marmitta.
-> Motore

#1: marmitta. Autore: CristianoSJLocalità: Noale -VE- MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 8:14 am
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Ciao secondo voi il pezzo di marmitta che va dai colletare al pezzo della marmitta posteriore del 1000 e del 1300 sono uguali?

Oppure la marmitta completa del 1000 e del 1300 sono uguali?

Aiutatemi è l'ultimo pezzo che mi manca da cambiare poi ho finito.
Grazie Cristiano

#2: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 8:39 am
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NO !!!!!
totalmente diversi !!!!

#3: Re: marmitta. Autore: DeutschLocalità: Lanuvio (RM) MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 9:00 am
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Ciao a Tutti!!!
Volevo chidervi un consiglio e utilizzo questo topic visto che si tratta proprio di marmitta.
Dopo esser stato un felice possessore di un Sj410 ho recentemente comprato un Samurai Jap del 92 berlina. Il motore è già quello ad iniezione (benchè si tratti di un monoiniettore) e devo sostituire la marmitta perchè s'è proprio spaccata. Il motore è originale.
Alcuni mi hanno consigliato la marmitta dell'opel Ascona che ci va a ciccio e ha anche un bel sound.
Voi che mi consigliate?
Grazie a tutti! Wink

#4: Re: marmitta. Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 7:42 pm
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Se non hai esigenze di scarico laterale non vedo il motivo di fare dell' ARTATTAK su delle cose già esistenti in commercio come le originali o le aftermarket.

Ciao

#5: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 8:12 pm
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io invece lo consiglio uno scarico arigianale, così lo adegui in base ai tuoi gusti/esigenze...

#6: Re: marmitta. Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 7:41 pm
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Paolino4x4 :
io invece lo consiglio uno scarico arigianale, così lo adegui in base ai tuoi gusti/esigenze...

Esatto; mi spiego meglio, non vedo il motivo di montare un silenziatore opel quando puoi scegliere tra un compatibile (originale o meno) o artigianale.

#7: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 8:58 pm
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Wink

#8: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:15 pm
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Ciao esperti marmittaioli Molto Felice , volevo sapere se secondo voi eliminando il pezzo che và dal collettori alla fine e facendo uno scarico artigianale laterale (quindi più corto) posso usare il silenziatore di una moto 2 cilindri (penso 600 di cilindrata ma non sono sicuro mi informerò) o c'è il rischio che venga troppo soffocata? il silenziatore in questione ha il tubo di ingresso e di uscita più grosso dell'originale suzzu Wink

#9: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:27 pm
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se i tubi son più grossi allora ci può star bene...
la miglior cosa è provare a montarlo e se ti soddisfa tenerlo, altrimenti modificare.
PS: fagli fare meno curve possibile al tubo di scarico!

#10: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:32 pm
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infatti la mia idea sarebbe provarlo ma se taglio la mia marmitta per collegarci quello e poi non và bene cosa rimonto???????? nessuno di voi ha il pezzetto che si collega ai collettori? mi bastano pochi cm dopo l'attacco anche di una marmitta rotta solo per poter utilizzare la flangia di attacco

#11: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:35 pm
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NON modificare mai gli attacchi originali, si sa mai che un giorno cambi idea o trovi una soluzione migliore!

Se hai praticità, costruisciti anche l'attacco e il pezzo di tubo che arriva ai collettore (già che ci sei da 50 mm Wink )

#12: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:40 pm
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Infatti volevo tenere l'attacco originale al collettore e cercavo un'attacco (flangia e 10/15 cm di tubo) con cui ripartire con la marmitta artigianale senza così dover modificare niente ma solo svitare due bulloni

#13: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:26 pm
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secondo mè se il motore è originala non conviene stare a preoccuparsi più di tanto della marmitta, con 150 euro ne compri una originale e non hai problemi.

