#1: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Mar 25, 2011 10:25 am ---- Devo: cambiare i tubi freno anteriori, sostituire i dischi e revisionare le pinze... Quindi servirà anche spurgare. Come procedo? Un freno alla volta e spurgo, altro freno e rispurgo? o si può smontare tutto insieme, quindi rimontare tutto e poi spurgare alla fine?
#2: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: suzurampante, Località: castana (PV)Inviato: Ven Mar 25, 2011 10:56 am ---- allora io ho fatto cosi:smonti le pinze anteriori tutte e due insieme,occhio all'olio che gocciola perche è un'olio troppo bast....,poi le smonti una alla volta cosi se dovesse capitare che non ti ricordi un passaggio hai l'altra come riferimento.Il pistoncino lo estrai in questo modo:infili nel foro dove si avvita il tubo del freno un pezzetto di tondino di ferro e dai dei colpi, decisi ma non fortissimi,con il martello e vedrai che uscira fuori senza grossi problemi!Immagino tu voglia revisionarla completamente quindi dovrai procedere con la sostituzione di tutte le tenute in gomma......non è una cosa complicata,è piu difficile a scriverla!!!Cmq non esiste una vera e propia sequenza,se smonti una cosa per volta e presti un'attimo di attenzione ai pezzi che ci sono nel kit di revisione non puoi sbagliare!!!!
BUON LAVORO...
#3: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Mar 25, 2011 11:31 am ---- Grazie mille, quindi posso spurgare tranquillo alla fine dopo aver fatto entrambi i freni?
#4: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: suzurampante, Località: castana (PV)Inviato: Ven Mar 25, 2011 11:38 am ---- si vai tranquillo.........fai lo spurgo a una pinza per volta e vedrai che si spurga in un attimo....
#5: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Mar 25, 2011 3:32 pm ---- prendere a martellate la pinza con un tondino infilato dentro???
ma basta appoggiare la pistola dell'aria compressa e soffiare e il pistoncino esce subito e senza danni!
mettete uno traccio piegato più volte nella posizione normalmente occupata dalle pastiglie e non rischierete di rigarlo o vederlo proiettato lontano da una eccessiva pressione di aria..
Neuro
#6: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: suzurampante, Località: castana (PV)Inviato: Ven Mar 25, 2011 5:59 pm ---- io ho provato con l'aria compressa come dici tu e se sono inchidate di brutto,come erano le mie, non venivano fuori!!!Poi,per carità,ogni caso è diverso!!!
#7: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: gianlorenzo, Località: TorninparteInviato: Ven Mar 25, 2011 6:23 pm ---- Invece per togliere i dischi basta smontare ruota e distanziali? non ci sono altri bulloni da mollare?
#8: Re: Corretta sequenza operazioni: revisione impianto freni Autore: Motoneuro, Località: GENOVAInviato: Ven Mar 25, 2011 6:36 pm ---- accidenti!! dovevano esser veramente pieni di rumenta..
una alternativa "indolore" per i pistoncini è smontar la pinza lasciando collegati i tubi e pompare con il freno finchè non escono fuori..ovviamente mettendo qualcosa per raccogliere l'olio che inevitabilmente uscirà..