Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300
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#1: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:29 pm
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E' una questione che non ho trovato da nessuna parte....Se si monta il 1600 nello specifico 8v con il cambio del 1300, la parte del cambio in cui alloggia il volano rimane aperta nella parte inferiore, cioe' in prossimita' della coppa dell'olio.
Tanto che a motore montato si vede chiaramente la corona dentata...il problema e' questo: li puo' entrare acqua, fango..di tutto...non fa danni sta cosa? Ora mi rivolgo a quelli che hanno il 1600...anche voi l'avete scoperto immagino? Chiudere ermeticamente li e' praticamente impossibile... anche nei kit full bolt on non se ne fa la minima menzione della cosa...Ad esempio nel sito di zanfi ci sono foto del motore montato..ok manca il motorino di avviamento e si vede il volano...ma io parlo della parte sotto della campana che se si guarda bene e' aperta

#2: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:39 pm
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si è vero ma quel lamierino che c'e in origine sul 1.3 probabilmenteti torna utile, ci metti un po di silicone e via. Lascia comunque aperto il sotto perche l'acqua e la schifezza entra sicuramente e deve sfogare (gia il cambio ha una feritoia e se non erro anche fra il lamierino e il cambio c'e).
Comunque lasciarlo aperto cosi no, assolutamente, immagina in una fangaia bella fonda cosa entra li dentro

#3: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: sj500softLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:40 pm
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io sul mio non ho la flangia ho saldato 2 orecchie sul cambio e poi riforato e non si vede nulla.......

#4: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:02 am
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ma anch'io ho sono senza flangia, ma a meno che tu non abbia tappato tutto se vai sotto la macchina vedrai che e' aperto e vedrai il volano

#5: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: sj500softLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:08 am
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no ho il carterino........

#6: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:16 am
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e il carterino l'hai recuperato dal 1300?

#7: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: sj500softLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:35 am
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si

#8: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:44 am
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ultima domanda e poi la smetto Ridere con il carterino del 1300 risulta sigillato, o comunque puo' entare ed uscire un po d'acqua?

#9: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: sj500softLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 1:04 am
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puo entrare ed uscire fino ad ora nessu problema sicuramente meglio del sistema a flangia che lascia tuto scoperto.....

#10: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 2:34 am
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ok...grazie per le risposte...comunque immagino che siano in tanti a girare con tutto aperto...ora dovro' trovare sto carterino...

#11: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 10:19 am
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Al momento non l'ho ancora realizzato, ma pure io sono per chiudere quanto meglio il tutto.. a naso farei un "arco" in metallo o plasticozza che ricalca la campana del cambio nella parte bassa (stesso spessore della flangia) e poi volevo metterci il carterino originale o fare una piastrina da piazzare al suo posto, per fare la stessa funzione..

Volendo garantire un po' di protezione extra si può mettere un po' di pasta nera per sigillare e via

Purtroppo non riesco a trovare delle foto.. diamine!

#12: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:22 am
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attenzione però a lasciare uno scolo aperto nella parte bassa.... l'acqua è impossibile da fermare e se entra dev'essere anche libera di uscire!

#13: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 11:39 am
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io quando avevo il samurai benzina col 1600 ho rimesso il carterino del 1600 riforato

#14: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 2:47 pm
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non capisco per quale motivo l acqua deve entrare a tutti i costi se uno ha lo spazio e si trova il cambio e il motore sul banco ci metti un attimo a sigillare tutto con una bella piastra in più... almeno io farei cosi ... una volta ma fatto bene !!

#15: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 3:45 pm
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Ma l'acqua può entrare e uscire comunque, se ci fate caso nel centro della parte bassa del campana del cambio che un fessura proprio per lo scolo dell'acqua..

#16: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 5:42 pm
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Ma si infatti anche col 1300 l'acqua entra ed esce...ci ho guardato bene oggi...la paratia serve solo per fermare la roba grossa

#17: Re: Dubbio accoppiamento 1600 con cambio 1300 Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:13 am
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attenzione a girare con tutto aperto, se entra il fango la frizione smettera di staccare e vi risultera' impossibile inserire le marce, sigillate tutto, e lasciate una fessurina solo nella parte inferiore per permettere alla polvere della frizione di uscire, in cui da li possa entrare al massimo una goccia d'acqua che poi tornerà fuori. Polvere fango sassolini grosse quantita d'acqua sono letali per il gruppo frizione volano.



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