GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole
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#1: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:05 pm
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Buonasera ragazzi, visto che ho in mano il zukkino per qualche giorno colgo l'occasione per creare una guida utile a chi si avvicina al nostro mondo da poco e per chi ama il fai da te "come me".

Inizio dicendo che il mezzo è un Suzuki Samurai 1.3 '94 modello japan.

Come prima cosa, non dimentichiamoci che la SICUREZZA è il primo aspetto che mai dev'essere ignorato o preso con superficialità.

Assicurate bene il mezzo prima di infilarvi sotto il telaio.
Io ho messo in sicurezza l'auto utilizzando dei mattoni pieni con sulla parte superiore dei listellini di legno e del cartone per non rovinare il telaio.

é indispensabile alzare il mezzo di qualche centimetro rispetto alla sua altezza di marcia, in modo da rilassare le balestre, perchè così facendo a ponte svincolato da esse si lavora meglio e l'inserimento delle stesse viene più facile.

N.B. se cambiate solo le boccole fate due balestre in contemporanea, perchè così evitate che facendone una alla volta il ponte si storca.







Ora il lavoro inizia.
Prima di procedere nello smontaggio mi sono assicurato che tutte la bulloneria che dovevo svitare non fosse inchiodata "come ho letto in certi commenti nel forum" e finquì tutto bene, la mia era a dir poco perfetta a tal punto che è stata riutilizzata per intero.



://img708.imageshack.us/img708/4586/pict0066a.jpg[/IMG][/URL]

Ho eseguito il lavoro a ruote smontate per aver più posto dove mettere le mani e per cercare di fare un lavoro a regola d'arte.

La prima parte smontata del sistema sopsensioni è stata quella relativa all'aggancio della balestra al ponte anteriore, 4 dadi autobloccanti.
Una volta svitati i dadi i cavallotti "2 x parte, occhio che sono diversi, quelli della parte più lunga dell'albero sono più lunghi" vengono fuori verso l'alto con dei semplici colpi di martello in gomma.







I miei cavallotti anteriori erano storti nella parte finale filettata, sicuramente questo è dovuto al cedimneto delle vecchie boccole che facevano lavorare la balestra non in pinao in certe condizioni particolari.

Ora si passa allo smontaggio dei biscottini, 2 dadi, una volta smembrati vengono via facilmente, basta una leggera pressione nel tirare dalla parte fissa verso l'esterno.





Rimane solo da svitare la parte vincolata a telaio e la baestra è ora libera ed indipendente dal resto della macchina.
Ecco il confronto tra una ablestra vecchia e una nuova +2"



Come mio solito, tratto le superfici a specchio prima di dargli il trattamento antiruggine e riverniciarle a dovere.

















IMPORTANTISSIMO, prima di procedere nel montaggio delle nuove baestre verificare se il foro posto al centro della piastra di fissaggio è in grado di ospitare la vite esagonale o brugola del pacco balestre, la mia era da 14mm e non ho modificato nulla, le originali sono da 13mm, se fosse più grande di 14mm però dovreste allargare bil foro sulla piastra, meglio farlo prima che una volta iniziato il lavoro.



Boccole e balestre nuove.


Ecco un confronto tra le boccole vecchie e le nuove, la differenza è palese.
Le vecchie sono dformate nei fori interni, stracciate e deteriorate "17 anni di attività".
Le nuove invece in poliuretano sono immacolate.


Il perno interno alle boccole presente segni di abrasione e il suo spessore è inferiore di 1,5mm rispetto alle nuove.



Ora si passa all'ingrassaggio delle boccole.
Se cambiae solo le boccole pulite perfettamente all'interno dle ricciolo della balestra e ne cilidnro che alloggia la boccola superiore anteriore sul telaio.

Ho utilizzato grasso al silicone, ma sulle boccole in poliuretano non è necessario, lo si usa in quelle in goma perchè è inerte e non rovina le superfici gommose.



Attacchi telaio finiti e pronti ad ospitare la balestra.
Ho tratttato anche la parte dove si aggancia l'ammo superiormente.







Montaggio biscottini anteriori con boccole nuove, la parola d'ordine è ingrassare per bene.
Ora nella foto sono storti ma con il serraggio delle viti si riallineano perfettamente.


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Stay tuned, domani finisco il lavoro e continuo....tempo permettendo.

Spero sia gradito.
A presto, Fabio

#2: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:01 am
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perfetto, di nuovo!

#3: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:39 am
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grande fabio..!!! hai dimenticato di scrivere che assetto è xo...:P oppure non ho letto con attenzione io..:)

#4: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 9:41 am
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Bella Bravo Fabio fatta bene
Assetto X-SHOCK DAKAR dovrebbe essere americano

http://cgi.ebay.it/SUZUKI-SAMURAI-SUSPENSION-KIT-BALESTRE-OFF-ROAD-/160541118763?pt=Ricambi_automobili&hash=item2560ff112b

#5: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 2:14 pm
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Ottimo,almeno anche chi ha meno dimestichezza si trova qualche info piu per provare da solo

#6: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 4:22 pm
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Ragazzi il lavoro procede molto bene, ho installato e completato tutto il retrotreno.
Una mia curiosità, venendo da un assetto originali spompato con un 2" quanto dovrebbe essere l'altezza dai passaruota al suolo?
Come metterò le foto del lavoro finito "sono in attesa dei cavallotti anteriori" avrò bisongo di due chiarimenti da voi zukkimaniaci.
Grazie mille.

