BISCOTTINI a boomerang
-> Assetto

#1: BISCOTTINI a boomerang Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 2:15 pm
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ma i biscottini a boomerang di cui c'è lo schema e le misure sul sito, vanno bene con le balestre e gli ammo originali? o sono troppo grandi?
per alzare tutta la macchina, quante coppie ne devo fare? cioè, ne devo fare due coppie per ogni balestra, e quindi 8 coppie, oppure solo una coppia a balestra e quindi 4 coppie, cioè mettendoli ad esempio sulle balestre anteriore solo dove ci sono già gli originali. non devo alzare pure la parte posteriore della balestra dove è solo attaccata al telaio.
e quale metallo è meglio usare?


Ultima modifica di il Mer Mag 30, 2007 4:18 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: biscottini a boomerang Autore: francozukyLocalità: isola di capo rizzuto kr MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 3:05 pm
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ciao pablito,io ho montato biscottini della zanfi +5 con balestre e ammo originali,le balestre le ho centinate ieri e l'altezza della macchina è aumentata di parecchio come anche l'escursione ora però per sfruttare al meglio l'escursione devo montare degli ammo più lunghi.

#3: Re: biscottini a boomerang Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:14 pm
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per alzare tutta la macchina, quante coppie ne devo fare? cioè, ne devo fare due coppie per ogni balestra, e quindi 8 coppie, oppure solo una coppia a balestra e quindi 4 coppie, cioè mettendoli ad esempio sulle balestre anteriore solo dove ci sono già gli originali. non devo alzare pure la parte posteriore della balestra dove è solo attaccata al telaio.
e quale metallo è meglio usare?

#4: Re: biscottini a boomerang Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:36 pm
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l'escursione non può aumentare se si mantengono gli ammo originali!
Pablito, devi prendere 1 biscottino per ogni balestra da rimpiazzare al posto dell'originale...l'altra parte della balestra deve restare fissa al telaio.

#5: Re: biscottini a boomerang Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:45 pm
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è giusto quello che dice paolino ma diciamo che ogni biscottino (quindi ogni balestra) è formato da due piatti (quelli a forma di boomerang) e uno spessore da 60mm. quindi ti servono 4 coppie (8 pezzi di piatto e 4 boccole) non serve che monti altri pezzi in giro, vanno in sostituzione agli originali. l'unica cosa è che sono lunghi se non cambi gli ammo non vai da nessuna parte. puoi usare del comunissimo ferro spessore 8mm. ciao

#6: Re: biscottini a boomerang Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:18 pm
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cioè?
usando gli ammo originali rischio qualcosa?
oppure mi conviene farli un pochino più corti?

#7: Re: biscottini a boomerang Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:21 pm
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non è che rischi ma ti dico che, solo montando i biscottini ti ritroverai con gli ammo tutti estesi (a macchina neutra) e non lavoreranno bene facendo molti fondocorsa in estensione... è un po appesa diciamo

#8: Re: biscottini a boomerang Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:38 pm
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ed in che modo posso modificare gli ammo originali rendendo la cosa un pò più accettabile?

#9: Re: biscottini a boomerang Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 8:01 am
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Purtroppo li devi cambiare.
A quel punto prendi un kit completo.
Ciao

#10: Re: biscottini a boomerang Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 9:32 am
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Se non li cambi rischi che si sfilino.A me è successo

#11: Re: biscottini a boomerang Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 10:20 pm
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oppure se...io prendessi le mie...e capovolgessi i fogli di supporto (ovviamente tenendo il foglio madre fermo ed immobile come era prima)?

#12: Re: biscottini a boomerang Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 10:26 pm
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fogli di supporto??? che intendi???
parti già dal presupposto che è meglio non capovolgere nulla dei fogli balestre...

#13: BISCOTTINI boomerang Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 5:25 am
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edit:
segue da altro topic


@admin

Hai una foto del tuo Suzuki sulle 4 ruote......in piano? è per vedere effettivamente l'altezza che rimane tra la gomma e il passaruota a mezzo in piano, ciao ciao.

#14: Re: Escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 9:42 pm
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non si vede benissimo ma questa è l'unica che ho... ciao

#15: Re: Escursione Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 7:44 am
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admin maaaa il biscotto post a mio personale colpo d' occhio e senza aver ne visto provato io lo girerei mi sembra montato al contrario
per intenderci i bracci del biscotto sono di lunghezze diverse Dubbio
se si lo devi girare con il braccio corto in basso e la punta del boomerang verso il paraurti ant
mentre se e' la coppia del calmini che ha i bracci lunghi uguali va bene cosi'
ps se li giri devi togliere il fine corsa originale e' la forma del biscottino ad evitare l' inversione del movimento.............

#16: Re: Escursione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 8:21 am
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perchè montato così non va bene? in quella posizione riesce ad "aggirare" il ricciolo di finecorsa posto sul telaio...

#17: Re: Escursione Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 9:22 am
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e' solo da verificare che cosi' in compressione non fletta la ballestra vicino all' occhio snervandola/ rompendola alla lunga
in oltre montato come ho detto io le leve che si creano con la balestra compressa diventano sfavorevoli ed evitano che la balestra si fletta troppo
non so se mi sono spiegato......

#18: Re: Escursione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 11:30 am
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no, ho capito una mazza...

#19: Re: Escursione Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 12:21 pm
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Non penso proprio che il 410 di Admin abbia il ricciolo di finecorsa...

#20: Re: Escursione Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 1:04 pm
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pao .....
in buona sostanza la balestra e' progettata per flettersi in un determinato modo
cambiando gli attacchi (biscottino) e facile che essa si fletta in modo sbagliato.............

#21: Re: Escursione Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 1:06 pm
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In teoria (e non solo) quando la balestra flette, torce anche... .

#22: Re: Escursione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 1:07 pm
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capito!

#23: Re: Escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 3:34 pm
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infatti non ho il ricciolo... e cosi la balestra risulta piu morbida. non ho ancora capito perche ma è cosi... ciao

#24: Re: Escursione Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 4:43 pm
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ohhh adesso avete capito azz
jvl spiega un po' tu per piacere
e' come il leveraggio del mono ammortizzatore
piu' lo schiacci piu' diventa duro
montandolo al contrario ovviamente diventa piu' morbido

#25: Re: Escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 5:16 pm
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mah non saprei il fatto è che il biscotto ha sempre lo stesso interasse penso sia come un ferro dritto... almeno credo. non mi spiego com'è. comunque immagino che il fisico jvl ci spieghi

#26: Re: Escursione Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 6:19 pm
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nonono
perche' i fori sono disassati
e' una storia tipo forze vettori
insomma sono poco documentato di fisica
i calmini hanno i fori sullo stesso piano e la punta e' solo coreografica
mentre i tuoi sono fatti cosi' onde evitare di snervare le balastre testimone il fatto che montati in un modo il zukko e' piu' morbido e viceversa diventa piu' duro

#27: Re: Escursione Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 7:03 pm
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Beh, il discorso si ricollega tutto alla dimensione di lavoro della balestra.

Si è portati a pensare che la balestra sia un oggetto dinamico solo in due dimensione (asse verticale ed asse longitidunale... su giu avanti indietro), ma non è assolutamente così.

Molti parlano di effetto "autosterzante" all'anteriore, ed è proprio questo il punto.

E' abbastanza semplice il concetto... la balestra non ha una forma cilindrica, quindi, se il ponte (che appoggia su una superficie piana) si inclina, anche la balestra lo farà.

Il biscottino deve permettere questa torsione, altrimenti la balestra si deforma perchè sottoposta a torsione per l'appunto.

La balestra lavora perciò in 3 dimensioni, 2 vincolate ed una no; l'organo meccanico che si prefigge di svincolare la terza dimensione è il biscottino.

#28: Re: Escursione Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2007 4:52 pm
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Spiega meglio com'è l'altra dimensione, che se e piu bello ci vado anchio

#29: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: bernyit2001Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:36 pm
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Volevo costruire (Non riesco a trovarli da acquistare!) dei biscottini boomerang per sostituire quelli originali che lavorano con una inclinazione sbagliata! Dovrebbero lavorare così ____\ ed invece lavorano in questo modo ____| ma non riesco a trovare dei biscottini boomerang che non rialzino la macchina perché è già troppo alta per i miei gusti! Che misure dovrebbero avere i biscottini boomerang per evitare un rialzo rispetto a quelli originali? Al limite posso anche avere un rialzo al massimo di 1 cm.! Se ci sono delle foto con le misure che cerco sarebbe meglio! Ho scaricato l'immagine che è nella sezione download ma non c'è scritto il rialzo effettivo (Se c'è!). Non riesco a trovare niente!!! Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!!

#30: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:45 pm
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ma se nn lo fai per rialzare la macchina, perchè nn provi a capire come mai gli originali ti rimangono perpendicolari?
magari sono troppo serrati, magari il gioco è grippato da fango o magari le boccole sono cotte..
nn vedo l'utilità di fare dei boomerang rispettando l'interasse originale (70mm).

cmq se vuoi ottenere un rialzo di 1cm devi avere un interasse da 90mm

salumi

#31: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: bernyit2001Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:55 pm
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Il problema è che ho messo un assetto rialzato di 5 cm. e sull'anteriore è tutto a posto ma sul posteriore rimane così! Devo per forza fare dei biscottini boomerang per far lavorare bene le balestre!

