GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no?
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#1: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 6:41 pm
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ho girato x il forum ma solo una citazione nutile:

"E' possibile installare il serbatoio del gas sotto il pianale della vettura?
E' possibile nel rispetto di quanto prescritto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996, la quale al punto 3.1.1.1. dispone che la distanza minima da terra del serbatoio non deve essere inferiore a 250 mm nelle condizioni di auto a vuoto. La distanza minima di protezione della lamiera da terra non deve essere inferiore a 200 mm nelle condizioni di auto a vuoto."


l'ideale sarebbe metterlo sotto, a me lo spazio x caricare serve!
opzioni: mettere il serbatoio benzina da un altra parte, magari un modello piatto che abbia lo spazio x 15 20 lt.. qualcosa che abbia un galleggiante e che sia compatibile con lo strumento dello zukko.. vi dico questo xkè sto restaurando lo zukko e devo sostituire il serbatoio xkè pieno di ruggine.. prima di prenderne uno nuovo.. ovviamente opterei x GPL che è piu compatto

#2: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:15 pm
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non hai l'auto omologata. se togli il serbatoio della benzina e ci metti quello del GPL...... se te lo fanno sono dei delinquenti.... e logicamente nessuno mai te la farà passare alla motorizzazione.

#3: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:48 pm
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Dalle mie parti ci sono diversi suzuki tutti omologati con 2 bombole,una per lato sotto le pedane,certo per fare off non è proprio l'ideale,ma se ti serve principalmete su strada puo andare bene

#4: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 8:27 pm
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darele :
non hai l'auto omologata. se togli il serbatoio della benzina e ci metti quello del GPL...... se te lo fanno sono dei delinquenti.... e logicamente nessuno mai te la farà passare alla motorizzazione.


Io ho il serbatoio del gpl al posto del benzina (monofuel),e' tutto omologato a libretto e 0 problemi per le revisioni

#5: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 8:31 pm
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si, ma è uscito dalla casa cosi. pure io ho la macchina con il serbatoio del gpl al posto del benzina... ma è uscita cosi.

e se hai ragione tu simone.... ci faccio un pensiero pure io a mettere solo GPL.

Sorriso

#6: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:11 am
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Non e' uscita dalla casa cosi'......lo ho messo nel 2007...la macchina e' dell '84.....

#7: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:23 am
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senti, e x la benza? nn hai un serbatoio d'emergenza?

#8: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:40 am
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Vedi questo articolo: www.zukimania.org/home...id=96.html

#9: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:25 pm
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u cavolo... fantastico !!! stasera provo a sentire qui, se in lombardia è possibile.

ma 600€ per un impianto.. sono 2000€ senza incentivi Triste

#10: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:30 pm
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allora ho fatto il giro.. sottoscocca nn lo montano, costo da 800 a 1000 eurii compseso incentivo.... stanno male questi

#11: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 2:49 pm
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Il mio meccanico, che è un installatore di impianti GPL, mi disse che è possibile montare la bombola al posto del serbatoio benzina. La macchina viene omologata come monofuel (solo GPL), questo significa che la macchina parte direttamente a gas e che non è possibile aggiungere un piccolo serbatoio benzina, altrimenti la macchina non è più in regola.
Questa cosa l'ho chiesta l'anno scorso, non so se nel frattempo è cambiata la normativa o se la trasformazione è ancora fattibile.

#12: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 4:03 pm
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mi stanno facendo venir voglia di abbandonare l'idea.. spazio perso, costi esagerati...

#13: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:35 pm
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guarda che monofuel si puo' fare non ce niente che impedisce di montare la bombola al posto del serbatoio originale,basta che sia almeno staccata 25cm dal suolo,,qui in umbria ci vogliono sui 1000 euro mentre per un impianto a gas tradizionale (bombolone nel vano di carico) 700 euro.Con il monofuel hai il vantaggio che circoli sempre (targhe alterne,ztl,ecc) e non paghi piu il bollo.Con la mia mi trovo molto bene unico "inconveniente" che se levi il serbatoio benzina la bombola che puoi montare e' massimo da 37 litri nominali (circa 30 effettivi),quindi hai una autonomia di circa 250km e non piu.Poi?Finito il gas? parcheggi e vai a piedi........a me non e mai successo ma comunque il mio meccanico con 100 euro mi ha messo una latta di quelle militari da 5lt sopra il passaruota posteriore con un pompetta elettrica in caso di emergenza ma non sarebbe legale......