#7: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 10:32 pm
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Scusate la mia ignoranza in materia ma come mai ''Murger'' non noto nella tua favolosa illustrazione come hai montato gli ammortizzatori ??
grazie !!!

#8: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 10:58 pm
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Perchè la guida non è ancora finita... appena ho un pò di tempo concludo!
Comunque montare gli ammo è molto semplice...togli i vecchi e metti i nuovi, 2 dadi!

#9: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 5:32 pm
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Una volta completata convertila in PDF così viene meglio anche a scaricarla e stamparla.
Bravo ottima guida!!

#10: Re: GUIDA + FOTO, MONTAGG ASSETTO COMPLETO +2"&REVISIONE BOCCOLE Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 4:53 pm
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bellissimo tutto ciò Wink

#11: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione bocc Autore: tabo74Località: erba como MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 10:55 pm
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molto interessante
grazie Wink

#12: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 8:25 pm
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Da segnare sugli Importanti. Dicci poi come va l'X-Shock Dakar. L'hai preso dalla Polonia, giusto? Gli ammortizzatori come ti sembrano?

Ciao

#13: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 8:28 am
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Ciao ragazzi, si l'ho preso lì...per ora l'avantreno è bello che assestato, il posteriore invece è ancora troppo rigido, devo togliere un foglio e non ho ancora avuto tempo di farlo!

#14: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 8:34 am
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Murgeu, se togli un foglio alle balestre dietro l'auto non sarà più in bolla...
suggerisco di spruzzare del grasso per catene moto di buona qualità tra un foglio e l'altro e lasciare un po' l'auto in twist, magari con un bel carico dietro. Se poi vedi miglioramenti ok, se no ti avrò fatto perdere tempo Wink

#15: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 8:47 am
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Razor, l'auto secondo me rimarra in bolla...il posteriore scarico anche se lo carico scende solo di qualche mm...poi risulta più alto dell'anteriore di circa 2-3 cm..quindi s etolgo un foglio dovrebbe tornare pare e guadagnerei in morbidezza no?

#16: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 9:45 am
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in teoria si. Prova.

#17: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 9:28 pm
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Murgeu :
Ciao ragazzi, si l'ho preso lì...per ora l'avantreno è bello che assestato, il posteriore invece è ancora troppo rigido, devo togliere un foglio e non ho ancora avuto tempo di farlo!

E gli ammortizzatori come ti sembrano? Fattura? Smorzamento?
Ciao

#18: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 5:01 pm
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Buonasera ragazzi, non ho ancora ultimato il settaggio dell'assetto con i tubi freno allungati e la regolazione dei tamponi fine corsa, per ora sto solo utilizzando il zukino in asfalto al 100% e non ho esigenza di far lavorare l'assetto a pieno quindi ho rimandato i lavori di epfezionamento...
Ora il tempo del fuoristrada è arraivato...vorrei un chiarimento, sicuramente devo acquistare i tubi freno allungati "acquisto per ora più volte rimandato causa imprevisti" e fin quì ci siamo, per aggiungere lo spessore al tampone fine corsa questa procedura và bene:

- metto il ponte anteriore con il posteriore in twist tramite l'ausuilo di qualche scalino-rampa, se metto il crick sotto i cavallotti và bene comunque.

- porto la balestra in compressione ad essere piatta o quasi

- l'escursione della balestra in estensione non mi deve precoccupare giusto? se non per la lunghezza dei tubi freno e basta, giusto?

- misuro la distanza che manca dalla punta del tampone alla parte superiore del ponte

- aggiungo questa misura tramite spessori sopra il tampone

Ora il mio tra " dubbio è fin dove posso spingere la balestra in compressione per non farla snervare lavorando al contrario.
è meglio fermarmi quando è di poco ancora arcata o quando è perfettamente piatta?

Riguardo all'assetto che ho montato, fino ad ora nel fuoristrada leggero si è comportato egregiamente, dopo aver eliminato un foglio al posteriore è anche piacevole da guidare, si è ammorbidita non poco.
Unico neo, i silent block degli ammo sono partiti quasi subito logorandosi se pur montati e ingrassati bene, ho messo gli originali e sono perfetti.

A presto

#19: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 5:56 pm
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Devi controllare come lavorano gli ammortizzatori devono stare 2 cm prima d'arrivare al limite di estensione e compressione per le balestre possono anche arrivare ad appiattirsi non è un problema in spoa arrivano anche a flettere contro senza problemi.....

#20: Re: GUIDA/FOTO montaggio assetto completo, sostituzione boccole Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 8:20 pm
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Ok..allora domani verifico il tutto!
Per gli ammo credo non ci siano problemi visto che sono quelli forniti nel kit +2 con balestre +2!



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