#32: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:58 pm
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non credo che ti risolva il porblema. l'interasse dei fori rimarrà inveriato mentre sarà la forma a cambiare. questo non significa che si sposterà dalla posizione attuale...

#33: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: bernyit2001Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 3:49 pm
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Si sposta per forza! Il biscottino è fatto ad L quindi la parte superiore va all'indietro! Il problema è che non riesco a trovare delle misure! Quelli in archivio download di quanto rialzano la macchina? C'è qualcuno che lo sa?

#34: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 5:03 pm
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emmm
il biscotto boomerang è a boomerang nn a L semmai così:

/
\

per le dimensioni di quello che hai scaricato, basta che trovi la quota dell'interasse. da questa quota sottrai quella dell'interasse std (70mm) e il risultato lo dividi per due.. così saprai di quanto si alza lo zukko.

#35: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: bernyit2001Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 5:16 pm
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Quello che ho scaricato è proprio ad L boh? Dalla figura il perno inferiore è più avanti di 2,5 cm quindi secondo me il biscottino deve andare per forza indietro! Dici che non è così? La quota dell'interasse la misuro dal foro superiore al foro inferiore? Quindi se lo guardi anche tu c'è scritto 128 mm. Devo misurare l'interasse degli originali che dovrebbe essere 70 mm. (128-70)/2=29 il rialzo dovrebbe essere 29 mm. ho detto giusto?

#36: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 6:29 pm
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hai detto giusto...
solitamente nn si va oltre i 120mm foro-foro..anche perchè se esageri fai collassare l'escursione degli ammo.. ma da ciò che scrivi nn sembra tu abbia intenzione di eccedere..

adesso nn ho presente il disegno che c'è qui comunque a memoria (che ultimamente però mi fa cilecca!!) io li vedo come una V aperta quindi simmetrici rispetto al vertice e forati in modo equidistante dallo stesso.

#37: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:10 pm
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I biscotti boomerang (L o V state dicendo la stessa cosa) hanno la peculiarità di scaricare diversamente le forze. That's all, folks! Nel senso che se monti i tuoi biscotti con lo stesso interasse, in posizione statica l'angolo verticale interasse/attacco balestra sarà lo stesso.
Quello che cambierà sarà lo scarico delle forze che si effettuerà nella direzione dell'angolo del biscotto.
Spero di essere strato chiaro...

#38: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:37 pm
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secondo me il discorso delle forze è puramente illusivo, l'impressione è data dalla forma...
Quello che conta è l'interasse, poi qualsiasi forma abbia il biscottino, non varia nel senso che è un corpo rigido quindi non fa la differenza.

Per assurdo se la linea passante per l'interasse dei biscottini fose troppo interna alla balestra, farebbe rovesciare pure il boomerang, tanto quanto quello classico!

#39: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 1:49 am
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Beh, in realtà quando ci sono di mezzo forme non si parla più di forze, ma di lavoro; che poi è quello che comunemente si intende per forza.

#40: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 1:58 am
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Ragazzi, scusatemi ma è fisica... il comportamento dinamico di un boomerang e di un tradizionale è completamente diverso.

#41: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 2:03 am
    ----
Sisi

Era quello che intendevo dire io, la forma determina il lavoro, senza lavoro la forza è inutile.

#42: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 3:34 pm
    ----
Secondo me si fa molta confusione tra le forze che si creano all'interno di un materiale (e qui si sente la differenza tra classico e boomerang) e le forze che agiscono per far oscillare il biscottino (che secondo me sono precise, dato che l'interasse è preciso).

Si potrebbe fare un biscottino assurdo a forma di labirinto, ma se l'interasse è uguale e il biscottino non incontra ostacoli durante il tragitto...lavora tanto uguale a uno classico!

#43: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 7:28 pm
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:
I biscotti boomerang (L o V state dicendo la stessa cosa) hanno la peculiarità di scaricare diversamente le forze. That's all, folks! Nel senso che se monti i tuoi biscotti con lo stesso interasse, in posizione statica l'angolo verticale interasse/attacco balestra sarà lo stesso.
Quello che cambierà sarà lo scarico delle forze che si effettuerà nella direzione dell'angolo del biscotto.
Spero di essere strato chiaro...


ottimo, era proprio quello che intendevo dire! l'inclinazione sarà identica. non sono convinto invece che il biscotto a boomerang lavori in modo diverso rispetto a quello classico (a partità di interasse intendo). Quel biscottino in foto è esattamente come il mio (il disegno l'ho fatto io rilevando le quote dal mio) ha quella forma proprio per appoggiarsi a quel ricciolo che c'e sul telaio samurai. Sull'sj non cambia nulla, puoi montare anche un altro tipo di biscotto.

Tutto questo però è messo in dubbio dal fatto che, se monti in un senso il biscotto < piuttosto che nell'altro > la macchina si comporta in modo totalmente differente...

#44: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 10:36 pm
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ma si comporta diversamente a livello teorico o l'hai provato?
Se cambia realmente la cosa si farebbe interessante...
Non è che magari è solo una sensazione?

#45: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 12:49 am
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no, non è solo una sensazione, guardando i biscottini che ci sono in dowload cambia molto montandoli in un verso piuttosto che in un altro (per capirsi con la gobba verso l'esterno o verso l'interno).

#46: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 12:52 am
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ma in cosa cambia?
io vedo che la gente li monta in tutte le direzioni possibili immaginabili...

#47: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 12:15 pm
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Personalmente ritengo che in presenza di kit (quindi balestre "corte"), i boomerang debbano essere sempre montati con l'angolo verso l'esterno.
Così facendo l'angolo di scarico iniziale sarà verso l'esterno, andando così a compensare la "mancanza" ed evitando il ribaltamento della balestra stessa.
Diverso il discorso se monto balestre "finite" o snervate dove montandolo verso l'interno tenderò ad irrigidire la massa ammortizzante in quanto avrò due forze che lavorano opposte (balestra verso l'esterno, boomerang verso l'interno).

Mari, dove sei?

#48: Re: Misure biscottini boomerang senza rialzo Autore: bernyit2001Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 10:11 am
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Mi è venuto un dubbio! Ma come vanno montati i biscottini boomerang? Con la punta verso l'esterno? Qualcuno ha delle foto per vederlo? Se li monto con la gobba verso l'esterno secondo me dovrebbe essere un assetto più morbido o sbaglio?

#49: montaggio dei biscottini boomerang Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 1:26 am
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Scusate se vi tedio ancora.... in qualche forum ho visto una foto con i biscottini boomerang anteriori montati con la punta del boomerang nel senso di marcia,siccome anch'io li ho montati cosi, qualcuno di voi diceva di metterli al contrario,non mi dite che li devo rismontare,mi sono fatto il mazzo tutto sabato pomeriggio..... lasciandoli così cosa rischio?
fuoristrada leggero sono novellino.
grazie.

#50: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 9:47 am
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Ti succede che non svolgono al 100% la loro funzione. Anzi funzionano peggio degli originali. La curvatura dei boomerang serve ad avere un po di estensione in più, facendo appoggiare dopo il biscotto su quel ricciolo di lamiera che fa da tampone. Se sono addirittura montati al contrario andranno chiaramente a toccare anche prima degli orginali.

#51: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 11:24 am
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Non ho capito.....puoi spiegarti meglio? Notavo che se la pancia del boomerang(per capirci)anteriore è rivolta al posteriore del veicolo,i biscotti potrebbero battere sul longherone, parlo sempre dei biscottini anteriori....
in pratica sono montati come i posteriori... Non capisco inoltre, perchè gli anteriori non dovrebbero essere montati nella direzione dei posteriori
direzione dei posteriori.
Per favore illuminatemi...!

#52: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 1:54 pm
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Ma con balestre originali il montaggio di biscottini boomerang +5cm con la "punta" verso il retro può dare problemi alle balestre stesse secondo voi?

#53: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 2:22 pm
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Allora anche solo per logica gli anteriori devono essere l'opposto dei posteriori in quanto i biscotti devono avere la punta rivolta verso l'esterno cioè dalla parte opposta alla balestra. E ora provo a spiegarti meglio il xkè.

#54: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 2:28 pm
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Nella prima foto è come l'hai montato tu. Se vedi lo spazio tra il biscotto e il ferma biscotto, che è quello indicato dalla freccia, è quasi inesistente.

Nella seconda foto a biscotto dritto o originale lo spazio cè, ma non quanto nella 3 foto, che permette cosi il movimento del biscotto nel senso della freccia dando cosi maggior escursione alla balestra.

