weber tldr su G16A (vitara)
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#1: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:56 pm
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ciao a tutti, ho deciso di aprire un nuovo thread perchè tra i titoli il tldr mancava..
Ebbene.. ho montato suddetto carburatore (clio/r19) sul vitara.. il motore gira bene ma ci sono alcuni problemini.. premetto che non ho ancora montato il filtro ma ci ho fatto un giretto) in ordine di gravità crescente:
Il secondo corpo si apre un po in ritardo (questo non è gravissimo)
Se strapazzo un po il motore, quando arrivo allo stop si spegne..
Sicuramente NON spinge quanto l'altro.. quando si apre il secondo corpo il motore ruggisce come con carbu originale ma è solo un effetto acustico, in salita il motore si 'affloscia'..
..devo cambiare il polverizzatore?
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Sul carburatore c'è scritto 'weber 24 23', nelle farfalle di sotto c'è scritto 85° sulla principale e 78° sul secondo corpo.. attendo fiducioso..

#2: Re: weber tldr su G16A Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:00 am
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piccolissimoooooooooooo x il 1,6 ma anche x 1.3.... 24 23? roba da 900cc

#3: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:55 am
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24 23 è il codice weber.. a quest'ora del mattino non sono presente , ma cosi a naso è il 36 34 ???

#4: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:59 am
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www.zukimania.org/home...10590.html

ecco qui la risposta. è il diametro venturi. Sorriso

#5: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:53 am
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hops c'era già un thread..
e comunque, appurato il fatto che non è un carburatore per 900cc (anche perchè stava su una clio 1200) come faccio per eliminare i problemi di cui sopra?

#6: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:33 pm
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ho scambiato tra di loro i due polverizzatori (come si chiamano quei tubicini forati di ottone che stanno sotto l'ugello a vite?) perchè quello del secondo corpo aveva una misura più piccola di quello del primo corpo (non ricordo le misure ma in uno c'era scritto F3) .. apparentemente va meglio.. c'è un esperto che mi dia qualche dritta?

#7: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:19 pm
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Provo a darti una mano, anche se "ad occhio" è impossibile fare la carburazione.....

Se hai controllato che tutto il resto è a posto (accensione, candele pulite, nessuno sfiato sul collettore di carico, guarnizioni in ordine, carburatore pulito) ... passiamo alla regolazione del carburatore.

Questa è la guida : www.scribd.com/doc/236...-TLDR-3234
ok è in russo, però i numero delle misure dei getti si capiscono.

Ci sono 2 coppie di getti nel carburatore, 1 coppia per corpo.
Smontali, uno è corto (getto del minimo) e l'altro è lungo a tubo con i forellini, sopra al tubetto c'è il freno dell'aria, è un ugello graduato, e in basso in fondo al tubetto c'è il getto del massimo.

E' probabile, che è tutto da aumentare visto che passi da 1200cc a 1600cc.
Inizia a smontarli e sagnati le misure esatte su un foglio tipo così:

Primo corpo - Secondo Corpo
min : x - y
max: x1 - y2
freni aria: x2 - x3
emulsionatore : Fxx - Fyy

Rimontali nella posizione giusta, avvitando senza forzare.
Inizia a carburarlo in questo modo:

1)avvita tutta la vite della miscela del minimo, si trova in basso a destra (guardandolo dal muso della macchina), la devi avvitare con un cacciavite piccolo a taglio, non sforzarla perchè si rovina facilmente.
2)svitala si 1 giro 1/2
3)svita la vite dei giri del minimi e riavvitala finchè la farfalla non inizia a muoversi (non lo vedi quasi ad ovvio, sentila con le dita)

Ora, accendendo il motore, dovrebbe rimanere accesso a bassi giri tipo 500-600 giri

4)con la vite della miscela trova un punto in cui hai il miglior rendimento avvitandola o svitandola lentamente di 1/8 o massimo 1/4 alla volta, se devi fare più di 2 giri dal fondoscala è sintomo che hai i getti piccoli, se invece devi fare 1 giro o anche meno, hai i getti troppo grandi, probabilmente tu hai i getti piccoli "ad occhio" ...

5) trovato il punto migliore, regola la vite dei giri del minimo il motore deve fare 800-900 giri.

6)ricontrolla la vite della miscela ed eventualmente rifai i passaggi 5 e 6 più volte per essere sicuro.

