Pompa Acqua
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#1: Pompa Acqua Autore: luca215Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 7:57 am
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Salve, ho sostituito la pompa dell'acqua perché perdeva di brutto avendo tanto gioco, a lavoro completato e rimontato il tutto ho riempito il circuito, forse con troppa acqua, e mi sono accorto che continuava a perdere a motore acceso e per un po' anche dopo averlo spento. Ho tolto un po' d'acqua portando il circuito al livello giusto ed effettivamente sembrava che non perdesse più. Dopo aver fatto un po' di giri mi sono accorto che continua a perdere, solo una goccia ogni tanto, ma cmq perde. Come è possibile? Può essere che avendo caricato il circuito con troppa acqua la pressione abbia leggermente deformato la pompa?
1. Mi tocca rismontare tutto e magari fare una guarnizione più doppia.
2. Considerando che la perdita è minima lascio perdere o al massimo uso un turafalle.

Grazie.

#2: Re: Pompa Acqua Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:39 am
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il turafalle non usarlo è una porcheria a parer mio ... io uso molto spesso la pasta rossa al posto delle guarnizioni se messa bene sigilla molto bene ed è più versatile....la questione che dopo un pò non ti perde più penso sia dovuta che dopo un pò si apre la valvola termostatica e quindi c è meno pressione nel circuito ... oppure può essere che scaldandosi il motore si dilata un pò il materiale e non passa più l acqua . io per essere sicuro gli darei una controllata per una guarnizione butti via un motore se non ti accorgi che inizia a perdere di più...

#3: Re: Pompa Acqua Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 11:40 am
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dificile che sia la pompa a perdere, piuttosto dietro alla pompa parte un tubo in metallo al quale poi si collega un altro tubo in gomma. quel tubo ha un OR di tenuta, se è rovinato è facile che spanda da li e magari, vista la vicinanza con la pompa, dai la causa a quella.

La guarnizione non metterla doppia, perderesti un po di portata della pompa stessa, controlla che la guarnizione sia in buono stato (andrebbe cambiata sempre) e che il piano del basamento sia dritto. ciao

#4: Re: Pompa Acqua Autore: bicchionetLocalità: Perugia MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 12:55 pm
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anche io ho usato la pasta rossa al posto della guarnizione tiene meglio

#5: Re: Pompa Acqua Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 1:08 pm
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la pompa se nuova non puo' perdere, è lei che da pressione al circuito , non arriverebbe mai a esplodere per prima,salterebbero i manicotti, ma comunque non raggiunge una tale pressione. controlla che il termostato funzioni piuttosto Wink quoto anch'io il ripudio al turafalle Sorriso

#6: Re: Pompa Acqua Autore: luca215Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 1:32 pm
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Non è che quando aumenta la temperatura non perde più, solo che alla prima messa in moto perdeva abbastanza poi le volte successive la perdita è quasi scomparsa, fa una goccia ogni tanto. Scusa ma il termostato cosa ha a che fare con un'eventuale perdita? Perchè credo che, effettivamente, il termostato non funzioni benissimo, la temperatura rimane bassa per tantissimo tempo.
Grazie.

#7: Re: Pompa Acqua Autore: RokkaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 7:54 pm
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Riprendo questo utile post (premesso che non sono avvezzo con la meccanica..).
Cronostoria:
1 settimana fa prendo l'auto e vedo che sull'asfalto ho lasciato una bella macchia.... vabbè, penso, una piccola perdita di acqua, che vuoi che sia...
poi ero sul GRA di roma e .... pssss ..... si rompe il giunto a T di plastica rigida (!!! incredibile!!!) che porta acqua alla pompa del GPL (credo) e non so dove altro....
caspita!!! faccio qualche km (15/20) vedendo che l'indicatore della temperatura dell'acqua è a zero! anzi, sottozero, come se fosse la macchina spenta!!! tra me e me pesno che con una buona andatura, pur senza acqua l'aria fresca riesca a raffreddare il motore...
poi inizio a sentire il motore che batte... allora mi fermo all'autogrill per chiamare il carroattrezzi.
apro il cofano... vedo la pompa del GPL ghiacciata (con brina sopra)... mah!!!
poi apro il tappo del radiatore e carico 2 litri d'acqua acquistati all'autogril... il radiatore rumoreggia e poi ecco che fuoriescono dei fiotti di vapore incredibili!!!
carico altri 2 litri... e tutta l'acqua vedo che esce dalla T che si è rotta.
arriva il carroattrezzi, che mi porta via lo zukkotto.
sostituisco il pezzo danneggiato (il famoso T) e giro nuovamente con la belva. il motore va che è una meraviglia... però.... c'è sempre un però! a motore caldo perde un pò di acqua dai tubi che escono dal radiatore, ma soprattutto vedo che nell'impianto dell'acqua c'è una forte pressione, tanto da gonfiare i tubi nei pressi delle fascette!! apro il tappo del radiatore e sfiata.... i tubi tornano morbidissimi! inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua nell'abitacolo rimane prossima allo zero... molto meno di 1/4!

concludo: mah! che idea vi fate voi?
grazie a tutti in anticipo per i vs suggerimenti!!!

nb motore rettificato 23.000 km orsono. livelli olio e acqua sempre ok.
nb2 test chimico del CO ha dato esito negativo

#8: Impianto acqua... e altro :-( Autore: RokkaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 10:51 am
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Riprendo questo utile post (premesso che non sono avvezzo con la meccanica..).
Cronostoria:
1 settimana fa prendo l'auto e vedo che sull'asfalto ho lasciato una bella macchia.... vabbè, penso, una piccola perdita di acqua, che vuoi che sia...
poi ero sul GRA di roma e .... pssss ..... si rompe il giunto a T di plastica rigida (!!! incredibile!!!) che porta acqua alla pompa del GPL (credo) e non so dove altro....
caspita!!! faccio qualche km (15/20) vedendo che l'indicatore della temperatura dell'acqua è a zero! anzi, sottozero, come se fosse la macchina spenta!!! tra me e me pesno che con una buona andatura, pur senza acqua l'aria fresca riesca a raffreddare il motore...
poi inizio a sentire il motore che batte... allora mi fermo all'autogrill per chiamare il carroattrezzi.
apro il cofano... vedo la pompa del GPL ghiacciata (con brina sopra)... mah!!!
poi apro il tappo del radiatore e carico 2 litri d'acqua acquistati all'autogril... il radiatore rumoreggia e poi ecco che fuoriescono dei fiotti di vapore incredibili!!!
carico altri 2 litri... e tutta l'acqua vedo che esce dalla T che si è rotta.
arriva il carroattrezzi, che mi porta via lo zukkotto.
sostituisco il pezzo danneggiato (il famoso T) e giro nuovamente con la belva. il motore va che è una meraviglia... però.... c'è sempre un però! a motore caldo perde un pò di acqua dai tubi che escono dal radiatore, ma soprattutto vedo che nell'impianto dell'acqua c'è una forte pressione, tanto da gonfiare i tubi nei pressi delle fascette!! apro il tappo del radiatore e sfiata.... i tubi tornano morbidissimi! inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua nell'abitacolo rimane prossima allo zero... molto meno di 1/4!

aggiornamento: ho stamane ripreso la macchina e questa volta la lancetta è arrivata a metà dell'indicatore...

concludo: mah! che idea vi fate voi?
grazie a tutti in anticipo per i vs suggerimenti!!!

nb motore rettificato 23.000 km orsono. livelli olio e acqua sempre ok.
nb2 test chimico del CO ha dato esito negativo



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