#55: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 4:55 pm
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mumble mumble...finalmente il funzionamento mi è chiaro..ma davanti è uguale?

il "ferma biscotto" è nella stessa posizione?

perchè davanti ho letto di più scuole di pensiero sul montaggio dei biscottini boomeang..sono curiosissimo:-)

#56: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 6:12 pm
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infatti al posteriore li ho montati come nella foto n. 3 e sono a posto!
Per l'anteriore invece si montano nella stessa direzione?

#57: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 6:15 pm
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infatti al posteriore li ho montati come nella foto n. 3 e sono a posto!
Per l'anteriore invece si montano nella stessa direzione?

#58: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 7:58 pm
    ----
All'anteriore vanno nella stessa posizione,cioè con la punta della "V" verso il riduttore.
Così se prendi una pietra col biscottino , non ti si rigira perché a un certo punto tocca sul lungherone e la balestra ritorna in posizione, altrimenti il bicottino ti si gira in alto e la balestra ti rimane bloccata (e pieghi il capofoglio)

foto.fuoristrada.it/Nu...o-by-Zanfi

#59: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 8:10 pm
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Capitooooo, il tutto con le balestre originali è possibile?

#60: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 8:14 pm
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.. Sisi

#61: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:44 am
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guardate il juba team al wti come li monta....guardacaso come i miei

it.youtube.com/watch?v=_nqHvU8J2OM

#62: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 1:24 pm
    ----
Il mistero si infittisce....

#63: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 1:58 pm
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sarà per questo che cambia la balestra alla fine del filmato? Ridere

#64: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 4:02 pm
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non credo,l'hanno spaccata solo durante la finale del wti ma li hanno sempre montati così...e loro escono con Gombio....che è il costruttore di quei biscottini

Ultima modifica di il Lun Mar 10, 2008 10:11 pm, modificato 1 volta in totale

#65: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 4:04 pm
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poi montati come dite voi al contrario hanno proprio una forma a pala che invita a sbattere proprio su tutto e insaccare fango vario

#66: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 6:11 pm
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Comunque all'anteriore vanno montati con la punta verso l'ineterno del mezzo....cosi' da avere qualcosa in piu' di escursione....nel caso contrario non ci sono danni.....ma si fermano ancora prima dei biscottini originali e dritti!

#67: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:18 pm
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Sì ma allora perchè quelli del filmato li motano al contrario?se poi è vero che escono con Zanfi non posso credere che abbiano sbagliato in modo così clamoroso! Occhi fuori orbita

#68: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 9:13 pm
    ----
Zanfi dice di montarli come il Juba Team.

Io ho riportato l'esperienza degli americani, sul sito di Pirate 4x4 c'era la spiegazione con tanto di disegni, parlo del 2003 (quindi un po' di tempo fa).

La forma non conta, può essere curva, a "V", rotonda ecc... è l'asse dei due perni che conta. La forma serve solo quando il biscottino tocca con qualche parte del telaio, allora per ogni auto c'è una spiegazione

#69: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 9:14 pm
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1)nel mio zukko non ci sono i ferma corsa biscottino sul davanti

2)non credo che si fano il wti con i biscottini montati male

3)Gombio sarebbe il primo a farglielo notare..

#70: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:11 pm
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zukko :
non credo,l'hanno spaccata solo durante la finale del wti ma li hanno sempre montati così...e loro escono con Gombio....che è il costruttore di quei biscottini

sentiamo anche cosa ne pensa gombio dato che lui li costruisce. Figo

#71: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 1:35 pm
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direi he la questione è definitivamente chiusa:guardate i bscotini dinamici con uguale formaby zanfi.Messi come dite voi all'anteriore,non funzionerebbero...

#72: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Jubei MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 5:48 pm
    ----
secondo me le punte vanno entrambe verso l'esterno...mi sembra più logico

#73: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 6:49 pm
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con la puntaverso l'esterno non serve a molto,visto che il loro funzionamento e' evitare il rovesciamento del biscottino montati in quel modo perde il funzionamento....montati con la punta verso l'intero evita che in casi dell'allungarsi della balestra la punta arriva a toccare e fermare la corsa della balestra.

ciao.

#74: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 7:59 pm
    ----
A sto punto sarebbe opportuno il parere di chi li fa...ma zanfi non si vede!

#75: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 2:25 pm
    ----
La mia è un idea...forse la forma a V è fatta per agevolare il superamento degli ostacoli, quindi il montaggio di Zukko è quello ideale, perchè se non erro per evitare di piegare la balestra fanno i biscottini "no kickback" con quella forma a triangolo da un lato..

Può essere così?

#76: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 3:34 pm
    ----
comunque nelle foto di millino sul davanti sono messi nella giusta posizione.

#77: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 4:00 pm
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.. Rosik la mia fidanzata! Imbarazzato

Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2008 8:39 pm, modificato 1 volta in totale

#78: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 5:46 pm
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non va bene cosi?

#79: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 8:11 pm
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Non capisco il discorso di turbo gio, per quanto riguarda il retro, il problema di mobilità che dici tu ci sarebbe se il biscottino si muovesse verso il cento della macchina e se posizionato in questa maniera > sarebbe bloccato dal fermacorsa, ma siccome il biscotto si muove verso il retro e in alto questo problema nn persiste anzi vi è ancora più escursione montandolo così >, (inoltre se si prende un ostacolo in retromarcia il biscottino nn corre il rischio di rovesciarsi). A mio parere non è scorretto metterli così se si segue il ragionamento di metterli all'anteriore con la punta verso il retro<.

#80: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 8:13 pm
    ----
secondo me al posteriore se si ha il ricciolo bastano quelli dritti..

#81: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 8:19 pm
    ----
Sicuramente come dico io così > al retro vanno bene quando si è in compressione invece come dice turbo gio < vanno meglio in allungamento..è solo da decidere

#82: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:23 pm
    ----
nduja, ha colto nel segno....dietro er chi ha il ricciolo sono inutili,davanti forse c'e' piu' possibilita' di montarli in entrambi i modi.

p.s. io li ho ancora da verniciare poi una volta montati vi diro'!

#83: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 3:39 pm
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bolognazuki1300 :
nduja, ha colto nel segno....dietro er chi ha il ricciolo sono inutili,davanti forse c'e' piu' possibilita' di montarli in entrambi i modi.

p.s. io li ho ancora da verniciare poi una volta montati vi diro'!

no,se dietro si ha il ricciolo anti giramento del biscottino se si montano così > si ha un pelo di escursione in +.

#84: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 4:37 pm
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ma poi dietro il problema non si pone,perchè gombio li ha montati così nella sua suzuki dimostrativa

#85: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 5:42 pm
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Lucal,giusto....pero' si parlava del montaggio nella parte anteriore.

#86: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 9:05 pm
    ----
Secondo me vanno montati con le punte verso l'esterno: < >

io li ho sempre visti così

#87: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Jubei MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 3:57 pm
    ----
Esclamazione approposito di biscottini boomerang...
ho comprato su ebay dei biscottini boomerang a prima vista massicci però mi è sorto subito un dubbio ( Dubbio ) visto che le coppie di alette si differenziano in lunghezza di 1 cm...come le devo montare con la parte + lunga verso l'alto o verso il basso?

#88: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 9:51 pm
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ad occhio la parte più lunga è quella in basso...pero' dovrebbero essere uguali.....

#89: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 1:08 am
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Si la parte più lunga in basso

#90: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Jubei MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 10:18 pm
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ok grazie raga...

#91: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Jubei MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 3:37 pm
    ----
ma allora come si metto sti c***o di biscottini boomerang,che non c'ho capito niente?

#92: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 5:24 pm
    ----
Ci saranno sempre idee contrastanti, comunque la conclusione dovrebbe essere a mio parere: così < dietro, così < davanti, cioè con l'angolo verso il retro.

#93: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 7:38 pm
    ----
andyfaifer :
Ci saranno sempre idee contrastanti, comunque la conclusione dovrebbe essere a mio parere: così < dietro, così < davanti, cioè con l'angolo verso il retro.

montati oggi...davanti gli ho messi < verso l'interno....dietro mantero' quelli dritti dato che ho il ricciolo!

#94: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 4:33 pm
    ----
Ecco uno schema che vi mostra il mio problema.
Essendo il biscottino di spessore maggiore rispetto all'originale il perno originale risulta un po corto e vi è una situazione del genere.Può dare problemi anche se il bullone che fissa il perno è ben stretto?

#95: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 10:43 pm
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ma se ti compri 4 euro di bulloni nuovi?

#96: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 11:36 pm
    ----
io ho comprato i biscottini b. da P.....4x4 e mi hanno gia fornito i bulloni cn gli autobloccanti e le boccole nuove....

#97: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 8:16 am
    ----
Cambiali

#98: Re: montaggio dei biscottini boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 5:40 pm
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No non sono i bulloni, ma i perni, e non si trovano tanto facilmente della misura giusta

#99: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:20 pm
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Ciao a tutti. C'è qualcuno che può darmi i disegni a grandezza reale per costruirmi i biscottini boomerang +5cm? Ho visto quelli che ci sono sul sito, ma se nn sbaglio sono +4 e cmq nn sono a grandezza naturale, ma ridotti. Mi servono a grandezza reale (le distanza d'interfoto nel disegno dev'essere 10 cm reali perchè se nn sbaglio gli originali sono con interforo 5 cm, se così nn è ditemi voi) perchè così li ricopio sul ferro e lo taglio. Grazie ragazzi

#100: Re: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:22 pm
    ----
la cosa importante è lo spazio (interasse) tra i fori.

quelli originali sono con interasse 70mm

da qui tutto il resto...i +2" sono 120mm ecc...ec...


