Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Assetto

#1: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 11:08 pm
    ----


Ho montato il kit in oggetto: devo dire che le misure dei pezzi forniti da P4x4 non erano proprio precise al millimetro, ma magari bisogna considerare che ci sono piccole differenze fra i vari modelli di zuki.
In particolare ho dovuto ripassare i buchi torrette/telaio perché proprio non c'era verso di far entrare i bulloni e i biscottini boomerang posteriori risultavano più stretti di un millimetro abbondante sia sulle boccole del telaio che sulla balestra quindi dopo una mezzora di santi tirati in ballo ho optato per smussare il bordo del boomerang col flex in modo da fare un piccolo "invito" che mi ha consentito di infilarli (comunque sono belli stretti sulle boccole, spero si muovano bene).
Per installare la barra che collega le due torrette (anche questa ci sta strettissima) ho dovuto piegare in basso l'occhiello per il traino di un bel po'.
Il distanziale per l'albero anteriore nel mio caso è senza dubbio necessario: l'ho provato in massima estensione delle balestre e mi sembra sia proprio al limite, nel senso che quando l'albero si accorcia, il millerighe entra proprio tutto: comunque non mi sembra spinga sui silent block del riduttore (quindi forse è perfetto).



Gli ammo mi lasciano un po' perplesso perché provandoli a mano non è che mi sembrino proprio fluidi: soprattutto vicino alla massima estensione cedono abbastanza facilmente facendo l'ultimo centimetro di corsa praticamente a vuoto.
Le boccole dyastar che mi hanno mandato invece sembrano ottime come pure i tubi freno allungati in treccia. Ci eravamo accordati anche per la bulloneria ma me l'hanno sbagliata tutta ed ho dovuto ricomprare bulloni dadi e rondelle.
Non ho ricevuto nel kit le prolunghe per i tamponi fine corsa.

Veniamo al mio dubbio principale: le balestre anteriori da +1,5" affrontando asperità tutt'altro che estreme, raggiungono presto la massima estensione e poi vanno in arco negativo. Per ora non sto esagerando ma vedo che l'ammo ha ancora tanta corsa e quindi, sfruttandola al massimo la balestra andrebbe in negativo in modo consistente!



La mia domanda é: il sistema sarà fatto apposta immagino, ma non si spiegazzano le balestre lavorando in questo modo, rovinandosi?

qualcuno di voi lo monta? esperienze? suggerimenti?

#2: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:47 am
    ----
io monto il 5"e a me hanno spedito tutto!!!tranne che i dinamici uno rosso e uno blu!!!anche io ho dovuto ripassare i fori altrimenti non c'era verso!!x i biscotti bastava mettere del grasso sui gommini x farli entrare senno niente!!!un mio amico monta il 3,5 e le balestre ant curvano oramai in senso contrario dopo 3 4 usite!!!

#3: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:16 am
    ----
purtroppo è una caratteristica dell'assetto reverse "basso", le balestre sono costrette a lavorare in negativo. Questo consente di avere un ottima escursione ma le balestre soffrono. Ti consiglio, prima di buttare le balestre di aggiungere un pezzo di foglio corto al pacco. Nella foto dove si vede il distanziale si vede il pacco balestra a 4 fogli, tu devi aggiungerne un quinto verso il piatto balestra, lungo un 5-8cm in piu del piatto stesso, questo conferisce piu struttura alla balestra in fase di massima compressione (la rende anche piu rigida nell'ultima parte di corsa) e ti salva il pacco da uno snervamento precoce. Puoi usare un foglio delle originali tagliato a misura, secondo me attorno ai 25cm dovrebbe andare.
Ah, non influisce sulla rigidità della balestra nel resto della corsa...

#4: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:58 am
    ----
he gia noto che non hai neanche il paraurti!!!se monti un bel paraurti e un verrigello!!!!! che te lo dico a fare!!!

#5: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:48 pm
    ----
gianlorenzo :


c'era verso di far entrare i bulloni e i biscottini boomerang posteriori risultavano più stretti di un millimetro abbondante sia sulle boccole del telaio che sulla balestra quindi dopo una mezzora di santi tirati in ballo ho optato per smussare il bordo del boomerang col flex in modo da fare un piccolo "invito" che mi ha consentito di infilarli (comunque sono belli stretti sulle boccole, spero si muovano bene).

come ti hanno detto bastava ingrassarle bene. piano piano le boccole cedono e diventano giuste

gianlorenzo :


Gli ammo mi lasciano un po' perplesso perché provandoli a mano non è che mi sembrino proprio fluidi: soprattutto vicino alla massima estensione cedono abbastanza facilmente facendo l'ultimo centimetro di corsa praticamente a vuoto.

confermo il difetto degli ammortizzatori. i miei ( +5 ) sono fluidi ma l'ultimo cm di corsa è, come dici, praticamente a vuoto

#6: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:40 pm
    ----
i miei piu 5 sono durissimi in estensione a te?

