn servono e che a parer mio potreste evitare facendo più bella figura visto che siete grandicelli e non credo che uno abbia bisogno del supporto dell'altro per capire come funzionano i dinamici o per spiegare che magari era rimasto male che il paraurti nn c'era più

è capitato qui
è capitato per il paraurti
(e poi nn so visto che il forum nn lo leggo tutto)

poi ovviamente fate come vi pare, il forum nn è moderato e amministrato da me per cui son l'ultimo che vi può dire di evitar certi teatrini (dove poi vedo che ci sguazzano e si divertono pure alcuni mod per cui sicurametne siete a posto voi e fuori posto io)

#85: Re: biscottini dinamici Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 4:01 am
    ----
ronkyaat :
cosa che non mi sembra scontata legendo certi commenti, però a quanto pare ci sono i famosi tuttologi, esseri mitologici che tuto sanno ma niente comprendono, naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare ma a una massa di persone dal numero tutt'altro che ridotto.
Sarà una frase troppo usata da me ma "a buon intenditore poche parole"

non serve un mitologico tuttologo per sapere quello che ti ho detto
basta guardare la foto che tu hai postato...anzi basta osservare la foto che hai postato
Wink

#86: Re: biscottini dinamici Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 8:57 pm
    ----
ma non prendi più quei zanfi? (un grazie a moreno per la dritta Wink )

#87: Re: biscottini dinamici Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:37 am
    ----
Io me li sono fatti da mettere davanti, e li ho fatti identici a quelli zanfi che ho dietro ed è venuto un bel lavoro. Per la questione del fermo, per me nn è essenziale, in strada nn te ne accorgi di avere i dinamci.

#88: Re: biscottini dinamici Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 2:34 pm
    ----
andy ma hai i dinamici avanti con gli ammo "corti"? o hai spessori finecorsa mostruosi e ammo lunghi?

#89: Re: biscottini dinamici Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 10:39 pm
    ----
allora i dinamici mi sono costati praticamente niente perchè me li ha fatti un mio amico, che mi fa sempre da navigatore, e gli ammo sembra strano ma ho calcolato tutto e viene preciso al millimetro. Ho dei vecchi p4x4 da 3'' a cui ho aggiunto uno spessore di gomma da 2 cm oltre al suo e ho tamponi prolungati di 5cm, con le 31'' e ribattendo un poco il passaruota quando sono a tampone avanza poco più di mezzo cm.

#90: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 12:31 pm
    ----
ciao ragazzi qualcuno sa come vanno gli ammortizzatori coassiali? e chi le commercializza? ciao e grazie

#91: Re: ammortizzatori coassiali Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 1:58 pm
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zanfi li vende ma e pazzo...

#92: Re: ammortizzatori coassiali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 3:39 pm
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ma quelli di zanfi sono coassialli per fare kit estremi a molle, tu matteo intendi ammortizzatori coassiali da montare al posto degli originali no?
Quelli che avevo usato io in passato erano di ottima qualità, si può regolare l'altezza e la rigità comprimendo o meno la molla, vanno bene se uno fa velocità o sterrati veloci a mio parere, però non sono male neanche se si fa trial, mettendo biscottini più lunghi, togliendo la barra stabilizzatrice e con taratura medio-morbida. però alla fin fine è preferibile un kit completo con balestre e ammo tradizionali se si fa trial

#93: Re: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 7:05 pm
    ----
si ma io infatti ho dei dinamici al è posteriore e volevo un ammortizzatore che posso spingermeli bene e che sia un pochino più lungo dei mie io ho 4 ammortizzatori +5

#94: Re: ammortizzatori coassiali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 7:11 pm
    ----
+5 pollici? secondo me non è una modifica sensata, 1 perchè da 5'' non li trovi, 2 se li trovi costano un casino, 3se la molla spinge quando sono tutti aperti, vuol dire che in compressione poi non ti fanno lavorare.
metti ammortizzatori della lunghezza che ti serve ma con taratura più dura, che spingano verso il basso il ponte

#95: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 8:22 pm
    ----
la taratura più dura non spinge assolutamente il ponte verso il basso !