Fatto questo, il minimo è "a posto" - lo dico tra virgolette perchè dipende molto anche dal getto del minimo del primo corpo (dovrebbe essere 50-52 a seconda del modello)

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Ora prova a fare qualche sgasata, con il PRIMO CORPO (senza far entrare il secondo) e magari un giretto e portarla a 2-3mila giri ... spegnila senza farla arrivare al minimo, togli una candela e controlla il colore:

- Bianco : Miscela magra (svitare la vite, aumentare getti , diminuire freni aria)
- Marrone : carburazione giusta.
- Nero : Carburazione grassa (avvitare la vite, diminuire i getti, aumentare i freni aria)


Ora hai un'idea di com'è il primo corpo, prova con dei getti di diversa misura, considerando che hai detto che hai invertito i getti del max e andava meglio, il getto del 2° corpo è più grande di quello del 1° quindi è probabile che devi aumentare quello del primo corpo (senza aumentare anche il freno dell'aria). C'è un trucchetto, insegnatomi da Weber4x4 per sapere se sei magro di miscela, allenta il getto del minimo del primo corpo e prova la macchina, se migliora vuol dire che serve un getto più grande (svitandolo passa più benzina perchè è allentato) , prova a anche con quello del massimo e controlla come va.

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Quando sei a posto con questa parte, lavori sul secondo corpo, così sai di sicuro che parti da una base giusta... probabilmente anche il secondo corpo avrà dei getti un po' troppo piccoli, i freni dell'aria per ora lasciali invariati, o altrimenti prova a ridurre quelli, però avrai comunque meno erogazione perchè strozzi un po' , ma almeno per capire da che parte andare può essere comodo.

Recupera dei getti e fai delle prove così, controllando sempre le candele per vedere se stai andando dalla parte giusta.

Facci sapere.

#8: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:00 pm
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allora.. avevo un po perso le speranze che questo thread venisse frequentato.. quindi nel frattempo avevo fatto i miei bravi esperimenti, anzitutto ho accrocchiato il filtro (originale) e chiuso tutto.. apparentemente funziona bene come l'altro, spinge bene, spinge ai bassi, spinge quanto si apre il secondario, e consuma MENO di prima . . ora.. a distanza di giorni non riesco più a dire con precisione se spinge esattamente come l'altro o poco meno o poco di più.. comunque spinge..
Ora l'unica cosa che mi scoccia è che agli stop si spegne. Il minimo lo regge perfettamente sui 700 giri.. ma in viaggio, quando da alti giri mollo l'accelleratore si spegne..
@lorbax: mi hai dato una spiegazione magistrale ma ora per una settimana circa non potrò metterci mano.. ma spiegami bene, la 'cannetta' ha i fori predisposti in una certa maniera per motivi specifici?

#9: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:48 pm
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Prova a regolare il minimo con le luci accese, così dai un carico sull'alternatore.
Avvita di un pochino la vite dei giri del minimo e poi regola la vite della miscela fino ad ottenere il punto migliore. Se si spegne probabilmente è sintomo di miscela macra e muore... inizia ad aumentare il getto del minimo del primo corpo. aumentalo di 0,05 per iniziare, e poi prova con +0,10 se non basta.

Controllando le candele, è probabile che sono molto bianche, però controlla... se è così è la controporva che sei magro di miscela.

dai facci sapere....

#10: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 10:44 am
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ragazzi quale sarebbe il carburatore migliore da mettere su un motore vitara 1.6 ha già l'albero a cam riprofilato che mi consigliate il mio amico a messo quello del 112 ma non gira bene e troppo piccolo?

#11: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 11:54 am
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Ferrando :
ragazzi quale sarebbe il carburatore migliore da mettere su un motore vitara 1.6 ha già l'albero a cam riprofilato che mi consigliate il mio amico a messo quello del 112 ma non gira bene e troppo piccolo?

Di modelli ce ne sono molti, e molte sono le auto su cui li montavano, io starei almeno su un 34-34 oppure un 32-36 però, secondo me un 32-34 o 32-32 su un 1600cc è un po' pochino se vuoi spremerlo ...

Personalmente ho un 34 DAT ad aria automatica ad acqua su un 1300, era della Croma 2000 CHT, altri invece sul 1600cc hanno lo stesso modello di carburatore ma in una versione leggermente diversa con il venturi del secondo corpo qualche mm più grande, ed era montato sulle Lancia Beta e Lancia Delta.

DAT e DMTR hanno le stesse flange, così come TLDE e TLDA tra loro.

Controlla solo che abbiano il depressore dello spinterogeno, altrimenti non regola l'anticipo e l'accensione lavora un po' male...

#12: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:01 pm
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lemuel :
... ma spiegami bene, la 'cannetta' ha i fori predisposti in una certa maniera per motivi specifici?

Si, la sigla F30 indica la dimensione e la quantità di fori emulsionatori sul tubetto, solitamente quelli non si cambiano mai e infatti molti carburatori, anche di diverse misure e serie montano sempre gli F30.

Ci sono due serie di "F" a seconda dei modelli di carb, una serie, la nostra è ordinata da F6 a F40 se non sbaglio, mentre un altra serie è fatta male perchè ha dei numeri quasi casuali. Non mi sono mai addentrato troppo nel discorso dei tubetti perchè ho capito che è meglio lasciarli come sono sul carburatore. La posizione interna invece non conta ovviamente, perchè avvitandoli si girano finchè il getto del massimo non è in battuta in fondo al pozzetto e il filetto del freno dell'aria non è tutto chiuso.