#7: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:34 pm
    ----
A mano sembrano belli duri, ma è una prova che secondo me lascia il tempo che trova, nel senso che le forze in gioco a cui lavorano una volta montati sono ben altre.

grazie anche agli altri per i consigli: non potete capire quanto grasso ci ho messo! anzi si, guardate le foto e fatevi un'idea: fidatevi se vi dico che non entravano (all'anteriore mica li ho avuti quei problemi).
Ecco il tutto montato al post con macchina sollevata...



Comunque anche la macchina di un mio amico con lo stesso assetto lavora allo stesso modo (con balestre che vanno sovente in arco negativo) e dopo due anni di offroad costante ma non esagerato continuano a fare il loro dovere. E' solo che a vederle girate all'in su mi fa una certa impressione.

#8: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 3:53 pm
    ----
i miei +5 sono duri ma non esagerati. purtroppo è difficile rappresentare la "durezza" di un ammo attraverso una tastiera Molto Felice comunque diciamo che ho avuto ammo caricati a gas che erano più duri ed altri più morbidi ( quelli originali )

#9: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 4:25 pm
    ----
consiglio: togli le cuffie dagli ammortizzatori, rimane acqua e sporco e vanno ruggini nel giro di un paio di mesi...

#10: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 6:06 pm
    ----
Anche a me diedero le torrette con i buchi da allargare,ma secondo il loro parere era normale.Per i biscottini stessa storia,ma problema risolto perche ho tagliato al centro il biscottino.
Cmq ho visto che non monti le prolunghe fine corsa e cio,comporta anche a far lavorare ancora di piu in negativo la balestra,con conseguente snervamento anticipato.
La soluzione piu giusta secondo me è quella proposta da Admin,con un foglio aggiuntivo

#11: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 8:58 pm
    ----
Eh già, pare che le prolunghe dei tamponi fine corsa secondo p4x4 in questa configurazione siano superflue, come anche i supporti per la barra stabilizzatrice: ok x questi ultimi tanto la barra neanche ce l'ho e l'avrei anche tolta se l'avessi avuta. Invece le prolunghe ai tamponi me le farò facilmente con uno scatolato...
Ancora qualche piccolo accorgimento grazie ai vostri consigli e sarò apposto

#12: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 12:06 pm
    ----
Io non ho montato nemmeno il traversino che collega le torrette,perche passa talmente vicino al gancio traino che in caso di stroppata avevo paura che mi spaccasse tutto

#13: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 12:39 pm
    ----
scusa ma senza traversino non sono storte??

#14: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 6:26 pm
    ----

#15: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:36 pm
    ----
io ho dovuto metterlo x forza!!

#16: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 2:16 pm
    ----
Ho seguito i vostri consigli riportati anche in altri post per cercare di capire se lo spessore del distanziale albero anteriore fosse giusto: ho tolto la cuffia a soffietto e messo la macchina in twist statico con la ruota dx in compressione (dal lato dx la balestra è più vicina all'albero e di conseguenza lo spinge più in dietro che non dal lato sx) facendo arrivare la balestra grosso modo alla sua massima estensione



in questa condizione l'albero si comprime



credo sia compresso al massimo (o a meno di qualche millimetrino); oppure è possibile che tutt'e due le balestre possano prendere un tale colpo da stendersi completamente e contemporaneamente al massimo spingendo ancora più in dentro il millerighe?

In definitiva secondo voi è giusto così o mi tocca sbassare un po' il distanziale?

#17: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 2:26 pm
    ----
la massima compressione c'e quando entrambe le ruote sono compresse al massimo (quindi in una buca fonda affrontata in velocità, ad esempio), quindi controllerei staccando i biscottini e facendo appoggare la macchina sui finecorsa.

#18: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 3:49 pm
    ----
Non mi torna: nello SR il ponte indietreggia finché le balestre sono distese al massimo, quindi quando sono piatte, dopo di che continuando la compressione la balestra va in arco negativo richiamando il ponte in avanti...
certo che però mi metti un dubbio: è vero che il ponte a quel punto viene richiamato in avanti, quindi tende ad allontanarsi ma è anche vero che continua a salire e quindi ad avvicinarsi.
mhhhh, faccio prima a fare la prova di Admin anche se pur staccando i biscottini posso sollevare il ponte ma non piegare le balestre quindi la misura precisa mi sa che me la posso scordare.

Altrimenti bisognerebbe salire con un bulldozer sul muso dello zucco, mandare la macchina a tampone da entrambi i lati. prendere la misura e quindi, finalmente soddisfatti, chiamare il carro attrezzi con destinazione demolizione Wink

#19: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 6:08 pm
    ----
Fai come ti ha detto Admin e stai piu sicuro

#20: Re: Kit +3,5" Shackle reverse by P4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 6:14 pm
    ----
e non è ancora precisissima la misura perche appunto con le balestre piatte il ponte tende ad avvicinarsi ancora. Con la prova che ho detto io invece le balestre rimangono ancora curve...



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2