#1: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Mar 08, 2011 4:50 pm ---- Buongiorno ragazzi, ho pensato subito a voi...
Eccovi due foto del lavoretto che ho fatto stamattina, magari sono utili a qualcuno che dovrà fare lo stesso lavoro! Come ben sapete, più ci aiutiamo meglio è per tutti, il sapere è nulla se non lo si condivide!
Inziamo il lavoro svuotando completamente il radiatore, sganciando o il tubo manicotto inferiore "tanto lo dovete sganciare per forza per togliere il radiatore" oppure svitando l'apposito tappo posto sulla base a destra.
Fatto ciò, per poter lavorare meglio vi consiglio di togliere completamente il radiatore (4 viti, 2 dx e 2 sx lungo i telaietti che lo supportano al telaio) e la vaschetta di recupero.
Si passa ora allo smontaggio della ventola con il relativo giunto, 4 dadi.
Passiamo all'insieme delle puleggie (alternatore-pompa acqua-albero motore)
Per poter togliere la puleggia che trasmette il moto alla pompa dell'acqua conviene allentare la tensione della cinghia alternatore svincolando lo stesso dal suo registro registro, smontiamo poi la puleggia motrice di tutto l'insieme (albero motore) per far si che il coperchio della distribuzione venga via dopo aver svitato le relative viti di fissaggio.
Una volta tolto il coperchio si vede tutta la distribuzione nella sua semplicità.
Per agevolarmi il lavoro di rimontaggio (non ho sostituito la cinghia di distribuzione e il tendicinghia perchè hanno solo 40000 km contro i 100000 km consigliati per la sostituzione) ho messo in fase il sistema prima di smontare la cinghia, così facendo con il motore in folle e "freno a mano" i riferimenti al montaggio risultano gli stessi.
Smontiamo il tendicinghia perchè è montato sulla pompa dell'acqua, che poi si andrà a montare sulla nuova pompa acqua.
Se si fà solo al distribuzione è necessario solo allentare il registro dle precarico del tendicinghia.
Smontiamo la pompa acqua, da me è stato necessario spostare il tubo della verifica del livello dell'olio per svitare una vite colocata dietro lo stesso.
Il carter al suo interno si presenta così nel mio caso, pensavo peggio, è pulitissimo, dalle foto viste in rete pensavo di trovare ruggine in abbondanza invece è in oridne senza pezzi ruvidi, granulosi ecc.
Dopo aver ben pulito la superfice per eliminare le tracce della vecchia guarnizione, ho dato un sottile velo di pasta nera per guarnizioni sul carter per far aderire bene la nuova guarnizione e sulla nuova pompa lato interno
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Confronto pompa nuova e vecchia, ho preso tutti i ricambi originali eppure la nuova è leggermente diversa nella parte destra superiore ma questo non implica nessuna modifica.
Verifica della messa in fase, come precedentemente detto risulta immutata.
Ho eseguito la procedura come da manuale d'officina "TENSIONE CINGHIA, COPPIE SERRAGGIO".
Per chi fà la distribuzione:
- a cinghia tolta far ruotare la puleggia dentata dell'alberoa camme in modo che il riferimento sulla ruota coincida con il riferimento sul carter, motore 1.3, idem per 1.0 solo che le posizioni dei riferimenti cambiano collocazione.
- a cinghia tolta, far ruotare la puleggia dentata dell'albero a gomiti in modo che il riferimento sul carter corrisponda con quello sulla puleggia dentata, idem come sopra.
- montare il tendicinghia con il relativo supporto per il precarico della cinghia. Attenzione perchè il supportino và inserito con il dentino all'interno del foro piccolo posto dietro il tendicinghia.
- inserire la cinghia e mettere la parte sx della cinghia interna al tendicinghia
- spingere il supproto del precarico con un dito e far compiere due giri all'albero motore per verificare che il motore rimanga in fase, 2 giri perchè l'albero a camme ha un rapporto di 2:1 rispetto a quello motore.
- se i riferimenti combaciano perfettamente applicate un precarico al registro in modo tale che con 3 kg di forza la freccia della cinghia sul lato dx "opposto al tenditore, dove la cinghia è libera" sia compresa tra i 5,5-6,5 mm
- fatto questo ricontrollate la mess ain fase per sicurezza
- chiudete tutto
Attenzione, può capitare che se fate una prova d'accensione dopo aver registrato tutto "a distribuzione libera di coperchio" la cinghia si sposti leggermente verso l'esterno, questo è dato dalla mancanza della battuta sulla puleggia dentata dell'albero a gomiti, una volta messa quella la cinghia rimane al suo posto. L'ho chiarito perchè all'inizio mi stavo spaventando ma poi ragionandoci su ho risolto.
