BISCOTTINI dinamici / apribili
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#21: Re: revolver shakle Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 7:39 am
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Si ma bisogna vedere dov'è il blocco, se in perno è nel posto sbagliato.......e quelli che ho visto in commercio erano cosi, altrimenti hai ragione tu.

#22: Re: revolver shakle Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 9:51 am
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Il vantaggio che offre il biscottino apribile è quello di svincolare la balestra dalla propria sede dando così la possibilità di incrementare il twist del mezzo. Quando la balestra non ha più un punto fisso di appoggio dove poter far forza per flettere tutto il lavoro viene gestito dagli ammortizzatori, che possono gestire trasferimenti di carico a velocità di off-road ma non quelli che si possono avere su strade normali.
Ecco perchè l'esigenza di un fermo per uso stradale, che come scritto sopra permette di utilizzare il biscottino dinamico su strada come se fosse un biscottino tradizionale.
Senza questo fermo dovendo affrontare un cambiamento di traiettoria repentino si potrebbe avere un comportamente a dir poco nervoso del mezzo causato dall'improvvisa apertura del biscottino dinamico.

Per quanto riguarda la lunghezza degli ammortizzatori la maggior parte della gente monta il biscottino dinamico al posteriore con ammortizzatori con corsa maggiorata montati sulla barra centrale.

Saluti
Performance4x4™

#23: Re: revolver shakle Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 9:13 pm
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quoto appieno Performance4x4

#24: Re: revolver shakle Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 11:11 pm
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SHACKLE REVERSE......
revolver solo chi li' monta........ Confuso

#25: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 11:08 pm
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Cosa ne pensate? qualcuno di voi li monta?

volevo provare a farli (per il posteriore) ma tutti me li sconsigliano...
però sfogliando le foto di suzukini americani ho visto che moltissimi li usano! saranno tutti stupidi?

#26: Re: Biscottini dinamici Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 8:27 pm
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anch'io me li vorrei fare,ma se non si montano ammo piu lunghi non ha senso...e gli ammo costano Molto Felice ...
alla fine io li farei bloccabili così in strada sono fissi e in off li sblocchi e fanno tipo "staccamolla" come nei rogner equipe...

#27: Re: Biscottini dinamici Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 8:35 pm
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Ho appena mangiato,mi viene da vomitare...

ROGNER Vomito

Considera che se non monti ammo piu lunghi, non servono, pero se li metti non viene male, pero devi farli bloccabili, perche se no ad ogni buco si aprono e ti fanno effetto massaggiatore alle

#28: Re: Biscottini dinamici Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:18 pm
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beh si, li montano in molti, anche qui in italia. la macchina di zanfi ha i dinamici ant e post... in piu i suoi son regolabili. non dovrebbero aprirsi fino a che non finisce la corsa della balestra quindi su asfalto difficilmente, in off solo quando prendi un buco a pari "in velocità" io oserei lasciali aperti (anche zanfi dice di non aver problemi). Per me la modifica è indispensabile quando si cerca il massimo dell'escursione. é vero che la ruota non spinge verso il basso ma un minimo fa presa, in piu aiuta a mantenere basso il baricentro (a mio avviso)... ciao

#29: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 11:33 pm
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gli ammortizzatori bisogna sostituirli per forza e vorrei anche spostargli gli attacchi, ma proprio per questo prima di comprarli volevo sentire un po' di pareri.

Adesso inizio a finire i lavori che ho incominciato, poi si vedrà...

#30: Re: Biscottini dinamici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:14 am
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In che senso sono regolabili ???

#31: Re: Biscottini dinamici Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:49 am
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Simo_4x4 :
In che senso sono regolabili ???

che quando sono chiusi ti puoi regolare l'interasse da 80mm a 120mm (quelli zanfi).

#32: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 6:13 pm
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mah.... io non scettico... specialmente sul fatto di montarli all'anteriore... non mi piace l'effetto ke possono avere su denti molto ripidi.... il ponte del suzuki non pesa come quello di un land.....li vedo utilizzabili sono x fare gli sboroni nei trial ( se non c'è tanta pendenza)....

#33: Re: Biscottini dinamici Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:20 pm
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Secondo me vanno bene solo dietro,e senza SPOA, perche se li monti davanti la macchina diventa inguidabile.Io li monterei dietro (se avessi ancora le balestre), pero bloccabili, cosi per la strada non ho problemi.
Samurai 85: nei denti li terrei bloccati, perche non ti servono.