#96: Re: ammortizzatori coassiali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 10:32 pm
    ----
ci sono ammortizzatori che se smontati si aprono completamente e quindi ''spingono'', altri che se smontati rimangono nella posizione

#97: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 10:36 pm
    ----
quello non dipende dalla taratura dura o morbida, ma dalla presenza del gas all'interno...
se son a bassa pressione (ad es. i Koni) non spingono un bel niente il ponte, se son ad alta pressione (ad es. gli Scola) allora si che spingono per bene il ponte (solo montandoli si alza la macchina di 1-2 cm!)

#98: Re: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 11:57 pm
    ----
allora potrebberro andare bene anche degli orap

#99: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:01 am
    ----
se vuoi qualcosa che "spinge" devi cercare gli ammo con la bomboletta separata...

#100: Re: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:06 am
    ----
senno tutti quelli senza spingono tutti uguali?

#101: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:28 am
    ----
no, non spingono.... quelli che si riaprono da soli ma senza bomboletta (gas bassa pressione) spingeranno 5 kg (dico a caso x dire che nn spingono nulla)

#102: Re: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:41 am
    ----
comunque io devo farci trial quelli com serbatoio separato non sono troppo duri poi?

#103: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:45 am
    ----
son duri se prendi quelli da velocità...
se te li fai fare con tarature da trial vanno benissimo!
ma non so quanto valga la pena di spendere 2000-3000 euro x 4 ammortizzatori e poi farci trial...

#104: Re: ammortizzatori coassiali Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 12:48 am
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ai ragione ma si trovera anche qualche altro tipo oltre agli scola no?

#105: Re: ammortizzatori coassiali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 3:03 pm
    ----
io intendevo o prendi ammortizzatori tradizionali con taratura più dura, o del tipo di cui stai parlando tu, paolino

#106: Re: ammortizzatori coassiali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 11:09 pm
    ----
si ma ammo "tradizionali" con taratura più dura non spingono il ponte...quindi non fanno al "nostro" caso.

#107: Re: ammortizzatori coassiali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 2:53 pm
    ----
comunque, io ho ammortizzatori abbastanza duri e dinamici sia davanti che dietro e mi trovo bene, tanto pochi kg di pressione in più o in meno nn fanno molta differenza, per spendere una cifra di ammortizzatori, è meglio spenderla in blocchi

#108: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 12:29 am
    ----
mah allora, quelli dovrebbero essere regolabili variando lo spessore della boccola e mi sembra che vadano da 70 a 120 mm (70 sono gli originali) per cui non credo tu debba mettere dei biscottini lunghi anche avanti. Il blocco non è un grosso problema, forse nelle rotonde piu sprintose ma comunque non è una macchina adatta a correre su strada!
PErò se li monti con gli ammo del kit 3.5 sono del tutto inutili perche troppo corti. Devi montare la barra di accoppiamento ammortizzatori posteriore con degli ammo piu lunghi montati inclinati...

#109: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 9:27 am
    ----
lo SR con i dinamici posteriori va a nozze! fantastico!
però come giustamente detto e vedo che già lo sai
devi mettere ammo appropriati belli lunghi!
avrai al posteriore una mobilità fenomenale con i dinamici
(il top a mio avviso, per il posteriore, sono i revolver teraflex)
e lo SR all'anteriore non ti deluderà!

#110: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 9:50 am
    ----
amg.. a quanto?

#111: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 11:47 am
    ----
mah secondo me un bullone classico ma con una copiglia, senza dado dall'altra parte. sfili la copiglia con un paio di pinze e via. Magari con un legaccio in filo di ferrlo sottile la lasci attaccata al biscottino cosi non hai problemi di perderla (a meno che non si triti in mezzo ai movimenti..)