//// Prova con puleggia, senza coperchio! Mia prova personale che mi ha chiarito il punto precedente. //// Non è necessaria.
Prima di installare la puleggia nel rimontaggio finale bisogna prima installare il coperchio distribuzione.
N.B. in tutte le filettature ho messo grasso apposito per filetti, è una mia consuetudine, però lo consiglio perchè ho trovato un paio di viti lato sx della pompa con il filetto arruginito.
Ragazzi spero di aver fatto cosa gradita, la spiegazione è molto veloce e sintetica, se avete domande non esitate a farle.
A breve monterò l'assetto nuovo e se riesco scatto due foto al lavoretto.
Ultima modifica di il Mar Mar 08, 2011 11:52 pm, modificato 2 volte in totale
#2: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: Suzu_1300, Località: Alghero(Sardegna)Inviato: Mar Mar 08, 2011 5:03 pm ---- si e una buona spiegazione...caso mai se fai altre foto poi facciamo fare un articolo da admin
#3: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Mar 08, 2011 5:25 pm ---- Bella potrebbe essere indicativa per sostituzione cinghia trasmissione e pompa
Unico appunto, è meglio far collimare i riferimenti delle puleggie prima di smontare la cinghia sucessivamente al rimontaggio tutto risulterà ok senza rischiare sfasamenti....
#4: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Mar Mar 08, 2011 6:52 pm ---- bravo bel lavoro
#5: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Mar 08, 2011 6:54 pm ---- Si Franco, infatti i riferimenti io gli ho mantenuti facendo due giri di albero motore in senso orario in modo che l'albero a camme si posizioni sulla posizione di fase, poi ho smontato il tnedicinghia e via dicendo!
X Admin, veid tu che farne...io ho dato lo spunto... ;-D
#6: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Mar 08, 2011 7:03 pm ---- fantastico! adesso lo metto come importante cosi non lo perdiamo di vista poi speriamo di riuscire a trascriverlo come ariticolo. Grazie
#7: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Mar 08, 2011 7:38 pm ---- bravo ottima guida
per curiosità, quanto costa il giunto viscostatico nuovo?
#8: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: jacopolik, Località: catanzaroInviato: Mar Mar 08, 2011 7:38 pm ---- ogni quanto va cambiata la pompa?
io sto cambiando la cinghia distribuzione, però la pompa ancora non so se è seminuova o malconcia...l'auto ce l'ho da 11 anni e ho fatto solo 30.000 km,mai cambiata...che dite?
la forniscono con guarnizione?
ciao
#9: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Mar 08, 2011 7:59 pm ---- se hai l'auto da 11 anni, cambiala. tanto male non fa!
quanto costa il giunto viscoso ??
#10: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: jacopolik, Località: catanzaroInviato: Mar Mar 08, 2011 8:07 pm ---- ah si certo se è per questo cambierei tutto eheheh...fa male alle tasche però
#11: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Mar 08, 2011 10:19 pm ---- Ok ragazzi, ora mi metto e aggiungo due righe ai vari passaggi.
X darele circa 90 eurozzi da Parts..ricambio originale!
Fatemi sapere se così può andare, altrimenti modifico!
la pompa nuova costa attorno ai 35 euro, c'e l'hai li davanti e se parte fra 2.000 km devi perdere un altra ora di lavoro, io ci farei un pensierino. Poi con questa guida è davvero un gioco da ragazzi!
#13: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: jacopolik, Località: catanzaroInviato: Mer Mar 09, 2011 1:07 am ---- la cambio la cambio non vorrei rifar il lavoro di nuovo ora che ho tutto aperto
io l'ho trovata a 34 euro ma non ho chiesto se c'è la guarnizione
#14: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: minitommy, Località: genovaInviato: Mer Mar 09, 2011 1:16 am ---- perfetto. tante grazie-
#15: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: nunzio04, Località: PALAZZOLOInviato: Mer Mar 09, 2011 1:23 pm ---- complimenti,ottima guida molto utile x chi applica il fai da te,come molti di noi suzukimaniaci
#16: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Crazyland, Località: Bologna-Soverato(CZ)Inviato: Gio Mar 24, 2011 9:48 pm ---- @Jacopolik , ti conviene sostituire anche la pompa ora che ti trovi a fare la cinghia , anche se i Km son pochi ,gli anni ci sono e 50 eurelli in piu si possono spendere!
