aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco
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#21: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 5:56 am
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NO !!!!! perchè le pere del 1000 (a meno che non siano del 1000 ponti larghi) non vanno bene sui ponti del 1300..... sono piccole !!!

#22: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 7:40 am
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no, la pera del 1300 e' + grossa. la cosa che hanno unificato mi pare dal 1986 sono gli alberi di trasmissione e di conseguenza le flange che sono di diametro maggiore.

#23: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:48 am
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non sarebbe piu semplice smontare tutto il "blocco" del tamburo e montarci il "blocco" del freno a disco? in questo modo non c'è bisogno di smotare tutto il ponte o sbaglio?


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#24: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:56 am
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non conosco il ponte a tamburi quindi non so se è possibile smontare tutto il fusello e rimontarlo dall'altra parte, starei attento alla lunghezza della barra di accoppiamento e alla lunghezza dei semiassi se dovessi fare io il lavoro.
In qualche sito straniero (credo ceco o slovacco) avevo trovato un articolo incomprensibile (ma c'erano le immagini) su questa operazione, purtroppo ho formattato il pc e ho perso tutti i segnalibri che mi ero salvato e non ho idea di come ritrovarlo...

#25: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:30 am
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mi sa che dovrò verificare la lunghezza da mozzo a mozzo cosi sapremmo se la cosa è fattibile:


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misurerò anche la lunghezza del semiasse!

#26: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 12:05 pm
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enricos :
NO !!!!! perchè le pere del 1000 (a meno che non siano del 1000 ponti larghi) non vanno bene sui ponti del 1300..... sono piccole !!!

ok grazie!!!allora tolto il pensiero monto i ponti toy!!! Indiavolato Nero

#27: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 12:34 pm
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Io l' ho fatto !!!! E non ci va neanche molto tempo....qui sul forum avevo messo un po' di foto del lavoro...vedo se le trovo...

#28: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 12:43 pm
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Simo_4x4 :
Io l' ho fatto !!!! E non ci va neanche molto tempo....qui sul forum avevo messo un po' di foto del lavoro...vedo se le trovo...

che lavoro quello che ho citato io?

#29: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:34 pm
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vi mostro le foto del ponte anteriore a tamburo.
misura 95 cm da mozzo a mozzo! secondo voi potrei sostituire solo il blocco completo anzchè l'intero ponte?


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#30: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 4:51 pm
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up, nessuno mi sa aiutare per questa modifica?

#31: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 4:52 pm
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up, nessuno mi sa aiutare per questa modifica?

#32: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:20 pm
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i ponti li tolgo ma completi..

#33: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:50 pm
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aleaq89 :
Simo_4x4 :
Io l' ho fatto !!!! E non ci va neanche molto tempo....qui sul forum avevo messo un po' di foto del lavoro...vedo se le trovo...

che lavoro quello che ho citato io?

Eccomi scusa mi ero perso la discussione....

Comunque si si anche io sul millino son passato dai tamburi ai dischi.....è molto semplice ti serve:

Le staffe porta pinza del freno
Le pinze dei freni
I dischi
Tubi dei freni nuovi adatti per collegare le pinze

Smonti il tamburo, smonti ceppi molle e pistoncini completi di cilindretti

smonti le 6 viti del coperchio copri mozzo, o il mozzo manuale se ce l' hai
per sfilare il mozzetto devi togliere il seger che c'è in punta al semiasse, lo trovi sotto al cappellino che c'è in cima al mozzetto fisso o sotto al coperchio del mozzo manuale

ora davanti ti trovi il tronchetto di millerighe del semiasse con un grosso dadone, attento li sono dado e contro dado e tra i due c'è una specie di ghiera fatta tipo una stella con tante punte, le alette (o punte della stella) sono piegate una verso la macchina e una verso di te e bloccano i dadoni per evitare che si svitino, con un cacciavite piega quella girata verso di te in modo da liberare il dado e svita il primo, ci vorrà una chiave o una pinza perchè dovrebbe essere bloccato, ora togli la "stella" e poi svita il secondo dadone (potrebbe venire anche a mano)

ora ti viene via tutto il mozzo con i prigionieri delle ruote

ora ti trovi davanti il piatto portaceppi con i mezzo il perno fusello e il semiasse e un paraolio(se non sbaglio) e 4 bulloni attorno

togli i 4 bulloni e puoi smontare il piatto portaceppi

ti rimane montato il perno fusello con il cuscinetto a rulli e il paraolio piantati sopra

viene via tutto in blocco perno cuscinetto e paraolio

fatto questo ti trovi davanti l' interno della sfera del ponte, quella che vediamo sempre sporca di grasso e sopra e sotto i cuscinetti di sterzo e all' interno il giunto del semiasse

pulisci bene tutte le superfici, approfittane e riempi di grasso bene bene le sfere con il giunto e poi puoi procedere a rimontare il tutto nuovo

rimonta il perno fusello con paraolio e cuscinetti

monta il portapinza con i 4 bulloni di prima (che dovrai sostituire perchè ti servono più lunghi), sigilla bene l' accoppiamento piastra portapinza-piastra perno fusello-snodo di sterzo, puoi usare della pasta sigillante tipo la pasta rossa, così non rischi che entri acqua nel giunto

dopo questo rimonta tutto il mozzo facendo la procedura di prima al contrario, vedi se i cuscinetti a rulli e i paraolio sono a posto altrimenti fai che cambiarli così sei tranquillo

poi metti su al posto del tamburo il disco nuovo

monta la pinza, sostituisci i tubi dei freni, fai lo spurgo e sei a posto

#34: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:31 am
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wow ottima spiegazione ti ringrazio, ora cerco tutto il materiale necessario e poi farò la modifica seguendo la tua spiegazione! l'unico dubbio, le staffe porta pinza le devo costruire io oppure sono gia comprese nel "blocco" completo a disco che dovrò comprare?

