Gioco Sterzo
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#1: Gioco Sterzo Autore: luca215Località: Benevento MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:50 am
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Salve, lo sterzo del mio sj410 ha molto gioco nel punto indicato nella foto seguente, qualcuno di voi sa dirmi se in quel punto dovrebbe esserci una sorta di guarnizione o qualcosa del genere oppure da cos'altro può dipendere. Grazie mille anticipatamente.

#2: Re: Gioco Sterzo Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:00 pm
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Ciao, il gioco è lungo l'asse dell'asta oppure è in rotazione?

#3: Re: Gioco Sterzo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:45 pm
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il problema affligge anche il samurai di mio papà..nel mio caso hanno preso gioco i cuscinetti del piantone di sterzo mentre scatola guida e testine sono ok.

qualcuno sa se sia possibile la loro sostituzione o se invece sia necessario cambiare tutto il piantone completo? sul manuale di officina non sembra esser "scomponibile"..ma per due cuscinetti da 5euro..cambiar tutto mi sembra eccessivo!

Neuro.

#4: Re: Gioco Sterzo Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:48 pm
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Mmh....ora verifico il mio anche se non mi ha mai dato problemi!

#5: Re: Gioco Sterzo Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:53 pm
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Motoneuro :
il problema affligge anche il samurai di mio papà..nel mio caso hanno preso gioco i cuscinetti del piantone di sterzo mentre scatola guida e testine sono ok.

qualcuno sa se sia possibile la loro sostituzione o se invece sia necessario cambiare tutto il piantone completo? sul manuale di officina non sembra esser "scomponibile"..ma per due cuscinetti da 5euro..cambiar tutto mi sembra eccessivo!

Neuro.
...purtroppo e' il mio stesso problema e la soluzione sta nel cambiare tutto il piantone. Al momento pero' aspetto perche' tante volte viene fuori una soluzione sarebbe ben accetta senza spendere troppi eurini.

#6: Re: Gioco Sterzo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 5:59 pm
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Anche io ho lo stesso problema, anche se per ora il gioco non è esagerato. La soluzione più semplice sarebbe cambiare il piantone, ma nuovo credo costi molto e a prenderlo usato, sempre che lo si trovi, si rischia di trovarsi con lo stesso problema.
Mi è stato detto che è possibile cambiare i due cuscinetti che hanno preso gioco, anche se sul manuale dice che il piantone non è revisionabile e va cambiato.
Quando il gioco aumenterà proverò a cambiare i cuscinetti prima di pensare a prendere il piantone nuovo.

#7: Re: Gioco Sterzo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:28 pm
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non è che chi ti ha detto che sono sostituibili potrebbe darti anche una traccia su come fare?

mi seccherebbe smontar tutto e poi trovarmi nell'impossibilità di terminare il lavoro per qualche problema..

Neuro.

#8: Re: Gioco Sterzo Autore: luca215Località: Benevento MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:45 pm
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Ragazzi non so se riuscite a visualizzare la foto, per cui, ne allego un'altra. Balla sopra, sotto, a destra e a sinistra nel punto indicato dalla freccia. Grazie

#9: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:28 pm
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Dalla foto mi sembra più verosimile che abbia preso gioco la crocera nell'innesto sul piantone, rimane da capire se ha preso gioco il millerighe maschio del piantone oppure il milerighe femmina della crocera, oppure tutte e due.

#10: Re: Gioco Sterzo Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:31 pm
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la mia ha un po' di gioco, ma soprattutto girando velocemente il volante si sente un suono sordo, tipo vibrazione... un suono simile al rimbombo che si ha spostando un tavolo o un mobile

#11: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:31 pm
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Dimenticavo, in quel punto non c'è nessuna guarnizione e suppongo che tu abbia già controllato che la vite sia stretta bene.

#12: Re: Gioco Sterzo Autore: luca215Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:40 am
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Quale bullone? eheheh
Il gioco ce l'ha proprio attorno alla sfera non riguarda la crociera.

#13: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:51 pm
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Ho frainteso vedendo la freccia rivolta verso la crocera.
Allora il problema è sicuramente nel piantone, per la revisione ne ho sentito parlare anch'io, ma non ricordo che qualcuno abbia dato delle istruzioni.
Se guardi nel mercatino ce n'era uno in vendita qualche giorno fa.

#14: Re: Gioco Sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:59 pm
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Non ho mai smontato un piantone di sterzo ma occhiando l'esploso si nota una piastra (1) che va a bloccarsi nell'insieme e probabilmente trattiene l'albero in guida sulla sfera che fa corpo con lo stesso
in questa piastra c'è il foro dove esce la parte finale dell'albero e li così si deve essere consumata da permettere un'ecessivo lasco dello stesso albero
Da chiarire anche se la boccola o rondella (2) è all'interno della stessa piastra forata (a contatto con la sfera) in tal caso è questa che si è consumata ma esisterà di ricambio?

