#41: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: goofi, Località: sondrio in cima alle alpiInviato: Ven Giu 08, 2007 5:56 pm ---- le ricoperte pero' variano di diversi cm dalla misure nominali
gomma di grande diametro per il trial
e' che per il suzuki non le fanno a noi basterebbero 4 tele
ma le 9.00 16 non le fanno con poche tele e leggere
#42: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: sardosamurai, Località: algheroInviato: Ven Giu 08, 2007 7:32 pm ---- scusa ma le 235 /85 chi le fa???
#43: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Ven Giu 08, 2007 7:35 pm ---- qualsiasi ricostruttore di gomme.... però credo che le 235/85 le montino solo su cerchio da 16", che montano generalmente Toyota o Rogner.
#44: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: sardosamurai, Località: algheroInviato: Ven Giu 08, 2007 7:52 pm ---- no ho chiesto xke stav dando un 'occhiata alla lerma e in listino nn ci sono...78 cm d gomma nn m dispiacerebbero
#45: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Ven Giu 08, 2007 8:41 pm ----
salvosj413 :
La differenza di diametro fra le 235 e le 215 è di un cm e un pelo (74,5 con 73) mentre in larghezza è di un cm.
No, aspetta un momento, la larghezza del battistrada fra le 2 misure differisce di 2 cm, non 1!
A mio parere fai meglio a tenerti le tue 215/70 R15, con le altre devi fare troppe modifiche e a mio parere c'è troppo sforzo.
Non vorrei dire una cosa ovvia, ma se si va ad esempio nel fango il peso sulla ruota aumenta (con i pezzi che restano attaccatia gomam e cerchione) quindi lo sforzo aumenterebbe ulteriormente.
Guidando su roccie (o terra molto sconnessa) poi ci sarebbe già un'aderenza migliore, e probabilmente i ponti hanno più probabilità di raggiungere la massima escursione e sterzando molto secondo me si rischia di rimanere fermi o di spaccare qualche cosa con gomme così.
Meglio le 215 in ogni caso secondo me!
#46: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: Armando, Località: Reggio EmiliaInviato: Ven Giu 08, 2007 9:14 pm ---- Le misure teoriche lasciano il tempo che trovano, ha ragione Goofi.
La musica cambia da disegno a disegno e da ricostruttore a ricostruttore. Le mie gomme ad esempio sono più alte (74,5 cm) e più larghe (22,5 cm) della misura teorica 215/80-15.
Secondo me è l'ultima misura montabile se si mantiene la macchina originale, parlo ovviamente di un 1300 magari col riduttore del 1000.
Se si va oltre quella misura, considerando il disegno centipede o diablo, i rapporti iniziano a diventare lunghi, le ruote pesanti e la trasmissione a rischio, poi ovviamente dipende sempre dal tipo di offroad, dal piede e dai cavalli. Forse fino alle 30" ci si arriva, ma davvero vedo male giunti e omocinetici, in particolare se si ha il blocco anteriore, e poi direi che diventano d'obbligo delle super ridotte, anche il rid del 1000 non ce la fa secondo me... quindi bene o male si ritorna alle 215 che metro alla mano 3 bei cm sotto la boccia me li hanno regalati, non è poco!
#47: Re: 235/75-15 con spoa si può? Autore: chenpoldo, Località: Crevoladossola (VB)Inviato: Dom Feb 27, 2011 3:01 pm ---- riesumo la discussione visto che domani finisco il mio sj ... realizzato con il preziosissimo aiuto e l'esperienza di zukiteam , ponti samu con blocchi transtad , gomme malatesta kaiman 235 da 74cm (non ricordo la spalla..) e vediamo come va :)e parafanghini daily ... il prima possibile monto le 4.16 .. i semiassi lunghi dei blocchi sono già rinforzati , ma sono 22cave , vorrei cambiare i corti
comunque non ho piede pesante in off , preferisco la guida di aderenza visto quanto tengo al mio Geppo