235/75-15 con spoa si può?
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#21: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:55 pm
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Diciamo che non è una regola e nemmeno una soluzione ai problemi.....ma in quel modo in effetti è possibile sottoporre alla trasmissione una minor coppia, = meno rotture, ciao ciao.

#22: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 1:29 am
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Sono un nuovo utente e premetto di non essere un esperto, ma effettivamente le 235/75 R15 mi sembrano piuttosto grandi per un SJ413, credo che a meno che tu non metta in prgramma altre pesanti modifiche come quelle consigliate da altri utenti, possa avere dei problemi in sterzata e nelle condizioni di maggior sforzo.
Per curiosità, ora tu che gomme monti?

#23: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 8:57 am
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A chi hai rivolto la domanda?

#24: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 5:40 pm
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A salvosj413 che ha aperto la discussione e che non ha indicato la sua attuale misura di gomme e la motivazione per cui vuole passare alle 235/75 R15, perché conoscendo magari le motivazioni o l'utilizzo che intende farne penso lo si possa consigliare meglio...

#25: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 11:10 pm
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Beh..io ho lo spoa, adesso ho le 215/15 ma x la prox stagione volevo mettere le 235/75, ho il motore originale e il rid del mille ke sostituiro con le super ridotte .. 1:4 ... ps il diff dietro saldato e i cerchi con et-10 e distanziale da 3 cm...

anke se sto seriamente pensando di venderlo e comprarne uno a gasolio e fare la stessa modifica...

#26: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 12:31 pm
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io credo che tutto debba essere proporzianato, nel senso che ogni modifica ne comporta altre di conseguenza, x quel poco di esperienza che ho posso dire che con le 215 80 15 mi son sempre trovato bene ma da quando ho messo le super ridotte è davvero un 'altra cosa! sinceramente preferisco un assetto + basso ma con + escursione a uno molto alto , riggido e con poka escursione, ma si è detto tante volte , ognuno ha il suo modo di fare fuoristrada e di apportare modifiche x rendere il proprio mezzo + consono al proprio stile d guida....si potesse fare la stessa cosa con le donne....!!!!

#27: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 5:34 pm
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Mi viene un dubbio in effetti, montando gomme più larghe e applicando dei distanziali, se si vuole continuare ad avere una elevata escursione dei ponti, sarà necessario effettuare un rialzo e/o una modifica ai parafanghi... giusto?

#28: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 5:47 pm
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Con le 215 già servono i distanziali altrimenti toccano le balestre,se vai oltre penso si debba alzare x non toccare i passaruota

#29: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:06 pm
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Allora rispondo a the best .Le voglio montare perche le ho viste montate in un altra suzu e mi sono piaciute, ed ho notato che gomma più grande significa meno difficoltà in quasi tutte le situazioni in or.
Le 235 le ho già provate per constatare i problemi in sterzo(ho i cerchi girati) e non ho notato nessun problema. Non toccano da nessuna parte nemmeno in escursione. Per quanto riguarda il cambio questo è da testare , premetto che ho un doppio corpo weber e sto montando uno scarico artigianale completo, quindi più cv. E poi so che già l'SJ ha coppie coniche più corte del samurai comunque all'occorrenza monterò un riduttore 1000.

#30: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:17 pm
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Purtroppo un Suzuki 1300, qualsiasi sia la preparazione del motore Ridere ha bisogno delle super ridotte già dalle 215/80/15, certo.....dipende anche dal tipo di fuoristrada.....se è da passeggio non servono ma......non raccontiamocela, quando si esce con gli amici.... Indiavolato Nero altro che passeggio.
Non è un fattore di potenza ma di rapportatura lunga, a basse velocità, in manovre difficili e magari in salita, non è possibile muovere il mezzo senza sfrizionare o far sgommare le ruote, invece con i kit super ridotti si, potendo manovrare in tranquilità senza sgasare nè smotorare inutilmente, per poi tritare tutto.
Qualcuno di voi sicuramente non sarà daccordo......ma....... le avete mai provate? dico sul vostro mezzo? vi garantisco che una volta montate non tornate più indietro!!!!! ciao ciao.
P.S: anche io ..... Triste ero prima di provarle.......un sostenitore dei rapporti lunghi, e potenza a gogo...... poi.........son cambiato!!