1"=2,54cm

#101: Re: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:25 pm
    ----
grazie per la risposta. secondo te con balestre +3 e ammo +5 quali dovrei mettere?

#102: Re: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:29 pm
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i 120mm...così hai un assetto da 4" abbondante....e sfrutti tutta l'estensione dell'ammortizzatore

#103: Re: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:35 pm
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questo volevo sentire. nn volevo aumentare troppo e creare problemi ma se tu (so che li hai) dici così allora va bene

#104: Re: Biscotti Boomerang Dimensioni Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:39 pm
    ----
si si avevo proprio la configurazione da te citata...balestre da 3" e biscotti da 120 con ammo +5"

la foto parla chiaro

#105: biscottini boomerang!!! Autore: ghemonLocalità: rieti MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 11:53 am
    ----
[b]e vai!! finalmente oggi mi sono arrivati i biscottini boomerang +5cm!! Molto Felice
ora faccio centinare le balestre e poi li monto!!
cosi il mio passo lungo acquisterà un pò di mobilità in più!!! Molto Felice Molto Felice Molto Felice
avete consigli o avvertimenti in proposito?? dovrei cambiare anche le sospensioni?? Confuso il prossimo passo sono i sedili della smart!! e finalmente il mio zuki torna cm nuovo!!





ho scoperto la totale inutilità del mio inclinometro....però illuminato di verde come lo stereo è carino...quasi quasi lo tengo.... Molto Felice

#106: Re: biscottini boomerang!!! Autore: xnaxzacLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 11:19 pm
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ciao scusa anche io ho preso i boomerang +5. Le balestre sono giò centinate ammo koni dietro, davandi marca del cavolo a gas. Tu come ti trovi con i biscottini. Ti hanno alzato tanto? L'escursione? Ciao grazie
xnaxzac

#107: Re: biscottini boomerang!!! Autore: raido-oiclLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 3:14 pm
    ----
Ciao a tutti, io ho montato solo i boomerang (+5) per ora, quali altre modifiche dovrei fare per un assetto corretto?

#108: Re: biscottini boomerang!!! Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 7:42 pm
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ammo e balestre

#109: Re: biscottini boomerang!!! Autore: raido-oiclLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 8:04 pm
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Lo immaginavo, ma con quali caratteristiche? Vorrei limitarmi a qualcosa di leggero, mi indichi se devo cambiare qualcos'altro, tipo pit-arm e/o distanziali agli alberi di trasm.? Grz

#110: Re: biscottini boomerang!!! Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 9:29 pm
    ----
ci sono degli ottimi kit completi della zanfi, sono ottimi a come ne ho sentito parlare...ovviamente con dei distanziali risolvi alcuni problemi,nel senso che la macchina deve essere tanto alta,ma senza trascurare il discorso larghezza,abbinando il tutto con un blocco posteriore,il suzu diventa inarrestabile...;)

#111: Re: biscottini boomerang!!! Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 11:14 am
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raido-oicl :
Ciao a tutti, io ho montato solo i boomerang (+5) per ora, quali altre modifiche dovrei fare per un assetto corretto?

Avendo mantato i biscottini puoi anche tenere le balestre così,ma gli ammo saranno da cambira con altri più lunghi per compensare e controllare che il finecorsa tocchi prima che l'ammo chiuda completamente altrimenti sfondi.

#112: Re: biscottini boomerang!!! Autore: raido-oiclLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 11:51 am
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Grz era proprio questo che volevo sapere, sai mica indicarmi di quanto più lunghi, rispetto agli originali devo montarli?

#113: Re: biscottini boomerang!!! Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 12:32 pm
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i miei ora sono circa 11cm + lunghi quando sono tutti aperti..almeno cosi mi disse quando me li ha montati e ad occhio sembravano anche a me circa 10cm

#114: Re: biscottini boomerang!!! Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 12:33 pm
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I teoria dovresti prenderli più lunghi tanto quanto la differenza tra il biscottino originale e quello a boomerang(interasse dei fori).La cosa migliore è metterla in twist e prendere due misure ,se la balestra lavora diversamente avrai un risultato più realistico.
Poi la diffferenza tra l'ammo nuovo e quello vecchi sarà la misura per allungare i finecorsa.

#115: funzionalità boomerang Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 1:34 pm
    ----
ciao a tutti..
ho cercato un pò nei vari argomenti,ma nn ho trovato risposta...

i biscottini boomerang,danno una mobilità diversa rispetto ad un biscottino dritto della stessa lunghezza oppure la loro forma è solo x avere un angolo di attacco migliore rispetto a quelli dritti che invece magari cocciano + facilmente??

grazie x le risposte!!

#116: Re: funzionalità boomerang Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 6:33 pm
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Non sono sicuro ma i biscottini a boomerang mi sembra che si usino principalmente per non fare girare le balestre al contrario quando becchi un ostacolo tosto....
Sbaglio??

#117: Re: funzionalità boomerang Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 6:57 pm
    ----
Mi sembra abbia ragione iron... Wink

#118: Re: funzionalità boomerang Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 7:40 pm
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scusate...ma non riesco a capire..cioè non le fanno andare in negativo??

#119: Re: funzionalità boomerang Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 7:47 pm
    ----
Si, se è com3e dico io è proprio per quello, evitano che vadano in negativo....

#120: Re: funzionalità boomerang Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 7:55 pm
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...non è possibile che quelli dritti ci sia il rischio che si girino e rimangano girati?mentre quelli boomerang no?...boh...perchè se la balestra non può andare in negativo ne perde in escursione secondo me...

#121: Re: funzionalità boomerang Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 8:01 pm
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Col boomerang si ha più escursione se si tengono con la punta rivolta non verso la balestra. In estensione infatti, proprio per l'angolo che hanno, regalano qualche centimetro in più prima di appoggiarsi al ferma biscotto che cè sul telaio.

#122: Re: funzionalità boomerang Autore: mrgiulianoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 9:57 pm
    ----
ah ok!ora comincio ad avere le idee più chiare..bene,grazie!

#123: boomerang standard Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2009 6:47 pm
    ----
sapete consigliarmi dei biscottini boomerang con interasse pari all'originale, quindi che non producano rialzo, da montarsi su balestre performance 4x4 (doppio ricciolo)

quelli di zanfi non montano.. interferiscono col ricciolo

davanti...

#124: Re: boomerang standard Autore: ScampoLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2009 7:38 pm
    ----
Perchè?

#125: Re: boomerang standard Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 7:07 am
    ----
Scampo :
Perchè?

Perche molto probabilmente la parte centrale di ginzione và ad interferire con la balestra.

#126: Re: boomerang standard Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 7:44 am
    ----
conoscete chi vende boomerang interase standard?

che vadano bene per le balestre performance?

#127: Re: boomerang standard Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:11 am
    ----
chiedi a steelmove

#128: Re: boomerang standard Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:21 am
    ----
chiedi a performance, comunque è dura che ci stiano,e cmq secondo me boomerang della lunghezza originale nn serve a molto

#129: Re: boomerang standard Autore: ScampoLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:24 am
    ----
Anche io la penso così.

Ma credo che Gianluca voglia farlo solo per una questione estetica, pare che a Piazza di Spagna non lo fanno entrare senza i boomerang davanti.

#130: Re: boomerang standard Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:27 am
    ----
mi sa che invece vuole ovviare al ribaltamento del biscottino originale....con i boomerang non si ribalta in orizzontale con l assetto 3" come è successo mi parea zioturbo (anche se lui non aveva le bifoglio)...

#131: Re: boomerang standard Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:32 am
    ----
joker1983 :
mi sa che invece vuole ovviare al ribaltamento del biscottino originale....con i boomerang non si ribalta in orizzontale con l assetto 3" come è successo mi parea zioturbo (anche se lui non aveva le bifoglio)...

Penso anche io che sia piu questo il problema reale

#132: Re: boomerang standard Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:34 am
    ----
infatti...
ma mi dicono che se è di lunghezza standar non ovvia il problema..
sbaglio io o loro?
grazie federik

#133: Re: boomerang standard Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 12:29 pm
    ----
come ti scrivevo su fuoristrada.it
il biscotto si gira e si ribalta quando subisce una rotazione di un angolo di X gradi.
L'angolo di X gradi è determinato dal movimento della balestra e dal suo allungamento nel lavorare/schiaccarsi e dalla lunghezza del biscotto.
il movimento della balestra non cambia, per ridurre l'angolo di cui si muove il biscotto, o aumenti l'interasse biscotto o ci metti un fermo

#134: Re: boomerang standard Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 1:48 pm
    ----
marco_rapetto :
gluca :
ma mi dicono che se è di lunghezza standar non ovvia il problema..

sbaglio io o loro?

come ti scrivevo su fuoristrada.it

il biscotto si gira e si ribalta quando subisce una rotazione di un angolo di X gradi.