#112: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2009 5:13 pm
    ----
io li ho davanti e dietro senza blocco e non ho problemi, tanto con una macchina del genere non si corre su strada

#113: Re: bloccare i biscotti dinamici senza blocco Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2009 6:08 pm
    ----
come ti regoli con la scelta degli ammo da sostituire?

grazie

#114: Dinamici posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:22 am
    ----
Buongiorno a tutti, ho comprato due biscottini dinamici posteriori modello che vende il gioielliere.
Sulla sua vengono montati con la punta verso l'interno, mentre tutti gli altri che sono montati sulle altre auto sono con le punte rivolte verso l'esterno.

Che differenza fa?
quale sarebbe il miglior modo per installarli?
Grazie

#115: Re: Dinamici posteriori Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 8:47 am
    ----
devono puntare all'interno

ti spiegheranno anche il perchè, ora non lo ricordo
ma ho letto ventimila discussioni che spiegavano perchè Molto Felice

#116: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:42 am
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se non erro, è perchè si recupera qualche cm..... ma non vorrei sbagliarmi.

si deve modificare anche il manicotto del serbatoio..

#117: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:09 pm
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si deve modificare solo il tubo per l'ingresso della benza nel serbatoio....

#118: Re: Dinamici posteriori Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:38 pm
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come dice massy, li ha montati così solo per recuperare qualche centimetro e il funzionamento non cambia.

#119: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:40 pm
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eskimo :
come dice massy, li ha montati così solo per recuperare qualche centimetro e il funzionamento non cambia.

ha volte anche 1cm fa la differenza.....

#120: Re: Dinamici posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 1:54 pm
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ma che voi sappaire, c'è una differenza sostanziale oppure no? adesso ho il telaio da una parte e la scocca da un'altra, non mi costa niente fare qualche modifica...

#121: Re: Dinamici posteriori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:11 pm
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ma qualche cm in escursione ? o come angoli di attacco ?

#122: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:23 pm
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lucax :
ma qualche cm in escursione ? o come angoli di attacco ?

escursione....

#123: Re: Dinamici posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:34 pm
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devo tagliare anche il cordolino che fa da freno all'escursione per non girare il biscottino in avanti.

#124: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:17 pm
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paaazzeri :
devo tagliare anche il cordolino che fa da freno all'escursione per non girare il biscottino in avanti.

e si, altrimenti non lavora come dovrebbe..... Sorriso

#125: Re: Dinamici posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:19 pm
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quasi sicuramente opterò per montarli con la punta rivolta verso l'interno...sarrebe una buona cosa sapere quanto aumenta di escursione tra montarli con la punta all'interno anzichè all'esterno...

#126: Re: Dinamici posteriori Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:25 pm
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ti ripeto, qualcosa si recupera rispetto al modo classico, 1-2 cm sicuro....

Ivano li ha montati al contrario, magari aspettiamo lui per una confrema. Sorriso

#127: Re: Dinamici posteriori Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 4:22 pm
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io li ho montati al contrario dopo aver fatto il body e tenendo il tubo benzina originale, però ho dovuto tagliare un pezzo di dinamico, altrimenti toccava non solo il tubo in gomma ma anche l'innesto in metallo del serbatoio.

#128: Re: Dinamici posteriori Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 8:32 pm
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Se si ha body lift ed una buona manualità, questa in foto può essere una soluzione alternativa.
Curve da idraulica per portare l'ingresso del serbatoio in alto tappando l'ingresso originario






#129: Re: Dinamici posteriori Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 12:00 am
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Vorrei fare una domanda a chi monta i dinamici!

I dinamici che ho visto nelle vs. foto si aprono senza rotazione:
Questi biscottini riescono in twist ad aprirsi completamente?
Si aprono del tutto pur non seguendo il movimento di rotazione della balestra?
Avete qualche foto?

Mi interesso perchè vorrei montare dei dinamici sulle mie balestre post. OME +5cm.

#130: Re: Dinamici posteriori Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 1:34 pm
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massy01 :
ti ripeto, qualcosa si recupera rispetto al modo classico, 1-2 cm sicuro....