ho chiesto ieri il prezzo perchè devo cambiarla anch'io

#14: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:28 pm
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sclavo.claudio :
secondo mè se il motore è originala non conviene stare a preoccuparsi più di tanto della marmitta, con 150 euro ne compri una originale e non hai problemi.

ho chiesto ieri il prezzo perchè devo cambiarla anch'io
Hai ragione ma sai com'è.......la soddisfazione di farti una cosa artigianale e originale non ha prezzo

#15: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:45 pm
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si è vero anch' io di solito preferisco le cose artigianali! solo che in questo periodo ho pochissimo tempo e molte cosa da fare così ho deciso di comprarla

#16: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 7:49 am
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io volevo farne una laterale! ma sinceramnte non so neanche da che parte iniziare! voi avete dei consigli???

#17: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 11:35 am
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ecco 2 foto

#18: Re: marmitta. Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 11:45 am
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fa casino?

#19: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 12:02 pm
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sì tanto! anche se è attaccata solo al posto del terminale e il primo silenziatore resta.

Ultima modifica di il Lun Set 24, 2007 9:21 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 1:41 pm
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bello!!!

Ma se fa tanto casino.... e se ci mettessi il terminale della moto??? Vedo che è una modifica che va... ma da solo sound o anche qualcosina in più?? ne ho uno a casa.. penso sia di una kawa 1000

#21: Re: marmitta. Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 7:26 pm
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Nel mio millino avevo lo scarico laterale utilizzai il silenziatore della Austin Metro che sembra perfetto per questa modifica, i diametri sono identici e non fa troppo casino, ovvio che è sempre superiore dell'originale, ma se si viaggia con un filo di gas non si da troppo nell'occhio.
Rimane molto alta tra telaio e riduttore, rende un pochino nel tiro ai bassi e non perde in allungo.

#22: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 8:20 pm
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come rendimento non si guadagna niente, al massimo si perde.
Io la monto solo in occasioni particolari per fare del casino Ridere

aggiungerci il terminale della moto potrebbe essere un'idea...

#23: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:06 pm
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si perde e basta?
io da quando ho tolto catalizzatore e silenziatore ho guadagnato "molto" soprattutto in brio ed elasticità!

#24: Re: marmitta. Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 12:12 am
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le marmitte delle moto danno il meglio dopo i 10.000 giri, noi quandoi ci arriviamo?

#25: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:31 am
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è per quello che sono dubbioso, la coppia di una moto è ben più alta della nostra. quindi??? penso però che la differenza sia nel collettore non nel terminale! il terminale è un tubo isolato acusticamente...

#26: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:36 am
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se avevi il catalizzatore è un' altro discorso, togliendo il catalizzatore è vero che si guadagna, secondo mè non bisogna variare più di tanto la lunghezza della marmitta. Un laterale è troppo corto (come l'ho fatto io, poi può darsi che fatto in altri modi vada meglio)

#27: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:29 pm
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Da quello che mi ha detto il mio mecca (ma non è un preparatore anni fà correva con un'alfa matta ma niente più) il problema è dato dalla quantità dei gas in una moto è inferiore a una macchina, almeno nel mio caso visto che ho il silenziatore di una 600 bicilindrica, quindi potrebbe dare il problema di una marmitta originale schiacciata: aumento di pressione calo agli alti ma aumento di tiro ai bassi (credo) ma ancora non ho provato quindi non ne sono sicuro il problema si risolve utilizzando il terminale di un mille 4 cilindri ma nel mio caso è solo teoria

#28: Re: marmitta. Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:06 pm
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non vorrei dire una stronzata, ma della moto penso si usi solo il terminale;
se è così non credo influisca più di tanto ne agli alti, ne ai bassi. E' semplicemente un silenziatore, l'importante è che il tubo sia della sezione giusta, come il resto della marmitta

#29: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:09 pm
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esatto, della moto si usa SOLO il terminale...e lo moto usano tubi di sezione grande (circa sui 50mm) quindi ottimi per il Suzuki...