#14: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:41 pm
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x darele: L'impianto monofuel è stato montato nel marzo 2008, ed è un semplice impianto con diffusore prima del carburatore( no iniezione).

x khan76: per essere in regola dovresti montare un serbatoio supplementare max 15 lt. omologato, ma in commercio non se ne trovano, e quindi conviene montarne uno di uno scooter già omologato. A livello fiscale non commetti nessun illecito. Il discorso omologato può essere valido perchè non è stato autocostruito ma "preso in prestito da un mezzo già omologato".
Ciao

#15: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:56 pm
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Se monti un serbatoio per la benza supplementare sei fuori regola,qualsiasi capienza o omologazione abbia, e' una truffa allo stato bella e buona perche' non paghi il bollo e giri a benzina ...occhio

#16: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 4:01 pm
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robciab :
"preso in prestito da un mezzo già omologato"

Impressive

Insegna anche a noi come si fa ad andare in motorizzazione e far passare un serbatoio di scooter in prestito e poterlo omologare Sorriso Wink hehe Sorriso

#17: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:19 pm
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il monofuel è un po una taroccata...il motore solo a gpl si rovina, il gas è troppo secco ed i gommini delle valvole tendono di conseguenza a seccarsi senza girare ogni tanto a benzina, e soprattutto il riduttore del gpl è fatto per funzionare ad almeno 50 gradi di temperatura...altrimenti dura poco...è questo uno dei motivi per cui la macchina va accesa a benzina scaldata e poi deve esser fatta passare a gpl. e va anche spenta a benzina altrimenti rimangono caccole di gpl nel carbu.
se fai fuoristrada non t consiglio di mettere la bombola sotto...se la vuoi mettere dentro ti consiglio di metterla al centro vicino ai sedili anteriori in modo che dietro puoi caricare piu facilmente nello spazio che ti rimane!

#18: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:27 pm
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nn male come idea! ma poi i sedili rimangono?

esistono bobole rettangolari :D?

#19: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:33 pm
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altra domanda scema: è possibile in teoria autoinstallare un impianto a gas anche con bombole di seconda mano??? sto leggendo cose assurde su alcuni forum...

#20: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:33 pm
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ovviamente intendevo eliminando i sedili posteriori...quando hai detto che avevi bisogno di spazio per caricare non avevi i sedili posteriori, io ho la bombola messa dietro per tenere i sedili, ma per caricare dal portellone posteriore la cosa piu intelligente che ho pensato è fare una tavola di legno o di metallo da mettere sopraa tutto il pianale e caricare li sopra, non so se hai capito cosa intendo visto che mi son spiegato male.
bombole rettangolari no Molto Felice anche se volendo puoi costruire te una cassa di legno che avvolge la bombola e tramutarla in rettangolare...comq o c'è la bombola cilindrica o quella toroidale!

#21: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:41 pm
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pablito, leggi su internet cosa dicono realmente degli impianti a gas, non è vero che fanno danni, sono leggende metropolitane. Il polmone del gas poi è riscaldato dai tubi del radiatore acqua e per la partenza a freddo c'e un sistema particolare di gestione. Il motore a gas va regolato in maniera differente dal benzina (se non erro va anticipato di qualche grado e usata una candela piu fredda ma per il resto è uguale), ma all'interno della miscela di gas sono presenti tutti i lubrificanti di cui ha bisogno il motore. Lo so perche mi sono informato pochi mesi fa su una centralina per l'impianto a gas.
Per l'installazione fuori dall'abitacolo nessun problema anche io sul furgone giro con la bombola sotto al pianale, costerà un po di piu il serbatoio (di solito toroidale per essere montato al posto della ruota di scorta) ma il resto dell'impianto è uguale.

#22: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:48 pm
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diciamo però che sei uno ci fa off se da una botta su una roccia...è una bella rottura insomma per quanto le bombole siano concamerate, avrei paura!
per il resto non ho detto che rovina il motore il gpl, io stesso ho l'impianto gpl, ho detto soltanto che utilizzando solo a gas, i gommini delle valvole si seccano e si screpolano (notizia sicura) e che il polmone degli impianti delle macchine a carburatore, deve lavorare a temperatura di 50 gradi, e per questo la macchina prima va fatta a scaldare a benzina e raggiunta la temperatura si puo passare a gpl (il cui riduttore è riscaldato dai tubi provenienti dal sistema di raffreddamento).
per quanto riguarda la bombola usata lascia stare, una bombola nuova brc da 36 litri costa meno di 100 euro, il costo è il montaggio il collaudo e le varie valvole...quindi nn risparmi nulla, ma anticipi solo il giorno uin cui la dovrai cambiare visto che dura 10 anni!