#17: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Crazyland, Località: Bologna-Soverato(CZ)Inviato: Gio Mar 24, 2011 9:52 pm ---- Murgeu, ottimo lavoro... fatto anche io l'estate scorsa!!
#18: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: enricos, Località: vareseInviato: Gio Mar 24, 2011 10:24 pm ---- O.T.
domanda a puro titolo di curiosità:
"sei sicuro che sia un G13A " ?????
e non un "G13BA" (o G13B swift 8 valvole)
#19: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Ven Mar 25, 2011 12:14 pm ---- Mi hai messo il pallino, può essere un B?
Devo verificare sul telaio cosa c'è scritto!
#20: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: enricos, Località: vareseInviato: Ven Mar 25, 2011 1:36 pm ---- no!! ...... non è sul telaio ma è sul motore devi guardare dietro al basamento (verso l'abitacolo) appena sotto alla testa cè il modello del motore e piu in basso vicino al cambio cè la cilindrata......
la lettera "A" e possibile che non si veda perche non è in rilievo come le altre ma è stampigliata successivamente.....
#21: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Ven Mar 25, 2011 2:28 pm ---- MA se non sbaglio avevo intravisto uan targhetta blu lato passeggero anteriore con dati del motore..no?
#22: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Sab Apr 09, 2011 5:43 am ---- comunque non mettete mai in moto senza la puleggia,non sai il cuulo che hai avuto,se esce del tutto saluti le valvole e un bel po di euri.....
#23: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: woob, Località: provincia della spezia (italy)Inviato: Sab Apr 09, 2011 12:32 pm ---- a breve devo fare la distribuzione al jimny 1500 ddis
ho già preso cinghia-tendicinghia e pompa acqua,siccome
è un lavoro che ho visto fare tante volte però non ho mai fatto
da solo,andrò dal mio amico d'infanzia che ha un'officina
e lo faremo insieme,con il suo benestare farò qualche foto
e illustrerò la procedura(che penso sia molto simile a questa)
e vi farò sapere.
info dove lo trovo il manuale d'officina in italiano del jimny ddis 65cv.
sono disposto anche a comprarlo,visto che sui vari siti che conosco
e sul mulo non c'è niente in italiano.
ho quello in inglese ma I not capiscio
#24: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Lun Apr 11, 2011 3:04 pm ---- ultimamente spesso ho la cinghia che fai il tipico fischio di slittamento, potrebbe essere dovuto al fatto che la puleggia dell'alternatore non e' perfettamente allineata a quella della pompa dell'acqua ( perche' cambiando motore avevo dovuto mettere l'alternatore del 1300 spain, su un 1600 che prima era montato su un sj jap)
Oppure e' sicuramente la pompa da sostituire?
#25: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Tr4um4, Località: PiacenzaInviato: Mer Apr 27, 2011 9:54 am ---- raga ma che attrezzo si usa per vedere se la cinghia è montata con la giusta tensione? per applicare i "famosi" 3kg e controllare lo spostamento?
#26: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 04, 2011 8:31 am ---- Ragazzi rieccomi quà..credo di aver testato per bene la nuova pompa acqua...però ho un problema, ho cambiato il giunto viscostatico durante il lavoro della guida èerò al temperatura del motore mi rimane costantemente 2 millimetri sotto il normale livello dei nostri zukkini, cosa può essere?
La ventola non attacca mai, almeno non lho mai sentita ina zione e sicuramente è proprio così perchè s ela temperatura rimane bassa non ha senso la sua attivazione.
Il motore va bene e ho cura di non strapazzarlo fino a che la temperatura non è "tranquilla" ma questo fatto che non mi riotrna più come un tempo a poco meno di metà tacca non mi và bene.
-Cosa può essere?
-é possibile che ho sostituito la sonda termica quella posta sotto la pompa acqua con una non originale suzuki e sia tarata diversamente?
-la termostatica non è da considerare giusto? Perchè se non si aprisse scalderebbe il motore.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!