#30: Re: marmitta. Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:31 pm
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dal collettore allo scarico (corto sottoporta) rifatto da artigiano..bel rombo e forse un filo in più in basso. la cosa più vantagiosa secondo me è l'uscita sottoporta apparte quando si viaggia con il finestrino aperto(che inalo a pieni polmoni gas scarico) nn tocco in retro, è complessivamente più alto e più nascosto fra scocca e telaio per ultimo riesco ad inclinare gli ammo post senza modificare nulla..

#31: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:42 pm
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sclavo.claudio :
non vorrei dire una stronzata, ma della moto penso si usi solo il terminale;
se è così non credo influisca più di tanto ne agli alti, ne ai bassi. E' semplicemente un silenziatore, l'importante è che il tubo sia della sezione giusta, come il resto della marmitta

Influisce credimi !!!!
dopo aver montato un terminale da moto,
in una gara ho scoperto che il motore renteva dopo i 6000 giri....
e aveva un tiro da paura (per fortuna la centralina era limitata a 9000)......
però i pistoni si sono incazzati come delle jene, e alcuni pezzi sono usciti dal tubo di scarico.
finita quella gara il terminale della moto (ducati 900 in carbonio) ha fatto un volo, che non sarà ancora atterrato......
.....motore nuovo, tubo da 50 diritto e limitatore a 7500,
con copia a 3000 giri.....

#32: Re: marmitta. Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:46 pm
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tubo dritto ok, ma con che terminale?

#33: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:55 pm
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Solo una pancia centrale tonda da 13 cm e lunga 50 cm circa (mi sembra di una golf... montata dove non da fastidio sotto, e poi tutto dritto da 50 mm

#34: Re: marmitta. Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:01 pm
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come l'avevo io. concordo con enricos

#35: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:00 pm
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quoto pure io!
Io monto il "catalizatore", da lì in poi tutto tubo da 50mm con terminale dritto da rally artigianale...

#36: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 7:32 am
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Sì ma voi fate solo gare? Per uno che la usa per lavoro il tubo dritto non penso che sia "igenico"

#37: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 10:29 am
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allora butto sto scarico da moto... non mi sembra che vada la pena lavorarci... ho già a casa un bel tubo dritto che potrebbe fare al caso mio... quindi, collettore original, pancia e poi tubo fino in fondo???

#38: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 3:05 pm
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Occhio al rombo !!!!

#39: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 5:27 pm
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Robocop, io la uso sia per andare a lavorare, sia per farci gare !!!
Il sound è bellissimo finché non mi beccano!

#40: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 9:20 pm
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Paolino4x4 :
Robocop, io la uso sia per andare a lavorare, sia per farci gare !!!
Il sound è bellissimo finché non mi beccano!
anche il samu 1300 di mio padre faceva una bella musica dovuta alla marmitta rotta, ma, a qualcuno non piaceva il ritmo

#41: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 10:59 pm
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non piaceva e basta o si sono accorti? che succede se si accorgono del sound???

#42: Re: marmitta. Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 5:35 pm
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minaccia di revisione, multa e obbligo di cambiarla.

#43: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 9:28 am
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Allora, questo week end si lavora sullo scarico, avete dei consigli particolari da darmi?? Enricos quindi con il tubo dritto fa troppo rumore dici?? però rende abbastanza?
al limite se mi fermano e chiedono informazioni gli dico che è rotta... io sono nella stessa situzione di Paolino, la macchina mi serve sia per il divertimento che per andare a lavorare...

#44: Re: marmitta. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 5:17 pm
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Siccome ho la marmitta bucata già che la smonto volevo anche fare un paio di modifiche, innanzitutto volevo togliere il rompifiamma quello sotto ai piedi del guidatore e poi volevo aumentare un po' il diametro almeno in uscita dal silenziatore che è più piccolo che in entrata, ho un millino se aumento il diametro dello scarico perdo tiro ai bassi ?? Cosa mi consigliate ???