#23: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 6:08 pm
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Noto che gli utenti del forum hanno poche conoscenze, ma che sono ben confuse.
I serbatoi omologati ( ripeto fino a 15 lt. si può montare un serbatoio supplementare )non si trovano in commercio. Montandone uno per esempio di uno scooter, che al massimo è di 10 lt. non rischi di rispondere per truffa allo stato. Diverso è il discorso dell'omologazione.
Per il discorso gpl, sostituendo valvole, sedi delle medesime, guide e gommini con quelle adatte al gpl percorri gli stessi km della alimentazione a benzina, se non di più. Senza rovinare il motore.

x darele: non hai notato il virgolettato?

Ciao

#24: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 6:12 pm
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per legge il serbatorio se non ricordo male non può esser posizionato all'interno del vano motore...quindi da qualche parte dovrebbe essere spostato...

si ma vanno comunque sostituite guide e gommini valvole...

#25: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:10 pm
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Pablito_sj413 :
il monofuel è un po una taroccata...il motore solo a gpl si rovina, il gas è troppo secco ed i gommini delle valvole tendono di conseguenza a seccarsi senza girare ogni tanto a benzina, e soprattutto il riduttore del gpl è fatto per funzionare ad almeno 50 gradi di temperatura...altrimenti dura poco...è questo uno dei motivi per cui la macchina va accesa a benzina scaldata e poi deve esser fatta passare a gpl. e va anche spenta a benzina altrimenti rimangono caccole di gpl nel carbu.
se fai fuoristrada non t consiglio di mettere la bombola sotto...se la vuoi mettere dentro ti consiglio di metterla al centro vicino ai sedili anteriori in modo che dietro puoi caricare piu facilmente nello spazio che ti rimane!

Infatti, il mio meccanico ha detto che la cosa è fattibile, ma me lo ha sconsigliato... anche se non per i motivi che dici. Mi ha detto che può partire tranquillamente a GPL, ma che è meglio avere anche il serbatoio della benzina: in caso di malfunzionamento non si rimane a piedi.

@robciab: per omologarla monofuel l'impianto a benzina va eliminato (deve essere alimentata esclusivamente a GPL) e anche se non fosse così il serbatoio deve essere stato omologato specificamente per il mezzo sul quale va montato.

#26: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:14 pm
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mha.. per quanto riguarda la trasformazione monofuel (che interesserebbe pure a me..) ho letto in diverse occasioni che è consentito un piccolo serbatoio "emergenza" ... per quanto riguarda le bombole sottoscocca dipende dalla motorizzazione (strano ne?) avevo chiesto un preventivo l'anno scorso per gpl tradizionale e mi hanno chiesto 500€ finito , con gli incentivi , specificandomi solo che è difficile trovae il diffusore gas (se cosi' si chiama) da applicare all'aisin del 1300 .. (poco male,via di weber!!)

#27: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 3:28 pm
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Da rencenti direttive Monofuel non è più possibile omologarlo, ovvero solo tramite nulla-osta della casa costruttrice (che non rilascerà mai) e comunque prevede l'eliminazione di TUTTO l'impianto di alimentazione a benzina (questo che è quello che è scritto sul mio libretto e che l'istallatore ha certificato) anche se , di solito, verificavano solo l'assenza del sebatoio della benzina..
Il serbatoietto, inoltre, omologato non esiste e anche artigianale sembra una cosa da "carbonari" da chiede con le dovute cautele neanche fosse droga e mohanno chiesto 150 € per il serba e altrettante per l'istallazione, quindi vado senza da oltre un anno e mezzo, anche se risolverò il problema con un serbatoio nautico e una pompetta elettrica con relè comandato dalle elettrovalvole, il problema autonomia, comunque, si presenta solo in caso di raduni molto lunghi ed impegnativi o in caso di lunghe trasferte autostradali, c'è poi da dire che l'istallatore per non avere problemi mi ha messo un serbatoio da 28 lt invece che i soliti 36 perchè altrimenti bisognava modificare anche la marmitta che diventava pure lei non omologata, quindi intorno ai 200 km comincia la riserva ed avendo solo GPL è bene rifornirsi in tempo, avendo un pò di benzina si può finire il gpl e quindi 240-250 km si dovrebbero fare, qualcosa a benzina e già il raggio di azione si allarga..



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