L'angolo di X gradi è determinato dal movimento della balestra e dal suo allungamento nel lavorare/schiaccarsi e dalla lunghezza del biscotto.

il movimento della balestra non cambia, per ridurre l'angolo di cui si muove il biscotto, o aumenti l'interasse biscotto o ci metti un fermo
Invece se provi a fare un disegno capisci che l'angolo con i boomerang non è più X ma (X-l'angolo acuto del biscotto boomerang) infatti sovrapponendo un biscotto normale da un boomerang quest'ultimo dato che ha un angolo inferiore di 180° permette alla balestra di stendersi senza che questo giri...per lo meno io la vedo così,dopo aver fatto un disegno di statica!

#135: Re: boomerang standard Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 1:53 pm
    ----
opinioni diverse Wink
Gluca non ti resta che provar

#136: Re: boomerang standard Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 1:56 pm
    ----
Guarda se potessi ti farei il disegno io..però non posso..prova anche tu!

#137: Re: boomerang standard Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:03 pm
    ----
kikko :
Guarda se potessi ti farei il disegno io..però non posso..prova anche tu!

il disegno l'ho fatto
Wink

e son dell'idea che senza condizioni esterne (fermi, telaio che tocca il boomerang...) non cambi nulla se non si cambi l'interasse

#138: Re: boomerang standard Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:25 pm
    ----
analizziam un secondo


perchè il biscotto si ribalta?
La balestra in ogni momento cerca di allungarsi e stendersi e muoversi secondo le sollecitazioni esterne e rispondendo con schiacciamento e allungamento.Allungamento che avento appunto 1 punto fisso, interessa solo il punto mobile che è il biscottino
quando la balestra si schiacciata e viene compressa, si allunga.
Se si allunga, il biscotto che può solo ruotar su se stesso, ruota e da possibilità alla balestra di muoversi in avanti.
Il biscotto si ribalta quando questo movimento supera un certo angolo e la balestra trova un nuovo punto di equilibro stabile.

che il biscotto sia dritto o curvo, l'angolo incriminato non cambia secondo me perchè dipende solo dalla balestra e da dove si trova essa per trovar l'equilibrio

Visto che anche se il biscotto è curvo, l'arco di circonferenza dove viaggia e dove si muove il perno della della balestra non cambia visto che dipende solo dall'interasse, quando il sistema si ritrova nel punto critico di un nuovo equilibrio si ferma lì invece di tornare giù...mo che sia il biscotto classico o di forma diversa

idee...poi magari mi dimostrate il contrario

#139: Re: boomerang standard Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:28 pm
    ----
personalmente quoto kikko.....ma a parole non lo saprei spiegare.....

#140: Re: boomerang standard Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:59 pm
    ----
perchè son nati i biscotti a boomerang:
www.powertripz.com/jee...2624md.JPG
e non è il nostro caso

altre info interessanti:
www.quadratec.com/jeep...cle-93.htm

in particolare gli ultimi 2 punti, con tanto di disegno simpatico e chiarissimo!Il biscotto si capotta quando va nella zona UNLOAD e tornando in equilibrio


traducendo alla buona con san google:
"Alcuni pensano erroneamente che la diversa forma dei boomerang grillo altererà l'angolo del grillo o come si viaggia attraverso la sua gamma di movimento. Questo non è vero, l'angolo manette è misurata in linea stretto tra i suoi punti di fissaggio, può essere un boomerang, a zig zag, stretto, o rotondo, la forma non cambia l'angolo del grillo."

poi a parole magari non ve lo riesco a spiegare nemmeno io
Saluti

#141: Re: boomerang standard Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 1:08 pm
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Ultimamente non posso stare troppo al pc,però appena posso ti mando un disegno su come la vedo io...;)

#142: biscottini da sostituire agli originali Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 2:32 pm
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ciao, so che è stato trattato molto quest'argomento, ma non sono riuscito a trovarlo, vorrei chiedervi se qualcuno dio voi è in possesso di uno schema o un file in autocad da far vedere al fabbro e farmi realizzare dei biscottini, premetto che ho la suzukina originale e non vorrei alzarla in maniera eccessiva, solo un pò di rialzo che credo non gli faccia male.

GRAZIE
CIAO Figo

#143: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 3:16 pm
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spessore 8mm larghezza quanto gli originali.interasse 140mm usi una verga di ferro o se puoi meglio acciaio fai i buchi come in originale e sei apposto,nn hai bisogno <di disegni

#144: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 7:21 pm
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e se li volessi fare come lòa foto che vi ho allegato?
chi di voi l'ha mai fatti oppure fatti fare da un fabbro?

Ridere

#145: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 7:53 pm
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comprali !fai prima!

#146: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 8:51 pm
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zuky84 :
spessore 8mm larghezza quanto gli originali.interasse 140mm usi una verga di ferro o se puoi meglio acciaio fai i buchi come in originale e sei apposto,nn hai bisogno <di disegni
certo come no!!!
..mi dici dove hai preso quelle misure???
sei sicuro di quello che dici???

Papero...non dargli retta...comprali...
mai dar retta ai faciloni!!!!
prima lezione del bravo suzukista...

#147: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 10:30 pm
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nell'area download c'e il file che cerchi... sono da 120, gia mooolto alti ma se li vuoi sono li...

#148: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 10:39 pm
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c li ho avuti montati x un anno circa e x l off ke facevo andavano bene,e una soluzione spartana xo economica(20 euro) ani c'e li ho ancora conservati,ora mi sono fatto i bomerang e vanno benissimo.

poi fai come credi ognuno qua dice la sua

#149: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: lollo88Località: Valdarno MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:35 pm
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se vuoi farli i boomerang devi trovare un metalmeccanico ke ha un laser altrimenti e inpossibile farli bene!!! io sono andato in una azienda ke fabbrica proprio i laser glio portato le misure e me li hnno fatti in 20 minuti in acciaio 8mm e non in ferro come quelli ke compri!! oltrettutto i biscotti vengono precisi al decimo di mm

#150: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 3:02 pm
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beh riguardo ai materiali è solo una questione di nomenclatura... in realtà il ferro non è ferro ma comunque acciaio. Dipende tutto dalla quantità di carbonio che si trova all'interno "dell'impasto" del materiale. Diciamo che un "ferro" è un FE360 mentre un acciaio è un FE510 ma per lo scopo che devono assolvere un 360 è suff.

(360 sono i N su mm quadrato che il materiale è in grado di sopportare sottoposto a trazione 1kg sono circa 10N)

Dopo questa "lezione" sui metalli se lo fai tagliare al laser o al plasma il costo di 4 biscottini (esclusi i bulloni e il distanziale centrale) sarà approssimativamente di 1.5-2euro/kg. Spessore 8 piu o meno peseranno 800 grammi l'uno 800x4 = 3.2kg 3.2 x 2 = 6.4 euro. Poi se ti chiedono 20 euro sono onesti (se li devono disegnare, mandare in macchina e tutto...) il prezzo che ti ho fatto sopra è solo del materiale tagliato. Lavoraro in una carpenteria e piu o meno ho fatto qualche preventivo pure io. Se poi gli mandi il disegno in autocad credo ti costi ancora meno.

Aggiungi poi il prezzo della bulloneria (io li avevo messi in inox) che è di circa 20 euro e dei 4 spessori (un semplice tubo tagliato a misura preso da qualche scarto) fanno 26 euro, facciamo 30 per metterci anche il colore...

Gia pronti costano quanto? Giusto cosi per dire eh...

#151: Re: biscottini da sostituire agli originali Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 3:04 pm
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da performance mi pare sui 70- 80

#152: Montaggio biscottino boomerang Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 11:31 pm
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Vorrei sapere come fate a montare il biscottino di larghezza interna 60mm con le boccole(nere) che accoppiate hanno una larghezza di 66mm.
Chiedo questo perche le ho sempre dovute montare a forza e dopo averle levate anche solo dopo una settimana le ho sempre trovate tutte sbccolate e distrutte
Grazie in anticipo Wink

#153: Re: Montaggio biscottino boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 5:46 pm
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allarga i biscotti e lima un po le boccole, più gioco c'è meglio è per un assetto da trial, ma peggio è per la velocità e per girare su strada.

#154: Re: Montaggio biscottino boomerang Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 9:25 pm
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Sinceramente stavo pensando di dissaldarli e mettere un terzo bullone centrale con boccola in modo di accoppiarli dritti senza forzarle nel montaggio.Che ne dici?

#155: Re: Montaggio biscottino boomerang Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 4:32 pm
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Si puoi fare così se ne hai la possibilità, altrimenti con un flessibile con disco di dimensioni adeguate, togli un po di spessore all'interno dei biscottini.