Ciao Simo.

#45: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 8:55 am
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La storia del tubo dritto piace un sacco anche a me...La domanda è se si toglie sia silenziatore che catalizzatore, si costruisce un tubo dritto dal collettore in poi diam 50mm in cambiata fa i ritorni di fiamma e gli scoppiettii che fanno un tot?? Figo

#46: Re: marmitta. Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 11:28 am
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Lo fa ogni qual volta finisce della benzina nello scarico...

#47: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 4:56 pm
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scusa l'ignoranza ma non dipende dallo scarico che hai?molte macchine elaborate lo fanno,come anche le moto pompate...

#48: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 5:07 pm
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dipende tutto dall'anticipo che dai all'accensione....
Ovviamente con lo scarico originale non senti lo scoppiettio.
Il mio Samurai non lo fa nemmeno con lo scarico libero dopo che è stato regolato il motore a puntino da un esperto!

#49: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 5:11 pm
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Cavolo...io ci perdo la testa se al rilascio del gas o in cambiata mi facesse lo scoppiettio..speravo che eliminando rompifiamma e silenziatore lo facesse...quindi col tubo dritto dopo il collettore ottengo solo un gran sound e basta?

#50: Re: marmitta. Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 5:17 pm
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il mio lo fa però ho soltanto un piccolo silenziatore e lo scarico arriva soltanto a meta macchina

#51: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 5:32 pm
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ottieni il sound....!
Se vuoi anche lo scoppio lavora sull'anticipo.

#52: Re: marmitta. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 6:07 pm
    ----
Ma alla fine quant'è il diametro massimo per lo scarico di un mille ,50mm. ???

#53: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 6:16 pm
    ----
io penso che per un 1000,
sui collettori 38 / 40 mm e il resto scarico da 43 / 45 mm sia più che sufficente oltre sarebbe troppo libero e con nessuna resa

#54: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 2:23 pm
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vedendo altri 3D si diceva del collettore del vitara... se facessi collettore vitara, che dovrebbe essere 4-2-1 (giusto??), poi tubo, pancia e tubo potrebbe essere troppo??? o secondo voi il soun sarebbe eccessivo?

#55: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 4:27 pm
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...Scusa ma per "pancia" che intendi?perchè non semplicemente tubo drrrrrrrrrrritto?

#56: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 8:10 am
    ----
eh no, è come un piccolo silenziatore che serve a non farci levare il libretto.. se potessi lo metterei anche io un bel tubone dritto come una spada... ma sai che casino???

#57: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 6:24 pm
    ----
OOOOOK...capito!

#58: Re: marmitta. Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 7:57 pm
    ----
enricos :
io penso che per un 1000,
sui collettori 38 / 40 mm e il resto scarico da 43 / 45 mm sia più che sufficente oltre sarebbe troppo libero e con nessuna resa
lo scoppiettio e dato dalla marma troppu curta
dagli un po di brodo in piu' qualche cosa forse risolvi

#59: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 8:06 pm
    ----
goofi :
enricos :
io penso che per un 1000,
sui collettori 38 / 40 mm e il resto scarico da 43 / 45 mm sia più che sufficente oltre sarebbe troppo libero e con nessuna resa
lo scoppiettio e dato dalla marma troppu curta
dagli un po di brodo in piu' qualche cosa forse risolvi

cosa c'entra quello che ho scritto io,
con la risposta a quello che ha scritto KIKKO ???