#15: Re: Gioco Sterzo Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 2:11 pm
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@Motoneuro: da quel che ho capito i cuscinetti sono trattenuti in sede da una ribattitura del bordo del piantone. Bisognerebbe raddrizzare la ribattitura sostituire i cuscinetti e ribattere di nuovo il bordo per bloccarli.
Questo in teoria, poi non avendo provato a farlo non so se si riesce facilmente o se ci sono difficoltà.

#16: Re: Gioco Sterzo Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 12:32 pm
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Riguardo l'argomento del topic, ho 3 domande.
1) Oggi ho provato a regolare la vite della scatola sterzo.
Ho svitato il controdado e avvittato la vite. Dopo parecchi giri è arrivata in battuta, ho svitato di circa un giro (di gioco libero: la vite non è stretta per niente) e bloccato con il controdado. Credo che non fosse stata mai regolata dal 1989. Può andar bene così? Lo sterzo non sembrerebbe indurito, e non ci sono giochi. Devo allentare/stringere di più o va bene? Qual'è il modo per capire quando fermarsi?

2) nel manuale d'officina è indicato olio sae 90 nella scatola di sterzo.
Non essendoci un tappo di scolo (giusto?) e volendo intervenire con la scatola smontata, ho pensato di riempire fino all'orlo di olio nuovo, poi ho girato numerose volte lo sterzo a destra e sinistra (per mescolare l'olio nuovo al vecchio) aspirato l'olio fino a livello, purtroppo a -2,8 cm anzichè -3.5 come indicato dal manuale. quei 7mm d'olio in più non faranno niente no?

3) da qualche tempo noto che sterzando velocemente si sente un rumore (tipo: "WWWWWUUUUU") dal piantone di sterzo, all'interno della macchina. C'è qualche punto da ingrassare per risolvere questo problema?

Grazie a tutti!

#17: Re: Gioco Sterzo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 1:42 pm
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la vite di registro, che io sappia, va regolata in modo da trovare il miglior compromesso tra l'annullamento del gioco e la scorrevolezza dello sterzo nella sua corsa destra-sinistra..

il livello dell'olio non credo sia un problema..ma magari qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio in proposito..

il rumore che senti potrebbe esser uno dei cuscinetti del piantone in procinto di porgere i suoi saluti prima della partenza..

Neuro.

#18: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:06 pm
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Per prima cosa devi ascoltare, sterzando da fermo, se senti degli scatti al volante, se non senti nulla e ok, ma se senti gli scatti sono i cuscinetti dello sterzo che sono andati a farsi benedire e non si trovano in commercio. Questo è il motivo per il quale mi sono deciso a montare l'idroguida.
Per la regolazione della scatola guida originale consiglio di fare il lavoro con le ruote anteriori sollevate sulle colonnette, così ti accorgi meglio se stringi la vite troppo.

#19: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:11 pm
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Dimenticavo, il manuale dice che il livello dell'olio della scatola guida deve stare 35 mm. sotto al livello del tappo.

#20: Re: Gioco Sterzo Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:19 pm
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ho visto, ma 28mm sotto c'è un qualcosa, e non riesco a capire di quanto scende l'olio al di sotto... dunque sono a livello -28mm.
Grazie per il consiglio, appena posso alzo davanti, stacco l'ammo di sterzo e verifico la scorrevolezza della scatola.

#21: Re: Gioco Sterzo Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:50 am
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Sergione :
ma se senti gli scatti sono i cuscinetti dello sterzo che sono andati a farsi benedire e non si trovano in commercio.

scusa il chiarimento ma io ho un gioco allo sterzo pazzesco quasi pericolo a guidare su strada io girando lo sterzo anche di poco con ruote dritte sento un toc toc e fa qualche scatto, la mia domanda era capire di quale cuscinetti stai parlando....

#22: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 10:07 pm
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I ciuscinetti dei quali io sto parlando sono quelli dentro alla scatola guida, che non c'entrano nulla con il post aperto da "Luca 215" però, se senti scatti sul volante girandolo da fermo c'è un problema.

#23: Re: Gioco Sterzo Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 12:40 pm
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ragazzi ho lo stesso problema....si sentono scatti girando lo sterzo da fermo....cosa può essere??? i cuscinetti??? meglio cambiare la scatola guida o provare per i cuscinetti se si possono cambiare............. Sorriso


grazie ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

#24: Re: Gioco Sterzo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 8:40 pm
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se gira a scatti più facilmente sarà la crociera..

Neuro.

#25: Re: Gioco Sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 9:08 pm
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Nel mio caso erano i cuscinetti all'interno della scatola guida che non si trovano in commercio.



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