#156: Re: Montaggio biscottino boomerang Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 8:40 pm
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Trovata la soluzione piu sbrigativa.
FLEX e li ho tagliati

#157: biscottini boomerang +1 Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 2:33 pm
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buongiorno a tutti ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto. qualcuno mi saprebbe dire per farmi fare dei biscottini +1 boomerang quale sarebbero le misure. grazie anticipatamente Wink

#158: Re: biscottini boomerang +1 Autore: siculoLocalità: biancavilla (ct) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:32 pm
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7 cm sono gli originali, i +1 sono 9,5 cm. sempre da foro a foro.

#159: Re: biscottini boomerang +1 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:33 pm
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+1 cm o più un pollice?
se 1 cm l'interforo deve essere 90mm
se 1 pollice l'interforo 12cm

#160: Re: biscottini boomerang +1 Autore: siculoLocalità: biancavilla (ct) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:35 pm
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mi sto confondendo. +1, penso sia pollice, non deve essere aggiunto alla lunghezza del biscottino originale, che è di 7 cm.

#161: Re: biscottini boomerang +1 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:02 pm
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va aggiunto alla misura del biscotto originale e poi va diviso in due (il biscotto è solo un estremità della balestra...) ma per un assetto originale o li vicino 100mm son gia tanti. saluti

#162: Re: biscottini boomerang +1 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:02 pm
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il rialzo è sempre uguale alla metà dell'aumento dell'interforo.

#163: Re: biscottini boomerang +1 Autore: siculoLocalità: biancavilla (ct) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:17 pm
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ed io ero proprio convinto. grazie per la delucidazione

#164: Re: biscottini boomerang +1 Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:31 pm
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credo sia un pollice, per intenderci meglio come quelli che tanti montano sul p4x4 premium dietro per avere la macchina in bolla. ciao

#165: Re: biscottini boomerang +1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:34 pm
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allora interasse 12 cm

#166: Re: biscottini boomerang +1 Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:41 pm
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ok praticamente le misure di quelli che ci sono alla sezione downl.grazie a tutti ragazzi..x glucamura : a quando altri tuoi video? Wink

#167: Re: biscottini boomerang +1 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 6:47 pm
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abbi fede..;-)

#168: Biscottino anteriore "girato" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:16 pm
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Chiedo spiegazioni: oggi in un uscita il biscottino anteriore lato guida si è completamente rivoltato all'indietro andando ad appoggiarsi al telaio. Mi si è un po piegato il primo foglio della balestra ma nient'altro. Ho a casa dei biscottini fatti a triangolo in modo che un lato del triangolo si appoggi al telaio durante la massima estensione, li monto oppure questo problemino che ho avuto è molto raro e quindi non mi capiterà piu?

#169: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:26 pm
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E' molto raro, ma potrebbe anche ricapitare.
I biscottini boomerang servono ad evitare quello.
Puoi risolvere anche facendo dei finecorsa sull'attacco biscottino. Molti samurai lo hanno, ma non so se si tratti di modifiche o siano di serie.
Il problema, semmai, è la balestra che si è un po' piegata.

#170: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:33 pm
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al posteriore c'e quel blocco per il biscottino ma non all'anteriore... Ma anche con i boomerang si puo girare, io li ho sempre visti con "la pancia" verso l'esterno, quindi si girano anche quelli. Ora è difficile farvi capire come sono i biscottini che ho a casa ma pensate ad un triangolo, in due dei vertici ci sono gli attacchi, uno per il telaio (A) e uno per la balestra(B), nell'altro(C) libero non c'e niente.
Il lato che congiunge il vertice A con il C si appoggia al telaio durante la massima estensione, chiaramente piu il triangolo è "a punta" piu il biscottino puo arretrare, sono di interasse giusto, solo da montare, volevo capire solo se val la pena o no.

Per la balestra pazienza, vorrà dire che dovrò mettere le 1.5", mica è colpa mia se si rompono i fogli no?!

#171: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:38 pm
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Hai ragione, facevo confusione con il posteriore. E' esattamente quello il finecorsa che dicevo.
Si, i tuoi biscottini sono esattamente come dei boomerang, solo più resistenti forse.
Se li hai in casa io li monterei. male non fanno di certo, almeno credo.

#172: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:40 pm
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beh magari se metti delle 1,5'' sono piu' lunghe e diventera' piu' difficile che si girino, pero' se hai gia' quelli col fermo a disposizione, mettili..non costa niente.

#173: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:45 pm
    ----
son lunghe uguali da quello che ho capito, mi sembra 955 per le post e 950 per le ant.

#174: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:49 pm
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mi sembra veramente strano, di regola tutte le balestre aftermarket piu' alte delle originali sono piu' lunghe...altrimenti se sono lunghe uguali tanto vale montare sempre originali, perche' tanto le 1,5'' perdono centinatura, come altezza cambia poco.

#175: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 11:20 pm
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queste che ti ho dato son le misure che mi ha preso il ragazzo che me le ha vendute, sono 1.5" della OME, quelle "dure"

#176: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 12:53 am
    ----
e le 1,5'' performance o calmini?

#177: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 8:46 am
    ----
i biscottini che hai anteriormente di quanto sono più lunghi rispetto gli originali? (più sono lunghi e più è facile girarli perchè più riducono l'angolo di attacco)

anche io ho pensato a un fine corsa per il biscottino anteriore ma lo sbraccio / leva rispetto il telaio è eccessivo per cui dovresti fare una struttura troppo grossa e quindi ho lasciato perdere

per essere sincero è comunque la prima volta che sento di un samu che gira il biscottino.

verifica che la balestra piegata non lavori eccessivamente male con il gommino

#178: Re: Biscottino anteriore "girato" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:18 am
    ----
i biscottini sono gli originali... le balestre anche ma centinate e aggiunto alcuni fogli, ora all'anteriore ne ho 5 (il TD pesa 130 kg in piu del benza e quasi tutti all'anteriore). Ho sentito performance4x4 ma non sono sicuro della loro risposta, so per certo che mi han confermato "l'altezza" della balestra che è uguale alle mie ma non ricordo se mi han detto anche la lunghezza. Poco importa, tanto ho su le altre e per il momento le tengo.

#179: giusto montaggio biscottini Autore: danyLocalità: isola d\'elba MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:26 pm
    ----
Ciao a tutti,intanto mi presento, mi chiamo Daniele e da poco sono entrato a far parte della grande famiglia dei zucchisti comprando un samurai japan del 88. Era un pò messo male di carrozzeria ma è da li che è iniziata la rinascita grazie anche ai consigli rubati al forum. Mi hanno regalato una coppia di biscottini della Calmini, una coppia sono dritti e l'altra è angolata,volevo sapere in quale posizione vanno montati, cioè quale sull'anteriore e quale sul posteriore.
Vi ringrazio per le risposte che potete darmi.
Daniele

#180: Re: giusto montaggio biscottini Autore: enromaLocalità: Spinetta Marengo (Alessandria) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:54 pm
    ----
Se ho capito bene, quello a boomerang al post ovviamente rivolto all'interno, e il piccolo dritto davanti.

#181: Re: giusto montaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:00 pm
    ----
Ben arrivato intanto. I dritti sull'anteriore, i boomerang al posteriore con la punta verso l'esterno o con la pancia verso l'interno, come preferisci...
In pratica cosi, partendo dall'anteriore / ------- ) finendo al posteriore.

E gli ammo sono abbastanza lunghi per montare i biscottini piu lunghi?

#182: Re: giusto montaggio biscottini Autore: danyLocalità: isola d\'elba MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:06 pm
    ----
grazie a tutti, gli ammortizzatori sono originali ma sto pensando di montare un kit rialzo 3+ della Performance anche se mi hanno detto che devo aspettare fine gennaio.

#183: Re: giusto montaggio biscottini Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:21 pm
    ----
Se non ricordo male teoricamente i boomerang vanno montati conl la punta all'interno.

#184: Re: giusto montaggio biscottini Autore: danyLocalità: isola d\'elba MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:30 pm
    ----
ciao Morgan allora dici al contrario di admin non so a chi dare retta chissà se c'è una foto che mi possa delucidare ancora di più?

#185: Re: giusto montaggio biscottini Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:37 pm
    ----
no gente..i boomerang vanno con la punta all'esterno provate a chiedere anche ai venditori e vi diranno cosi'

#186: Re: giusto montaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:11 am
    ----
c'e una spiegazione logica. I boomerang sono stati concepiti per due scopi: il primo è il principale, quello di evitare che il biscottino si giri al contrario. Si sfrutta il ricciolo saldato al telaio. Il secondo è quello di guadagnare qulche cm in estensione ma penso sia una conseguenza "non ricercata".
chi non ha il ricciolo potrebbe trovare giovamento montandoli con la punta verso l'interno appunto per evitare che il biscottino giri...

#187: Re: giusto montaggio biscottini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:11 am
    ----
I boomerang puoi montarli sia all'anteriore che al posteriore. Idem per quelli dritti. Comunque se li monti al posteriore vedendo la macchina di lato il boomerang lo vedi montato così: )

Inoltre secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Se consideriamo come "punta" la parte centrale del biscottino (dove c'è l'angolo), montandolo al posteriore questa punta deve stare verso l'esterno della macchina.