#60: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 9:05 am
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Bho!!!! Dubbio

#61: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 6:04 pm
    ----
Mha... !! Ridere

#62: Re: marmitta. Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 7:06 pm
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tu gli hai dato delle misure dei diametri dei tubi.......
ma se non gli dai le lunghezze dei tubi che formano sia il collettore che
la marmitta .........
lo sai bene che non se ne fa' una cippa.......
i gas di scarico pulsano nel tubo di scarico...
formano cioe' delle onde di pressione.......
se non è accordato scarico / cammes / collettori di aspirazione stanne certo che fai solo fumo e niente arrosto
comunque la marmitta corta e diretta fa si che le onde di pressione tirino dentro aria fresca che accende la benzina incombusta scoppiettando.....
spero di essere stato CHIARO anche se lunghissimamente noioso
ciau

#63: Re: marmitta. Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 8:16 pm
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Hai ragione .....
Ma non stò tenendo delle lezioni di meccanica motoristica,
e magari fornire anche dei disegni con i grafici per resa dei motori
I grafici delle camme e le percentuali della miscela aria-benzina
in base alla temperetura atmosferica.
Era solo un semplice consiglio ad una semplice domanda.....

E' ovvio poi che la lunghezza non può essere di più della macchina, ti pare...

(guarda che è il tubo lungo che ha l'effetto di aspirare l'aria dal collettore di aspirazione )
per quanto riguarda "l'accordatura della sinfonia",
ti senti in grado di spiegarla con 4 parole scritte qui sopra ???
(a me sembra un pelo complicata da scrivere in modo semplice che la possano capire tutti)
(dopo 33 anni che bazzico con i motori ancora non mi è facile spiegare tutto quello che ho imparato, in un solo messaggio)
non basterebbe un libro,
meglio accontentarsi di una risposta "generica" quindi,
se poi si vuole approfondire sono sempre disponibile !!!

#64: Re: marmitta. Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2007 10:58 am
    ----
esatto
tubo lungo aspira dall' aspirazione
va da se che tubo corto risucchia dallo scarico
in quanto a tecnica sono pienamente daccordo
forse è per quello che non sempre riesco a farmi capire

#65: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 6:10 pm
    ----
scusate..ma di quanto bisognerebbe accorciarla sta marmitta?

#66: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 6:12 pm
    ----
a mio parere non va assolutemente accorciata...
Lunghezza originale, condotti maggiorati e silenziatore più libero !

#67: Re: marmitta. Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 6:21 pm
    ----
x il 1.3 il diametro è 50mm?giusto?

#68: Re: marmitta. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 6:22 pm
    ----
esatto Wink

#69: Re: marmitta. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 4:27 pm
    ----
Pubblica il libro Enrico!!! io te lo prenderei più che volentieri!!!!

"Una vita con le Giapponesi..."

Sperando che tua moglie non mi ammazzi!!!

WHITEMUD

#70: Re: marmitta. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 9:05 pm
    ----
Ora devo assolutamente cambiare la marmitta, vista la sua recente esplosione (è saltato via un pezzo di silenziatore) ho pensato come diametro di mantenere quello del tubo di serie prima del silenziatore e farmi fare l' ultimo pezzo o artigianale oppure prendere un silenziatore di qualche altra macchina (quale ?? Tenendo conto che ho un 1000)

#71: Re: marmitta. Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 10:04 pm
    ----
Vedrei bene lo scarico di una Mini o una 112 Abarth....sono molto compatti

#72: Re: marmitta. Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 6:18 am
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io in due occasioni mi sono trovato bene con silensiatori finali opel astra 1.8 e ibiza 1.8 hanno un bel diametro e cosa importante sono in origine silensiatori singoli , cioè che in "rumore" è buono non scurreggia ne tuona , inoltre ha il diametro di 48 interno... un bel buco x un pò di cavalli

#73: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 1:34 pm
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...a proposito di scarico....vorrei ottenere un sound piu cupo ,piu '''ignorante '' dalla mia suzu....qualcuno ha apportato modifiche senza sostituire niente....che so' ...magari con dei fori in dei punti giusti...nulla di che !!!
lo so che e' una caxxata ma sono fatto cosi !!!
POCA SPESA --MOLTA RESA !!!!

#74: Re: marmitta. Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 6:44 pm
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#75: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:31 pm
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PigiSuzuki :
:13:

mhahahahhahahaha !!!! lo sapevo che vedevo risposte del genere !!!!!!!

hahahahahhhahhah

....no....apparte tutto.....io non sto scherzando....sparate la vostra !!!!!??

