far posto alle 215 80
-> Gomme e cerchi

#1: far posto alle 215 80 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:27 pm
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Ho appena montato le extreme 215 80 con diametro 75. Io Zukko ha un assetto da 2,5 pollici co biscotti interasse 100 mm e balestre 126 ricentinate più un body da 2,5 cm. Avevo fatto i miei calcoli....sbagliati...e credevo di dover tagliare solamente la barra anteriore, quella degli attacchi per il paraurti, invece in massima compressione toccano negli ancoli interni dei passaruata, precisamente i posteriori....! Visto che nn vorrei tagliare nulla e che tra un po rivoluzionero' l assetto, dite che temporaneamente me la cavo cambiando solo i 4 biscotti con interasse. 140 mm??? Potrei invece allungare i finecorsa ma andrei a limitare l escursioe...

#2: Re: far posto alle 215 80 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:42 pm
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fai prima a cambiare biscotti ceva cm dici te poi non ahai il max in twist e escursione!!! pensa che a me le 235 mi toccano sul paraurti e sotto sterzo 6 7 mm sulle balestre anteriori!!! Confuso

#3: Re: far posto alle 215 80 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:46 pm
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E tu hai un + 5 pollici più body giusto? Non hai tagliato via nulla?

#4: Re: far posto alle 215 80 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:51 pm
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un po il paraurti originale che ora tolgo per il zanfi e per le balestre che toccano devo mettere distanziali!!! poi quando cambiero balestre si vedra

#5: Re: far posto alle 215 80 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:10 pm
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cevarob :
E tu hai un + 5 pollici più body giusto? Non hai tagliato via nulla?

5 " sono quasi 13cm... di body è un'esagerazione hehehe Sorriso

#6: Re: far posto alle 215 80 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:37 pm
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in che senso darele?

#7: Re: far posto alle 215 80 Autore: GladLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:46 pm
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Forse vuole dire che non possono essere 5" ma casomai 5 cm di body!!

#8: Re: far posto alle 215 80 Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:48 pm
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perche non possono essere piu 5?????

#9: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:10 pm
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visto che hai detto che fra poco cambi l'assetto fai prima a mettere dei finecorsa allungati e via, perdi mezz'ora di lavoro e hai risolto.

#10: Re: far posto alle 215 80 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:15 pm
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Si admin e' che il mio tra poco...poi passano mesi....e a tagliare e forare otto pezzi di ferro ci metto un attimo....devo valutare bene da quanto farli...

#11: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:20 pm
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si ma anche mettendo i biscottini lunghi non risolvi perche la balestra si flette comunque fino a raggiungere il finecorsa... Piuttosto con il martello ribatti la lamiera, di solito tocca solo nel bordino. Oppure, se non è cosi grave sopporti per qualche tempo...

#12: Re: far posto alle 215 80 Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 11:11 am
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Mmmhhh....dici che le mie balestre sono cosi tanto flessibili? Io credo che allungando il biscotto a fine corsa non ci arrivo più....

#13: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:30 pm
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le 126 sono molto morbide, secondo me arrivano a finecorsa e in piu si snervano prima perche sono costrette a lavorare in negativo. Fra le altre cose, non arrivare a finecorsa o arrivare ad un finecorsa spessorato cosa ti cambia? Che perdi sempre compressione no? Forse, dico forse, guadagni un cm in estensione ma se gli ammo che hai adesso sono studiati giusti vengono gia sfruttati in tutta la loro corsa.

#14: Re: far posto alle 215 80 Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 8:20 pm
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ma allora per montare queste gomme non basta un assetto da 2,5? cosa serve un 3,5? + body lift?

#15: Re: far posto alle 215 80 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:06 pm
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@Tr4um4 non c'è una regola fissa. Dipende tanto dal tipo di assetto. Conta che io con un rialzo complessivo di 10 cm con le gomme tassellate in misura originale davanti toccavo in vari punti.
In linea di massima se le balestre lavorano bene e non sono degli assi da stiro con un 2,5 le gomme toccano sicuramente.
Con il 3.5, magari con i tamponi fine corsa allungati, le 215 potrebbero non toccare, al massimo fregano poco contro i classici lamierini da ribattere.
Con un 3.5 e qualche cm di body sei più sicuro che non ti tocchi nulla.
Poi dipende anche dalla gomma e dal disegno. Per esperienza ho notato che sulla stessa misura, con lo stesso disegno, da due ditte differenti ballavano 5 cm sul diametro.

#16: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:08 pm
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sul 3" performance4x4 senza altri accorgimenti stanno ma un po a filo...

#17: Re: far posto alle 215 80 Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 4:43 pm
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scusatemi ma il motore le tira senza problemi??? ho il 1.3 con riduttore originale...per ora ho le 195 ma quando finiscono... Wink

#18: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 5:03 pm
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beh diciamo che passando alle 215 con riduttore originale sei un po in sofferenza, considera che si allungano i rapporti di un 6%, per ripristinare basta montare il rid del mille che accorcia del 12%, se non faccio confusione. Per un guadagno del 6%

#19: Re: far posto alle 215 80 Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 1:41 am
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le 215/80/15 extreme vanno abbinate alla super ridotte 4.16 ed almeno ad un kit di rialzo da + 3,5" (anche senza body lift) e va anche tagliato il tubolare anteriore che fa da supporto al paraurti anteriore...................

#20: Re: far posto alle 215 80 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 9:54 am
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certo, anche il disegno e il peso della gomma hanno un ruolo importante in questo gioco di rapportature, piu il disegno è aggresivo e piu il motore sforza, piu la gomma pesa e piu il motore sforza, di conseguenza bisogna accorciare il rapporto.

#21: Re: far posto alle 215 80 Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 1:00 pm
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se ti toccano solo dietro hai pensato ad avanzare il ponte? ci va parecchio in tempo,ma male non gli fa..

#22: Re: far posto alle 215 80 Autore: MannixLocalità: Imperia MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 10:49 am
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io ho le 215-80 con 1.6 e distanziali da 3 cm ma ho dovuto tagliare il tubo che regge il paraurti.

#23: Re: far posto alle 215 80 Autore: zed84Località: fano (pesaro e urbino) MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 12:35 pm
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ciao a tutti io ho le 215 80 15 su un 1.3 con riduttore originale e le tira abbastanza bene... cmq per montarle ci vogliono anche i distanziali se no in twist toccano sulle balestre. no?

#24: Re: far posto alle 215 80 Autore: zed84Località: fano (pesaro e urbino) MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 6:59 pm
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ciao a tutti io ho le 215 80 15 su un 1.3 con riduttore originale e le tira abbastanza bene... cmq per montarle ci vogliono anche i distanziali se no in twist toccano sulle balestre. no?



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