Ivano li ha montati al contrario, magari aspettiamo lui per una confrema. Sorriso

esatto,
si recupera qualcosa in escursione ma poca cosa...
non ho avuto modo di misurare personalmente in quanto li ho montati da subito in questa posizione, ma il gioielliere mi diceva 0.5/1 cm.

comunque ne parlavamo meglio in un altro post ..... Wink

#131: Re: Dinamici posteriori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 10:28 am
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io li ho provati a montare i tutti e due i modi e non mi sembrava cambiasse l'escursione, l'unica differenza è che con la punta all'interno prima di aprire fletteva molto di più la balestra.

#132: Re: Dinamici posteriori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 7:30 pm
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ciao, comprimeva di piu la balestra? entrava piu dentro il passaruota la gomma? lavorava piu in negativo?

#133: dinamici con shacle reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 12:15 pm
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ciao a tutti e buona pasqua ...

è possibile montare i danimi con lo shacle reverse all'anteriore ?

Mi sembra che sia una soluzione che nessuno hai mai adottato o sbaglio?

#134: Re: dinamici con shacle reverse Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 2:39 pm
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per me montare i dinamici con lo SR va a finire che ti si sfila l'albero anteriore...però è da provare a vedere ...

#135: Re: dinamici con shacle reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 3:04 pm
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l'albero anteriore è un bel problema gia solo con il reverse anche secondo me si rischia di sfilarlo. Comunque sicuramente non si puo utilizzare lo scorrevole originale (circa 70mm) ma un albero fatto su misura con uno scorrevole piu lungo.

#136: Re: dinamici con shacle reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 4:12 pm
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per quanto riguarda la mia esperenzia io davanti ho uno spessore all'albero da 2.5 cm e il millerighe e sfilato di 1 cm qualche giorno potrei provare a montare i dinamici che ho dietro davanti e vedere cosa succede... visto che ho già ammortizzatori da +5

#137: Re: dinamici con shacle reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 4:28 pm
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io avevo una situazione simile ma si è sfilato l'albero in una condizione "particolare" e non avevo i dinamici.... in pratica ero "appeso" sul bordo di un buco con entrambe le ruote anteriori a penzolini, in quel caso è uscito fuori l'albero dalla sua sede. con quello originale non c'e molto da fare secondo me

#138: Re: dinamici con shacle reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 4:56 pm
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allora sarà un problema... ma nessuno li ha mai montati i dinamici con sr ?

#139: Re: dinamici con shacle reverse Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 7:37 pm
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A sentimento i dinamici con lo SR non mi sembra una modifica fattibile.
Con le balestre in configurazione normale ha più senso perchè la rotazione avviene attorno al punto fisso post; coi dinamici la rotazione avviene attorno alla torretta ant e quindi il ponte si inclina e si sposta parecchio arrivando probabilmente ad angoli tali da bloccare la crociera sempre che si possa fare un albero di trasmissione in grado di sopportare tutta quella corsa...

#140: Re: dinamici con shacle reverse Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:05 am
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secondo me non lavorerebbero neanche perche per lavorare la ruota ant dovrebbe avanzare e con tanta corsa cosi lo vedo difficile perche incontri la resistenza dell'ostacolo...lavora solo se la alzi col ponte...secondo me

#141: consiglio assetto Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 5:06 pm
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ciao ragazzi ieri ho acquistato 4 biscottini dinamici per la mia iena (trovati usati ad un prezzo ottimo direi) adesso devo iniziare ha modificare il tutto per farli funzionare a dovere.stavo pensando di montare 4 ammortizzatori +5,o si possono montare anke quelli della uno?Visto poi ke dispongo di svariate balestre vorrei montare quelle posteriori davanti centinandole a dovere voi ke ne pensate?nn so se mettere quelle ad un foglio o piu. i tubi freno li ho gia piu lunghi dovrbbero essere c.ca 40 cm e devo comprare 2 distanziali da 10 mm per gli alberi di tramissione.voi ke ne pensate AH dimenticavo ovviamente la bara per la modifica degli attacchi degli ammo posteriori ciao grazie

