#1: KIT X-Shock Dakar +2" Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Gio Mar 24, 2011 11:56 am ---- Ciao ragazzi, l'assetto montato da poco è bello che funzionale solo che mi risulta rigido il posteriore mentre l'avantreno è perfetto!
Il posteriore mi risulta più alto della vantreno di 2 cm scarsi, sicuramente questo è dovuto al minore peso sull'asse.
Se voglio ammorbidire un pò il retro, posso togliere un foglio alle balestre posteriori?
Se si, quale foglio devo togliere?
Grazie
#2: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Gio Mar 24, 2011 12:11 pm ---- se non dici neanche che balestre monti la vedo dura...
#3: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Gio Mar 24, 2011 12:29 pm ---- Mmh, hai ragione
x-shock dakar +2"
....pardon!
#4: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Glucamura, Località: (rm)Inviato: Gio Mar 24, 2011 12:40 pm ---- carica un pò di peso per farle rodare
#5: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Gio Mar 24, 2011 12:58 pm ---- Considerazione che nulla ha a che vedere con la morbidezza:
quando si viaggia, pilota, passeggero, pieno di benzina ed eventuale carico sono per l'80-90% sul posteriore.
Pilota e copilota se sono smilzi, fanno almeno 120 kg che sono il 12% del peso della macchina e che incidono quindi abbastanza sull'altezza delle sospensioni a meno di avere balestre granitiche.
Quindi una macchina scarica, vuota e "in bolla" da fermo, sarà giocoforza più o meno impennata in movimento con equipaggio a bordo.
Converrebbe considerarlo...
#6: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Ven Mar 25, 2011 11:14 am ---- Si ok, Enrico, nulla da dire!
Ho provato a diminuire la pressione delle gomme, a 1,8 atm a 1,4 atm visto che viaggio scarico, l'auto è migliorata.
Ho provato a svitare e riserrare i dadi die biscottini con meno forza, l'auto è migliorata.
Ora ho notato che il ponte posteriore non và alla massima escursione perchè i biscottini originali si adagiano quasi subito sul fermo del telaio, cosa consigliate di fare?
I dinamici al posteriore aiutano in questi casi?
Perdo ad occhio e croce almeno 20 cm in escursione visto che dal lato più schiacciato ho ancora 10 cm buoni tra tampone ponte e telaio superiore.
Grazie mille ragazzi
#7: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Mar 25, 2011 2:20 pm ---- su quale scontro vanno ad appoggiare i biscottini? di solito toccano su quello che hanno anteriormente per evitare che si "rovescino" e la cosa accade durante l'estensione della sospensione..quindi non influiscono sul fatto che il ponte resti lontano dai tamponi di fine corsa in compressione..
i dinamici sono una delle soluzioni per aumentare l'escursione..ma vanno abbinati ad ammortizzatori di lunghezza adeguata e aumentano il "negativo" della sospensione..se una balestra è dura in compressione lo resterà anche con i dinamici nella stessa misura..
Neuro.
#8: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: chenpoldo, Località: Crevoladossola (VB)Inviato: Mar Mar 29, 2011 1:11 pm ---- sicuramente non risolvi sgonfiando le gomme al posteriore...anzi , sulle sconnessioni lavorerà di piu' la gomma e meno ancora la balestra , rimettile in pressione ottimale , falle far un paio di uscitine tanto per rodarsi e poi ricontrolla ps: controlla il corretto serragio dei biscottini
#9: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mar Mar 29, 2011 5:53 pm ---- Ok, le ho sgonfiate al giusto valore di fabbrica per auto senza carico, prima le avevo per auto carica anche se non lo era mai.
#10: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Gio Mar 31, 2011 10:12 am ---- Ragazzi, i biscottini posteriori vanno ad apoggiare sul riscontro interno, quello verso l'interno del apssaruota.
In poche parole la balestra da quanto è rigida non fà compiere l'escursione e rimane sempre della stessa forma.
Come risolvo?
A dire che davanti sono a dir poco perfette, eppure sono dello stesso kit.
Grazie
#11: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: ale-defe, Località: genovaInviato: Gio Mar 31, 2011 11:27 am ---- potresti provare a togliere un foglio, farla lavorare un pò così e poi quando vedi che dietro inizia a cedere troppo lo rimetti
#12: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Gio Mar 31, 2011 2:55 pm ---- Ok, quale tolgo?
#13: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: toch, Località: fidenza parmaInviato: Ven Apr 01, 2011 5:05 pm ---- l'ultimo... e vedrai come cambia!!
#14: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Ven Apr 01, 2011 6:21 pm ---- Quello girato oppure l'ultivo curvo?
#15: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: toch, Località: fidenza parmaInviato: Dom Apr 03, 2011 3:38 pm ---- nel mio tutti i fogli avevano lo stesso senso..cmq il più corto
#16: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Dom Apr 03, 2011 5:46 pm ---- Ok, ho verificato e invece di avere dado e buollne che tengono stretti i fogli ha tipo un chiodo a caldo con testa arrotondata, cosa faccio smeriglio e poi metto dado e bullone?
#17: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: toch, Località: fidenza parmaInviato: Dom Apr 03, 2011 7:08 pm ---- sai che non lo so perchè me l'ha fatto il meccanico quando ho messo l'idroguida...e adesso ce la ho ancora li per le super ridotte e non riesco a guardarci..
#18: Re: ZUKKO RIGIDO AL POSTERIORE Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Ven Apr 08, 2011 12:19 pm ---- Ragazzi consigli?
C'è anche un rettangolo che tiene stretti i fogli verso il posteriore, come lo rifaccio?