#188: Re: giusto montaggio biscottini Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:53 am
    ----
____/"""""""")
(<O-------O>)

Così?

#189: Re: giusto montaggio biscottini Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:46 am
    ----
I boomerang vanno montati con la punta verso l'esterno della macchina,all'incontrario non contano una mazza. Ciao

#190: Re: giusto montaggio biscottini Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:54 pm
    ----
Prendo questa discussione sebbene a tal proposito nel forum ce ne siano moltissime perché è la più recente e vorrei provare a dare il mio contributo; diciamo che già leggendo qui si risponde a tante domande:
www.zukimania.org/home...ttini.html

in particolare a pagina 10 marco_rapetto linka un interessante articolo in inglese che ho provato a tradurre (non sempre alla lettera ed a volte interpretando) per renderlo disponibile anche a chi nel forum preferisce l'italiano.
Magari, se ritenuto utile i moderatori potrebbero metterlo in evidenza e/o correggerlo e/o completarlo in modo da evitare il disperdersi delle informazioni in decine di post sui biscottini.

la fonte originale: www.quadratec.com/jeep...cle-93.htm

#191: Re: giusto montaggio biscottini Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:24 pm
    ----
... eccoci alla teoria del biscottino eheheh

Sistema sospensioni con biscottini e balestre:

• Perché abbiamo bisogno dei biscottini
• Pro e contro di biscottini di lunghezza diversa dagli originali
• In che modo la lunghezza del biscottino influenza il lavoro della ruota
• Come determinare la giusta lunghezza del biscottino rispetto ad un determinato setup
• Ribaltamento del biscottino (è una brutta cosa!)
• Rinforzo trasversale
• Forme dei biscotti e loro scopo
• Meccanica dei biscottini


Perché abbiamo bisogno dei biscottini
:

Semplicemente per consentire variazioni di lunghezza della balestra. Un sistema a balestre è piuttosto semplice, esse mantengono i ponti in posizione sotto il veicolo e sorreggono il suo peso. Quando una balestra si flette in su o in giù la sua lunghezza da occhio ad occhio cambia. Dato che ad un'estremità è fissata al telaio, e non può ovviamente muoversi tutte le variazioni di lunghezza accadono all'altro capo dove tra la balestra ed il telaio è posizionato il biscottino.

Quali sono i pro e i contro dei diversi angoli con cui lavorano i biscottini.

Rispetto alla lunghezza di quelli originali c'è un certo numero di aspetti che bisogna considerare quando si cambia la lunghezza dei biscottini. Un biscottino più lungo muoverà un'estremità della balestra più lontano rispetto al telaio il che comporta diverse cose.

• porta in giù l’asse della Balestra (chiaramente dal lato del
biscotto)
• riduce l'angolo di incidenza dell'asse anteriore influendo sulla stabilità di sterzo alle alte velocità, e riduce la capacità di controllo per tornare "al centro" dopo una curva.
• aumenta l'angolo dell’albero
• aumenta la leva del biscottino sul telaio
• aumenta l’escursione
• aggiunge altezza alla sospensione nella misura della metà della
differenza di lunghezza tra il nuovo biscottino e l'originale.

Alcuni di questi aspetti sono positivi ed altri negativi, ma tutto dipenderà dal vostro target. Se state modificando il vostro setup queste considerazioni possono portarvi a trarre il massimo da esso…

In che modo la lunghezza dei biscottini influisce sul lavoro
della ruota.


Vediamo meglio come lavora una sospensione a balestre. Tanto per cominciare la lunghezza del biscottino può influire su tutto il funzionamento della sospensione, sia sull'estensione che sulla compressione. Le balestre di serie diventano pressocché piatte con il peso della macchina, non è così per quelle che rialzano l'assetto. Dal momento che le balestre sono disegnate per agganciarsi sugli attacchi originali la lunghezza da occhio ad occhio della balestra, in un assetto rialzato, è la
stessa di quelle originali ma con una centinatura più accentuata, di conseguenza il foglio principale sarà più lungo. Dunque volendo comprimere una balestra centinata fino a farla estendere al massimo la
lunghezza occhio occhio diverrà sicuramente più lunga di quella della
balestra originale. Se il biscottino non è lungo abbastanza non permetterà la completa distensione e la balestra troverà resistenza prima di distendersi completamente; se a questo punto viene applicato un ulteriore forza la balestra si flettera in una forma a W con possibili danneggiamenti.

Vediamo come un biscottino influisce sull'escursione.

Quando una balestra torna nella sua posizione di riposo lo fa in accordo alla distanza occhio occhio, in particolare raggiunge il suo limite quando il biscottino è in linea con l'arco del foglio principale della balestra. Un biscottino più lungo permetterà maggiore escursione dal momento che esso raggiunge un angolo maggiore in estensione, l'attacco biscottino/balestra sarà più lontano dal telaio rispetto all'originale.



Nella foto si può vedere il biscottino quasi nel lavoro di massima estensione. Si può notare che il biscottino è grosso modo in linea con l'arco della balestra e si può anche valutare quanto il biscottino debba muoversi per consentire il corretto lavoro della sospensione.
Ora cercheremo di determinare quanto debba essere lungo il biscottino per lavorare correttamente.
Nella preparazione di un assetto bisogna ricavare la giusta lunghezza del biscottino. Prendiamo uno spago (o una fettuccia o un metro flessibile) e lo leghiamo al perno che passa nell'occhio della balestra collegata al telaio, lo facciamo scorrere lungo tutto l'arco della balestra fino allo all'occhio dove andrà collegato il biscottino (qui lo segniamo o lo tagliamo). A questo punto stendiamo lo spago e ruotiamo il biscottino per vedere se raggiunge lo spago con un'angolatura di 45/50°. Se ciò non accade misuriamo la differenza di lunghezza tra lo spago e l'attacco del biscottino e determiniamo la corretta lunghezza di quest'ultimo.

Cos'è il ribaltamento del biscottino e perché è una cosa così brutta.

L’inversione del biscottino generalmente accade all'avantreno quando la sospensione si è distesa approssimativamente al suo massimo (estensione). Come abbiamo detto in precedenza quando il biscottino è quasi in linea con l'arco della sospensione. Se a questo punto c'è un ulteriore sollecitazione o un colpo sul biscottino, esso potrebbe girarsi anziché tornare nella sua normale posizione. Se il biscottino si rovescia all'indietro va ad ridurre la distanza occhio occhio della balestra con possibile danneggiamento di questa (potrebbe piegarla). Il rovesciamento del biscottino può essere facilmente evitato con qualche sistema che funga da battuta arrestando il suo movimento. Alcuni usano biscottini a boomerang davanti con la parte corta verso il telaio così che il rinforzo centrale funga da stop anche se non è per questo che è stata disegnata la forma a boomerang.

Alcuni biscottini hanno dei distanziali di rinforzo saldati trasversalmente ed altri no.

Il rinforzo tra le due facce del biscottino può aiutare oppure danneggiare dipende da qual è il vostro target. Quando un lato del ponte sale in compressione la balestra oltre che variare la sua lunghezza fa anche un lavoro di torsione per questa ragione vengono inserite delle boccole in gomma o in poliuretano. In questo lavoro di torsione anche i due pezzi del biscottino si devono poter muovere un pochino in modo da conferire maggior mobilità (in particolar modo in uso trialistico): una faccia della biscottino è spinta da un lato mentre l'altra è spinta dalla boccola. Aggiungendo un rinforzo saldato tra i due pezzi del biscottino quel minimo movimento non ci sarà più costringendo le boccole ad un maggior lavoro e trasferendo ulteriore leva sull'attacco del telaio. Se anziché ad una maggiore mobilità invece puntate a maggiore stabilità soprattutto in velocità il discorso è completamente opposto.

Forme dei biscottini e loro funzionamento.

Fino a qualche anno fa i biscottini erano davvero semplici semplici pezzi di metallo e poi si sono evoluti in varie forme in particolare quella a boomerang e quelli dinamici. I biscottini a boomerang sono stati introdotti
inizialmente per il posteriore degli YJ. In questo caso con macchine rialzate, nel momento in cui la sospensione va in compressione, la maggior lunghezza della balestra e il maggior lavoro del biscottino portavano quest'ultimo a contatto con parti della macchina limitandolo nell'escursione. Prima dell’invenzione dei boomerang si tagliava il fermo (il ricciolo) e si era apposto. I boomerang sono solo un modo più figo di ottenere lo stesso risultato e spesso vengono usati anche all'anteriore con il lato corto verso il telaio per evitare l'inversione del biscottino. C'è qualche misteriosa ragione che ha portato a pensare che una forma differente del biscottino lo faccia lavorare con un angolo diverso. Questo non è assolutamente vero: l'angolo con cui lavorano i biscottini è dettato dalla linea tra i suoi punti di montaggio ovvero dal suo interasse; può
essere a boomerang, a zig-zag, nella forma che volete, ma l'angolo di lavoro non cambierà.