#31: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:20 pm
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Un altro pensiero........è vero che la gomma alta è meglio dovunque?................è difficilie rispondere.....secondo me fino ad un certo punto si, poi..........si notano vantaggi solo nel fango, cosa ne dite? Shoccato

#32: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:46 pm
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Beh, c'è un limite oltre il quale va rinforzato un pò tutto.Però una gomma più alta secondo me è meglio, fa meno fatica a superare certi ostacoli tipo, chessò, un gradino, senza contare che se si viaggia a bassa pressione non si perde più di tanto in altezza dal suolo.Se però si parla di velocità in pista, è vero il contrario, meglio una gomma un pelo più piccola di diametro per questioni di baricentro.

#33: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:53 pm
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E si, concordo al 100% per la velocità, per il resto credo tu abbia ragione ma mi piacerebbe........ Occhi fuori orbita
Molto interessante sarebbe provare su più terreni diversi ma tutti molto impervi, 3 treni di gomme installate sugli stessi cerchi, misure 215/80/15, 235/70/15, 31", poi mi fermerai, oltre........mi sembra patetico......
Proprio per verificare al 100% i difetti, i pregi là dove si possono toccare con mano, ecc....ecc.....secondo me ci verrebbe da ridere.....

#34: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 12:03 am
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Gombio :
Un altro pensiero........è vero che la gomma alta è meglio dovunque?................è difficilie rispondere.....secondo me fino ad un certo punto si, poi..........si notano vantaggi solo nel fango, cosa ne dite? Shoccato
Ma la differenza fra le 215/80 R15 e le 235/75 R15 sta nella larghezza... l'altezza non è la stessa?

Se per esempio ti piace guidare su sabbia e terreni simili direi che una gomamtura più larga (e sgonfiata a dovere) sia la cosa giusta, ma per le altre situazioni sono un pochino scettico... comunque non sono un esperto e il mio è solo un modesto parere, perché come ho già detto non sono un esperto.

#35: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 12:04 am
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Sarebbe interessante sì, bisogna anche considerare uno cosa vuol fare col proprio mezzo, gare, raduni, uscite con gli amici, bar...
Per la maggior parte di noi una 215 è più che sufficente, anzi.

#36: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 12:06 am
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Si hai ragione, difatti l'unica differenza trà una 215/80/15 e una 235/70/15 è la larghezza, entrambe fanno 745mm di diametro.
Sulla sabbia è vero si naviga molto meglio sicuramente con delle 235 o 31", ma per il resto.....secondo me abbiamo solo teorie, anche io sono titubante!!!!!! non ho delle certezze su questo argomento, e magari, proprio perche nel nostro giochino i terreni cambiano ogni 200metri.........non esiste il meglio, ma il meno peggio!!!

#37: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 12:16 am
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Io sostengo sempre di non dare troppo peso a ciò che fanno oltreoceano, i luoghi son diversi, i terreni son diversi.Da noi un suzuki col blocco è già un mezzo molto efficace con una spesa abbastanza contenuta, di là no.

#38: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 8:47 am
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io credo che una misura eccessivamente larga sul zuko serva solo a fare scena, che poi su sabbia nn monti certo 1 mud! al max sarebbe interessante provare con cerchi e gomme da 16 almeno si alza tutto!il probblema è che la gomma toccherebbe ovunque...poi sempre secondo me lo zuko nn ha molti probblemi d gomme io ho fatto qualke raduno con delle 215 80 15 praticamente stradali...risultato? molte vetture pesanti erano spesso piantate il samurai scivolava un po ma nn si è mai piantato!cqe penso che le 215 80 15 siano un buon compromessole 235 son solo + pesant...

#39: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 5:15 pm
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La differenza di diametro fra le 235 e le 215 è di un cm e un pelo (74,5 con 73) mentre in larghezza è di un cm.

#40: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 5:51 pm
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Il calcolo per sapere l'altezza delle ruote è il seguente:

215 / 80 R 15

215 mm / 100 x 80 = 172 mm (altezza della spalla)
15 " x 25,4 mm/" = 381 mm (altezza del cerchio)

Quindi la ruota, in altezza è due volte la spalla ed una volta il cerchio:

172 mm x 2 + 381 mm = 725 mm

Da ciò:

215/80 R15 = 725 mm
235/70 R15 = 710 mm
235/75 R15 = 734 mm

31" sono 787,4 mm

quindi, con le 235 per arrivare a 31" si dovrebbero usare queste misure:

235/85 R15 = 780,5 mm
235/80 R16 = 782,4 mm



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