#35: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 12:26 pm
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spero di essermi spiegato in tutto....vedo se riesco di metterti qualche foto ora...

le staffe portapinza sono originali Suzuki, quindi devi prenderle da chi ti da dischi e pinze se le ha...

#36: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:21 pm
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Ecco le foto Sorriso

Qui è quando togli il mozzetto piccolo o il mozzo manuale


La ghiera (o stella) che dicevo che fa da blocco per i 2 dadi


La parte sterzante aperta con il giunto


Il perno fusello


La staffa portapinza


Il tutto montato ancora senza mozzo montato



#37: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:59 pm
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Simo_4x4 :
aleaq89 :
Simo_4x4 :
Io l' ho fatto !!!! E non ci va neanche molto tempo....qui sul forum avevo messo un po' di foto del lavoro...vedo se le trovo...

che lavoro quello che ho citato io?

Eccomi scusa mi ero perso la discussione....

Comunque si si anche io sul millino son passato dai tamburi ai dischi.....è molto semplice ti serve:

Le staffe porta pinza del freno
Le pinze dei freni
I dischi
Tubi dei freni nuovi adatti per collegare le pinze

Smonti il tamburo, smonti ceppi molle e pistoncini completi di cilindretti

smonti le 6 viti del coperchio copri mozzo, o il mozzo manuale se ce l' hai
per sfilare il mozzetto devi togliere il seger che c'è in punta al semiasse, lo trovi sotto al cappellino che c'è in cima al mozzetto fisso o sotto al coperchio del mozzo manuale

ora davanti ti trovi il tronchetto di millerighe del semiasse con un grosso dadone, attento li sono dado e contro dado e tra i due c'è una specie di ghiera fatta tipo una stella con tante punte, le alette (o punte della stella) sono piegate una verso la macchina e una verso di te e bloccano i dadoni per evitare che si svitino, con un cacciavite piega quella girata verso di te in modo da liberare il dado e svita il primo, ci vorrà una chiave o una pinza perchè dovrebbe essere bloccato, ora togli la "stella" e poi svita il secondo dadone (potrebbe venire anche a mano)

ora ti viene via tutto il mozzo con i prigionieri delle ruote

ora ti trovi davanti il piatto portaceppi con i mezzo il perno fusello e il semiasse e un paraolio(se non sbaglio) e 4 bulloni attorno

togli i 4 bulloni e puoi smontare il piatto portaceppi

ti rimane montato il perno fusello con il cuscinetto a rulli e il paraolio piantati sopra

viene via tutto in blocco perno cuscinetto e paraolio

fatto questo ti trovi davanti l' interno della sfera del ponte, quella che vediamo sempre sporca di grasso e sopra e sotto i cuscinetti di sterzo e all' interno il giunto del semiasse

pulisci bene tutte le superfici, approfittane e riempi di grasso bene bene le sfere con il giunto e poi puoi procedere a rimontare il tutto nuovo

rimonta il perno fusello con paraolio e cuscinetti

monta il portapinza con i 4 bulloni di prima (che dovrai sostituire perchè ti servono più lunghi), sigilla bene l' accoppiamento piastra portapinza-piastra perno fusello-snodo di sterzo, puoi usare della pasta sigillante tipo la pasta rossa, così non rischi che entri acqua nel giunto

dopo questo rimonta tutto il mozzo facendo la procedura di prima al contrario, vedi se i cuscinetti a rulli e i paraolio sono a posto altrimenti fai che cambiarli così sei tranquillo

poi metti su al posto del tamburo il disco nuovo

monta la pinza, sostituisci i tubi dei freni, fai lo spurgo e sei a posto

Quindi se ho ben capito si toglie il tamburo e si traforma a disc o senza nessuna modifica strutturale? Cioè le staffe per la pinza non vanno saldate da nessuna parte? E' tutto imbullonato?

#38: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: salvatore81Località: sardegna MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 6:20 pm
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perfetto meglio di cosi non si puo, la metterei in rilievo cosi chi come me vuole fare questa modifica la può fare seguendo la tua guida! appena trovo i pezzi stampo tutto e mi metto a lavoro, grazie infinite!

#39: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:05 pm
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Posto per iscrivermi. Prossimamente è una modifica che dovrò fare. Ciao Wink

#40: Re: aiuto modifica freni anteriori da tamburo a disco Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 6:54 am
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Esatto ken !!!

Robi anche il tuo millino è dell' 83 ??? Sorriso



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