#76: Re: marmitta. Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:34 pm
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no, no forare non è una buona idea. Se hai un po' di budget, prendi un collettore 4-2-1... a volte costa quanto un terminale... ma rende di più... solo che va adattato

#77: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:36 pm
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F/RaZoR :
no, no forare non è una buona idea. Se hai un po' di budget, prendi un collettore 4-2-1... a volte costa quanto un terminale... ma rende di più... solo che va adattato
menomale che ce' il forum che mi calma ....alcune volte svalvolo !!!!!
cmq non e' possibile che non esista un '''rimedino'''' veloce veloce......
hahhahhaha

#78: Re: marmitta. Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 9:50 pm
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togli l'ultimo silenziatore e metti un tubo, finito il gioco, c'è chi usa i tubi dell'aspirapolvere e chi quelli delle condutture d'acqua, per spendere0, ma non forare!!

#79: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 10:51 pm
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PigiSuzuki :
togli l'ultimo silenziatore e metti un tubo, finito il gioco, c'è chi usa i tubi dell'aspirapolvere e chi quelli delle condutture d'acqua, per spendere0, ma non forare!!
...ma aumenta in maniera spropositata il rumore ???

#80: Re: marmitta. Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 11:16 pm
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ovvio! se togli un silenziatore e non ci metti nient'altro che del tubo fa casino. fidati, lascia perdere ste voglie da ragazzini, piuttosto vai allo sfascio o cerca un silenziatore da moto usato, su ebay o subito ne trovi a prezzi stracciati e con massimo 50 euro ti fai un bello scarico decente.

anche qua sul mercatino avevo visto un annuncio

#81: Re: marmitta. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 11:18 pm
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Io ho cat 4-2-1, e poi un tubo di mobilio da 48 adattato, curvato e saldato da un mio caro amico, alla fine ho un terminale della magnaflow di una lancia Y...
Il tutto senza rompifiamma o catalizzatore, ha un bel tiro ai bassi, anche perchè ho rifatto il motore, e sopra i 3500 giri è come un aereo in decollo..
Se volete posto delle foto..
SAluti.

#82: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:46 am
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SAMURAISJ500 :
Io ho cat 4-2-1, e poi un tubo di mobilio da 48 adattato, curvato e saldato da un mio caro amico, alla fine ho un terminale della magnaflow di una lancia Y...
Il tutto senza rompifiamma o catalizzatore, ha un bel tiro ai bassi, anche perchè ho rifatto il motore, e sopra i 3500 giri è come un aereo in decollo..
Se volete posto delle foto..
SAluti.
volentieri <!!!!!

#83: Re: marmitta. Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 9:23 am
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secondo me se non si hanno altri componenti come cammes ecc ecc lo scarico non serve a nulla anzi serve solo a farsi togliere il libretto sono stato possessore di alcune moto a cui ho cambiato lo scarico e sull'ultima mi sono accorto che mettendo solo il terminale aperto aveva si un sound da paura ma in termini di prestazioni tirava di piu con l'originale attirando meno gli omini in blu ! allora perchè mettere una cosa che ti fa togliere il libretto quando non rende come dovrebbe ?

#84: Re: marmitta. Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:39 am
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Come promesso...

#85: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 1:39 pm
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emiliano81 :
secondo me se non si hanno altri componenti come cammes ecc ecc lo scarico non serve a nulla anzi serve solo a farsi togliere il libretto sono stato possessore di alcune moto a cui ho cambiato lo scarico e sull'ultima mi sono accorto che mettendo solo il terminale aperto aveva si un sound da paura ma in termini di prestazioni tirava di piu con l'originale attirando meno gli omini in blu ! allora perchè mettere una cosa che ti fa togliere il libretto quando non rende come dovrebbe ?
...pienamente daccordo !!!...ma proprio a proposito vorrei aumentare e migliorare il suond senza incorrere in tali cose...o meglio...non cerco inutilmente il modo di aumentare potenza ecc con questi metodi,ma SOLO effetto !!