Fabio
#27: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mag 04, 2011 9:04 am ---- secondo me è solo la pompa acqua in perfette condizioni...
#28: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 04, 2011 9:15 am ---- Ciao Admin, dici così?
Ma me lo faceva pure con la vecchia, anche se avevo la ventola bloccata "infatti l'ho usata solo un breve periodo fino all'arrivo del nuovo giunto"..mmh quindi dici che è normale?
Un altra cosa, il minimo all'accensione a motore freddo è regolabile in qualche modo nei motori 1.3 ad iniezione?
Perchè a volte parte a 2000 giri ed è ok, ma a volte sale di 500 giri al minuto in più...fatemi sapere ragazzi!
Grazie mille
Fabio
#29: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: balonghi, Località: leccoInviato: Mer Set 21, 2011 5:54 pm ---- molto molto bello questo articolo.
bisognerebbe farne uno anche per la pompa dell' olio, cosi non si puo' sbagliare niente
bravissimi a tutti
#31: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: fly77, Località: firenzeInviato: Dom Dic 04, 2011 2:18 pm ---- scusate la domanda forse per molti di voi stupida..... ho una chiave dinamometrica che ha le misurazioni in lbf e n , come devo regolare la chiave per avere l'equivalente di 3 kg??? grazie mille ragazzi... ps questo sito è veramente utile...grazie anticipatamente.....
#32: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Tr4um4, Località: PiacenzaInviato: Dom Dic 04, 2011 2:55 pm ---- 1 kg = 9,81 N
quindi 3 kg = 29,43N
la metti a 30N e sei a posto.
N = Newton
#33: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: fly77, Località: firenzeInviato: Dom Dic 04, 2011 8:35 pm ---- grazie mille, non riuscivo a capire perchè la mia chiave (presa in offerta all'obi) partiva da 30 N e il conto non tornava..... grazie davvero.
ps:ho preso tutte le cinghie e il kit da un ricambista e quando avevo la cinghia in mano, ho notato che la cinghia che mi aveva dato era più stretta e il cuscinetto più piccolo... può essere che non abbiano fatto caso alla dicitura sul libretto G13BA??? domani vado a cambiarla......
grazie mille ragazzi senza queste vostre dettagliate spiegazioni, non l'avrei mai azzardato... ciao
#34: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: Attyx, Località: L\'AquilaInviato: Mar Dic 06, 2011 11:10 am ---- Come faccio a verificare la tensione della cinghia ed eventualmente come la metto alla giusta tensione???? C'è qualche tools in particolare?
#35: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Dic 06, 2011 12:52 pm ---- Io ho usato un dinamometro meccanico a molla
#36: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Mar Dic 06, 2011 9:47 pm ---- Quanto l'hai pagato il giunto viscostatico nuovo?
#37: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Dic 06, 2011 9:55 pm ---- Sulle 90 euro
#38: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Mar Dic 06, 2011 10:08 pm ---- Perchè il mio ce l' ho bloccato sempre in presa che gira di continuo...
Potrebbe dare qualche problema..?
#39: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Dic 06, 2011 10:09 pm ---- Ci sono molte voci discordanti in merito, diciamo che così invece di aver una folle tra " è sempre in presa con i giri del motore anche a minimo!
#40: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Autore: theb89, Località: roveretoInviato: Sab Lug 20, 2013 10:26 am ---- bellissima guida molto comoda e spiegata bene in tre orette ho fatto tutto con calma grazie
#41: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: arpino84, Località: CanaveseInviato: Mer Mag 11, 2016 9:52 am ---- Ciao,
direi che è passato un po' di tempo e le foto sono state eliminate (o almeno io non le vedo) ...
Per caso qualch'uno le ha salvate da qualche parte?
Mi sarebbe molto comodo vederle ...
Grazie
#42: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mer Mag 11, 2016 10:31 am ---- Purtroppo come sempre accade le immagini inserite da questo o da altri siti hosting sono una comodità, ma alla lunga spariscono.....
Meglio allegarle ridotte a 800x600 dal proprio pc che rimangono per sempre...
Forse gli amministratori del sito le hanno salvate ma la vedo dura....
#43: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Autore: Mclarensmart, Località: GenovaInviato: Gio Lug 14, 2016 11:07 am ---- Si peccato per le foto , mi avrebbero fatto comodo