#142: Re: consiglio assetto Autore: Paolo75Località: Sassari - Sardegna MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:07 pm
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Ma con tutte quelle modifiche che devi fare non ti conviene prendere direttamente un kit già pronto? hai già tutto quello che ti occorre:ammo,balestre,boccole,tubi freni allungati, ed è subito pronto per installarlo...un kit da 3" è un buon compromesso per il Suzuki...i biscottini allungati gli eviterei, ti modificano l'angolo di attacco, le balestre centinate durano poco e gli ammo da +5" sono troppo lunghi per le modifiche che vuoi fare tu. Ciao

#143: Re: consiglio assetto Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:35 pm
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i dinamici sono una buona cosa, poi l'assetto devi farlo in base alle tue esigenze e territorio da te piu praticato, con assetto massimo 3" non dovrebbero servire distanziali all'albero

#144: Re: consiglio assetto Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 8:59 pm
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Paolo75 :
i biscottini allungati gli eviterei, ti modificano l'angolo di attacco, le balestre centinate durano poco e gli ammo da +5" sono troppo lunghi per le modifiche che vuoi fare tu. Ciao




infatti io nn ho parlato di biscotti allungati ma di dinamici e gli ammo + 5 secondo me con i dinamici ci vogliono tutti

#145: Re: consiglio assetto Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 11:08 pm
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possono bastare anche dei +3" tutto in base alle balestre che monterai o farai centinare

#146: Re: consiglio assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 11:17 pm
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i dinamici da chiusi sono gia piu lunghi degli orginali, si parla di 120mm (poi dipende dai costruttori) ma comunque se hai balestre originali o basse come fai stare gli ammo +5 avanti? dietro risolvi con la barra ma davanti tagli l'attacco e lo fai salire?

#147: Re: consiglio assetto Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 2:13 am
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Per questo volevo mettere le balestre posteriori davanti essendo più lunghe centinandole a dovere dovrebbero risolvere il tutto poi al masso taglio gli attacchi originali degli ammo e li faccio più alti no?

#148: Re: consiglio assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:01 pm
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quelle posteriori sono piu centinate delle anteriori gia di suo. Ma poi ti trovi una macchina alta avanti e bassa dietro se non fai il reverse (quei 1.5-2" circa di differenza fra l'altezza delle due balestre).
io lo vedo un casino, tanto tanto lavoro...

#149: Re: consiglio assetto Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 2:13 pm
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ricordati che se metti i dinamici davanti cu vuole per forza unalbero adoppia croce

#150: Re: consiglio assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 7:35 pm
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chi l'ha detto?

#151: Re: consiglio assetto Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 11:33 pm
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ciao a tutti in base alla mia esperienza sui dinamici te li consiglio dietro in ogni caso gli ammortizzatori della uno sono corti per dietro potresti prendere gli ammortizzatori del bj 40 chiaramente di concorrenza sono mormidi e adatti al trial ,davanti i dinamici tendono un po' a renderti l'avantreno un po' instabile e in strada si' fa' sentire ,le balestre posteriori montate davanti te' le consiglio vivamente a patto che monti uno shackle reverse in quanto la balestra sporgerebbe oltre al telaio calcola che dovrai sostituire i tubi freni pero' l'albero originale va bene. buon natale a tutti

#152: Re: BISCOTTINI dinamici / apribili Autore: etelp4x4Località: calabria MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 1:28 am
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ciao a tutti !!! una INFO , siccome ho montato uno kitt fisso su un sj 413 con ammortizzatori 3,5 ho notato che le balestre mi stanno orizzontali, cioè mi faccio capire meglio la macchina nn si è alzata di tanto. premetto che le balestre sn anche nuove , avendo comprato un kitt cmpleto di rialzo da PERFORMANCE4X4


aspetto numerose delucidazioni da voi tutti!!!!!!!

#153: Re: BISCOTTINI dinamici / apribili Autore: suzu93Località: roccavione MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 5:08 pm
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ciao io vorrei anche spostare il tubo del serbatoio al mio suzu x realizzare 1 buggy leaf...quanto alle foto sopra(di loris 99) che raccordi hai usato per la nuova entrata sul serbatoio?

#154: Re: BISCOTTINI dinamici / apribili Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 5:14 pm
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Semplici curve in ferro e tubi in gomma di diametro adeguato



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