#86: Re: marmitta. Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 2:11 pm
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scusa se mi permetto cosimo ! ma ti va proprio da farti rompere solo per un suono cattivo? è vero mi ricordo con la moto quando passavo sotto le gallerie a palla mi si drizzavano i peli delle braccia e si drizzava anche un altra cosa ... ma non sto qui ad entrare nel dettaglio.
a meno che tu non la usi solo per fare OR e non per strada allora compra una canna da 50 e sparala dritta con un terminalino Molto Felice

#87: Re: marmitta. Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 5:05 pm
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volevo chiedere un perere ho cambiato ora i motore dal 1.3 al 1.6 con collettore 4.2.1 tubo da 50 in inox senza rompifiamma e ho fatto fare un terminale simile all'originale in inox solamente che è senza paratie ha una canna passante da 50 con l'insonorizzazione lateralmente... i lavori non sono ancora finiti secondo voi farà troppo casino per girare anche per strada

cercavo di farla anche abbastanza silenziosa per le scampagnate notturne in or

#88: Re: marmitta. Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:05 pm
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il 1.6 fa meno casino del 1.3, per me dovresti provarlo, se hai un silenziatore abbastanza lungo dovrebbe bastare, ma comunque si fa sentire.

#89: Re: marmitta. Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:07 pm
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l'ho fatto fare identico a quello originale il mio è un sj 500 del 89

#90: Re: marmitta. Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 1:24 pm
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:::Mi ciottola e vibra da far paura il primo silenziatore....e se lo levassi del tutto e mettessi un tubo dritto,lasciando solo il silenziatore in fondo???<cioe l'ultimo poco prima dell uscita dei fumi ???

#91: Re: marmitta. Autore: siltotLocalità: trappeto MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 4:05 pm
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un mio amico mi ha regalato un terminale della honda hornet originale , cosa ne posso fare?la metto al posto del silenziatore originale?

#92: Re: marmitta. Autore: tognikLocalità: marostica MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:44 pm
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Ciao a tutti ragazzi scrivo qui senza aprire una nuova discussione; premetto che parlerò di vitara.

Volevo chiedervi un parere: sto vendendo a pezzi un vitara 1.6 3p del '92 e un possibile acuirente mi ha chiesto il collettore di scarico anteriore.
Ora la mia vettura è del '92, non catalitica, mentre la sua è dell'89, e a suo parere è catalitica in quanto dice di avere oltre alla pignata centrale anche un'altra.
Sapete dirmi se il mio collettore è compatibile con il suo?
Il tipo sostiene di averlo più lungo nella parte anteriore, e di avere la prima pentola più stretta, e lunga.

Si parla di Vitara 1.6 ad iniezione 3 porte.
Vi posto una foto per farvi vedere il mio pezzo.


#93: Re: marmitta. Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 5:15 pm
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Scusate...ma ho un pochino di confusione tra 1000 e 1300.. Io ho un millino in cui la marmitta originale ha solo il panciotto finale originale, e non come il 1300 che ne ha 2...ora ho disponibile lo scarico di una monster e lo vorrei montare eliminando la pancia, lasciando tutta canna dritta dal collettore e finire con questo terminale...cosa mi consigliate...grazie!!!

#94: Re: marmitta. Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 5:19 pm
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Diciamo che vorrei fare un lavoro molto simile a SAMURAISJ500!!

#95: Re: marmitta. Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 5:30 pm
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la pancia centrale del 1300 non serve per il rumore, io l'avevo eliminata (collettori 4-2-1 e tubo dritto con terminale originale) e il rumore era esattamente identico all'originale (ma con più tiro)

#96: Re: marmitta. Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 6:45 pm
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Chi mi aiuta??? Triste



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