Meccanica dei biscottini



LL'angolo del biscottino può irrigidire o ammorbidire la sospensione. È possibile determinare l'effettivo angolo di un biscottino tirando una linea attraverso il centro di entrambi gli occhi della balestra e una linea attraverso dei perni del biscottino. Poi si misura l'angolo formato dalle due linee (vedi disegno). È possibile aumentare la durezza effettiva di una balestra diminuendo l'angolo del biscottino. Un aumento dell'angolo invece produrrà una diminuzione della rigidità e conseguentemente una sospensione più morbida. Un buon punto di partenza è una angolatura di 90°. In questa posizione il biscottino non ha effetto sulla rigidità della balestra. Quando la sospensione si muove l'angolo del biscottino cambia e cambia di conseguenza anche la rigidità dell’assetto. Inoltre, l'angolo del biscottino cambierà ogni volta che si cambia l'altezza da terra del telaio, la centinatura della balestra, il carico sulla balestra, o la lunghezza del biscottino. Dal momento che la direzione del biscottino cambia quando la balestra è quasi completamente allungata, si dovrebbe evitare di far stendere completamente la balestra posteriore destra verso una condizione estrema di arco quasi negativo. Ciò potrebbe causare un angolo molto ampio del biscottino con carichi elevati e di conseguenza un’eccessiva morbidezza della sospensione. Rollio eccessivo e maneggevolezza potrebbero esserne i risultati. È possibile correggere questo problema riducendo l'angolo del biscottino, aumentando la centinatura della balestra, aumentando la durezza della balestra posteriore destra. La lunghezza del biscottino è un altro fattore che influenza la rigidità di una balestra. Un biscottino corto cambierà l'angolo con cui lavora in base alla compressione della balestra (e la rigidità effettiva della sospensione) più velocemente di uno lungo. C'è un secondo effetto del biscottino sulla rigidità della sospensione posteriore che contrasta e supera a volte l’effetto appena descritto. Questo secondo effetto si verifica ogni volta che il biscottino oscilla nel proprio arco e l'occhio della balestra posteriore si muove verticalmente.



Il movimento verticale dell'occhio posteriore della balestra provoca un effetto di sollevamento. Se il movimento del biscottino porta l’occhio posteriore della balestra verso il basso, questa si comprimerà ed eserciterà una forza verso l'alto sul telaio che aggiunge rigidità aella sospensione posteriore. Al contrario, il grillo riduce la rigidità della sospensione se provoca un sollevamento dell'occhio verso l'alto durante l’escursione delle sospensioni.

L'effetto di irrigidimento si verifica durante la deformazione della balestra quando l'occhio posteriore è più avanti del perno superiore del biscottino e si muove all'indietro (vedi disegno, esempio B). In questa posizione, tuttavia, il biscottino produce anche un effetto di ammorbidimento, riducendo la rigidità della sospensione (grazie all'ampio angolo). L'effetto complessivo della rigidità della sospensione posteriore è determinato dal maggiore dei due effetti. In condizioni opposte, ci si può aspettare un'inversione degli effetti di cui sopra. Se l'occhio posteriore si trova dietro il perno del biscottino (Esempio A) l'effetto tenderà a ridurre la rigidità della sospensione ogni volta che il biscottino si muove all'indietro. Tuttavia, l’angolo più chiuso tenderà a irrigidire la sospensione.

L'effetto complessivo sulla sospensione posteriore è determinato dal più
rilevante dei due effetti concomitanti. Bisogna tenere in mente che il movimento dell'occhio della sospensione posteriore (dalla sua posizione statica) è generalmente in avanti in condizioni di marcia.

Se una balestra va in arco negativo cambia sia la direzione di lavoro del biscottino che la sua influenza sulla sospensione. La descrizione fatta non è applicabile in queste condizioni.

Il secondo effetto può essere accentuato aumentando la lunghezza del biscottino. In generale, il secondo effetto del biscottino (sollevamento) è dominante.


Ultima modifica di il Mar Gen 18, 2011 2:18 pm, modificato 2 volte in totale

#192: Re: giusto montaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:30 pm
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moolto interessante, in inglese non avrei nemmeno iniziato a leggerlo... sarebbe da tenere una discussione completa con questo testo e altri per risolvere una volta per tutte i dubbi sui biscottini.

#193: Re: giusto montaggio biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 9:54 pm
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l'articolo è molto interessante e ancor di più la comodità della traduzione.. Sorriso

io però sapevo che la balestra si comporta in maniera più morbida se il biscottino "punta già verso l'esterno" in assetto statico, cioè è già un po' inclinato dalla parte dove andrà ad aumentare la sua inclinazione mentre la sospensione si comprime e la balestra si distende..dalla spiegazione sopra riportata (ma magari sono io che sono bollito e non ho capito nulla..) mi sembra invece di evincere l'esatto contrario..voi che ne pensate?

Neuro.

#194: Re: giusto montaggio biscottini Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:19 pm
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io non ho capito perche' un biscottino piu' lungo diminuisce la sterzata

#195: Re: giusto montaggio biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:55 pm
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probabilmente perchè alzando la macchina (biscottino più lungo a parità di altri fattori) è come se si accorciasse la barra dello sterzo (anche lei si muove lungo su un arco di circonferenza..) che va dalla pt arm al mozzo e quindi a parità di angolo di rotazione della pit arm quando sterzi le ruote vengono sterzate di un angolo inferiore..

io la interpreto così..

Neuro.

#196: Re: giusto montaggio biscottini Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:16 pm
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@motoneuro se rifletti sulla foto vedi che la balestra scarica (quella più vicina a chi guarda) porta l'asse del biscottino tangente alla sua curva (diciamo che il biscottino segue la curva della balestra) ___/. in caso di forte compressione verrà esercitata una forza dal basso che spingerà la punta del biscottino, come la chiami tu (immagino) ovvero l'occhio della balestra all'indietro, prima "più rigidamente" (fino ai 90°) ___| e poi via via più molle fino ad arrivare nella situazione della foto (sospensione lontana dall'osservatore) dove l'occhio ha "scavallato" i 90° ed è ormai più indietro dell'attacco biscottino/telaio a costituire quella famosa punta di cui immagino tu parli ___\

bisognerebbe parlarne col mezzo davanti ai nostri occhi mentre sale una rampa: così invece diventa complicato spiegarsi e capirsi... vabbé dai

#197: Re: giusto montaggio biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:29 pm
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già..ma è la stessa cosa che dicevo io..solo che non riesco a vederla nel disegno... lì, ma sicuramente sono io che fraintendo, sembra che la posizione ______\ (posizione A) sia descritta come la più rigida...anche se vedo che all'atto pratico concordiamo tutti sia sul fatto che sia la più morbida..

Neuro.

#198: Re: giusto montaggio biscottini Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:06 am
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andyfaifer :
io non ho capito perche' un biscottino piu' lungo diminuisce la sterzata

leggendo il tuo commento mi è venuto un dubbio ed ho corretto la traduzione precisando un po' meglio in accordo letterale alla frase dell'autore:

'riduce l'angolo di incidenza (caster angle) dell'asse anteriore influendo sulla stabilità di sterzo alle alte velocità, e riduce la capacità di controllo per tornare "al centro" dopo una curva.' in pratica dovrebbe essere l'effetto carrelo della spesa... presto Admin! so che lo conosci bene... dicci tutto

#199: Re: giusto montaggio biscottini Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:14 am
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ecco cosi' si che ci sta!

#200: Re: giusto montaggio biscottini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:30 pm
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ah si, caster, rendendo l'auto un "carrello della spesa"...

#201: Re: giusto montaggio biscottini Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 3:49 pm
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assssssssssssssssssss

#202: Forma biscottini boomerang Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 4:54 pm
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Ho un dubbio riguardo ai biscottini boomerang, come mai esistono diverse forme?
Questi due tipi ad esempio... il primo ha la "punta" centrale, il secondo ce l'ha spostata:

www.zukimania.org/home...ttini.html

www.zukimania.org/home...ttini.html

Dovendoli montare al posteriore ci sono controindicazioni particolari? Magari uno dei due tocca nella marmitta?
Il secondo immagino vada montato con la punta verso l'alto, quindi ha uno sbalzo leggermente inferiore?

#203: Re: Forma biscottini boomerang Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 5:24 pm
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se ti puo essere utile io ho acquistato qui sul forum un kit di 4 biscottini 2 ant e 2 post boomerang con la forma della seconda immagine che hai linkato, quindi punta spostata e li ho montati solo dietro con con la parte corta verso l'alto e non toccano da nessuna parte, io ho anche il gancio traino quindi ancora piu ingombro su quella zona ma coem ti ripeto non arrivano a toccare.
spero di esserti stato utile

#204: Re: BISCOTTINI a boomerang Autore: Comandante.OmbraLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 6:37 pm
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Ciao ragazzi, sul mio samurai ponti larghi ho su assetto offtech +5cm e body lift calmini + 5 cm.
che misura e che tipo di biscottini monto?? Li metto aventi e dietro??



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