Quelli non toccarli, prova prima come ti ho detto, sicuramente risolvi,
per recuperare i getti trova un meccanico un po' anziano che ha ancora in giro dei carburatori oppure dal rottamaio, male che vada ebay: costano 2-3 euro l'uno... se poi non riesci o non hai voglia di fare da solo portala da un carburatorista, con 40-50 euro te la mette a puntino.

#13: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:44 am
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quindi ragazzi che mi consigliate di montare su un 1600 vitara con albero a cam riprofilato?

#14: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:15 pm
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Ciao,se hai l'albero un bel 36 dcnf da corsa e vedi come ara la terra.....se ti serve io ce l'ho revisionato e completo di paistre per il montaggio!

Ultima modifica di il Dom Apr 03, 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 8:46 am
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prezzo ? hai foto?

#16: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 11:42 pm
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niente da fare.. non ho ancora potuto fare le prove specifiche di cui sopra, però ho controllato le candele, erano umide e super-incrostate di schifezza (il motore brucia quantità industriali di olio).. inoltre la vettura si spegne in discesa ripida.. e non è bello.. (e non trovo più il rivenditore del kit revisione del mikuni originale)

#17: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 5:31 pm
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riporto cosa mi ha scritto una ditta inglese: "Sorry but that model car is not used here is the US. We do not have a listing for the kit."

#18: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 6:09 pm
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Ciao in USA si chiama suzuki sidekick motore G16K...li difficilmente trovi il G16A!

#19: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 8:06 pm
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e che motore è? il carburatore è lo stesso mikuni? posso chiedere il ricambio per il G16K? vi imploro: aiutatemi

#20: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 9:42 pm
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Ciao,il g16k è identico al g16a però dubito che li monti il mikuni...puoi provare però...mi pare che una volta su internet ho trovato il kit revisione se ritrovo il negozio ti mando il link...cmq se consuma olio è difficile carburare,conta che in discesa se hai il cut off taglia benzina in rilascio quindi il motore tira solo olio e non bruciando con la benzina si va a posare tutto sulla candela...forse è per questo che si spegne,oppure perchè essendo il TLDR montato nel verso sbagliato sul suzu ti svuota la vaschetta dal lato dei getti del primo corpo in discesa...lo dovresti montare come stava montato in origne sulla tua Clio...però mi sembra strano perchè tutti montano il TLDE e i DAT/DMTR allo stesso modo e dovrebbero avere lo stesso problema però non si verifica mai io personalmente con il DAT mai avuto un vuoto in 9 mesi,credo che il problema sia l'olio!!!!

#21: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 1:51 pm
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la clio ha il motore trasversale.. inoltre suppongo che se lo girassi, se ora mi si spegne in discesa poi mi si spegnerebbe in salita (peggio) o in un laterale (peggio del peggio) ma sto cut-off taglia benzina cosa è, come è fatto e dov'è?

#22: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 6:07 pm
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Lo devi ruotare di 90° per farlo lavorare come la Weber l'ha progettato...il primo corpo deve andare verso lo spinterogeno e il secondo verso il radiatore,con il problema che i fori delle farfalle si ritrovano incorciati rispetto al collettore,per questo tutti lo montiamo come hai fatto tu perchè tanto non da mai problemi la vaschetta a te non so il perchè però da problemi,forse è il galleggiante regolato male...il cut off è il sensore con quel filo rosso,per eliminare la sua funzione o lo metti fisso alla 12V oppure lo sviti e tagli la punta che ha dentro il getto del minimo,il cut-off fa anche da porta getto nei TLDE-TLDR....

#23: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:33 pm
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ho appena fatto una prova specifica in una discesa 'adatta' con delle gobbe.. scendendo di freno appena l'auto è più inclinata SI SPEGNE. Non ho intenzione di perdere esageratamente tempo dietro questo accrocchio, dichiaro l'esperimento sospeso, ho già disassemblato il mikuni originale (ma come diavolo si chiama? aisin o aisan?? e il motore G16K lo monta?) se non trovo il kit revisione procedo a rimontarlo così com'è e poi passo a risolvere l'ingordigia di olio.. maledetto veicolo..
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(questo tldr non ha alcun tipo di collegamento elettrico.. girarlo di 90° è quasi impossibile, dovrei squartare il collettore.. Come è possibile 'regolare il galleggiante' ??)

#24: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:51 pm
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Lascia perdere vedo che non hai molta voglia...è lunga la cosa devi smontare la parte superiore del carburatore poi misurare la distanza del galleggiante con lo spillo chiuso ma senza che la pallina sia compressa,se non è come da manuale devi agire sulla linguetta di metallo che è collegata allo spillo...

#25: Re: weber tldr su G16A (vitara) Autore: lemuelLocalità: planargia MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 3:04 pm
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ho staccato il tubo grosso che avevo mandato al carburatore dal collettore e ho tappato la boccoletta del carburatore.. al minimo saltella un po ed è meno regolare ma il problema grave è stato risolto, non si spegne più.. mboh..



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