#34: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 11:56 pm
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ma salgo e scendo dalla makkina per bloccarli e sbloccarli?!? io volendo potrei montarli xke gli ammo ke ho messo sul ponte mi permettono ancora 10cm di escursione di estensione.... infatti li avevo fatti apposto x quello scopo... x adesso mi tengo da parte i soldi per un arb anteriore....

#35: Re: Biscottini dinamici Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 4:52 pm
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lucal :
Simo_4x4 :
In che senso sono regolabili ???

che quando sono chiusi ti puoi regolare l'interasse da 80mm a 120mm (quelli zanfi).

AAAAAAAAH Capito ! ! ! Grassie ! ! Molto Felice

#36: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:30 pm
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mi viene un dubbio ha senso aumentare l'escursione solo dietro?

la mia idea è di lasciare davanti ammortizzatori e balestre OME con biscottini antiribaltamento e dietro utilizzare i biscottini dinamici(bloccabili) ,sostituire ammortizzatori e spostare gli attacchi in modo da guadagnare escursione ma mantenendo la stessa altezza...

#37: Re: Biscottini dinamici Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 11:16 pm
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non è male come soluzione.... l'unica cosa ke i dinamici aumentano l'escursione, ma non c'è più la balestra che "spinge"... quindi rimane sono il peso del ponte del suzuki...(poco).....

#38: Re: Biscottini dinamici Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 11:44 am
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quello è vero, ci ho pensato, ma anche poco è sempre meglio che niente... visto che a farlo si fa presto e la spesa è minima, se riesco a utilizzare ammortizzatori di recupero

per evitare quel problema avevo pensato a un buggy leaft, ma dalle foto che ho visto non mi convince... mi sembra debole

#39: Re: Biscottini dinamici Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 1:08 pm
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secondo me il buggy leaf è la soluzione migliore... hai un effetto molle avendo le balestre...

Per delucidazioni:

www.zukimania.org/home...art=0.html

#40: Re: Biscottini dinamici Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 5:50 pm
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Io vorrei chiedere, a tutti quelli che parlano negativamente dei biscottini Dinamici se li hanno mai provati personalmente sul loro Suzuki.
NON CREDO PROPRIO.
Questo perchè, il sottoscritto, Zanfi Giancarlo, è da 1 anno e mezzo che utilizza sul suo Samurai i suddetti Biscottini dinamici, MAI BLOCCATI!!!!! prima su tutte e 4 le balestre, poi recentemente, con l'inserimento del nuovo Kit con le 4 balestre lunghe, solo sul posteriore.
Senza mai avere trovato problemi, non ho mai cappottato in curva, affronto discese mozza fiato senza ribaltarmi in avanti, organizzo raduni Estremi, e quando dico Estremi .....pensate al peggio, utilizzando il Suzuki.
Sabato scorso ho partecipato alla 1° gara di Estremo By Fif, pur essendo di regolamento nella categoria Super serie mi sono iscritto con i Prototipi.
Classificandomi pure al 3° posto.
Avete idea di come è strutturato un percorso di estremo per i Prototipi?
Durante i trasferimenti da una prova all'altra, essedo in una cava molto ampia, scorrazzavo a 80-100 Km/h sulle stradine bianche della sopra citata cava, facendo salti, passando rigoli di acqua, affrontando shicane, curve e controcurve.
Come mai non mi sono ucciso?
Come mai riuscivo a guidare snza problemi?
POSSEDERE DEI BISCOTTINI DINAMICI CHE SI POSSONO CHIUDERE NON SERVE AD UN EMMERITO CAZZ....!!! SERVE SOLO A FARE CASINO, DIMENTICANDOSELI CHIUSI QUASI SEMPRE.

E' chiaro che se mi affrontate una curva a gomito su asfalto a 70Km/h, vi coricate a tal punto che magari......vi create dei probeli.
Ma siete sicuri di riuscire a curvare senza ribaltare il Suzuki senza i dinamici?
Con questo non sono a dire che per competere in velocità servono i dinamici, ma nemmeno dire che ci si ammazza, che sono pericolosi o inutili.
Un altra cosa, credetemi...dove si và con 2 dinamici (che lavorano) sul ponte posteriore manco ve lo sognate, saluti.



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